Home tema del mese MTC n. 67 – Tema di Mese: Aglio, olio, alici e noci di Alfonso Iaccarino

MTC n. 67 – Tema di Mese: Aglio, olio, alici e noci di Alfonso Iaccarino

by Community

DSC_0507

 

di Susy May – Coscina di Pollo

Mare profumo di mare…..ed in questo mare, oggi peschiamo 3 stelle Michelin, tutte made in Italy, anzi made in Sud.
Alfonso Iaccarino, è il “maestro” della cucina partenopea e sicuramente lo chef più influente della cucina mediterranea.
Uomo dai saldi principi, attaccato alla sue origini, la sua storia, nel mondo della ristorazione parte da lontano, nato da una famiglia di albergatori, si dedica intensamente alla cucina, ma l’incontro con la moglie Livia, sarà determinante per tutta la sua carriera.
Nel 1973 Alfonso e Livia, aprono il loro primo ristorante “Don Alfonso” e da quel momento, Alfonso rivoluziona la cucina italiana,
Anima, corpo, testa e cuore, in Alfonso Iaccarino, sono tutti dedicati alla cucina, quella sua manualità con gli ingredienti di una volta, la tradizione, l’attenzione per la tipicità del prodotto ma senza dimenticare l’innovazione, fanno si, che la sua diventi una cucina fatta di sostanza, che ha dato lustro a tutto il sud Italia.
Alfonso Iaccarino, ha plasmato ingredienti della cucina “povera” come il pomodoro San Marzano, il pacchero di Gragnano usato prevalentemente nelle mense militari, la burrata od il pesce bandiera ed ha saputo creare con coscienza critica e sentimento la “vera” cultura gastronomica ed è questo forse il suo lascito più grande, aver consegnato al mondo della cucina delle basi solide su cui misurarsi e crescere.
E tra le tantissime ricette che lo chef ha creato, una su tutte ha colpito il nostro palato MTChallenge ovvero gli SPAGHETTI AGLIO OLIO ALICI E NOCI.
Quando ho cucinato questo piatto, ero un po’ perplessa, nonostante gli ingredienti di alta qualità, temevo che non avrebbe funzionato molto, ma se uno chef è stellato, ci sarà un perché…ed eccolo qua, uno spaghetto intenso, deciso, che ti regala un’esperienza culinari davvero sorprendente.
L’abbinamento tra l’aglio e le alici marinate, funziona benissimo, in bocca, la sapidità dell’olio e la forza della marinatura, restituiscono al palato armonia e pulizia e le noci, danno quel tocco di croccantezza, che rendono unico il piatto.
Pochissimi ingredienti, possono fondersi alla perfezione come in questo piatto e giuro che dovete assolutamente provarlo.
Ingredienti per 4 persone

2 spicchi d’aglio
8 gherigli di noce
320 gr spaghetti
16 pz filetti di alici marinate
prezzemolo in foglie
5 cl olio extravergine di oliva

Preparazione

Soffriggere l’aglio in camicia nell’olio extravergine di oliva con due gherigli di noce, tagliati a brunoise. Togliere l’aglio appena è biondo.
Cuocere la pasta, saltarla nel fondo aggiungendo la parte restante delle noci, le alici marinate e infine il prezzemolo tritato.
Impiattare aggiungendo un filo di olio extravergine di oliva.

1 comment

tritabiscotti 19 Settembre 2017 - 9:18

Bellissima ricetta.. Questo tema del mese mi e’ piaciuto moltissimo e avrei voluto fare tutte le ricette, una dopo l’altra!! complimenti, la tua e’ molto appetitosa!

Comments are closed.

Ti potrebbero piacere anche...