Home KEEP CALM PIE CREMOSA AL PORRO CON PATATE E PROSCIUTTO

PIE CREMOSA AL PORRO CON PATATE E PROSCIUTTO

by Alessandra

Pie cremosa al porro con patate e prosciutto di Manuela Valentini

da Keep Calm and… What’s for Dinner?

Per 6-8 persone

uno stampo di 24 cm di diametro, alto 4 cm

Per l’involucro di pasta

120 g di burro tagliato a cubetti

300 g di farina integrale, più altra per spolverare

1 pizzico di sale

Per il ripieno

500 g circa di patate farinose, più o meno della stessa dimensione

2 cucchiai di olio d’oliva

1 cipolla tritata

500 g di porro affettato molto sottile

3 spicchi d’aglio tritati finemente

3 cucchiai di erba cipollina tagliata sottile

250 ml circa di crème fraîche

200 g formaggio Lancashire o similare grattugiato

200 g di prosciutto cotto affettato

1 uovo medio, sbattuto

Preparate la pasta

Mettete il burro in una terrina con la farina e il sale. Usando la punta delle dita, strofinate il burro nella farina fino a quando il composto assumerà la consistenza di piccole briciole. Aggiungete allora circa 6 cucchiai d’acqua e impastate fino ad ottenere un impasto sodo. Dividete la pasta in due parti, appiattitele a disco, coprite con pellicola e trasferite in frigorifero a riposare.

Lessate le patate

Sbucciate e lavate le patate, poi mettetele in una casseruola, copritele con acqua leggermente salata e portate ad ebollizione. Fate fate sobbollire per 10-12 minuti o fino a cottura, il tempo dipende dalla grandezza delle patate. Scolatele e fatele raffreddare.

Cuocete il porro

Scaldate l’olio in un’ampia padella, poi aggiungete la cipolla e i porri. Cuoceteli molto delicatamente, senza farli dorare, per 10-15 minuti, fino a quando saranno cremosi. Aggiungete l’aglio e cuocete per qualche minuto, poi togliete dal fuoco versate in una ciotola e fate raffreddare. In ultimo, aggiungete l’erba cipollina.

Cuocete la base

Preriscaldate il forno statico a 180 °C o ventilato a 160 °C. Imburrate e infarinate lo stampo.

Su un piano di lavoro leggermente infarinato, stendete il primo disco di pasta a uno spessore di 5 mm. Foderatevi quindi lo stampo, in modo che ricopra il fondo e i bordi. Pareggiatelo sui bordi, bucherellate il fondo con una forchetta, quindi infornate e cuocete in bianco per 10-12 minuti.

Completate il ripieno

Mentre la base cuoce, tagliate le patate raffreddate a pezzi o a cubetti e mescolatele con i porri.

Terminate la pie cremosa

Sfornate la base e lasciatela intiepidire. Riempitela quindi con metà composto di patate e porri, poi aggiungere metà della crème fraîche cercando di distribuirla uniformemente e metà del formaggio. Distribuire anche le fette di prosciutto in uno strato uniforme, quindi ripetete una nuova serie di strati con gli ingredienti rimanenti.

Stendete l’altro disco di pasta in un cerchio di 26 cm. Spennellate il bordo superiore della pasta nella teglia con l’uovo sbattuto. Coprite con il disco di pasta appena steso e tagliate i bordi in eccesso, sigillate tutto il contorno con la punta delle dita o con una forchetta. Spennellate dappertutto con l’uovo sbattuto e decorate la parte superiore con la pasta rimanente tagliata a foglie o con una decorazione a vostra scelta. Con uno spiedino di legno fate alcuni piccoli fori sulla superficie che permetteranno al vapore d’uscire e senza coprirli camuffateli con le decorazioni.

In forno!

Infornate e cuocete la torta per 45 minuti fino a doratura. Lasciate riposare per 15 minuti nella tortiera prima di trasferirla su una gratella a raffreddare.

Servite!

La Pie cremosa al Porro con patate e prosciutto si serve tiepida, a fette, accompagnata da un contorno fresco e leggero, come una insalata verde, pomodori al basilico o fagiolini al burro.

Leave a Comment

* Se usi questo form accetti che conserviamo i tuoi dati

Ti potrebbero piacere anche...