Home tema del mese DREIKONIGSKUCHEN (SVIZZERA E GERMANIA)

DREIKONIGSKUCHEN (SVIZZERA E GERMANIA)

by Alessandra

CORONA DEI RE MAGI (Dreikönigskuchen) versione svizzera

di Elena Arrigoni

ELENA

  • 4 g di lievito di birra fresco – 1,5 g di lievito di birra secco – 42 g di lievito madre al 40% di idratazione-60 g di li.co.li rinfrescata 3 volte

    600 g di farina 350 W (

    3 dl latte tiepido

    60 g di burro morbido

    50 g di zucchero semolato

    Scorza di un limone biologico

    1 cucchiaino di sale

    1 uovo

    70 g di uvetta ammollata in acqua tiepida e strizzata

    Per la finitura

    1 uovo

    1 mandorla intera o un oggettino in ceramica o argento

    Una decina di mandorle triturate o a lamelle

    Zucchero a velo a piacere

    Sciogliete il lievito in poco latte tiepido con un cucchiaino di zucchero, in una tazza.  Coprite con un piatto e lasciate attivare per 10 minuti, fino a quando la superficie inizierà ad incresparsi.

    Setacciate la farina in una  grande ciotola.  Versatevi  il lievito sciolto,  il restante latte tiepido e la scorza del limone ed incorporate i liquidi  con un cucchiaio. (se lavorate in una impastatrice, azionatela al minimo)

    Aggiungete poi lo zucchero, il sale  e l’uovo e continuate a lavorare l’impasto, prima con un cucchiaio e poi direttamente con le mani,  fino a quando incorderà (si staccherà dal piano di lavoro o dalla ciotola).

    A questo punto, aggiungete il burro morbido a fiocchetti, poco per volta, sempre continuando ad impastare.

    Se l’impasto dovesse sfaldarsi, non aggiungete in alcun modo farina: continuate ad impastare, fino a quando i grassi e l’acqua del burro saranno bene assorbiti, prima di aggiungerne ancora.

    Alla fine, dovrete ottenere un impasto molto setoso e lucido. Aggiungete poi l’uvetta, leggermente infarinata e impastate ancora, in modo che si distribuisca uniformemente nell’impasto.  Mettete quest’ultimo in una ciotola leggermente infarinata, sigillate con pellicola trasparente e fate lievitare fino al raddoppio, a temperatura ambiente.

    Dopodichè, sgonfiate l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e fate due giri di pieghe, a distanza di mezz’ora l’uno dall’altro.  Fate lievitare per un’altra ora.

    Per una lievitazione perfetta del pan brioche si consiglia di lasciar maturare l’impasto in frigorifero, nel ripiano più basso, per tutta la notte. Al mattino, riportatelo a temperatura ambiente, fate riprendere la lievitazione e procedete come descritto

    Pesate la pasta e dividetela per 8: componete 6 palline di uguale peso e una di peso doppio

    Il segreto di tutti questi lievitati, più o meno ricchi di condimenti e sospensioni, è la pirlatura. Solo facendo un movimento rotatorio delle mani fino a creare una sfera ben sostenuta si ottiene una buona alveolatura uniforme e la pasta filamentosa allo strappo.

    In una delle sfere piccole inserite una o due mandorle oppure, se lo trovate un piccolo oggettino in ceramica o argento opportunamente puliti.

    Imburrate e infarinate leggermente uno stampo rotondo di 26 cm di diametro oppure stendete un foglio di carta da forno su una teglia da biscotti.

    Disponete al centro la pallina di peso doppio e a corona tutte le altre, ben distanziate.

    Coprite e lasciate lievitare, fino a quando la corona sarà triplicata di volume.

    Accendete il forno a 160°C.

    Spennellate delicatamente la corona con l’uovo leggermente sbattuto, spolveratela con lo zucchero e le mandorle a lamelle. Infornate nel ripiano più basso del forno e cuocete per 40 minuti circa: quando la brioche sarà soffice e dorata e spanderà un delicato profumo in cucina, sfornatela, lasciatela intiepidire per una decina di minuti e poi sformatela e fatela raffreddare su una gratella.

 

(Dreikönigskuchen) versione tedesca- di Manuela Valentini

image

 

Il Dreikönigskuchen è il dolce tradizionale tedesco per la festa dell’Epifania ed è una torta che viene fatta in molte regioni della Germania in onore dei tre Re Magi Gasparre. Melchiorre e Baldassarre
Il dolce viene preparato per il numero delle persone presenti più una:  il pezzo in più è per gli assenti e in passato veniva donato alle persone bisognose. E’ una torta lievita molto soffice formata  da una corona di panini disposti attorno ad un pane centrale, in uno dei quali  viene nascosta una mandorla: chi la  troverà  sarà re per tutto il giorno.
Una corona di cartone o lamina d’oro o d’argento adorna la “Torta dei tre Re” e verrà messa sulla testa di chi troverà “Cristo” (mandorla) nella propria porzione di torta.
Ricetta di Zorra

INGREDIENTI
350 g farina
100 g lievito madre (sostituito con 50 g acqua + 60 g farina + 5 g lievito di birra fresco fatto lievitare per 7-8 ore)
8 g lievito di birra fresco
50 g zucchero
1 pizzico vaniglia in polvere
1 uovo medio
100 g latte
3 g sale
35 g burro in piccoli pezzi a temperatura ambiente

Finitura
1 tuorlo d’uovo sbattuto con un goccio di latte
Mandole a lamelle

Se non avete a disposizione del lievito madre potete sostituirlo (come ho fatto io) con un lievitino che farete maturare per 7-8
Preparate mescolando quel tanto che basta per amalgamare 50 g d’acqua, con 5 g di lievito di birra fresco e 60 g di farina, coprite e fate lievitare per 7 ore

In una impastatrice mescolate la farina con il lievito, il lievitino e tutti gli altri ingredienti come latte, zucchero, uova, la vaniglia e il sale e amalgamate bene, poi aggiungete il burro a pezzettini e continuate ad impastare molto bene fino ad ottenere un impasto liscio.
Trasferite l’impasto in una ciotola e lasciate lievitare per circa 90 minuti o fino al raddoppio.
Rovesciate l’impasto sulla spianatoia e dividetelo in 12 pezzi da circa 50 g con cui formerete delle palline. Per la parte centrale del dolce unite due palline formandone una più grande, in una delle palline più piccole nascondete un re (una mandorla)
Mettete al centro di una teglia foderata con carta forno la pallina più grande poi a corona mettete tutte le altre in modo uniforme lasciando un po’ di spazio fra loro.
Coprite e mettete a lievitare fino al raddoppio, poi spennellate con il tuorlo leggermente sbattuto con un goccio di latte e decorate con le mandorle
Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti

Ti potrebbero piacere anche...