Home ricetta sfida MTC n. 54: LA RICETTA DELLA SFIDA E’….

MTC n. 54: LA RICETTA DELLA SFIDA E’….

by Alessandra

Il Miele, proposto da Eleonora Colagrosso e Michael Meyer, dal Blog Burro e Miele

Semel in anno licet…trasgredire- dicevano più o meno i nostri antenati. E anche se l’MTC è una sfida di ricette, ogni tanto ci sta, di sovvertire l’ordine e proporre qualcosa di assolutamente nuovo. Lo abbiamo fatto con le castagne di Serena, in una gara a dir poco memorabile, lo facciamo questa volta con Eleonora e Michael e con i mille fili rossi che li legano a questo prodotto: dalla centralità che esso occupa nella simbologia della Terra Promessa alle sue mai troppo decantate proprietà benefiche, passando per una collaudata tradizione di ricette che, dalle cucine di tante case, hanno ritrovato vita e voce nei piatti  cucinati apposta per noi: un intero menu, dall’antipasto al dolce, in cui il miele diventa il denominatore comune e l’assoluto protagonista.
REGOLAMENTO PARTICOLARE
1. Sono consentite due ricette per partecipante, una dolce e una salata (o agrodolce). Sono ammesse anche le conserve (dolci e salate), i lievitati (dolci e salati) e i liquori (che fanno categoria a parte- e che valgono comunque come partecipazione, tout court).
1. bis: sono altresì ammesse tutte le tecniche di cottura, anche miste. il crudo è ammesso.
2. In entrambi i casi, il miele dovrà essere se non l’ingrediente principale, quanto meno come l’ingrediente che connota il piatto. Nel caso dei dolci, dovrà essere o l’unico zucchero o lo zucchero predominante; nei salati, valuteremo invece l’intera ricetta, a cominciare dalla scelta degli ingredienti. Per esempio: un cucchiaino di miele in una vinaigrette che condisce una Nicoise non ha nessun senso:una volta assemblato al resto degli ingredienti, ci sarà solo da sperare che non si senta. Tutt’altro discorso, invece, per un’insalata a base di rape, come quella proposta da Eleonora e Michael: in questo caso è l’ingrediente di base che non solo non fa a pugni col miele ma, per molti versi, lo reclama. Cito solo le rape, sul fronte delle verdure, perchè questo è un suggerimento che vi è già stato dato (e che, naturalmente, potete sfruttare a vostro piacimento). Tuttavia, il concetto è quello: selezionate gli ingredienti sulla base del loro possibile accostamento col miele-e non viceversa.
2-bis: la carne di maiale è ammessa: Eleonora la conosce, anche se non la mangia, io la conosco e la mangio. E Michael ne sa a sufficienza, in materia di alimentazione, da poter capire se un piatto merita o meno. Quindi, la sdoganiamo senza problemi
3. A differenza della sfida che aveva visto Eleonora come terzo giudice, questa NON HA COME TEMA LA CUCINA EBRAICA. Ai tempi, avevamo lavorato sul Pane Dolce del Sabato, facendo ricerche e interpellando esperti e rabbini, per non violare nessun precetto. Adesso la sfida è libera, per cui sentitevi altrettanto liberi di proporci quello che preferite
4. L’unico paletto è la credibilità del piatto: ne parleremo meglio nei prossimi giorni, ma vi anticipo già che uno dei parametri della sfida sarà il gradimento al palato dei Giudici, basato su valutazioni puramente oggettive. Mi spiego meglio. Se voi doveste fare una ricetta di patatine fritte condite con una Nutella al miele e ci disceste che “wow, ho voluto sperimentare e ho tirato fuori una ricettina che ha convinto tutta la mia famiglia”, quello che pensa il resto del mondo è che il vostro palato ha dei problemi. Poi magari alla prova dei fatti può non essere così: nel senso che magari anche il mio palato può avere dei problemi. Ma visto che siamo un gioco virtuale e che l’assaggio è impossibile, vi preghiamo di mantenervi entro confini di assoluta credibilità. ribadendo che questo tutto è fuorché un limite alla fantasia: al contrario, semmai è uno stimolo a fare l’unica cosa che può sostenere un processo creativo degno di questo nome- che è scavare in profondità.
5. A questo proposito, considerato che in commercio esistono decine di tipi di miele,  assaggiateli sempre prima di inserirli nella ricetta. Un miele millefiori, per esempio, dal gusto assolutamente delicato, può non venir percepito in una ricetta dai “colori cupi” e, per contro, un miele di castagno può uccidere un piatto che ha nella delicatezza la sua cifra principale.5. bis: mi dicono dalla regia che è obbligatoria una foto dell’interno del dolce.

6. Per tutte le domande è attivo il Filo Diretto.
7. Ultima cosa: ogni vostro post dovrà riportare sia l’indicazione della sfida dell’MTC, sia soprattutto l’indicazione dei nomi e del blog dei vincitori che hanno proposto la ricetta, con relativo link, pena l’esclusione dalla gara.
REGOLAMENTO GENERALE
1. per chi ha un blog: sono ammesse le ricette pubblicate dalle 00.01 del 10 febbraio alla mezzanotte del 25 febbraio. Quelle pervenute prima o dopo questa data finiranno comunque nell’elenco delle ricette partecipanti, ma fuori concorso.
Lasciate il link della pagina nella sezione dei commenti qui sotto: senza questo, non possiamo inserire le vostre proposte nella lista e neppure commentarle o prenderle in considerazione.
2. per chi non ha un blog: inviare ricetta e foto a mtchallenge@gmail.com entro la mezzanotte del 25 febbraio.
3. Il banner della sfida n. 54 è questo
4. Ricordiamo a tutti quelli che ci chiedono come fare a partecipare, che le iscrizioni sono chiuse fino a marzo: abbiamo aperto però la lista d’attesa, per cui scrivete a mtchallenge@gmail.com e vi inseriremo.
GLI INDIZI
1. Oltre ad essere conosciuto sin dai tempi più antichi, il miele godeva di una considerazione tutta speciale che lo associava al cielo e al cibo degli dèi. Fra i molti che ne cantarono l’origine, troviamo anche Plinio il Vecchio che lo definisce niente meno che “sudore delle stelle”. E dov’è che si suda, per antonomasia?
2. Il secondo indizio non era il bambinello ma la mamma, Maya. E se dico Maya, a qualsiasi signora della mia età, l’associazione non è con la mamma di Buddha, ma con l’Ape. Quella che volavolavolavolavola. E, by the way, produce il miele
3. Di questo, vado fierissima. Quindi, partite pure con la scarica di “te possino”, perchè niente potrà scalfire l’autostima, oggi.
Once upon a time in America => C’era una volta in America =>Cera.
Stavolta non ha indovinato nessuno- e meno male 🙂
E ora, sotto con la gara 🙂

232 comments

Avatar
Paola Sabino 5 Febbraio 2016 - 8:03

Bella, bella, bella!

Reply
Avatar
Di Verde Di Viola 5 Febbraio 2016 - 8:04

Stupendo! Grazie Michael ed Eleonora.

Reply
Avatar
Rondinella 5 Febbraio 2016 - 8:05

Bellissima….ho già diverse idee in testa!!!! Grazie a Eleonora e Michael e grazie a tutti voi di esistere!!! 🙂

Reply
Avatar
Ale 5 Febbraio 2016 - 8:08

Noooo…ma che meraviglia! Non vedo l'ora di mettermi all'opera, adoro questo genere di sfida! 🙂

Reply
Avatar
Ale 5 Febbraio 2016 - 8:08

Noooo…ma che meraviglia! Non vedo l'ora di mettermi all'opera, adoro questo genere di sfida! 🙂

Reply
Avatar
Cristina Galliti 5 Febbraio 2016 - 8:09

Bellissima!

Reply
Avatar
MTChallenge 5 Febbraio 2016 - 8:11

Sapevo che sarebbe stata una sfida memorabile, e le mie aspettative non sono state disattese: GRAZIE ELEONORA E MICHAEL!!!!!

Grazie anche ad Alessandra e al suo interessantissimo spunto di riflessione: "al contrario, semmai è uno stimolo a fare l'unica cosa che può sostenere un processo creativo degno di questo nome- che è scavare in profondità."

Ora metto in moto il neurone… sperando che il mio palato non abbia problemi!!!!! 😀

Reply
Avatar
Ambra Alberigi 5 Febbraio 2016 - 8:14

Sapete che l'unica cosa che davvero non riesco a mangiare è il miele?!?! Ma per l'MTC ci voglio provare.. magari abituo il mio palato 😉 unico problema di questo ingrediente non so assolutamente niente… HELP!!!

Reply
Avatar
MTChallenge 5 Febbraio 2016 - 8:15

Moooooooolto interessante …..inizio a studiare

Reply
Avatar
Annarita Rossi 5 Febbraio 2016 - 8:40

io lo amo tutto, Dario ne mangia a chili …….sfida meravigliosa …vedremo

Reply
Avatar
Silvia Pasticcci 5 Febbraio 2016 - 8:40

Ho paura…

Reply
Avatar
Francesca...la nuova... 5 Febbraio 2016 - 8:41

Sfida bellissima,grazie mille! Ps.almeno sulla dolcezza ci avevo preso 🙂

Reply
Avatar
Francesca Calì 5 Febbraio 2016 - 8:55

Aiutooooo!!! Bella sfida, grazie

Reply
Avatar
Vitto da Marte 5 Febbraio 2016 - 8:57

Vi adorooooooo!
Sfida eccezionale complimenti.
Ale complimenti x la mente contorta! 🙂

Reply
Avatar
Marina 5 Febbraio 2016 - 8:57

Santissima polenta !!

Reply
Avatar
Afrodita's Kitchen 5 Febbraio 2016 - 10:08

Wow ma io vi adorooooooooooooooooooooo!!!! Non dico che sia una sfida facile, ma sicuramente è molto creativa e ci porterà,a fare delle riflessioni e degli approfondimenti. Il miele lo amo molto, mi piace cercare nei mercati delle qualità sempre diverse, spero di essere all'altezza di questo ingrediente magico. Grazie Eleonora e Michael!

Reply
Avatar
Katia Zanghì 5 Febbraio 2016 - 10:17

Ci vediamo a Marzo.. Anche se io credo nei miracoli. Il miele mi appassiona e vi seguirò E sperimentero' comunque. Anche se non mi è ancora concesso partecipare. Buon miele a tutti!

Reply
Avatar
Katia Zanghì 5 Febbraio 2016 - 10:17

Ci vediamo a Marzo.. Anche se io credo nei miracoli. Il miele mi appassiona e vi seguirò E sperimentero' comunque. Anche se non mi è ancora concesso partecipare. Buon miele a tutti!

Reply
Avatar
Mile z 5 Febbraio 2016 - 10:32

Bellissima sfida!!!!

Reply
Avatar
Elisabetta Stopponi 5 Febbraio 2016 - 12:56

Fantastico!! Non vedo l'ora di mettermi all'opera 😉

Reply
Avatar
MTChallenge 5 Febbraio 2016 - 13:37

YAVADAVADOOOOO!!!

Reply
Avatar
elena 5 Febbraio 2016 - 14:43

gli indizi erano veramente inarrivabili… l'argomento molto avvincente!!! e vai di 54esima sfida!

Reply
Avatar
Eleonora - Zeta come Zenzero 5 Febbraio 2016 - 17:34

uuuuuhhhh!! arrivo solo ora e mi gaso già a mille! Mi piace un sacco sacchissimo il miele! e già pregusto approfondimenti e tema del mese dedicati… grazie mille ai due terzi giudici di questo mese!

Reply
Avatar
Gaia 5 Febbraio 2016 - 17:37

L'ultimo indizio era inarrivabile! E meno male che non ha azzeccato nessuno!!! :*
Miele.
Non banale. Grazie per lo studio a cui ci vedrete costrette!!!

Reply
Avatar
MTChallenge 6 Febbraio 2016 - 7:11

Difficilissima. Sono vicina nello spirito a chi risponderà alle domande del filo diretto 😀

Reply
Avatar
veronica 6 Febbraio 2016 - 13:24

finalmente che bello sapere tutto sul miele e come utilizzarlo

Reply
Avatar
cookingwithmarica 6 Febbraio 2016 - 14:42

Siete unici, ho tante ricette cerco di non deludervi. Avanti tutta con il MIELE.

Ciao, Marica

Reply
Avatar
Sabry 6 Febbraio 2016 - 23:53

A casa nostra adoriamo il miele, adesso non mi resta che utilizzarlo al meglio per questa sfida!

Reply
Avatar
sississima 8 Febbraio 2016 - 12:34

ho già la prima ricetta in mente…ora devo soltanto provarla…

Reply
Avatar
pâtes et pattes 9 Febbraio 2016 - 23:01

eccoci febbricitanti, in modo semplicissimo siamo presenti
http://patesetpattes.blogspot.com/2016/02/colazione-h.html

Reply
Avatar
MTChallenge 11 Febbraio 2016 - 6:42 Reply
Avatar
elisa dondi 11 Febbraio 2016 - 21:41 Reply
Avatar
elisa dondi 11 Febbraio 2016 - 22:05

Questo non va bene!!! scusate!

Reply
Avatar
Elisa Dondi 11 Febbraio 2016 - 22:03 Reply
Avatar
Andrea 11 Febbraio 2016 - 22:05

Prima che mi ritolgano internet, meglio non indugiare. Ecco la mia ricetta agrodolce:
http://lacucinaperprincipianti.blogspot.it/2016/02/polpette-di-maiale-farcite-su-letto-di.html

Reply
Avatar
rise of the sourdough preacher 12 Febbraio 2016 - 12:49 Reply
Avatar
Gaia 12 Febbraio 2016 - 13:11

Questo mese arrivo presto! Ecco dove ho rinchiuso il miele! http://www.profumodimamma.it/2016/02/scrigni-preziosi.html

Reply
Avatar
Sara (pixelicious) 12 Febbraio 2016 - 13:20 Reply
Avatar
Cristina Galliti 12 Febbraio 2016 - 14:58 Reply
Avatar
Cristian M 12 Febbraio 2016 - 19:28 Reply
Avatar
La Pasta Risottata 12 Febbraio 2016 - 21:16 Reply
Avatar
Lidia - The Spicy Note 13 Febbraio 2016 - 10:55 Reply
Avatar
Tiziana Arosio 13 Febbraio 2016 - 14:52

La salata ce l'ho….spero di arrivare anche con la dolce!! Baciiiii

http://www.cucinandoassaggiando.com/2016/02/tartare-di-pescatrice-zucchina-e.html

Reply
Avatar
Eli 13 Febbraio 2016 - 20:32

Dopo qualche esperimento, finalmente la ricetta. Besitos
http://ilgamberetto.blogspot.it/2016/02/un-esperimento-per-lmtc-filetto-di.html

Reply
Avatar
La Gaia Celiaca 14 Febbraio 2016 - 15:54 Reply
Avatar
Patrizia Malomo 14 Febbraio 2016 - 20:16 Reply
Avatar
MTChallenge 15 Febbraio 2016 - 6:38 Reply
Avatar
Rossella Campa 15 Febbraio 2016 - 8:23 Reply
Avatar
Un biscotto per due 15 Febbraio 2016 - 9:34 Reply
Avatar
tamara cinciripini 15 Febbraio 2016 - 10:33

Eccomi, TORTA AL MIELE CON CREMA ALL'ARANCIA E ZAFFERANO : http://www.perleeciambelle.it/torta-al-miele-con-crema-allarancia-e-zafferano/

Reply
Avatar
Rondinella 15 Febbraio 2016 - 13:08

Eccomi con la prima proposta: FLuffosa al miele millefiori e cardamomo.
http://www.lapagnottainnamorata.ifood.it/2016/02/fluffosa-al-miele-millefiori-e-cardamomo-per-mtc54.html
Grazie Claudia

Reply
Avatar
Angela 15 Febbraio 2016 - 13:15 Reply
Avatar
Rosaria Orrù 15 Febbraio 2016 - 16:23

avevo detto che non ci sarei stata, ma proprio non potevo mancare
http://www.sosidolcesalato.com/2016/02/focaccia-con-carciofi-al-miele.html

Reply
Avatar
Rita Mighela 15 Febbraio 2016 - 18:54 Reply
Avatar
Trita Biscotti 15 Febbraio 2016 - 20:06

Tra mille impegni, commento poco, ma vi seguo e leggo sempre…
Splendida sfida, ce ne siamo innamorate subito.
Ecco la nostra proposta salata, speriamo di arrivare con quella dolce!
http://tritabiscotti.blogspot.it/2016/02/costine-al-miele-senape-e-spezie.html

Reply
Avatar
panelibrienuvole 16 Febbraio 2016 - 7:56

Stavolta mi sono ricordata di lasciare il link. Eccolo! https://panelibrietnuvole.wordpress.com/2016/02/16/lo-sfratto-dei-goym-di-pitigliano/

Reply
Avatar
La Cucina Spontanea 16 Febbraio 2016 - 8:01

Buongiorno ecco la nostra proposta prima proposta: http://www.lacucinaspontanea.com/2016/02/tarte-tatin-carote-e-topinambur.html

Marta e Chiara

Reply
Avatar
Cecilia Bendinelli 16 Febbraio 2016 - 8:09 Reply
Avatar
MTChallenge 16 Febbraio 2016 - 8:12

Eccomi, con un tuffo nella tradizione del Gran Bollito Piemontese http://j.mp/lingua-miele

Reply
Avatar
Ale 16 Febbraio 2016 - 11:34

eccomi…. riprovo:
https://myiummy.wordpress.com/2016/02/15/pate-di-fegatini-al-miele-e-ginepro-con-il-pain-depices/
non c'è verso, con l'account di WP non rieso a commentare
Scusatemi ancora
Alessia

Reply
Avatar
Elena 16 Febbraio 2016 - 19:42 Reply
Avatar
Angela S. - Storie da mordere 16 Febbraio 2016 - 19:58

Buonasera,
ecco la mia proposta salata: http://www.storiedamordere.ifood.it/2016/02/pollo-al-limone-zenzero-e-miele.html
Grazie anche questo mese per il tema così stimolante 😉
buona serata
Angela

Reply
Avatar
Cucina Teorica 16 Febbraio 2016 - 20:58

Buonasera, stavolta è difficile limitarsi a sole 2 ricette….!
http://lacucinateorica.blogspot.it/2016/02/granola-bars-con-datteri-tahina.html

Reply
Avatar
Chiara Picoco 16 Febbraio 2016 - 22:35

io ne ho già mangiate 4 e in frigo ne restano 2, che dite, faranno ingrassare?
http://chicchedikika.blogspot.it/2016/02/panna-cotta-al-miele-con-coulis-di.html

Reply
Avatar
Teresa Felicino 16 Febbraio 2016 - 23:00

Eccomi con la prima, in anticipo sul solito tempo 🙂 http://mappete.blogspot.it/2016/02/cupcakes-al-miele-e-tahina-per-lmtc-n-54.html

Reply
Avatar
Alessandra Molla 17 Febbraio 2016 - 11:15 Reply
Avatar
Stefania Pigoni 17 Febbraio 2016 - 11:25 Reply
Avatar
MTChallenge 17 Febbraio 2016 - 11:30 Reply
Avatar
Nadina Serravezza 17 Febbraio 2016 - 13:32

Ecc la mia proposta. Focaccia al miele, ricetta Lucana http://blog.giallozafferano.it/sognandoincucina/focaccia-al-miele-ricetta-lucana/

Reply
Avatar
elena 17 Febbraio 2016 - 17:29

e ci sono con quella salata
http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2016/02/petto-danatra-al-miele-e-arancia-in.html
… vedremo se troverò qualcosa di degno per la dolce

Reply
Avatar
Le mie ricette con e senza 17 Febbraio 2016 - 21:00 Reply
Avatar
CucinoIo 17 Febbraio 2016 - 22:13

L'avevo già scritto, ma non lo vedo più nei commenti, spe3ro di non sbagliarmi
http://www.cucino-io.com/2016/02/16/lonza-di-maiale-arrotolata-nel-miele-e-curry/

Reply
Avatar
Fabiana Del Nero 17 Febbraio 2016 - 23:53 Reply
Avatar
Fabiana Del Nero 17 Febbraio 2016 - 23:54 Reply
Avatar
MTChallenge 18 Febbraio 2016 - 9:38

Abbiamo svolazzato un po' da un fiore all'altro e questo è il risultato:
http://www.assaggidiviaggio.it/2016/02/mtchallenge-di-febbraio-dolce.html

Anna Luisa e Fabio

Reply
Avatar
Acquolina 18 Febbraio 2016 - 10:59 Reply
Avatar
sabry 18 Febbraio 2016 - 11:14

Eccomi con la ricetta: http://around-food.blogspot.it/

Reply
Avatar
CorradoT 18 Febbraio 2016 - 22:06

Eccomi, col tortino di cardi al miele
http://corradot.blogspot.com/2016/02/tortino-di-cardi-al-miele-e-crema-di.html
Questo e' un permalink, ma per l'ora della pubblicazione saro' via e comunque diventera' un link.

Reply
Avatar
Anna Maria Pellegrino 19 Febbraio 2016 - 5:34

Eccomi, con la prima sfida, in attesa che la seconda prenda forma. http://www.lacucinadiqb.com/2016/02/mtchallenge-54-e-milluminodimeno-per.html?spref=tw

Reply
Avatar
MTChallenge 19 Febbraio 2016 - 6:40

Mi vergogno a venire subito dopo Anna Maria… comunque questa è la mia proposta salata: Salmone Gravlax marinato nel miele di timo e fleur de sel alla vaniglia, con salsa di kumquat al mkiele di arancio. Un titolo degno della Cornali. 🙂
http://www.applepiedimarypie.com/2016/02/salmone-gravlax-marinato-nel-miele-di.html

Reply
Avatar
Valentina de Felice 19 Febbraio 2016 - 10:23

Eccomi con una ricetta dolce per la sfida sul miele, l'honey posset alla violeta.
http://www.diverdediviola.it/diverdediviola/recipe/honey-posset-alla-violetta/
Valentina – DiVerdeDiViola

Reply
Avatar
Dani 19 Febbraio 2016 - 10:32

Eccoci anche questo mese!!! Tartellette al miele, pere e bigné con orange curd
http://acquaementa.com/tartellette-al-miele-pere-bigne/
Dani e Juri

Reply
Avatar
Tamtam 19 Febbraio 2016 - 12:22 Reply
Avatar
Francesca...la nuova... 19 Febbraio 2016 - 13:58

Eccomi,mi ero dimenticata di scrivere qui la mia proposta:http://121gradi.blogspot.it/2016/02/cous-cous-ai-tre-mielitre-api-e-una.html

Reply
Avatar
MTChallenge 19 Febbraio 2016 - 14:07 Reply
Avatar
peccati di dolcezze 19 Febbraio 2016 - 14:18 Reply
Avatar
Annarita Rossi 19 Febbraio 2016 - 15:29

è quasi una non ricetta ma volevo farvi conoscere questo splendido miele
http://ilboscodialici.blogspot.it/2016/02/lapesca-pesce-sciabola-al-miele-di.html

Reply
Avatar
Giovanna Lombardi Gourmandia 19 Febbraio 2016 - 16:44

Ecco la mia proposta:
http://gourmandia-chef.blogspot.it/2016/02/crema-di-gorgonzola-gelatina-di-miele.html
Grazie a Eleonora e Michael perché adoro questo ingrediente e adesso avrò a disposizione un'infinità di ricette. Ma quante sono??? :-))

Reply
Avatar
Ale 20 Febbraio 2016 - 9:01 Reply
Avatar
lavvocatonelfornetto 20 Febbraio 2016 - 14:42 Reply
Avatar
cookingwithmarica 20 Febbraio 2016 - 18:15

La mia ricetta super veloce ma piena di salute.
http://www.cookingwithmarica.net/salmone-al-miele-e-salsa-teriyaki-cena-pronta-in-dieci-minuti/
Buon fine settimana, Marica

Reply
Avatar
Tamtam 21 Febbraio 2016 - 9:56 Reply
Avatar
MTChallenge 21 Febbraio 2016 - 13:16

eccomi con la ricetta dolce: http://acquavivascorre.blogspot.it/2016/02/perle-tapioca-miele-biubble-tea-ricetta.html. Mo' vediamo per quella salata…

Reply
Avatar
Greta Damancaunbraulio 21 Febbraio 2016 - 14:06 Reply
Avatar
MTChallenge 21 Febbraio 2016 - 16:59

Non potevo non tentare anche con la seconda: pastuccelle con giuncata, pepe, rosmarino e miele..http://www.cookingplanner.it/2016/02/21/pastuccelle-con-giuncata-pepe-rosmarino-e-miele/

Reply
Avatar
Elisa Pasinetti 21 Febbraio 2016 - 17:09

ciao, ecco qua la mia prima proposta con ingrediente il miele!
http://briciole-di-pane.blogspot.it/2016/02/salmone-glassato-al-miele-su-letto-di.html
Elisa

Reply
Avatar
Ambra Alberigi 21 Febbraio 2016 - 18:43 Reply
Avatar
Gianni Senaldi 21 Febbraio 2016 - 23:57 Reply
Avatar
MTChallenge 22 Febbraio 2016 - 8:14 Reply
Avatar
Dolcissima Stefy 22 Febbraio 2016 - 9:43

Eccomi con la seconda ricetta, le Cipolline caramellate al miele 😀
http://blog.giallozafferano.it/dolcissimastefy/cipolline-caramellate-al-miele/

Reply
Avatar
sississima 22 Febbraio 2016 - 10:09 Reply
Avatar
Fabiola Palazzolo 22 Febbraio 2016 - 10:29 Reply
Avatar
La Caccavella 22 Febbraio 2016 - 10:35 Reply
Avatar
Viviana 22 Febbraio 2016 - 11:52 Reply
Avatar
La Gaia Celiaca 22 Febbraio 2016 - 13:34 Reply
Avatar
Manu 22 Febbraio 2016 - 17:18

La ricetta dolce mi ha messo un po' alla prova, ma finalmente è arrivata

Semifreddo al gorgonzola con miele di rododendro e castagno

Grazie a presto con la ricetta salata

Reply
Avatar
MTChallenge 22 Febbraio 2016 - 18:11

Ce l'ho fatta, proposta salata, scusate per la lunghezza!
http://gretascorner.blogspot.it/2016/02/l-oca-giuliva-per-lmt-challenge-54.html

Reply
Avatar
Polpetta Pop 22 Febbraio 2016 - 21:47

La nostra proposta (salata)
Buonanotte bella gente 🙂
http://www.polpettapop.com/cipolla-fondente/

Reply
Avatar
manu ela 22 Febbraio 2016 - 22:46

Eccomi qua. Dopo un lungo lavorio di meningi sono riuscita a partorire questa genialata. Ma valeva la pena provarci. Grazie.
http://adietadalunedi.blogspot.it/2016/02/filetto-di-maiale-al-miele-e-birra-per-mtchallenge.html

Reply
Avatar
chiarina 23 Febbraio 2016 - 8:25

mi stavo dimenticando di mettere il link qui….
http://www.forchettinagiramondo.com/pancakes-miele-pecorino-e-pere/

Reply
Avatar
Rossella Campa 23 Febbraio 2016 - 9:02 Reply
Avatar
Aurelia 23 Febbraio 2016 - 10:19 Reply
Avatar
sorrisone 23 Febbraio 2016 - 10:56 Reply
Avatar
Erica Zampieri 23 Febbraio 2016 - 11:06 Reply
Avatar
Silvia Pasticcci 23 Febbraio 2016 - 12:03

La mia ricetta salata, se il marito mi consente di propinargli ancora dei fritto arriva anche la dolce…
http://www.silviapasticci.it/finte-samosa-di-feta-e-cipolla-rossa-caramellata-per-mtchallenge/

Reply
Avatar
Eli 23 Febbraio 2016 - 12:34

Fuori concorso la mia seconda ricetta salata…
http://ilgamberetto.blogspot.it/2016/02/polpo-arrosto-con-crema-di-ceci-al.html
Baci Eli

Reply
Avatar
TataNora Dellavedova 23 Febbraio 2016 - 12:53

Una non ricetta – banale – per forza dolce: http://www.tatanora.blogspot.it/2016/02/la-mia-infanzia-con-le-api-le-gelatine.html
Mi vergogno quasi
Nora

Reply
Avatar
Elena 23 Febbraio 2016 - 13:21

Non so se potrò gareggiare con la mia ricetta dolce, in quanto ho dovuto aggiungere un po' di caramello… ma avendo avuto un grande successo, vi propongo la ricetta di questi Bon Bon di frutta a guscio e miele… 🙂
http://www.cominciamodaqua.com/bon-bon-al-miele/

Reply
Avatar
La Caccavella 23 Febbraio 2016 - 14:20 Reply
Avatar
sabrina tocchio 23 Febbraio 2016 - 18:44 Reply
Avatar
Annarita Rossi 23 Febbraio 2016 - 18:46 Reply
Avatar
elisa vallereggio 23 Febbraio 2016 - 19:40 Reply
Avatar
Elisa Pasinetti 23 Febbraio 2016 - 19:56

Ecco la mia seconda proposta!
dolce o salato?! come meglio si crede!!
http://briciole-di-pane.blogspot.it/2016/02/pane-ai-cereali-con-miele-di-melata-di.html
Elisa

Reply
Avatar
Ale 23 Febbraio 2016 - 20:42

Quasi all'ultimo momento, la mia proposta salata per questo mese, spero vi piaccia!
http://www.dolcementeinventando.com/2016/02/vermicelli-di-riso-con-straccetti-di.html

Reply
Avatar
Pinko Pallino 23 Febbraio 2016 - 20:49

Salve a tutte!!
Eccomi qui…stranamente per tempo, a proporvi la mia ricetta salata:
http://pinkopanino.blogspot.it/2016/02/gamberi-glassati-al-miele-con-carciofi.html
A presto con la ricetta dolce!!

Reply
Avatar
Alessandra Gabrielli 23 Febbraio 2016 - 22:39 Reply
Avatar
enrica_ilsoleincucina gouthier 24 Febbraio 2016 - 6:55

Eccomiiiii!!!!!!! Ricetta a quattro mani a 500 km di distanza!!! Ahahaha! Il miele appiccica!
http://blog.giallozafferano.it/ilsoleincucina/straccetti-di-lonza/

Reply
Avatar
Elisa Di Rienzo 24 Febbraio 2016 - 9:32 Reply
Avatar
peccati di dolcezze 24 Febbraio 2016 - 9:38 Reply
Avatar
Valeria Pistori 24 Febbraio 2016 - 10:19 Reply
Avatar
EatParadeBlog 24 Febbraio 2016 - 13:43

Felice di esserci anch'io! http://www.eatparadeblog.it/miele/

Reply
Avatar
Rondinella 24 Febbraio 2016 - 14:02

Credevo di non riuscire a produrre la seconda proposta…ed invece eccomi anche con il salato:)
http://www.lapagnottainnamorata.ifood.it/2016/02/patty-melt-a-modo-mio-per-mtc54.html

Reply
Avatar
Popa Cristina 24 Febbraio 2016 - 15:40 Reply
Avatar
Francesca Frankie 24 Febbraio 2016 - 16:00 Reply
Avatar
Anna 24 Febbraio 2016 - 16:21 Reply
Avatar
Eli 24 Febbraio 2016 - 16:31

Terza proposta salata fuori concorso… Prometto che la finisco qui 😀 Almeno con il salato. Per il dolce non mi sono ancora arresa.
http://ilgamberetto.blogspot.it/2016/02/pate-di-foie-gras-e-gelatina-di-carne.html

Reply
Avatar
Murzillo Saporito 24 Febbraio 2016 - 17:05 Reply
Avatar
Cindystar 24 Febbraio 2016 - 17:32

Ce l'ho fatta, almeno a postare una ricetta, vediamo se domani riesco a concentrarmi sul salato :-))
Un miele a me sconosciuto, ma che mi ha conquistato, e poi viene dalla nostra isola più bella!
E un croccante energetico per fare il pieno di vitalità, buono per grandi e piccini:

http://cindystarblog.blogspot.it/2016/02/croccante-energetico-per-lmtc54.html

Reply
Avatar
fabio 24 Febbraio 2016 - 19:04

Eccomi … con la lingua di fuori, sennò un c'è gusto!
http://www.kamp.it/2016/02/sarde-a-beccafico/

Reply
Avatar
Cristina Tiddia 24 Febbraio 2016 - 19:15 Reply
Avatar
MTChallenge 24 Febbraio 2016 - 21:11 Reply
Avatar
Silvia Leoncini 24 Febbraio 2016 - 21:42 Reply
Avatar
CorradoT 24 Febbraio 2016 - 21:58

Ecco i miei "Bomboloni Bianchi al miele" (permalink che diventa link alle 7.00 del 25/2/16)
http://corradot.blogspot.com/2016/02/bomboloni-bianchi-al-miele-mtc54.html

Reply
Avatar
Anonimo 24 Febbraio 2016 - 22:00

Scusate l'intrusione. Vedo le meravigliose foto che mette Eleonora su Facebook e volevo sapere dove trovare le relative ricette. Grazie e complimenti a tutti.
Silvana Cossalter

Reply
Avatar
MTChallenge 25 Febbraio 2016 - 13:19

trovi tutte le ricette delle foto che pubblica Eleonora a questo link http://www.mtchallenge.it/2015/08/mtc-n54-gli-sfidanti.html e buona lettura

Reply
Avatar
Rosanna Monaco 25 Febbraio 2016 - 7:39

Ovviamente partecipo per il SALATO.

Reply
Avatar
Elisabetta Stopponi 24 Febbraio 2016 - 22:28

Eccomi qua, purtroppo in corner per un imprevisto che vi ho comunicato via mail. Fatemi sapere se avete considerato valida o meno la mia partecipazione alla sfida. Grazie ancora!!
http://painauchoco.blogspot.it/2016/02/tortelli-di-castagne-ai-carciofi.html

Reply
Avatar
Elisabetta Stopponi 24 Febbraio 2016 - 22:32

Scusate, dimenticavo…vorrei partecipare nella sezione salati 🙂

Reply
Avatar
TataNora Dellavedova 24 Febbraio 2016 - 22:54

Seconda ricetta, salata, per il Martirio è "strana", per voi?
http://www.tatanora.blogspot.it/2016/02/come-evitare-uno-uxoricidio-e-cucinare.html
Nora

Reply
Avatar
Manu 24 Febbraio 2016 - 23:59

A poche ore dal termine
eccomi con la mia proposta salata

Costine agnellone al forno&salsa accompagnamento

Grazie Manu

Reply
Avatar
Daniela Timo e lenticchie 25 Febbraio 2016 - 0:07 Reply
Avatar
Daniela Timo e lenticchie 25 Febbraio 2016 - 0:07 Reply
Avatar
Erica -Marianna 25 Febbraio 2016 - 7:30 Reply
Avatar
EatParadeBlog 25 Febbraio 2016 - 9:32

Sono riuscita ad arrivare anche con la ricetta dolce. Dolce? Più o meno. Diciamo dolce con sorpresa http://www.eatparadeblog.it/macadamia

Reply
Avatar
In the mood for pies 25 Febbraio 2016 - 11:32 Reply
Avatar
Patty Patty 25 Febbraio 2016 - 11:44 Reply
Avatar
Eleonora - Zeta come Zenzero 25 Febbraio 2016 - 13:45

pure questo mese sul filo di lana.. ma non mollo! 😀 http://zetacomezenzero.blogspot.it/2016/02/symphonie-verte-per-lmtc-di-febbraio.html

Reply
Avatar
Saparunda 25 Febbraio 2016 - 13:54 Reply
Avatar
Anna Maria Pellegrino 25 Febbraio 2016 - 14:10

Buon giovedì a tutti 🙂 “Vietato Vietare”ovvero tartare di rana pescatrice, crumble di farina di canapa, sorbetto di agrumi ed i loro mieli. http://www.lacucinadiqb.com/2016/02/vietato-vietare-ovvero-tartare-di-rana.html?spref=tw

Reply
Avatar
Mariangela - Alittleplacetorest 25 Febbraio 2016 - 14:10 Reply
Avatar
MTChallenge 25 Febbraio 2016 - 14:19 Reply
Avatar
MTChallenge 25 Febbraio 2016 - 14:50

eccomi con la proposta salata!
Per quella dolce ci penso più avanti… 😉

http://ilcoloredellacurcuma.blogspot.it/2016/02/baccala-croccante-al-miele-su-un-mare.html

Reply
Avatar
Chiara Calugi 25 Febbraio 2016 - 15:35

C'è sempre una prima volta. Ecco il nostro primo fuori concorso…che stonate!
http://www.lacucinaspontanea.com/2016/02/involtini-di-carciofi-glassati-al-miele.html

Reply
Avatar
Paola Sabino 25 Febbraio 2016 - 16:21 Reply
Avatar
MTChallenge 25 Febbraio 2016 - 16:29 Reply
Avatar
Francesca Calì 25 Febbraio 2016 - 17:20

Come si dice, in pizzo in pizzo ahahahahah ma ci sono!!! Gnocco acido al miele millefiori http://www.lacucinaleggeramanontroppo.com/2016/02/luomo-che-sussurra-alle-api.html

Reply
Avatar
Taccuinodicucina 25 Febbraio 2016 - 17:21

Sempre all'ultimo minuto ma ci sono eh!!!!! Non mi piace saltare le sfide…. e allora ecco la mia semplice proposta per questa dolcissima sfida:
http://www.taccuinodicucina.it/blog/le-copate-per-la-sfida-n-dellmtchallenge/

Reply
Avatar
Cristina Tiddia 25 Febbraio 2016 - 18:16 Reply
Avatar
Ilaria Agostini 25 Febbraio 2016 - 18:35

Hola chicas 😉
Eccomi con il black cod
http://ilariago.blogspot.com.es/2016/02/black-or-not-black.html
Ilaria

Reply
Avatar
Laura Distefano 25 Febbraio 2016 - 19:00 Reply
Avatar
cosebuonediale 25 Febbraio 2016 - 19:03 Reply
Avatar
Giulia 25 Febbraio 2016 - 19:10

http://sexandgiuliaskitchen.blogspot.it/2016/02/dolce-e-piccante.html

dolce e salato insieme..ma ci sono anch'io 😉

Reply
Avatar
paola 25 Febbraio 2016 - 19:42

ecco quasi alla scoccare arrivo io con la mia ricetta,spero di continuare http://cioccolatoamaro-paola.blogspot.it/2016/02/burro-di-arachidi-per-l-mtc.html

Reply
Avatar
Pinko Pallino 25 Febbraio 2016 - 20:50

Torno per portarvi un dolce:
http://pinkopanino.blogspot.it/2016/02/aranzada.html
Alla prossima!!

Reply
Avatar
Paola Sabino 25 Febbraio 2016 - 21:28 Reply
Avatar
Paola Sabino 25 Febbraio 2016 - 21:28

Vabbè, sono stupida: c'ero già 🙂

Reply
Avatar
Cindystar 25 Febbraio 2016 - 21:57 Reply
Avatar
Sarah 25 Febbraio 2016 - 22:16

Ritorno in semplicità, non ho fatto niente di strabiliante, ma ci sono!
http://pancakesacolazione.blogspot.it/2016/02/mtc-n-54-crostata-con-miele-e-noci.html

Reply
Avatar
Rosanna Monaco 25 Febbraio 2016 - 22:18 Reply
Avatar
Vitto da Marte 25 Febbraio 2016 - 22:52

Stavolta credevo veramente di rinunciare e invece boia chi molla, eccomi qui e anche con 8 minuti di anticipo
http://lacucinapiccolina.blogspot.it/2016/02/mtc-54-bigne-con-baccala-cremoso-al.html

Reply
Macarons agli Agrumi e Cioccolato | PixeLiciouS 21 Gennaio 2017 - 11:59

[…] vittoria della sfida del Sexy Tiramisù di Susy & Cosciotto. Ed ecco il dejà vu: ripenso alla sfida del miele di Eleonora e Michael. Anche lì, il mio primo pensiero andò subito al mio ciclista, affetto da […]

Reply

Leave a Comment

* Se usi questo form accetti che conserviamo i tuoi dati

Ti potrebbero piacere anche...