Home mtc 66 rolls MTC N. 66: LA RICETTA DELLA SFIDA E’…

MTC N. 66: LA RICETTA DELLA SFIDA E’…

by Alessandra

banner_sfidadelmese_66I rolls di Giovanna Lombardi dal blog Gourmandia Chef

Ovvero, come tornare indietro di sette anni (precisi precisi: siamo nati a maggio del 2010!), quando l’MTC era semplicemente un gioco di pazzi scatenati, che trovavano nella cucina il luogo dove dare sfogo alle loro piu’ perverse fantasie, senza pensare ad altro che a divertirsi. Non c’era un blog, non c’era una scuola, non c’era una Redazione, non c’era nulla di quello che, di necessita’, e’ venuto dopo: c’erano solo 20 folli e appassionati che ogni mese davano fondo alle scorte di rispettabilita’ per giocarsele tutte in reiterpretazioni creative, originali, sorprendenti e dannatamente buone.

Un ritorno alle origini e’ il regalo di compleanno che ci fa Giovanna, proponendoci un piatto raffinatissimo e all’ultima moda, l’ennesimo passo avanti degli chef sulla strada di una cucina fusion declinata nei toni dell’estetica, della bonta’ e della leggerezza. Non solo oggi si mangia di meno, ma lo si fa sempre di piu’ con gli occhi, compresi quelli della mente, in un gesto che nei secoli ha trasformato la sua rozza ancestralita’ in una esperienza sensoriale a tutto tondo, in cui ogni morso, ogni boccone diventano pretesto per una ricerca, occasione di una scoperta. D’altronde, questo e’ quello che potevamo aspettarci da Giovanna: non una sfida tecnica, ma una sfida che compendia ogni tecnica, le riassume e le supera, nel nome di quel buon gusto che e’ da sempre il suo biglietto da visita piu’ eloquente.

Noi, pero’, torniamo coi piedi per terra 🙂 e cerchiamo di capire come diamine regolarci in questa sfida.

Intanto, la prima cosa e’ che grandi regole non ce ne sono: i punti che seguono vanno intesi piu’ come una serie di suggerimenti che sono vincolanti solo perche’, se non li seguite, invece che produrre un roll, ci fate una schifezza. Una volta che avete farcito, arrotolato e poi tagliato la vostra creatura (si, lo so che detto cosi e’ una roba da Annibal Lecter, ma ci siamo capiti), la sfida e’ praticamente finita: il problema e’ cosa ci mettete dentro, come arrotolate, come tagliate. Giovanna vi spiega perfettamente il punto due (l’arrotolamento), noi vi spiegheremo il taglio, ma per il resto vi lasciamo carta bianca. Potete usare tutto quello che volete, trattarlo come volete, giocare con le consistenze che volete, fare tutto quello che volete, insomma, fatte salve le indicazioni del…

REGOLAMENTO PARTICOLARE

  1. Partiamo dal nome: “rolls” significa “rotolo” e questo e’ uno dei molti casi in cui e’ la forma a battezzare il piatto: le vostre preparazioni dovranno quindi essere arrotolate a cilindro o a sigaretta e successivamente tagliate in tranci. In una inquadratura dall’alto, dovrebbe vedersi anche la spirale. Altre forme non sono ammesse: no bocconcini, no cubetti, no “sclices”, no “bars”.

  2. Ciascun roll deve essere formato da due distinte preparazioni: il roll vero e proprio e la base di appoggio, anch’essa commestibile. Voi potete disporli su un piatto, su un tagliere o dove volete: ma il concetto di fondo e’ che quello che si afferra si mangia, senza scarti. Gli stuzzicadenti sono ammessi solo nel caso vogliate fare una decorazione supplementare (appoggiare un’oliva sul roll, per esempio): per il resto sono assolutamente vietati. Potete invece chiuderli con fili di erba cipollina e altri elementi commestibili. Vi ricordo che lo spago, per quanto vegano, non lo e’.

  3. I rolls appartegnono alla categoria dei “crudi”, nel senso che non hanno bisogno di cottura, una volta preparati: questo pero’ non esclude che possano essere composti anche da ingredienti cotti in precedenza. E’ ammessa anche una cottura leggera, alla fine (vapore, su tutti)

  4. Possono essere di carne, di pesce, vegetali e misti. l’unico criterio e’ il buon gusto.

  5. Analogamente, possono essere avvolti in fette di pesce, di carne (ovviamente anche i salumi), di verdura e di pane: a questo proposito, sono ammessi tutti i “flat bread” (piadine, tortillas, pita, naan, chapati etc), ad eccezione del pan carre’ in una sola fetta, quello che andava di moda qualche anno fa. Siamo ancora sotto lo shock di certe cene in piedi al sapore di cotton fioc, per cui risparmiateci il dover ritornare su certi ricordi. Il fatto in casa non e’ un obbligo ma, nel caso di parita’, e’ il punto in piu’ per la vittoria. Ammesse anche le preparazioni a base di uova, come crepes e pancakes, a patto che siano sottili (e quindi arrotolabili)

  6. sono ammesse tutte le preparazioni, comprese le gelatine, le essiccature etc

  7. l’interno deve essere composto da minimo due- massimo tre elementi: un roll che contiene solo un pate’ di prosciutto non e’ ammesso, mentre e’ in gara uno con pate’ di prosciutto- punta di asparago- mimosa di uovo sodo, per capirci. Oltre che alle combinazioni del gusto, badate anche alle consistenze e ai colori. 

  8. La base puo’ essere formata da: frutta, verdura, carne (dischetti o cubotti di mortadella o di prosciutto, per esempio), crostini di pane a piacere, frolle varie (frolle, sablee, brisee, foncer, tutto, insomma), paste sfogliate o semisfogliate.

  9. Un’ulteriore complemento e’ ammesso, ma e’ facoltativo: puo’ essere un’aria (per quelli capaci) come un intingolo, un quarto ingrediente esterno come una salsina, se vi pare che aggiunga qualcosa: ma la nostra richiesta, questa volta, e’ quella di fare un roll completo nel suo insieme, base inclusa. Tutto il resto e’ a vostra discrezione, tenendo sempre presente Coco Chanel e il “less is more”

  10. La presentazione deve essere armoniosa: non necessariamente raffinata, se scegliete per esempio il rustico, ma il tocco di eleganza non deve mancare. Fate attenzione anche ai colori: se volete ravvivare o completare il vostro roll con qualche tocco di colore, non necessariamente derivato dagli ingredienti di base, potete farlo: un puntino rosso con la buccia di pomodoro, uno giallo con un peperone, uno viola con una carota dello stesso colore etc, sono tutte decorazioni ammesse. L’essenziale e’ che non siano tante da farsi sentire anche al palato e, naturalmente, che siano commestibili

  11. Per ogni partecipazione, vogliamo dai 2 ai 3 rolls diversi, non necessariamente legati fra di loro. Non e’ come per la sfida sui macarons, per intenderci: qui potete fare tre rolls completamente autonomi gli uni dagli altri. Va da se’ che la scelta di un tema, anche ampio (dalla cucina locale al giro del mondo in tre rolls), di un ingrediente, anche questo inteso in senso lato (da variazioni sull’asparago a tutti i colori degli asparagi) aggiungono piu’ interesse alla composizione- ma non sono obbligatori.

  12. Non c’e’ limite al numero di preparazioni: vale anche lo svuotafrigo, a patto che sia intelligente, creativo, impegnato. Per tutto il resto, prendo il mitra.

REGOLAMENTO GENERALE

Sono ammesse le ricette che verranno pubblicate dalla mezzanotte e un nano secondo del 10 maggio alla mezzanotte in punto del 25 maggio. Fa fede il link alla vostra pagina che dovete lasciare sotto questo post – e non sotto la pagina degli sfidanti. Le citazioni d’obbligo sono a questo post e al post della ricetta di Giovanna. Il banner della sfida e’ questo, e va obbligatoriamente inserito nel vostro post.

banner_sfidadelmese_66

Gli anche no devono spedire la loro ricetta con foto scorporate dal testo a mtchallenge@gmail.com. entro la mezzanotte del 25 maggio.

E’ attivo il filo diretto, qui- e vi prego, mai come questa volta, di leggere bene sia il post di Giovanna sia  quanto sopra prima di fare domande. E’ ammesso qualsiasi ingrediente, quindi non chiedeteci se potete usare la clorofilla di bambu o la rapa animalier, sono ammesse tutte le cotture e via dicendo. E per il resto, che Dio ce la mandi buona 🙂

GLI INDIZI

  1. In origine, il primo indizio era Chelsea Clinton. Lo mando a Valentina il giorno dopo la pubblicazione dell’articolo sui Chelsea Buns, nel Calendario del Cibo italiano, in cui ammorbavo i tre che lo hanno letto, fra cui lei, sul fatto che il primo esempio di impasto lievitato arrotolato che ci risulti e’ quello- e lei, subito: sono rotoli. A rotoli mi e’ andato tutto il resto, per cui ho virato sull’impossibile. David Niven e’ stato protagonista di uno dei film piu’ famosi e piu’ belli della storia del cinema, girato a Rodi- i Cannoni di Navarone. L’indizio era i cannoni, ma se lo avessi scritto, conoscendovi, ci sareste arrivati subito
  2. Difatti il secondo indizio era proprio legato a quello: Haille Selassie e’ il dio del Rastafarianesimo che, come si sa, al posto dell’incenso brucia un’erba che si arrotola in una cartina… e il primo che dice che ce l’avevo sulla scrivania, mentre scrivevo gli indizi, sbaglia clamorosamente. E’ nel biberon, che me l’hanno messa 🙂
  3. Qui invece il riferimento e’ vintage- ed e’ alla Milano da bere degli anni Ottanta. Eros non era ancora nato :), ma l’Amaro Ramazzotti a cui si lega lo slogan si. E i rolls sono il complemento classico del nuovo modo di intendere l’aperitivo, nato proprio in quegli anni

Le voglie di Sara sono state ispiratrici della risposta che piu’ si e’ avvicinata al vero, ma io ho iniziato a  ridere dalla seconda risposta (ve la andate a leggere, l’indizio comunque e’ tal CorradoT.) per franare sul neurone di Arianna, prepotentemente tornato fra noi- e in ottima compagnia, questa volta. Quando dico che come voi non c’e’ nessuno….

E ora, sotto con la gara, dai!

99 comments

Cinzia 26 Maggio 2017 - 2:23

…stavolta sono riuscita a sforare…
però ormai li avevo fatti, lascio il link lo stesso 🙂
http://essenzaincucina.blogspot.it/2017/05/questo-giro-e-per-i-roller-la-cara.html

Vittoria Traversa 26 Maggio 2017 - 2:13

e dai che mi stavo pure dimenticando di mettere il link qui…… ultimissimaaaaa

http://lacucinapiccolina.blogspot.it/2017/05/roller-per-brindare-allestate-in-arrivo.html

valeria 25 Maggio 2017 - 23:53
sabrina 25 Maggio 2017 - 23:45

Sul filo del rasoio … eccomi http://around-food.blogspot.it

cinzia 25 Maggio 2017 - 22:30

Eccomiiiii, puntualmente quasi allo scoccare della fatidica mezzanotte :-))

http://cindystarblog.blogspot.it/2017/05/mini-rolls.html

… non senza una punta, ma che dico, un roll di vergogna! :-)))

Maria Teresa 25 Maggio 2017 - 21:24

Questa volta pensavo di non farcela, sono felicissima dell’esperienza e ringrazio Giovanna!
http://www.degustibusitinera.it/17-cucina/190-rolls-per-tutti-i-gusti-su-canape-di-panbrioche-con-orzo-e-grano-saraceno.html

Maria 25 Maggio 2017 - 21:20

Eccomi sul filo del rasoio, mi scuso ma ho provato ad esserci ad ogni costo 😉
Grazie a tutti voi per la bellissima sfida!

https://lacaccavella.com/2017/05/25/rolls-pesce-azzurro-variazione-di-panzanella-e-carciofi-pane-ricotta-sfoglia-ceci/

Anna 25 Maggio 2017 - 20:24
Donatella 25 Maggio 2017 - 18:56

Proprio quasi allo scadere, ecco il mio contributo la piadina e…. felice di esserci stata
http://ingredienteperduto.blogspot.it/2017/05/piadina-e-tutto-in-un-roll.html

manuela 25 Maggio 2017 - 17:07

Sono sempre l’ultima, perdono. anche per i miei rolls un po’ banalotti, ci ho provato, grazie per la bella sfida.
http://adietadalunedi.blogspot.it/2017/05/rolls-di-farinata-brandacujun-melanzane-caprino-per-mtc-66.html

claudia 25 Maggio 2017 - 14:22
francesca lanuova geloso 25 Maggio 2017 - 12:27
fabio 25 Maggio 2017 - 11:47
Gabriella/In Cucina con Mamma Agnese 25 Maggio 2017 - 10:31

ciao, eccoli i miei due rolls http://incucinaconmammaagnese.blogspot.it/2017/05/me-li-sogno-di-notte-i-rolls-di-mtc66.html
non sono proprio perfettamente rotondi ^_^ perdonatemi è la mia pria volta, ciaoooo

Alessandra 25 Maggio 2017 - 8:44
eli 25 Maggio 2017 - 8:27
milena 25 Maggio 2017 - 0:26

Questi sono i miei rolls. Sul blog verrà pubblicato domani mattina alle ore 9.00
https://scelgounlibroperbambini.wordpress.com/2017/05/25/rolls-mtc-n-66-stagioni/

Irene Midiri 24 Maggio 2017 - 22:43
Elena 24 Maggio 2017 - 17:51

Eccomi, scusate veramente tanto per il ritardo…non mi piace arrivare così in estremis, mi sembra una mancanza di educazione, ma questa volta proprio non ce l’ho fatta prima.
http://www.cominciamodaqua.com/i-miei-roller-per-mtchallenge66/

tamara cinciripini 24 Maggio 2017 - 16:50
patrizia 24 Maggio 2017 - 12:37
Greta Girola 24 Maggio 2017 - 9:06

pensavo di non farcela e invece ce la feci!!!!! http://lericettedifleetstreet.blogspot.com/2017/05/roll-n-roll.html

Susy may 24 Maggio 2017 - 7:11

Io sono costretta a passare….questa volta impegni lavorativi e familiari un po troppo seri mi hanno messa k.o.
Mi spiace.

chiara 24 Maggio 2017 - 5:49
Manu 24 Maggio 2017 - 2:07

Ecco i miei rolls trentini

Rolls dalle montagne al lago

Grazie Manu

Camilla Assandri 23 Maggio 2017 - 23:35

Eccomi!!! 🙂
I miei tre Rolls al Radicchio per MTC66
http://www.lacascatadeisapori.it/i-miei-tre-rolls-al-radicchio-per-mtc66/

Anna Laura 23 Maggio 2017 - 20:40

Ci ho messo dentro la Calabria, tutta intera! http://eatparadeblog.it/calabrolls

Marica Bochicchio 23 Maggio 2017 - 20:07

Idea fantastica piaciuta a tutti ecco la mia versione: http://www.cookingwithmarica.net/rools-pesce-formaggio-verdure-piadina-gluten-free/

Silvia 23 Maggio 2017 - 18:52
aylin - una famiglia in Cucina 23 Maggio 2017 - 10:17

come direbbe max pezzali “ci sono anch’iooooooooooooooooooo”

http://unafamigliaincucina.it/recipe/aperitivo-per-due/

Anna Luisa e Fabio 23 Maggio 2017 - 9:39

La nostra ricetta di questo mese, coi nostri roll di frutta 🙂
http://www.assaggidiviaggio.it/2017/05/rolls-alla-frutta-per-lmtchallenge-di.html

Ale - Dolcemente Inventando 23 Maggio 2017 - 6:56

eccomi qua…anche se sarò banale questa è la mia umile proposta:
http://www.dolcementeinventando.com/2017/05/mini-rolls-tra-nord-e-sud_23.html?m=1

Andrea 22 Maggio 2017 - 23:14

two rolls are megl’ che uan (ma pegg’ che three)
http://lacucinaperprincipianti.blogspot.it/2017/05/due-tipi-di-roller.html

Ambra 22 Maggio 2017 - 21:35
Annarita Rossi 22 Maggio 2017 - 19:40

ho sofferto molto ma ho partorito pure questa volta
https://ilboscodialici.blogspot.it/2017/05/i-rolls-sapori-dal-mondo.html

Giulietta Bodrito 22 Maggio 2017 - 17:35

Eccomiiiiiiiiiii
Mi piacciono sti rolls,
a prescindere da come siano o non siano.
Sono interessantissimi ed utilissimi. una Figata unica
http://secucinosorrido.blogspot.com/2017/05/rollsfingerfood-for-mtc-n-66.html

Dani 22 Maggio 2017 - 17:07

Eccoci anche questo mese!!! se fossi un roll, ovvero roll di club sandwich scomposto, my friend palamita e amortadella
http://acquaementa.com/roll-tre-ricette-aperitivo-insolito/

Gaia 22 Maggio 2017 - 12:03

Buongiorno a tutti!
E’ stata Dura, ma ce l’ho fatta.. rotolando verso sud:
http://www.profumodimamma.it/2017/05/rotolando-verso-sud.html

marta 21 Maggio 2017 - 21:58
Lou 19 Maggio 2017 - 15:32

perché non potevo fare altrimenti…
Paracul Rock’n’Rolls!
https://riseofthesourdoughpreacher.wordpress.com/2017/05/19/mtchallenge-3/

Gabriella/In Cucina con Mamma Agnese 19 Maggio 2017 - 13:29

vedremo cosa arrotolo… forse carne salada ^_^
ciao belle 😉

silvia 19 Maggio 2017 - 2:05
Stefania Pigoni 18 Maggio 2017 - 21:24
barbara 18 Maggio 2017 - 17:24

scusate ma l’asterisco prima dei miei roll – numero 2 – indica che sono fuori concorso? Ho sbagliato qualcosa nella ricetta? 🙁

Marta 17 Maggio 2017 - 8:30

Eccoci con le nostre proposte:

http://www.lacucinaspontanea.com/2017/05/rolls-due-versioni.html

Buona giornata a tutti

Elena 17 Maggio 2017 - 0:34

eccomi, una sfida nella sfida con i miei rolls greco-lombardi
https://zibaldoneculinario.blogspot.it/2017/05/rolls-per-un-aperitivo-firmato-mtc.html
bacioni! elena

Elisa Dondi 16 Maggio 2017 - 23:36

Ci sono anch’io anche se con tanti errori, ma non potevo mancare! Ciao
http://www.tavolapersei.it/2017/05/16/i-rolls-delle-torte-salate/

fabiola 16 Maggio 2017 - 21:48
Giuliana 16 Maggio 2017 - 3:09

ci sono, anche se non tanto soddisfatta del risultato

http://www.lagallinavintage.it/2017/05/rolls-per-la-sfida-mtc-n-66.html

acquaviva 15 Maggio 2017 - 19:16

eccomi qui, una volta tanto non l’ultimo giorno. Sarà che il tema mi era proprio congeniale…http://acquavivascorre.blogspot.it/2017/05/tris-roll-asiatici-fingerfood-mtc-carne-pesce-vegetariano-ricette.html

barbara 15 Maggio 2017 - 12:12

Chiedo scusa, non avevo messo i link al blog di giovanna e a questo… Non posso mica ricordarmi tutto stordita come sono! Ho sistemato, grazie e ancora scusa!

barbara 15 Maggio 2017 - 0:45

Non mi sembra vero… stavolta non pubblico all’ultimo! ecco i miei:
http://unamammachecucina.blogspot.it/2017/05/tris-di-rolls-al-crudo-di-salmone-e.html

cristina galliti 11 Maggio 2017 - 8:34

‘azz!! io leggo solo ora il regolamento. bello, mai fatti, molto molto stuzzicanti e nonostante la stanchezza fisica e mentale, i neuroni sono già in movimento……bella sfida!!!

Marica Bochicchio 6 Maggio 2017 - 14:30

Fantastico, sempre pero’ piu’ difficile … adesso leggo bene le istruzione. ciao marica

Saparunda 6 Maggio 2017 - 14:13

Il mio neurone va e viene ultimamente…
Incrocio le dita su questa partecipazione perché pare che qui stiamo finalmente avendo degli orari.. :)))))

barbara 6 Maggio 2017 - 13:51

Bella sfida! E anche stavolta con una cosa che non ho mai fatto prima… mi piace

milena 6 Maggio 2017 - 12:45

bene, con la bella stagione, si spera, mi sembrano proprio perfetti!

Francesca Antonucci 6 Maggio 2017 - 10:57

Golosa, intrigante, colorata, interessante da imparare, Proporzionata e preporzionata!!!

Grazie mtc questa sfida mi piace assai 😘

Susy may 6 Maggio 2017 - 10:41

Ricetta interessante e credo anche molto difficile da pensare progettare e fotografare ma qualcosa dalla mia mente malata tIreró fuori….ce La posso fare!

Gaia 6 Maggio 2017 - 10:37

ommmammmmamiaaa si, una gran figata, ma di quelle che mettono paura per quanto è vasto l’universo mondo!!
mi dovro’ spremere, ma in ogni caso ci divertiremo!!

Silvia 6 Maggio 2017 - 9:18

Gli indizi… qui serve uno bravo!

leila 6 Maggio 2017 - 10:20

io mi ero fatta un film anche ragionato pensa te 🙂 🙂

leila 6 Maggio 2017 - 9:09

via … almeno il tappetino c’è … 😉

Comments are closed.

Ti potrebbero piacere anche...