Home KEEP CALM POLLO ALLA GRIGLIA CON GLASSA ALLA BIRRA

POLLO ALLA GRIGLIA CON GLASSA ALLA BIRRA

by Alessandra

Pollo alla griglia con glassa alla birra di Rosemarie Della Scala

da Keep Calm and… What’s for Dinner?

per 8 persone

8 sovraccosce di pollo

1 cucchiaio di semi di coriandolo

4 spicchi di aglio, sbucciati e schiacciati

1 pezzo di lemongrass (circa 3 cm) o, in alternativa, 5 foglie di verbena odorosa, spezzettate e strofinate leggermente

2 foglie fresche di lime kaffir oppure di limone

2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

350 ml di birra di frumento (circa 2 bicchieri)

1 bicchiere di succo di arancia

55 grammi di zucchero di canna

½ cucchiaino di sale

pepe fresco di mulinello

coriandolo fresco o prezzemolo per guarnire

Preparate la base speziata

In un’ampia padella (dovrà contenere tutto il pollo),senza nessun condimento, tostate i semi di coriandolo a fuoco medio per circa 3-5 ‘, fino a quando diventeranno fragranti. fragranti. Aggiungete gli spicchi di aglio, il lemongrass (o verbena odorosa), le foglie di lime o di limonee un cucchiaio di olio. Mescolate per me3zzo minuto, sempre a fiamma media.

Preparate la glassa

Aggiungete alle spezie la birra, il succo di arancia e lo zucchero di canna; alzate la fiamma e portate a bollore. Abbassate il fuoco e fate sobbollire a recipiente scoperto, mescolando di tanto in tanto, fino a quando il liquido non si sarà ridotto di oltre la metà. Filtrate con un colino e rimettete sul fuoco: alla fine, dovreste ottenere circa mezzo bicchiere di glassa

Grigliate il pollo

Nel frattempo, scaldate il grill o un’altra padella a temperatura moderata. Spennellate il pollo con il restante cucchiaio di olio e condite con sale e pepe. Grigliate o spadellate il pollo, girate una volta o due, per 15-20 minuti in totale. Spennellate con circa metà della salsa e grigliate o cuocere in padella fin quando il pollo si sia caramellato. Ci vorranno un paio di minuti.


Attenzione a cuocere bene la carne, perché il pollo crudo non è ammissibile. Preferite sempre le temperature moderate, che garantiscono una cottura più uniforme e impediscono alla parte esterna di bruciare. Se non avete un termometro da carne, provate a sollevare delicatamente una parte vicino all’osso: se risulta rosata, proseguite ancora la cottura.


Servite

Trasferite il pollo alla griglia in un piatto e lasciatelo riposare per 5 minuti. Dopodiché, trasferitelo sul piatto da portata. Raccogliete l’eventuale salsa che sarà sgocciolata durante il riposo e unitela alla rimanente, che servirete in una salsiera a parte. Decorate il piatto con foglie di coriandolo fresco, se piace, o prezzemolo. Servite caldo

Ti potrebbero piacere anche...