credits from Simonetta Nepi- Glu.Fri. |
Recapte, in catalano, significa “colletta”: vale a dire, una raccolta di beni, di solito denaro, fatta a scopo di beneficenza. E difatti questa Coca nasce proprio da un’iniziativa del genere: una raccolta, di porta in porta, fatta da una comunità povera come quella catalana, per la stessa comunità: ciascuno dava una piccola parte di ciò che aveva- di solito, ortaggi- per condividere poi tutti insieme il prodotto della raccolta, una focaccia croccante e friabile, che si cuoceva in un unico forno, si distribuiva alle varie famiglie e si consumava agli angoli delle vie, davanti agli spettacoli dei teatri e degli artisti di strada.
credits from Simonetta Nepi- Glu.Fri. |
Impossibile resistere ad assaggiarla appena uscita dal forno … impossibile non finirla subito!
Se volete provare con le aringhe sotto sale (mi riferisco a quelle grosse) lavarle per bene e poi lasciarle a bagno nel latte per qualche ora in modo che si amorbisicano e risultino meno salate. Il latte non buttarlo, potete usarlo per una salsa!
P { margin-bottom: 0.21cm; }
Ingredienti:
-
2 pomodori
-
1 peperone verde
-
1 peperone rosso (non é previsto nella ricetta originale del trampó..ma licencia poética dato che non avevamo il peperone originale..)
-
1 cipolla grande bianca
-
2 cucchiani di sale
-
100 gr di olio d’oliva
-
1 cucchiano di pimentón dolce
2 comments
Eccola!Mi piace la versione con licenza poetica!
Certo,non disdegnerei mica l'altra….
Ancora grazie per queste bellezze.
di stravolgimenti e contaminazioni ne abbiamo fin sopra dei capelli…. a volte una frenata conservatrice è necessaria anzichè una spinta innovativa di troppo!!!!!
felice Pasqua.
irene
Comments are closed.