Home KEEP CALM SPAGHETTI CON ZUCCHINE E BOTTARGA

SPAGHETTI CON ZUCCHINE E BOTTARGA

by Alessandra

Spaghetti con zucchine e bottarga di Bianca Berti

da Keep Calm and… What’s for Dinner?

Per 4 persone

400 g di spaghetti

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

650 g di zucchine, tagliate a fette spesse 2-3 mm

50 g di bottarga grattugiata, più un extra per guarnire

2 spicchi d’aglio

la scorza di due limoni

1 peperoncino rosso, privato dei semi e affettato finemente (facoltativo)

una manciata di foglie di basilico o menta (o entrambi), tagliati fini

Lessate la pasta

Riempite d’acqua una pentola capace e portate ad ebollizione. Salate con una manciata di sale grosso, poi aspettate la ripresa del bollore, prima di calare gli spaghetti e scolarli molto al dente*. Tenete da parte 3-4 mestoli dell’acqua di cottura per la mantecatura

*circa 3 minuti prima del tempo indicato sulla confezione

Nel frattempo, friggete le zucchine

Scaldate l’olio in una padella grande, insaporitelo con l’aglio e friggetevi le zucchine a fuoco medio-alto, fino a quando saranno leggermente dorate e morbide.

Terminate il sugo

Togliete la padella dal fuoco aggiungete il peperoncino (se lo si usa), la scorza di limone, le erbe aromatiche, la bottarga, il sale ed il pepe, alle zucchine cotte e mescolate bene. La bottarga si scioglierà e diventerà piuttosto cremosa. Aggiungete nel caso un pochino di acqua della pasta per sciogliere e mescolare bene gli ingredienti.

Mantecate la pasta

Riportate la padella sul fuoco e versatevi gli spaghetti, appena scolati. Lavorando a fiamma viva, scuotete la padella, in modo che il sugo ricopra bene gli spaghetti e terminate la cottura, per i 3 minuti mancanti, aggiungendo via via un mestolo dell’acqua di cottura tenuta da parte. Il sugo dovrà avvolgere gli spaghetti e risultare cremoso.

Servite!

Suddividete gli spaghetti con zucchine e bottarga nei piatti da portata, guarnite con una leggera grattugiata di bottarga e altre foglie di menta o basilico e servite immediatamente

Ti potrebbero piacere anche...