Regolamento

L' MTChallenge è una sfida fra foodbloggers e appassionati di cucina che si confronteranno su un'unica ricetta, indicata via via, di mese in mese.

Iscrizione

Alla sfida sono ammessi tutti i foodbloggers e tutti gli appassionati di cucina che non hanno un blog, previa l'iscrizione al seguente indirizzo di posta elettronica:
mtchallenge@gmail.com
L'iscrizione implica il rispetto delle regole del gioco

Le Regole del gioco


Le sfide saranno indette ogni mese, ad eccezione dei mesi di agosto e dicembre.

Ogni iscritto dovrà partecipare ad un minimo di  OTTO sfide l'anno: resta inteso che cause di forza maggiore, se comunicate preventivamente agli organizzatori, sospendono il conteggio delle presenze.

Ogni partecipante dovrà comunicare via email solo ed esclusivamente la sua non adesione alla sfida del mese: in caso contrario, la partecipazione è implicita

Chi non comunica per due volte la non partecipazione è escluso dalla gara per l'anno in corso. In caso di rientro, si riprenderà a contare le partecipazioni dal mese in cui si riprende a giocare 

Fanno eccezione le assenze legate a motivi familiari di vario genere, sempre previa comunicazione alle organizzatrici. In quel caso, il conteggio delle presenze e delle assenze si sospende e si riprenderà al rientro in gara del concorrente.


La ricetta della sfida sarà proposta dal vincitore della sfida del mese precedente (chi vince a gennaio, propone la ricetta per febbraio)


Le ricette dovranno essere pubblicate a partire dal 10 del mese, fino al 25 dello stesso mese. e devono essere inedite.
Le ricette che verranno pubblicate prima di questa data non saranno ammesse alla sfida

Per quanto riguarda i food bloggers, ciascuna ricetta dovrà essere pubblicata sul proprio blog, corredata di fotografia. Immediatamente dopo - o comunque, il prima possibile -  dovrà essere inviato il link alla pagina della ricetta, nello spazio dei commenti  al post che introduce la sfida del mese

Per chi non ha il blog, ciascuna ricetta dovrà pervenire a mtchallenge@gmail.com. e verrà integralmente pubblicata sul nostro blog.

Per entrambe le categorie dei partecipanti, verrà pubblicato il link alle rispettive ricette sulla Homepage del nostro blog, dove resterà fino alla proclamazione del vincitore



Ricetta

La ricetta verrà proposta dal vincitore della sfida del mese precedente, concordandola con Alessandra, e sarà pubblicata contestualmente, sia sul blog del vincitore che su questo, alle ore 9 del 5 di ogni mese (agosto e dicembre esclusi)

Chi propone la ricetta è escluso dalla partecipazione, per quel mese.

Sono ammesse tutte le tipologie (dal finger food alla torta decorata), nel rispetto dei seguenti requisiti:
- ogni ricetta potrà essere corredata da una breve presentazione
- si dovrà fornire la ricetta originale o il quanto più possibile vicina a queste (per esempio, se la sfida avesse come tema il tiramisù, chi lo propone dovrà riportare la ricetta classica)
- in particolare, il procedimento dovrà essere spiegato nel modo più preciso e dettagliato possibile
- si dovranno indicare  ingredienti e/o tecniche obbligatorie 

In merito a quest'ultimo punto, sono ammesse le seguenti eccezioni:

- è possibile sostituire gli ingredienti: 
  • se si soffre di particolari intolleranze o allergie
  • se essi sono di difficile reperibilità
  • per motivi di natura religiosa
  • in casi particolari, la variazione dovrà comunque essere resa nota nella ricetta: le motivazioni di detta scelta possono essere omesse.
In ogni caso, sarà necessaria una previa autorizzazione da parte degli organizzatori

Infine, si dovranno omettere tutte quelle ricette che richiedono una strumentazione particolare non disponibile per tutti (esempio: Bimby, macchina del pane, slowcooker). Sono invece ammessi impastatrici e robot da cucina.

I partecipanti alla sfida potranno interpretare la ricetta in modo assolutamente libero, fatta eccezione per gli ingredienti  e /o le tecniche obbligatorie: si può scegliere di eseguire la ricetta classica oppure no, di utilizzare procedimenti e strumenti diversi, senza limitazione

Ogni ricetta dovrà essere corredata da almeno una fotografia.

I partecipanti che non rispettano dette regole, verranno esclusi dalla sfida del mese e parteciperanno solo fuori concorso. La loro partecipazione sarà comunque conteggiata nel novero delle presenze.

Giuria

La giuria è composta da Alessandra, Daniela e dal promotore della ricetta della sfida, che cambierà di mese in mese. il loro giudizio è insindacabile
Nella valutazione rientrerà non solo l'esecuzione e la presentazione della ricetta, ma anche il modo in cui essa viene raccontata.
Il Verdetto verrà emesso il I di ogni mese, alle ore 21.00, con un doppio post, su questo blog e sul blog del Terzo Giudice, che indicherà le motivazioni della sua scelta
Sempre il I di ogni mese, alle 17.00 verranno pubblicati i premi per le migliori fotografie.


1 commento:

  1. Salve, io ho un blog di solo dolci e mi chiedevo se, eventualmente, per non andare fuori tema con il blog, potrei partecipare solo alle sfide dolci e non a quelle salate. Grazie della risposta :)

    RispondiElimina

Archivio blog