Home tema del mese Una Mince Pie è per sempre – prima parte –

Una Mince Pie è per sempre – prima parte –

by Silvia Zanetti

Ebbene sì, “Una Mince Pie è per sempre” proprio come lo slogan dei famosissimi diamanti, perché sono dei piccoli diamanti, nei quali è concentrata tutta l’essenza del Natale.
Le Mince Pie oltre ad aver viaggiato nei secoli ed aver subito trasformazioni nella forma e nella sostanza portano con sé i profumi, la dolcezza, la ritualità e la religiosità delle feste natalizie britanniche.
La Mince Pie è una tortina rotonda, composta da un guscio di pasta friabile ed una farcitura chiamata “mincemeat” ossia carne tritata.
Il nome della farcitura è rimasto nei secoli, ma la composizione è cambiata e da un ripieno prettamente a base di carne si è arrivati ad oggi in cui la carne è stata rimpiazzata da zucchero, frutta secca, frutta essiccata, marmellata e alcol in percentuali diverse.
La farcitura dovrebbe essere preparata almeno 10/15 giorni prima dell’utilizzo e lasciata riposare, in questo modo otterrete un ripieno molto saporito e profumato. Addirittura, alcune ricette consigliano di lasciar riposare il ripieno da 15 giorni fino a tre/sei mesi. Per questo motivo troverete tra gli ingredienti anche del grasso “suet” che serviva da conservante oltre che a rendere più morbida, una volta cotta, la mince pie.
In questo articolo vi proponiamo un ventaglio di ricette di mincemeat che saranno poi utilizzate per preparare le Mince Pie, biscotti e dolci di vario genere.
Ogni ricetta proposta differisce dalle altre per la composizione degli ingredienti, quindi vi consiglio di leggerle tutte per poter scegliere quella che più si avvicina al vostro gusto. Potrete prepararla in questi giorni che precedono il Natale e poi vi aspetteremo qui MERCOLEDI 18 DICEMBRE per farvi vedere come le abbiamo utilizzate. Potrete quindi scegliere la ricetta che più vi aggrada e presentare sulle vostre tavole, il giorno di Natale, le vostre mince pie o un dolce a base di mincemeat.

Adottate una mincemeat per Natale e lo renderete ancora più goloso.

e se volete altre ispirazioni, qui trovate l’articolo dello scorso anno “Una Mince Pie per Babbo Natale” by MTC

 

le ricette sono state tratte da Olive mag, Delicius mag, Bbc good food, Taste, Waitrose, Telegraph, Donna Hay, Food lover mag, Real Food, David Lebovitz, Mrs Beeton, Saynsbury’s mag, Great British Chef, BBC food.

 

Mincemeat con pistacchi e miele di Angelika

 

Mincemeat con datteri e noci pecan di Anna

 

Mincemeat con mandorle di Annarita 

 

Mincemeat al cioccolato fondente di Antonella

 

Mincemeat con albicocche di Elena

 

Mincemeat con fichi e noci di Elena 

 

Mincemeat con ribes nero e marmellata di clementine di Francesca

 

Mincemeat con noci macadamia di Giuliana

 

Mincemeat ai tre liquori di Katia

 

Mincemeat ai mirtilli di Lara

 

Mincemeat con ciliegie candite e nocciole di Leila

 

Mincemeat di David Lebovitz di Manuela

 

Mincemeat tradizionale di Rosemarie

 

Mincemeat senza spezie di Mrs Beeton di Silvia

 

Mincemeat con burro e rum di Vittoria

 

 

Ti potrebbero piacere anche...