MTC n. 16: LA FOTO PIU’ BELLA E’…

Buon pomeriggio a tutti!
Eccoci di nuovo con i premi dell’MTC per la prima sfida dell’anno: le tagliatelle!!!
Anche in questo caso non avrei mai  immaginato che sareste stati in grado di produrre tali e tanti capolavori… come sempre, avete superato ogni più rosea aspettativa!
Anche in questa occasione ho pensato di premiare quelle foto che mi hanno comunicato qualcosa di speciale, attenendomi alle regole che avevo esposto qui.
E come sempre, ho preso in considerazione tutte le foto che ci sono arrivate : ce ne sono di bellissime, sia tra gli “in gara”, sia tra quelli “no”!
Quindi passo senza frapporre indugi a descrivervi le varie categorie e i vincitori di questa gara da record (123 ricette!!!)!!!
Terzo Classificato

Il terzo premio va , per questa sfida a  Tery di Peperoni e patate, per questa bellissima foto dove perfino il vapore che si alza dal piatto contribuisce a rendere un’immagine piacevole, che invoglia immediatamente all’assaggio.

Primo Classificato ex aequo

Fabio e Annalù di Assaggi di viaggio e Greta di Greta’s corner

Fabio e Annalù :
ancora una volta hanno saputo dare una interpretazione personale al piatto. La foto in se è tecnicamente perfetta e mi piace tantissimo per l’utilizzo della luce, che fa si che le tagliatelle rimangano in uno spazio sospeso tra il piatto e lo sfondo. Belli e bravi!!! 🙂

 Greta:
la sua foto sembra un quadro per l’uso dei colori, della luce, per la composizione attenta delle forme, per la posizione precisa e armoniosa di tutti gli ingredienti. Nulla da dire neppure nel taglio: insomma BELLISSIMA!!

Complimenti ai tre super premiati, ma ora passiamo ai consueti

 premi speciali della giuria:
Ambientazione:
Queste foto danno tutte un grande senso di profondità, che, unito ad un uso sapiente del colore,  rende appetitoso il piatto rappresentato. Davvero ben realizzate! Bravissime!
Ele di Burro e miele
Katia di Pappa e cicci
Si distingue in questa categoria la foto di Chiara di Chicche di Kika , che ha saputo interpretare in modo diverso le tagliatelle. Originale e di impatto!
Originalità:
La foto di Sonia di Oggi pane e salame, domani...che potremmo intitolare Fiori sul fiore. Bella l’idea di mettere il piatto al posto della corolla: un fiore davvero saporito!
 Pecca un po’ nella luminosità,  ma è piacevole nella sua originalità e pulizia, l’interpretazione di Mariella con i suoi coriandoli e stelle filanti,

mentre più bucolica, ma particolare e ben realizzata, è l’immagine di Stefania di Profumi e sapori , con i suoi fiori colorati

Spirito:

Epico e perfettamente in tema con l’anno olimpico di Londra 2010 il nostro Coco Gianni, con i suoi tagliatelle-cerchi olimpici!!! Bravissimo e decubertiano!

 

Qui invece ricompaiono le stelle filanti, queste della “solita” Stefania: gioiosa e colorata più che mai!! Quasi non si riescono a distinguere le stelle filanti dalle sue tagliatelle!

 

 Spiritosa e divertente è la creazione di Una stella tra i fornelli con uno scampo che abbraccia letteralmente le sue tagliatelle!
Composizione:
Le linee che si intrecciano, la bellezza del legno e la semplicità del mestolo e del piatto mettono in risalto l’elegante presentazione delle “non tegliatelle” della Roby di Le chat egoiste. Splendida foto (unica imperfezione : il mestolo leggermente tagliato…).

Sobrie ed elegante la composizione di Cinzia di Essenza in cucina. Bello l’uso delle linee verticali della forchetta e della linea rosa (che richiama il colore delle tagliatelle), interrotta dalla rotondità del piatto.Piacevole l’insieme cromatico, completato da verde dei pistacchi.

Davvero bella la composizione di Dauly di Cucchiaio e pentolone che attraverso il rosso e il nero e le forme arrotondate, ha presentato la sua bella ricetta!

Colore:
i premi per i più colorati vanno a Stefania di Cardaomo e Co.,

alla Gaia celiaca

e a Loredana di La cucina di Mamma

Bravissime: i colori sono davvero belli e vivaci, ma soprattutto mettono in risalto le tagliatelle… sia con i toni del rosa di Stefania,  sia con quelli del blu di Gaia, sia con quelli dell’arancione di Loredana!

Eleganza:

Queste fotografie spiccano per l’eleganza della composizione, per la semplicità ma al tempo stesso la capacità di trasmettere qualcosa di incredibilmente chic.

Bellissima ed equilibrata la foto di Babi di L’angolo cottura

 angolo cottura, che con i suoi toni delicati e l’armonia delle forme ha creato un effetto davvero bello.

E che dire di  Libera di Accanto al camino? le sue variazioni sul tema delle tagliatelle  sono davvero bellissime, sia tecnicamente che dal punto di vista del colore. Ve ne propongo addirittura 2 in questa sezione :  la prima

e la seconda. Una semplicità estrema per un risultato very chic!

Quelli che non mollano mai:

ed ecco il premio per chi non sbaglia mai un colpo, per chi è sempre presente e ci emoziona con le sue foto meravigliose.  In questa occasione si tratta di
Giulia, la Rossa di sera

 

Freschezza:
Infine ho voluto premiare le foto che mi hanno trasmesso un senso di semplicità e di freschezza in una apposita categoria. Complimenti a  a Cranberry di Cappuccino e cornetto

a Bucci di la cucina di Bucci,:

e a Giulia

 

Ecco fatto, il mio compito è esaurito.  Vi aspetto tutti  per il prossimo MTC!!
Ancora 1000 complimenti a tutti i partecipanti e ancor più ai vincitori!!!  Siete tutti invitati stasera alle 21 per la proclamazione del vincitore, sia qui da noi che poi , per le motivazioni, da Ale.
Buona serata a tutti.
Post Tags
Share Post
Written by
No comments

LEAVE A COMMENT