PIADAMONDIALE: chi va in semifinale?!

Chi ha passato i quarti di finale del Piadamondiale durante lo scorso weekend?

Tra la piccola ma agguerrita SVIZZERA, ricca di formaggi e pure di noci nell’impasto, e l’immensa e perfetta squadra degli STATI UNITI, forte di gelatina di fragole e strati di cheesecake da urlo, la sfida ha avuto poca storia: nonostante l’entusiasmo dei fan svizzeri l’incontro è terminato con un deciso 14 a 8 a favore degli STATI UNITI.

Anche MESSICO e GRECIA hanno lottato con fervore: due piade che avevano creato dipendenza tra il pubblico durante tutto il loro percorso hanno causato vere e proprie crisi di coscienza ai votanti di questa sfida diretta. Ma i gamberi panati nel cocco hanno avuto la meglio sullo sciroppo di pompelmo e miele, ed ha vinto il MESSICO per 11 a 6.

Carne contro pesce nell’incontro tra BOSNIA ERZEGOVINA e PORTOGALLO: entrambe piade con profumo di storia, di tradizione, di Mediterraneo, in uno scontro diretto da fiato sospeso. Ma in questo caso le sfiziose polpettine con pomodorini secchi e la loro salsa di verdure sono risultate nettamente vincenti sull’intrigante abbinamento di baccalà con patate ed olive, con un punteggio finale di 14 a 3 per la BOSNIA.

L’incontro forse  più curioso del girone è stato CROAZIA contro INGHILTERRA, dove si sono contrapposte due piade diversissime nella loro filosofia ma assolutamente pari in golosità. La raffinata rivisitazione in chiave piada della tradizionale, dolcissima palachinka croata, forte di ciliegie speziate, mousse di cioccolato e pure croccante al maraschino, ha corso testa a testa durante tutta la sfida con il rustico fish &chips inglese in pastella di birra con tanto di aromatico purè di piselli. Alla fine l’ha spuntata per un soffio l’INGHILTERRA, che si aggiudica l’incontro per 10 a 8.

Le quattro squadre vincitrici passano così il turno e si ritrovano in semifinale!

Mentre gli allenatori affilano le armi si preparino i votanti: la partecipazione di tutti decreterà i finalisti.

I prossimi incontri seguono come al solito il calendario del torneo di calcio vero e proprio e le semifinali del Piadamondiale si preannunciano davvero al cardiopalma:


martedì 8 luglio: MESSICO – INGHILTERRA


mercoledì 9 luglio: STATI UNITI – BOSNIA ERZEGOVINA

Complimenti ed abbracci consolatori alle squadre che non hanno passato il turno: restano nel cuore e nella stima di tutti… che le rimpiangono soprattutto con acquolina in bocca!

Share Post
Written by
Latest comments
  • AvatarAvatar

    Rileggeremo tutto con cura e attenzione in vista delle prossime votazioni… in fondo la prima sfida è già domani!!!

    • AvatarAvatar

      Lasciamo perdere Bertuzzi, leggo solo ora che sono tornata da lavoro…
      non ci credo nemmeno io… e pensare che mi sono ispirata al Messico meno conosciuto, quello "costiero"!
      Che poi in casa ho pure un marito che tifa sempre le altre piadine e alla fine dice "secondo me ti stanno facendo vincere"…
      Che tesoro!!! 😛
      Comunque a sta botta non ci credevo proprio, la piada greca era da sturbo!!!!! o_O

  • AvatarAvatar

    Fuori dai giochi, ma le sfide sono sempre più dure!
    Complimenti alle semifinaliste!!
    Ci si vede domani con la prossima sfida 😉

  • AvatarAvatar

    Sono contento per gli Stati Uniti, ma mi dispiace per la palachinka croata! Vabbè, ora pensiamo alle semifinali!

  • AvatarAvatar

    Brave avete completamente sovvertito le sorti del mondiale di calcio…
    Nessuna delle piadine rimaste coincide con una delle 4 squadre che si contenderanno la coppa del mondo ma…. mentre qui ho la mia preferita ai mondiali, ho le mie 3 non preferite, salvo un pochino solo l'Olanda ma non sarà la squadra vincitrice, purtroppo..
    In bocca al lupo a tutte o tutti… non mi ricordo se ci sono allenatori uomini fra i contendenti rimasti 🙂

LEAVE A COMMENT