Home MTC 19 torta frangipane MTC. N. 19 Premi 30 mm

MTC. N. 19 Premi 30 mm

by MTChallenge

MTChallenge : i premi 30 mm di aprile 2012

Di Giorgia (e Daniela)

30 MM PER L'MTC ufficiale

Eccoci, siamo di nuovo qui, questa volta con un giorno di ritardo rispetto al solito, per ammirare, in un apposito spazio, tutti i vostri scatti più belli. E’ ovvio che sempre più difficile diventa il mio compito, sempre più complicato decidere chi di voi ha scattato il CLIK vincente e questo per due motivi fondamentali: 
1- siete sempre di più
2- siete sempre più bravi!!!!
Va da sé che questa volta ho avuto bisogno di un piccolo aiuto, bassa manovalanza ovviamente, da parte della coautrice di questo blog, che ha con me una parentela, seppure alla lontana ;-)))) e che ovviamente in questo momento non sta leggendo quello che scrivo… quando lo farà spero di essere già tornata a Milano 🙂
Davvero però non so più come complimentarmi con voi per quello che riuscite a creare in cucina come pure con la macchina fotografica!!!
Così, dopo avervi ricordato quali sono i principi che ispirano il mio “lavoro” qui con voi, che potrererileggere qui, parto subito con i vincitori ed le menzioni d’onore per questo mese nelle varie categorie. Ah, piccolo suggerimento: mettetevi comodi perchè le foto premiate sono davvero tante!!!! 🙂
                                                           III classificata
“Mi sono anche dilettata nei disegnini: volevo una rosa canina per scattare la foto, ma vuoi il brutto tempo, vuoi un po’ di faccende da sbrigare, non sono riuscita a procurarmela. Bisognava ingegnarsi in qualche modo…penso che fossero almeno 15 anni che non prendevo in mano un pastello. Sbaglio o l’MTC spinge a far cose strane? :D” Allora potevo non premiare questa dedizione instancabile e di ottima riuscita , peraltro? Certo che no!!! Bellissima foto curata e fresca al tempo stesso. Grazie Elisa!


II classificata

Elegante, primaverile e ben studiata per colori, luce e particolari la foto di Dauliana per la  
crostata frangipane alla composta di pere, pepe di Sechuan e cannella,  focalizza perfettamente l’attenzione sulla fettina di torta in primo piano; mi ha conquistata… vorrei poter dire al primo assaggio :-(, ma invece dirò solo a prima vista !!!


I classificata
Essenziale e ben concepita, bellissima in una parola, la foto di Alessandra per le sue crostatine mela e rosmarino. Tutto, dai toni di colore ai volumi, mi è piaciuto in questo scatto. BRAVISSIMA ALE!!!!


Ora passiamo alle varie categorie; anzi, parto subito con quella che ho trovato necessario inserire nella sfida di questo mese:

Monocromia

 Non è semplice creare un bello scatto giocando essenzialmente su un unico colore declinato in tutte le sue possibili nuances: loro ci sono riuscite, utilizzando solo un non colore come possibile e delicato contrasto. Eccole

la torta frangipane di pere di Chiara: essenziale, semplice, ben costruito, questo collage esalta tutti i toni dal panna al marrone più intenso


Ancora le tonalità morbide del marrone nella torta frangipane alla Nutella di Rosaria


Sempre i toni dal latte al terra di siena e oltre per la torta frangipane allo zenzero con chibouste al miele di Elena


Lo stesso ha fatto Patty dal legno chiaro alla foglioline testa di moro della sua frangipane con frolla di cacao amaro, crema di marroni al brandy e pere alla vaniglia …


… Isaetta , una delle numerose new entry di questo mese, con una frangipane cioccolato e fondente e tahina, ancor più rigorosa nell’uso del colore ben definito…


… Cristina B., che invece ha utilizzato dal panna all’oro per le tartellette frangipane “with love” …mia sorella, la Microba, mi ha fatto notare una certa somiglianza con Miss Packman, ma non credo sinceramente che questo fosse nelle intenzioni dell’autrice!!!! 🙂


e infine, ma non certo ultima Francy con  la frangipane aromatizzato alla fava Tonka con pere e caramello al fleur de sel in guscio di kamut in cui il color latte del tovagliolo dà luce ad una composizione dove oro e marrone decisamente prevalgono.



Colore
 per contrasto, ora, parliamo di tutti  i possibili colori di una frangipane!

Apre le danze la  Crostata Frangipane con mele e frutta fresca di Therese: direi che qui non occorre aggiungere una sola parola di motivazione!!!!!


su Loredana non so davvero più cosa dire. E’ bravissima, i suoi scatti hanno sempre un tocco particolare per eleganza, per uso sapiente del colore delle forme e dei volumi: questa volta il premio le tocca per lo scatto, che definirei gioioso, che ha dedicato alla Torta frangipane ai frutti di bosco, ma tutte le foto che ha scattato meriterebbero un premio o una menzione speciale!

Non credo che dovrò spiegare come mai questa foto di Fabiola con la frangipane di panna, ricotta e fragole. Anche qui la brillantezza del colore, la nitidezza delle forme e la vivacità che trasmette l’insieme rendono la foto pura luce colorata!


Più pacato nell’uso del rosso del bianco e del blu, sostenuti dalle venature neutre del legno, lo scatto di Alessandra con le  Tartellete frangipane di farro ai mirtilli e lamponi. Bella anche la composizione e il senso di equilibrio tra linee rette e curve!

Né la nostra bravissima Greta ha bisogno di presentazione (ogni scatto è davvero bello!), come di motivazione, per questo tripudio di colori e trasparenze utilizzato per la frangipane tropicale con la frolla al muscovado e ananas!!


Scatti pieni di colore anche questa volta per Caris, che ha utilizzato toni molto femminili e contrapposizioni delicate in questa frangipane  con mousse di more 


Ancora morbidezza, femminilità e fiori delicati, nella bellissima foto della signora dei colori :-), Cinzia e i suoi  fiori rosa di frangipane all’uva rosata e al profumo di Passito


Roberta ha presentato in questo mese due belle proposte: entrambe meritavano una citazione una per il suo essere tutta giocata sui toni del marrone dorato e beige, l’altra, qui sotto, per la frangipane con coulis di lampone e rabarbaro intrecciato , per il bellissimo tocco di colore e per il contrasto delle linee rette intrecciate del decoro con i fiori del piatto: bella foto davvero!


Le stesse nuances, leggermente più aggressive, le ha utilizzate un altro mostro sacro tra i nostri fotografi: la bravissima Ele e la sua Torta frangiane al papavero con gelatina di Hibiscus e frolla al Carvi. Va da sè che anche in questo caso ogni singola foto presentata è veramente bellissima



ok, ok e ora? non so davvero come fare con Stefania: se vi dico che è meravigliosa e non sbaglia mai uno scatto pure lei? che come le altre qui citate ha già vinto praticamente tutto, in ogni possibile categoria? be’, è proprio così! Anche stavolta ha superato se stessa e in questa sezione ho pensato di premiare questa sua foto di Torta frangipane all’arancia con frolla all’olio e arancia confit


Dall’altra parte del mondo arriva un’altra foto che non ha bisogno di essere illustrata: direi che l’uso dei toni brillanti non le fa certo difetto!! Colore a tutto tondo quindi per  Simo e la sua torta frangipane alle pere e melagrana 

Toni ancora del sole un poco più caldi per Monique con la torta frangipane con frolla al cacao e passion fruit curd: deliziosi cuoricini che rendono ancor più aggraziata la composizione per una colazione o un tè con le amiche!!!


Chiude i giochi ancora una foto bellissima, ancora giocata sul colore e sulla luce del sole da un’autrice che, da poco arrivata, ha già creato sfracelli, vincendo il vincibile: ecco l’interpretazione diGiuseppina per la sua  frangipane alla confettura di fiori di tarassaco


Eleganza

E’ una categoria che non ha bisogno di presentazione. Tra tutti questa volta mi sono piaciute particolarmente : 

okkkkei, Stefania si è lamentata perchè la cottura della torta non è stata perfetta e per mille altre cose, che una perfezionista come lei nota sempre e può permettersi di sottolineare… ma il risultato, ai fini della foto, è quasi scenografico, sia nel bordo più scuro che richiama il colore della marmellata, come il centro quello degli amaretti , sia nei luccichii dell’argento che danno un tocco di luce in più! Insomma, è brava anche se sbaglia!





Questa è l’interpretazione elegante, nella sua essenzialità, che Ale dà della torta  la frangipane alle pere, fichi e cannella  Quando la semplicità paga…



Non si può definire l’eleganza in sè e per sè.. a volte basta un piccolo richiamo, un punto di colore che attira lo sguardo, una forma insolita o una luce radente… Fabio sa come si fà!
ecco la interpretazione degli assaggi di una frangibavarese originale…




Mentre allatta Diego trova il tempo di pensare ad una foto elegante dai colori adatti al suo nuovo ragazzo piccolissimo (pur con un tocco di rosa per Serena) e dedica a noi il suo primo post !!! Grandissima Claudia!!!
Ecco il suo scatto per la  frangipane al cioccolato in fior di grappa con marmellata di mandarini e gelatina di zibibbo 




Composizione

 Il fascino di una foto ben equilibrata, creata con passione cercando di sfruttare forme e luce 

Essenziale questo scatto, giocato su pochi toni di colore, pochi dettagli ma belle linee che si intersecano. Viene voglia decisamente di prenderne ed assaggiarne uno di questi  lingotti frangipane di Tery B

Questa è un’altra foto bellissima per composizione, ma anche per gioco di colori, luce, linee e semplicità. Bravissima Saparunda per questo scatto per la frangipane alla vaniglia con frolla al cacao a crema al cioccolato bianco.


Altre mele in un’altra bellissima foto di Dauly, che sta diventando un’altra colonna dei miei premi fotografici… questo scatto per la sua  crostata frangipane all’amaretto, pesche e cioccolato, è pieno di luce e di colore ed è davvero invitante! 

Ordinata, luminosa, allegra e proporzionata la foto di Alessia, che sa creare un contrasto piacevolissimo tra le sue morbide tartellette di frangipane con pannacotta montata  con la severa rigidità dell’ardesia e la luminosità dei chicchi di ribes… Bella!


Vorrei che fosse sempre così la mia tavola per la prima colazione… con lo spargi zucchero pronto sullo sfondo ad infarinare di dolcezza le mie tortine mattutine…. Semplice e profumata di “casa” la foto della Roby per la sue “peach in syrup frangipane tartlets”!!!


Quando dico che è un mito avrò bene le mie ragioni, no? Altro scatto perfetto di Ele… torta frangipane pesche e lavanda su sablé breton, questa volta…e non aggiungo altro!


Semplice, delicata nei colori, studiata nelle linee e piacevole nell’insieme la foto per la torta frangipane con ricotta e marmellata di prugne di Natalia


La composizione di Francesca per questa foto per la frangipane alle carote e zenzero è divertente e le carotine di marzapane danno un tocco di colore che mi piace molto e richiama il colore all’interno del dolce… Insomma, la classe non è polenta: brava Franci!!!


Ancora un’immagine davvero bella, luminosa e fresca per la frangipane di frolla al mais e semi di sesamo con fragole al moscato di Babi : i colori tenui della torta, la luminosità del piatto e del cucchiaino contrastano anche in questo caso con il rigore scuro del legno di sfondo…

Ambientazione

Per chi è riuscito a dare un’impronta personale alla sua foto, immergendola in un ambiente particolare (apprezzo moltissimo la captatio benevolentiae!!!!! :-))

Partiamo perciò da Stefi, che qui, oltre alla strizzatina d’occhio al giudice :-))) ha creato anche una foto davvero bella, ben proporzionata e piacevolissima nell’insieme : Stefi il tuo lato artistico mi piace sempre di più!!!


Altrettanto divertente piacevole, nell’insieme dei colori come nei volumi anche la foto della “solita”Fabiola: lo confesso queste mini frangipane al caffè mi hanno colpito!


Nora, questa tua foto collage davvero mi è piaciuta un tanto, vuoi per le tovagliette, vuoi per la storia che racconta, vuoi per la manina protagonista insieme alla Frangipane al Bacio. Bell’idea la tua!


Ancora la travolgente Stefania in un’altra captatio, che mi piace mooolto (posso dire che adoro la nutella e le nocciole?) Brava Stefi

Voglia di un caffè, in un pomeriggio di sole, in terrazza con le amiche per 2 chiacchiere e un po’ di relax… ecco il mio pensiero, nel guardare la foto di Mary con il suo tortino frangipane con crema all’amaretto su salsa extra dark….


Un’atmosfera vagamente arabeggiante, secondo me, in questa immagine creata da Alessandra per presentare il suo originalissimo il frangi-erbazzone dolce al profumo di sambuca. Interessante composizione, soprattutto considerando che Alessandra vive in Nuova Zelanda!!!.


Ed eccoci all’ultima foto del gruppo. I colori tenui sono accattivanti come la scritta mtc di un bel rosso acceso. Grazie per la dedica Giulia, delle tue lasagne di Pasta Brisee e Frangipane in Cocotte!!!



Freschezza

Questa volta, forse complice la primavera, le foto che ho voluto mettere in evidenza per questa categoria sono davvero moltissime!! Ma in ognuna c’è un raggio di sole che sbuca…

Allora, ecco la primavera e la dolcezza nell’interpretazione di Ele nella torta frangipane all’acqua di fiori di gelsomino, con frolla di riso thai.. 


In questa sezione il ditelo con i fiori la fa da sovrano: dopo Ele è la volta di Sere con le tortine frangipane al profumo di rosa ripiene di mirtilli  che comunicano freschezza e dolcezza. Complimenti Sere! 



Semplice al punto da essere spartana, ma luminosissima, con punti di colore brillante in mezzo a non colori, ecco l’interpretazione di Chiarina per le tartellette ai sette cereali con crema frangipane


Poi la bravissima Gaia, un’altra che non manca mai un colpo, ci abbaglia con il suo bianco e blu purissimo per la Tarte Bourdaloue!!


Anche qui da Flavia vige il ditelo con i fiori.. nel caso specifico le roselline sopra e sotto la torta (per non parlare di quelle all’interno!) parlano di freschezza, di primavera, di leggerezza… anche se sono su una torta goduriosa! Brava Flavia bella la torta frangipane alla rosa con frolla rosa


Luce, luce e ancora luce, sole, primavera, pranzi all’aperto, freschezza non ancora soffocata dal troppo calore dell’estate: ecco la foto di Marica, per una torta frangipane ai mirtilli rossi 


Luce tutta concentrata sulla torta bianco latte e panna che fanno risaltare le tonalità d’oro dal chiaro allo scuro della torta frangipane al cappuccino di Mapi… ha ricevuto perfino i complimenti della sua severissima mamma… potevamo non farglieli noi? 🙂



Originalità

 Le foto non sempre sono anche perfette, ma vorrei proprio vedere chi può mettere in dubbio l’originalità assoluta dell’interpretazione!!!! E andiamo allora con …

Qui la scelta fra le foto premiate per l’uso del colore e questo gruppo dove la fantasia e l’originalità regnano sovrane è stata ponderata: la foto di Caris per le sue le frangi-pops è un esplosione di colore e di originalità di contenuto !

Toni di rosa acceso, anzi quasi abbagliante, per un’altra bella realizzazione, che avrei potuto citare anche nella sezione colore (ed il perchè salta agli occhi), per Tiziana con le sue perfette “pesche” : direi che anche qui non fa difetto né creatività, né passione per la luce!!!!


Ancora fantasia e originalità nella creazione di Silvia per le sue bellissime tortina frangipane in versione finger food! Chi non vorrebbe ricevere un dolcetto così presentato?
 


Anche con Giulia e la sua la fashion frangipane ho avuto qualche dubbio di posizionamento: eleganza 😉 o originalità? L’originalità ha avuto la meglio, vista qualche pieghina di troppo nel tessuto, ma che le tortine siano uniche nel loro genere e asssssolutamente trendy non si può certo negare… quasi da usare come charms sulla borsa piuttosto che da mangiare!!!


E qui, lasciatemi dire, entriamo proprio nel mio campo!!! Sei stata geniale, Eli con questa tuaFrangipane Mondrian : bella, bella BELLISSIMA! Una citazione qui non poteva certo mancare!!!!!




COMPLIMENTI, COMPLIMENTI, COMPLIMENTI ancora a tutti i partecipanti!!!!

Ti potrebbero piacere anche...