MTC N. 24 – I PREMI 30 MM

Di Giorgia

Eccomi, sono ancora qui fra di voi , per cercare di venire a capo anche della sfida di questo mese…. il numero delle vostre preparazioni è davvero incredibile e , con il fatto che ogni post conteneva quasi sempre due delizie, è stato ancor più complicato scegliere, dividere e catalogare :-)), anche perché la forma era più o meno, già stabilita dalla ricetta stessa e quasi tutte vi siete attenute ad una disposizione e presentazione simile.
Qualcuno però, come sempre, è riuscito a trasmettere qualche cosa di un po’ diverso…. ecco chi, secondo me:

III classificata
 


il terzo premio va ad una presenza fissa dei 30 mm : Gaia con il suo  pane dolce con pere, arachidi e cardamomo… che dire, vorrei poter allungare la mano e rubarne un piccolo pezzettino! bellissima la composizione: l’occhio scorre sulla treccia e va a finire sullo sfondo con un bel gruppetto di pere… mmm!
 
II classificata


Pulita, ben bilanciata nei colori e nelle forme, con un gran bell’utilizzo della luce questa foto di Chiarina-ina del suo pane dolce con ananas, vaniglia e limone. Bello scatto!

 
I classificata

Direi che decisamente luce colore e soggetto si sposano perfettamente e creano un’insieme davvero bellissimo. Bravissima Saparunda!

Complimenti come sempre alle vincitrici!!! brave, BRAVE, BRAVE!!!!

 
Ora come sempre partiamo con le citazioni speciali. Cominciamo con :
Colore
Come al solito eccovi tutti i possibili colori che un pane ricco e semplice può avere…
 
Loredana riesce sempre a stupirmi: le sue foto hanno spesso tagli particolari, e inquadrature personali e sono  piene di luce e di colore: anche questa volta, per il suo Il pane dolce all’uva fragola e rosmarino non si è smentita!
Ecco un’altra fotografa con i fiocchi, amante del colore, innanzitutto, ma molto originale in ogni scatto! In questo, caso oltre ad essere coloratissima, la foto del il pane dolce al farro, nocciola e cannella è anche ben costruita!
Elisa, invece, per il suo pane dolce del sabato con datteri e nocciole ha evidenziato, con l’uso contrastante di  due colori caldi e accesi, la forma rotonda della sua treccia, sottolineata anche dalla gratella in metallo….
Anche il pane dolce del Sabato al cioccolato fondente, pere e cannella di Dolci in Boutique  è un’esplosione di colori: qui giallo sole e blu la fanno da padroni….
…mentre il Pane dolce di  di Ombretta tocca tutti i toni bruniti per poi definire ogni sue curva ancora in giallo .
Il punto di arancione brillante da luce a tutta la foto del pane dolce alla zucca , zenzero e cannella di Giorgia
 e ancora ad un’altra prova piacevolissima di Saparunda per il  pane dolce con zucca e cachi
mentre toni più smorzati di rosa e verde rendono gradevolissimo alla vista il pane dolce con crema di pistacchi, pistacchi interi e semi di anice di Patrizia
Ecco anche la nostra fantastica Mai, che non fa foto sbagliate neppure se si impegna : anche qui dà una bella prova della sua bravura, esaltando tutti i colori del il pane dolce alle fragole disidratate e miele.
e chiudiamo con l’esplosione di tutti i colori brillanti del  il pane dolce del sabato for kids di Annarita : è una foto davvero ben concepita e piena di luce!
Monocromia
 
Per chi ha invece scelto di giocare tutta la foto sulle infinite nuances di uno stesso colore o comunque su un colore dominante…
 
Bella,definita e piacevole : tutti i toni dell’oro fino al bronzo, con una spruzzatina di nero :Cocogianni  ( il pane dolce del sabato con crema inglese senza latte  e crema di marroni) apre la sfilata dei toni neutri, accompagnati da ottima  luce e punti di colore più intenso…
Come sempre, un’altro dei nostri fenomeni del click , si esibisce in un collage dove ancora ogni tono dal bruciato al panna compaiono ad arricchire questo bel collage di Stefania per il suo pane dolce del sabato con cioccolato, mandorle e fichi neri sciroppati
Cosa dire di questo scatto di Rosaria del suo  pane dolce alla cipolla caramellata, miele e pinoli : a tela di sacco aggiunge un tocco naturale che mi piace proprio.
…mentre si torna al panna / beige / marrone nelle foto del  pane dolce del sabato alla confettura di frutta secca all’Earl Grey di Roberta 
nel il pane dolce alle prugne secche, frutta secca e miele di Cranberry , dove le ” pennellate” più scure creano disegni piacevoli sul color panna…
…e chiudiamo tornando sui toni dell’oro con il pane del sabato al panettone di Mariella




Eleganza
Ecco la categoria che non ha bisogno di presentazione. Tra tutti questa volta mi sono piaciute particolarmente :
 
 
Non credo abbia bisogno di descrizione la foto di Rosaria con il suo pane dolce del Sabato con uvetta e pinoli: ben fatta , luminosa, equilibrata . Davvero chic!
Composizione
 
Il fascino di una foto ben equilibrata, creata con passione cercando di sfruttare forme e luce 
 
Trovo bellissima la composizione di questa foto di Maria Grazia per il il pane dolce con la farina di castagne: un’ambientazione originale, a forti contrasti, decisamente personale.
Come sempre essenziale, semplice e ricercata la foto di Bucci (Treccia dolce a 4, ripiena di polvere di fragole e zucchero integrale) : il contrasto tra la “rudezza” di piano di appoggio e tagliere è ingentilita dal pizzo della tovaglietta bianca che fa da sfondo al pane…
Luce perfetta, bei colori, incrocio di linee curve e rette  ingentilito, anche qui, dal contrasto dei fiorellini nella tovaglietta che fa da sfondo al severo tagliere . Un grande BRAVA a  Tiziana con
Non sbaglia praticamente un colpo la nostra Fabiola : non riesco mai a citare meno di 2 sue foto…e infatti rieccola con  il pane dolce del Sabato con miele di fichi, pinoli e pistacchi . Non è ben strutturata anche questa ?
Bel bilanciamento dei colori, messa a fuoco perfetta con lo sfondo in secondo piano leggermente sfumato, per far risaltare i colori: bella costruzione peril pane dolce del sabato con intreccio a sei di Manu  e vorrei sottolineare l’intreccio a sei…… 🙂 Bravissima!
 
Allora , ditemi voi se non sembra tridimensionale questa foto! Il pane “salta fuori” dallo sfondo e il coltello sfolgorante rifinisce questo scatto luminosissimo 🙂 Brava Veronica con il  Pane del sabato con mele annurka e zenzero

 
Lo so, la messa a fuoco di questa foto non è proprio perfetta in ogni sua parte, ma confesso che mi è piaciuto molto il senso delle proporzioni e la semplicità ricercata della presentazione del pane dolce del sabato alle mele, ribes e cannella di Alessandra
 
 
Originalità
 
Le foto non sempre sono anche perfette, ma vorrei proprio vedere chi può mettere in dubbio l’originalità !!!!
 

Perfetta la treccia – ghirlanda di Elisa-Flavia. Elegante anche come decorazione il suo pane dolce con mostarda bolognese e semi di senape

 

Quando si  dice un intreccio complicato 🙂 : Stefania riesce sempre a trovare l’inquadrature giusta… il suo pane poi ha già un titolo che bendispone:  pane dolce ai datteri e tè dei fachiri!!!


Sembra un’opera d’arte astratta questa fetta di pane dolce del sabato al Lekvar di Ann : è vero che è fuori concorso , ma la sua foto no!!!! Brava!

Bene, non si può negare che l’intreccio di questo pane, il pane dolce del sabato ai fichi di Mariella, sia davvero originale! Brava!
 E ora passiamo alla

Freschezza
 
Anche luce, trasparenze tutto concorre a dare un’idea di freschezza e naturalità….
 
 
Vi ho già detto qualche foto fa , della bravura di Loredana . godiamoci anche questo pane canestrato alla composta di marroni e pinoli
Vien voglia di staccare subito un pezzetto di questa treccia di Tery, il suo pane dolce con frutta secca e cioccolato fondente 


 Lo stesso capita con il pane dolce di datteri e zucchero ai fiori d’arancio di Annarita, freschissimo e luminoso.

 
La naturalezza e i colori tenui di tutti i semini sparsi sul  pane dolce del sabato al miele di timo, mele e nocciole rendono questa foto piacevolissima


Entusiasta come sempre dei vostri lavori (soprattutto pagherei per assaggiarli :-)), vi rimando alla proclamazione della vincitrice stasera alle 21:00 da noi e da Eleonora per la proclamazione del vincitore!
Alla prossima sfida 🙂
Giorgia
Written by
No comments

LEAVE A COMMENT