MtC marzo 2013 : I premi 30 mm!!!!!!!

di Giorgia

30 MM PER L'MTC ufficiale

Eccomi, come sempre, in ammirazione dei vostri scatti bellissimi, pronta a premiare quelli che, secondo me, sono i più riusciti, quelli che hanno saputo catturare non solo la mia golosità, ma anche il mio sguardo, secondo il celebre concetto che si inizia a mangiare proprio con gli occhi. 
Prima di procedere con i premi però, ci  terrei a ricordarvi alcuni parametri che la drastica riduzione di categorie, “caldamente suggerita” dall’alto, mi ha indotto a seguire con maggior rigidità:
  1. Innanzi tutto, è naturale, la messa a fuoco, che dovrebbe essere perfetta, per far risaltare i particolari del piatto: qualche sfocatura artistica ci potrebbe stare, ma solo in casi rari e non per nascondere, ma per evidenziare.
  2. Il taglio della foto dipende ovviamente dal vostro gusto personale, ma certo è bello vedere il contenitore del cibo non ritagliato in modo eccessivamente asimmetrico: tagliatelo a metà o a quarti, ma lasciate che si capisca la sua forma.. insomma un po’ di simmetria ed amore del particolare non guasta.
  3. E’ aumentato molto, in questi ultimi mesi, l’uso di scritte sopra le foto (non mi riferisco tanto al vostro logo, quanto ai titoli dei piatti): non che siano sbagliate, ma certo spesso sono molto invasive rispetto all’immagine e tolgono l’attenzione dal soggetto principale dello scatto. Potreste magari lasciare la foto che ritenete migliore, libera da parole, che potreste invece utilizzare sulle altre presenti nel post….
  4.  Allo stesso modo le foto in collage sono difficili da premiare: magari la principale è bellissima, ma non posso dividerla dalle altre….
Ecco, essenzialmente queste sono le principali linee guida alle quali mi attengo tendenzialmente… qualche eccezione me la concedo però, perché si sa ce n’è sempre una che conferma la regola  🙂
Dunque via con i premi!!

III classificata
Questa volta abbiamo un ex aequo:

Qui, nulla è essenziale: Tiziana ha utilizzato per la sua foto molto colore, molte geometrie, molti oggetti, molti materiali, molti ingredienti insomma… tutti però legati da un filo sottile, le nuances dei colori, che riporta lo sguardo, dopo un’occhiata generale, al centro della composizione, ai due splendidi e colorati gamberoni che con le terrigne cipolla e mandorle, più esterni, parlano della Fideuà di Tiziana…. Ecco anche la mia eccezione annunciata al taglio della foto: mi sarebbe piaciuto ancora di più vedere tutto il manico sinistro della padella centrale, ma è una imperfezione davvero minima. Brava Tiziana!

Atmosfera diversa, ma che ancora richiama il mare attraverso oggetti, toni di luce e colori, si respira nello scatto di Greta, che non ci delude mai con la sua bravura di cuoca, nè con la sua abilità di fotografa: bellissima interpretazione di una altrettanto ottima Fideuà

II classificata
Bella foto che sembra voler sprgere nell’aria, oltre lo schermo, un profumo inebriante di mare attraverso il vapore che esce dalla padella : l’essenzialità dell’ambientazione rispecchia perfettamente la “semplicità” del piatto. Bravissima a Morena e alla sua Fideuà

I classificata

Fabio, con la splendida foto della sua Fideuà negra  mi ha veramente conquistata: bei contrasti di colore, equilibrio nelle forme ed eleganza nell’insieme. Bravissimo Fabio (ma un po’ anche Annalù)!!!

CONGRATULAZIONI AI VINCITORI!!!!!! Bravi, bravi , bravi!
Come sempre ora è il tempo di un paio di citazioni per le foto più spiritose di questa tornata: la nostra immancabile Franci con la Fideuà della salute

ed Eleonora con una personale interpretazione della Fideuà in versione Ratatuille e chi di voi ha visto il celebre ed omonimo film Disney può compendere il perchè 🙂
Felice di essere stata ancora una volta con voi, vi rimando come sempre a stasera alle 21 da Mai ed in contemporanea qui da noi, per la proclamazione del vincitore.
Buona serata a tutti 
Giorgia
Post Tags
Share Post
Written by
Latest comments
  • AvatarAvatar

    complimenti a tutti.

  • AvatarAvatar

    Grazie di nuovo 🙂

  • AvatarAvatar

    mi ero persa la Fideuà negra: che bella!
    complimenti anche agli altri, ormai questa è anche una scuola di fotografia oltre che di cucina 🙂

  • AvatarAvatar

    no va beh… io mi emoziono!! 😀 non ho chances in confronto con le splendide foto di cui sopra -e mi chiedo se mai riuscirò a postare uno scatto "perfetto", e a proposito, complimenti ai vincitori – ma se non altro una delle foto più spiritose è la mia :))) FELICE IOOO!

  • AvatarAvatar

    Congratulazioni davvero ai vincitori!
    Bravi davvero..

  • AvatarAvatar

    Non sai quanto mi faccia piacere vincere questa categoria a cui tengo sempre in maniera particolare. Grazie di cuore.
    Fabio

  • AvatarAvatar

    ma bravi!!!! 🙂

  • AvatarAvatar

    Bravissimi I vincitori!

  • AvatarAvatar

    Giorgia, ora più che mai capisco quanto sia dura Scegliere!!!
    Grandi foto, e grandi fideuà!

    Auguri a Fabio (anche Annalù) ma anche a Tiziana, Greta, Morena, Franci ed Eleonora!

    besos

  • AvatarAvatar

    Grandissimi!! Complimenti a tutti! 🙂

  • AvatarAvatar

    Complimenti a tutti, foto impeccabili, belle davvero!!!

  • AvatarAvatar

    incredibile sono favolose complimenti

  • AvatarAvatar

    e neanche stavolta è andata mannaggia… voglio consigli!!!!

  • AvatarAvatar

    E' davvero stupenda la foto vincitrice!!!!!

  • AvatarAvatar

    CLAP CLAP CLAP :-))

  • AvatarAvatar

    Bellissime foto!!! complimenti ai vincitori e grazie di cuore a tutti!

  • AvatarAvatar

    Complimenti a tutte le classificate, cuoche di fideuà e fotografe meravigliose ^^

  • AvatarAvatar

    GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!! Per me è una bellissima soddisfazione essere la seconda classificata!!!! Mi hai riempita di gioia, davvero!!!!
    Grazieeeeeeeee!!!!!!
    E complimenti alle altre bravissime fotografe!!!!
    Dolce notte,
    More

LEAVE A COMMENT