Home Cook My Books POSH TOAST di E. KYDD, T. HAYWARD, S. LAVELLE, L. HAGGER

POSH TOAST di E. KYDD, T. HAYWARD, S. LAVELLE, L. HAGGER

by Manuela Valentini
POSH TOAST di E. KYDD

Luglio col bene che ti voglio/
Non si cucinerà…
Ok, lo sappiamo che non sarà proprio così e che gli irriducibili del forno tutto l’ anno e delle Parmigiane non si faranno intimorire dal caldo del solleone. Ma sappiamo anche che se mai c’è un mese in cui la voglia di stare ai fornelli scende ai minimi storici è proprio quello che inauguriamo oggi, assieme al nuovo libro della settimana che, non a caso, è tutto dedicato ai toast.

Posh come Victoria Beckham ai tempi delle Spice Girls e quindi lontanissimi dalle atmosfere un po’ alienanti degli autogrill o dei bar della Luisona, ma, al contempo, rapidi nella preparazione e nel servizio. Che trovino posto nella borsa frigo sotto l’ ombrellone o bene agghindati su un tagliere, per un aperitivo al tramonto, ciascuna di queste proposte saprà fare la sua porca figura. E voi vi divertirete tanto a prepararli, quanto a mangiarli!


PATÉ DI SGOMBRO AFFUMICATO con PISELLI e LIMONE

di Manuela Valentini

Di tutti i paté che circolano a casa mia, quello a cui sono piú affezionata é quello di sgombro: a parità di tempi di preparazione, non solo é quello con l’ingrediente piú economico (quanto meno fra quelli che si trovano sul banco della pescheria) ma é anche quello dal sapore piú sorprendente, delicato ma non per questo privo di una sua personalità. Non é un caso che finisca sempre per primo, sia che lo prepari per casa, sia che lo prepari per gli ospiti, con grande soddisfazione di tutti (tranne che per lo sgombro, forse, ma non sottilizziamo).

Il livello poi coinvolge lo sgombro affumicato che, da me in Inghilterra si trova abitualmente, anche nei supermercati. Ovviamente, migliore é il prodotto di partenza, migliore sarà il risultato finale ma credo che di fronte a un toast come quello che vi proponiamo oggi nessuno potrà trovare la minima critica, sia nella composizione che nella presentazione, per uno spuntino assolutamente delizioso, tanto nella forma quanto nella sostanza

📚 LEMON PEAS & SMACKEREL PATÉ da POSH TOAST dagli scaffali di #Cook_my_Books alla tavola di @profumicolori

RICETTA QUI


CECI TOSTATI CON AVOCADO E TAHINI

di Valeria Caracciolo

Avocado e Ceci sono due ingredienti che hanno segnato la cucina del III millennio, quella che declina il gusto con la salute. Ritrovarli su un toast potrebbe forse sembrare un po’ azzardato, se non fosse per il gioco di consistenze che unisce alla naturale morbidezza del primo la croccantezza dei secondi, accortamente passati in forno e arrostiti . A legarli, il terzo lato del triangolo, quella salsa tahini che abbiamo imparato ad apprezzare a tutte le latitudini e che completa questa ricetta, trasformandola in uno spuntino da veri Millennial

📚 AVOCADO AND TAHINI TOASTED CHICKPEAS da AA VV, POSH TOAST, dagli scaffali di #Cook_my_Books alla tavola di  @murzillosaporito

RICETTA QUI


TARTINE DI FORMAGGIO DI CAPRA E POMODORI ARROSTITI

di Laura Cuscito

Pochi formaggi rappresentano la cucina francese nella sua quintessenza come il caprino fresco: anche senza ricercare le vette delle produzioni di nicchia, esistono ottimi prodotti per tutte le tasche e tutti si prestano a mille interpretazioni culinarie, sia per la versatilità degli abbinamenti sia per la buona resistenza alle temperature che lo rendono un gradevolissimo completamento delle insalate da tiepido o un legante per le quiche, da caldo. In questa tartina, lo troviamo addirittura montato, per aggiungere cremosità e delicatezza, declinando in chiave piú raffinata la combinazione con i pomodorini confit, tanto classica quanto sempre vincente.

📚 ROASTED TOMATO GOAT CHEESE TARTINE da AA.VV. POSH TOAST, dagli scaffali di #cook_my_nooks alla tavola di @laurafoodandmusic

RICETTA QUI


ESCALIVADA TUNA – Verdure arrostite e tonno

di Giuliana Fabris

Escalivada é parola catalana per indicare genericamente le verdure arrostite che qui troviamo proposte nella triade vincente e convincente del pomodoro con la melanzana e il peperone, insaporiti prima da un passaggio in padella, con la fidata cipolla, e poi da un condimento con olio, aceto e aglio, per ravvivarne i sapori. Personalmente, sarei già soddisfatta così, ma se aspirate ad un pasto completo, ecco pronta l’aggiunta del tonno sott’olio, per uno spuntino che può anche trasformarsi in un pasto leggero, fresco, estivo e gustosissimo.

📚 ESCALIVADA TUNA, da AA. VV. POSH TOAST ,dagli scaffali di #Cook_my_Books alla tavola di @giuliffa

RICETTA QUI


BANANE CARAMELLATE CON CREMA DI COCCO, NOCI PECAN E SCIROPPO D’ACERO

di Susy May

Terminiamo la nostra rassegna di toast gourmand con una proposta dolce che ci proietta direttamente nelle mattine assolate estive, quando ci si sveglia con un sano appetito e si ha il tempo di consumare una bella colazione. Le protagoniste della ricetta sono le banane caramellate, servite in abbinamento con il cocco, in forma sia di fiocchi che di latte montato e guarnite con noci pecan e sciroppo d’acero. Il bilanciamento dei sapori é la chiave di questo piatto che unisce dolcezza ed energia. E se poi aggiungete un pizzico di immaginazione e vi figurate una spiaggia caraibica come sfondo, avrete davvero la colazione perfetta!

‌📚 COCONUT CREAM BANANAS AND MAPLE PECAN, da AA.VV. POSH TOAST, dagli scaffali di #Cook_my_Books alla tavola di @coscina_di_pollo

RICETTA QUI


PANZANELLA BRUSCHETTA TOAST

di Elena Arrigoni

Il segreto della panzanella, come ci racconta l’autrice, è salare preventivamente i pomodori in modo che rilascino i loro succhi, che verranno poi assorbiti dai tocchetti di pane raffermo. Qui, il pane viene sostituito con toast croccanti e insaporiti con l’aglio: deliziosi e più facili da portare con sé.

RICETTA QUI e nella versione di Katia Zanghì QUI


TOAST CON FETA MONTATA, BARBABIETOLA E CUMINO

di Elena Arrigoni

Montare la feta salata, aggiungendo dello yogurt, la trasforma in una crema spalmabile leggera e cremosa che costituisce un letto ideale per la combinazione di ispirazione russa di barbabietola rossa e cumino profumato.

RICETTA QUI


TOAST CON AVOCADO E DUKKAH AL PISTACCHIO

di Valeria Caracciolo

Preparate la dukkah in abbondanza perché potrebbe piacervi anche su verdure arrostite, come le melanzane, o per arricchire un filetto di tonno, o ancora, banalmente in un’insalata.

RICETTA QUI


EGG IN THE HOLE

di Vittoria Traversa

Non dimenticate di tostare anche il dischetto di pane ritagliato, da intingere nel tuorlo! 

RICETTA QUI


TOAST AI FUNGHI

di Giuliana Fabris

RICETTA QUI


PANE AI CEREALI, HALLOUMI E SALSA ALL’HARISSA

di Tina Tarabelli

L’halloumi è un formaggio semi-duro tipico del Mediterraneo orientale, conservato in salamoia, che tradizionalmente viene preparato con una miscela di latte di pecora e di capra.

RICETTA QUI


PANE DI SEGALE, FORMAGGIO, PROSCIUTTO DI PARMA, FICHI E MIELE

di Katia Zanghì

“I fichi maturi hanno una dolcezza che sfiora l’indecente. Abbinati al sale del prosciutto e al corpo cremoso del formaggio, sono sublimi. Il pane di segale può a volte sentirsi spietatamente virtuoso, ma non ha la determinazione necessaria per resistere a un condimento così seducente” cit.Autori

RICETTA QUI


CROSTINI DI FAVE, MENTA E FORMAGGIO DI CAPRA

di Vittoria Traversa

Qui le fave fresche, trasformate in una pasta ruvida e ravvivate dal succo di limone, danno vita a crostini freschi e gustosi esaltate dalla menta e dal formaggio di capra, leggermente acidulo, con la nota dolce e croccante delle nocciole. Se non trovate lo chèvre con la cenere, potete usare quello classico o un caprino fresco.

RICETTA QUI


Leave a Comment

* Se usi questo form accetti che conserviamo i tuoi dati

Ti potrebbero piacere anche...