Home premi 30 mm MTC N. 30 – I PREMI 30 MM

MTC N. 30 – I PREMI 30 MM

by MTChallenge

Di Daniela

30 MM PER L'MTC ufficiale
Per questa e per la prossima edizione mi sa che dovrete avere pazienza e fare a meno della vostra giudice più giovane.
Giorgia infatti è via per qualche mese, per motivi di studio e di lavoro e quindi ecco che io, umile portaborse, con il solo valore di suggeritrice-cassa di risonanza delle sue decisioni, balzo prepotentemente al ruolo di primo piano e sarò giudice unico !!
I parametri sono ovviamente gli stessi: bel taglio, luce, messa a fuoco, originalità e composizione e …già devo dirvi che in questa pantagruelica edizione, con quasi 160 ricette partecipanti, mi sono trovata in difficoltà!
Difficilissimo dividere le vostre foto per scegliere le tre da premiare, quasi un’impresa titanica. Avete presentato non solo eccellenti ricette, ma anche bellissimi scatti, per un piatto che avrei detto di scarsa fotogenia. Ne ho apprezzate molte e fino all’ultimo sono stata incerta sul da farsi: di alcune sono irresistibili i colori, altre hanno una fotografa/o di grande esperienza alle spallem che sa regalare ai suoi scatti atmosfere diverse, di altre ancora mi hanno colpito la composizione e lo studio delle forme….
Comincio a comprendere le lamentele di Giorgia quando ci diceva che solo tre foto erano un po’ pochine 🙂 Alla fine mi sono concessa alcune (troppo poche) eccezioni e questo che segue è il risultato.
Bene, bando alle lamentele, prendiamo il coro per le corna e partiamo
III CLASSIFICATO
Partiamo dalla sobrietà con Marina: la sua foto è bella, lineare, con belle proporzioni e con un bell’uso della luce e del diaframma, utilizzato per creare questo senso di profondità che domina l’immagine. Mi è piaciuta la semplicità delle linee che guidano lo sguardo e l’armonia dei colori: Bravissima !!!
Mai mi ha colpito con molte delle sue foto: anche in questa tornata ce n’erano diverse, come quelle con tutti gli ingredienti in fila, bellissime: ma questa mi ha impressionato per la tecnica rigorosa, l’intuizone e la capacità grafica. Grazie Mai!!!
II CLASSIFICATO

Cosa posso dirvi di questa foto di Fabio: parla da se. Inquadratura particolare, elegante, niente oggetti a far confusione, luce diffusa che mette in risalto ogni particolare…Ed uno di questi particolari mi ha folgorato e cioè la farfalla di vongola ! Bel punto dove attirare lo sguardo, che regala profondità a tutta la foto. Grande idea , semplicissima, di un fotografo che sa “vedere”… Grazie Fabio (e Annalù per il supporto !)

 

Completamente diversa, ma con un piacere simile nel giocare con i particolari, i colori e i materiali questo scatto di Laura. Opposta la tendenza:  sguardo perso tra le conchiglie e i colori del piatto, un po’ forzati; luce radente che mette in risalto le ombre…quasi un disegno, più che uno scatto. Non so se questo era l’intento di Laura, ma è quello che ha comunicato a me : insomma decisamente diversa, ma non per questo non piacevole. La voglia di sperimentare qualcosa di meno rigoroso per una volta!.

 

 

I CLASSIFICATO
Dopo lunga riflessione ho deciso che la preferita per questo mese è la foto di Ambra: lei è bravissima sempre, ma in questa foto ha trovato un equilibrio tra forme, colori, materiali e luce che mi hanno conquistata:  Bella foto e bravissima Ambra!!!!
Però devo assolutamente ribadirlo: bravissimi tutti! Complimenti ai vincitori  per le splendide foto, ma a tutti i partcipanti perchè mi hanno reso la scelta veramente complicata.!!!
Menzioni speciali però ho dovuto farne . La prima per lo scatto della nostra Fabiana, per la fantasia  nella composizione della sua foto (oltre che nella creazione del piatto): un’ostrica con una perla preziosa!
e la seconda per Anna  Maria , con la foto di una cozza, con tanto di vapore e profumo che buca il video, che avrei voluto scattare io.  Bellissima!
Chiudiamo con quello che ormai rischia di diventare l’angolo della Francy
Ci vediamo qui e da Cristian alle 21 questa sera per la proclamazione del vincitore!
Complimenti ancora a tutti.
Buona serata
Dani

Ti potrebbero piacere anche...