Home tema del mese MTC n. 60 – TEMA DEL MESE: Il Banana Daiquiri ..”Cosa Nostra è”!!

MTC n. 60 – TEMA DEL MESE: Il Banana Daiquiri ..”Cosa Nostra è”!!

by Community

img_0057-2

di Laura Distefano – La farfalla di cioccolato

Se siete in ufficio, o a scuola, o in fila alla  posta NON clickate su “play”,  ma fatevi comunque un Banana Daiquiri!!!

In tutta la saga del Padrino (1-2-3) tra sparatorie, matrimoni, funerali, battesimi, party e cene di “famiglia” l’alcol non manca mai: vino, champagne, cocktail, ma c’è una sola ed unica scena in cui si cita il Banana Daiquiri, nel Padrino II ed esattamente nella Cuba fine anni ’50, nella scena in cui Michael Corleone (Al Pacino) è con suo fratello Fredo (John Cazale). La presenza del Banana Daiquiri è quasi una frivolezza, un accenno, nulla di più, se si pensa a come si dipana poi il resto del film. Anche se è una pellicola del 1974 potrebbe esserci tra di voi qualcuno che non ha mai visto il film e quindi non faccio “spoiler” se vi dico che, essendo passati 42 anni, …son tutti morti!!!

mtc1

Tornando alla scena di cui sopra siamo a Cuba, ed è esattamente in questo arcipelago nel Mar dei Caraibi che esiste un villaggio che si chiama Daiquiri. C’è chi sostiene che è qui che un marine dell’esercito Usa, durante la guerra tra Stati Uniti e Spagna (1898), a seguito dell’affondamento della nave Maine, approdò ed entrando in una baracca per dissetarsi non trovò altro che Rum, non volendolo bere liscio, lo allungò con succo di lime e qualche cucchiaio di zucchero di canna. Altri dicono che furono due ingegneri Americani, tale Cox e tale Pagliuchi, impegnati nei lavori di scavo di una miniera, che arrivati a sera e desiderando brindare e avendo solo Rum aggiunsero il succo di lime e zucchero, li mescolarono con del ghiaccio e crearono un nuovo cocktail e trovandolo estremamente buono pensarono di dedicarne il nome  alla spiaggia Cubana di Daiquiri (1905).

Il Banana Daiquiri è una variante del classico e famoso cocktail con la sola aggiunta della banana. La variazione è basata, lo dice il nome stesso,  sulla presenza del frutto maturo, ma alcuni utilizzano la crema di banana, che è un liquore, però ho voluto restare fedele alle origini  e così ho optato per usufruire della banana al naturale e un ottimo Rum bianco, invecchiato di ben 30 anni. In definitiva i “flavor”, gli aromi, i profumi, i sapori che si distinguono sono quelli dei frutti presenti ed è qui che diventa fondamentale la qualità del Rum che andremo ad usare per preparare questo cocktail così dissetante e al tempo stesso corroborante.

Il Rum nasce come distillato dalla canna da zucchero, fu infatti in una piantagione dei Caraibi che si iniziò a distillare il Rum. Gli schiavi scoprirono per primi che le melasse, un sotto-prodotto del processo di raffinazione dello zucchero, fermentavano in alcol. Il Rum dona la nota amara equilibrandosi perfettamente all’ acidità del lime, per questo il Banana Daiquiri è definito un “sour Rum”, che è la caratteristica perfetta per i drink predinner.

Sono sicura che dopo aver preparato il vostro Banana Daiquiri con la ricetta che segue, avendo scoperto quanto è buono questo cocktail e come va giù bene, accompagnato anche da due semplici noccioline, quando guarderete “Il Padrino II”, penserete di averlo già visto…invece lo starete solo “vedendo doppio”!!!!

mtc1

 

BANANA DAIQUIRI (Martha Stewart)

(dosi per 4 porzioni)

  • 200 ml di Rum bianco
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 1/2 banane ridotte in purea
  • succo di 1 lime
  • 10 cubetti di ghiaccio
  • Fette di lime per decorare

Riducete le banane in purea, con un frullatore ad immersione, aggiungete il Rum, il succo di lime e lo zucchero e frullate tutto.

Versate in un bicchiere lungo, aggiungete il ghiaccio e decorate il bordo del bicchiere con una fettina di lime.

 

img_0049-2

Fonti : Wikipedia

           Cocktails.lovetoknow.com

Martha Stewart

 

11 comments

alessandra 21 Ottobre 2016 - 1:31

odio le banane, ma credo di aver trovato il prossimo cocktail singaporiano.
che cosi li stendo tutti e posso dire anche io che …sono tutti morti!!!
post godibilissimo e cocktail veramente figo!

Patty 15 Ottobre 2016 - 8:14

Un cocktail che mi fa nostalgia solo per il ricordo di cuba e di un film meraviglioso.
Per il resto la banana nel ron (come lo chiamano i cubani) non mi attira poi molto.
il post è strepitoso, divertente da leggere e pieno di interessanti curiosità.
Andrò a rivedermi il padrino: un cult che non stufa mai.
Grandissima Laura.

Flavia 16 Ottobre 2016 - 23:12

me lo andrò a rivedere pure io…e credimi il rum o Ron con la banana e lo zucchero di canna….beh ascolta un’astemia…ci sta troppo beneeeeeeeeeeeeeeee…..l’ho assaggiato e benchè mi sia ritrovata stesa al suolo con un solo cucchiaino di assaggio…beh…. ricordo ancora che era buono!!!

Mai 14 Ottobre 2016 - 23:29

laura, mi sa che ho apena trovato il “drink” che fa per il cozzaro! Se voglio stenderlo mi basta tenere delle banane a portata di mano, perche il rum non manca mai!

grazie!

Flavia galasso 15 Ottobre 2016 - 1:51

A noi è bastato assaggiarne un cucchiaino ahahaha e siamo rimaste stese al tappeto tipo un pomeriggio ahahahaha

Ilaria 14 Ottobre 2016 - 15:43

Che voglia di questo cocktail che mi hai fatto venire, il Banana Daiquiri è buonissimo e mi fa tornare in mente l’estate proprio in una giornata tempestosa come oggi. Non ricordavo al scena del Padrino Parte II, ma ora mi hai incuriosito e me lo andrò a rivedere. In fondo un film cult del genere merita di essere rivisto ogni tot.
Sullo “spoileraggio”, mi hai fatto morire…tanto sono tutti morti!!! ahahahahahahahahah

sara 14 Ottobre 2016 - 11:35

…. teniamo queste ricette lontane dai nostri mariti, non si sa mai dovessero mettersi in mente all’improvviso di aiutarci in cucina 😂😂😂

Patty 15 Ottobre 2016 - 8:11

Magari, gli viene voglia di sparecchiare in fretta, chissa’…un dopocena animato? ehehehehe

Mapi 14 Ottobre 2016 - 10:30

200 ml di Rum per una persona sola???? Alla faccia, roba da stendere un cavallo e il suo fegato: ci credo che sono tutti morti… e ben prima di 40 anni fa!!! 😀
Però, con dosi ridotte di 1/4, il banana daiquiri lo voglio provare! 😉
Mi sa che al termine di questa sfida sarò diventata un’alcolizzata senza rimedio. 😀

laura 14 Ottobre 2016 - 19:07

Ops, la grande Martha non ha specificato e caricato i suoi drink per far divertire gli ospiti.. 🙂 , in fondo si sa che sa essere la miglior padrona di casa esistente. comunque secondo IBA dovrebbe essere giusto per 4 persone , avviso la redazione di scriverlo, grazie per averlo fatto notare!

Flavia galasso 14 Ottobre 2016 - 9:47

…”sono tutti morti” .. e ” lo starete solo vedendo doppio” sono il CONCENTRATO del film e del cocktail allo stesso tempo!! Potrei diventare alcolizzata con un deink del genere…portatemi sulla spiagge caraibiche …vi pregooooo

Comments are closed.

Ti potrebbero piacere anche...