HomeI LIBRI

I LIBRI


L’ora del paté

SAGEP editori

l'ora del patéNon è solo francese

Non è solo foie gras

Non è solo per le grandi occasioni
È facile da preparare, versatile, raffinato, pieno di sorprese
In una parola, è il paté come non lo avete mai visto
Declinato in più di 40 ricette con altrettanti accostamenti per proporlo in modo sempre diverso, sempre allettante, sempre divertente e per trasformare ogni ora del giorno ne “l’ora del paté”
Con uno “style” molto innovativo, grafica accattivante, arricchito da illustrazioni e composizioni fotografiche che seguono il gusto contemporaneo, il volume si posiziona in un segmento di mercato che sta spopolando nell’editoria mondiale: l’home made.
Il volume, con ricette di paté, creati appositamente dai più famosi foodblogger d’Italia, presenta aneddoti, curiosità e suggerimenti, accanto ad un ampio assortimento di pani, cracker, grissini, burro e composte da accompagnare al paté.
Acquistando questo libro sosterrai il progetto “cuore di bimbi” della Fondazione “Aiutare i bambini” –www.aiutareibambini.it
Con questo primo volume nasce la collana “MTChallenge”: la sfida di cucina più popolare tra i foodblogger di tutta Italia.

Insalata da Tiffany

SAGEP editori
71Jut9jYmrL
Ingiustamente relegate a un ruolo di contorno nei menù o promosse a piatto unico solo in nome delle loro proprietà dietetiche o disintossicanti, le insalate sono invece un piatto dalle mille virtù. Espressione degli altissimi livelli a cui può giungere il felice connubio fra la qualità delle materie prime e la creatività di chi le combina, in modo creativo ed equilibrato.
È questa la lezione che ci hanno tramandato Escoffier, Herbodeau, Pardini, Poupart e gli altri grandi cuochi che, con le loro creazioni, accompagnarono i fasti della Belle Epoque, creando insalate che, con la loro esplosione di colori e di sapori, sono l’equivalente nel piatto della sfrenata joie de vivre di quegli anni.


Insalata da Tiffany vuole dunque riproporre le ricette di quell’epoca, in una rivisitazione contemporanea, che coniuga le ultime tendenze con gli apporti della tradizione: una rassegna di oltre cento proposte che declinano in altrettante forme questa portata e che comprendono anche condimenti, salse, olii e aceti aromatici fatti in casa e tutti i complementi utili a trasformare le insalate in vere e proprie gemme di bontà.

Acquistando questo libro sosterrai i ragazzi di Piazza dei Mestieri

Dolci regali

SAGEP editori
dolciregali_cover
Inutili per vivere, ma indispensabili per vivere bene.
Eterei nella forma, ma corposi nella sostanza.
Superflui, dispendiosi, effimeri, immorali e per questo così amati dall’umanità, sin dai suoi albori: sono i Dolci, protagonisti del terzo appuntamento della Collana de I Libri dell’MTChallenge – e i dolci “regali”, nello specifico: quelli che apparvero sulle tavole imbandite dei re, a simboleggiarne il potere con le loro forme soffici e tonde, allusive di un potere e di una ricchezza sfrontati e che si ritrovano anche sulle mense dei poveri, come assaggio di una prosperità confinata, per loro, al solo palato.

A corredo, sciroppi, creme, liquori fatti in casa e confetture, nella ormai consueta forma grafica che rende ancora più accattivanti i contenuti, con le fotografie di Paolo Picciotto e le illustrazioni di Mai Esteve: oltre cento ricette, per poter ricreare a casa preparazioni scenografiche a vedersi e deliziose a gustarsi.

Acquistando questo libro sosterrai i ragazzi di Piazza dei Mestieri

 


Torte salate

Gribaudo editore

MTC BOOKUno scrigno di ripieno, racchiuso in una sfoglia.

E’ questa la definizione più semplice delle torte salate, capace però di promettere mille sorprese ai palati più esigenti e più attenti alla qualità delle materie prime e al loro utilizzo. E pazienza se il resto del mondo srotola sfoglie comprate, al grido di “in 5 minuti!”: a fare una brisée, non si impiega di più. Ma quanto è diverso, l’assaggio… A maggior ragione se, poi, il guscio e il suo ripieno possono assumere decine di forme e centinaia di combinazioni, come suggeriscono le cento e più ricette dell’ultimo nostro libro, in cui le torte salate spaziano dalle versioni più classiche a quelle più originali, tutte accomunate dalla sicura riuscita e da una ancora più sicura bontà.

Paolo Picciotto dietro la macchina fotografica e  Mai Esteve alle matite fanno il resto,vestendo i contenuti della solita scintillante professionalità.

Acquistando questo libro sosterrai i ragazzi di Piazza dei Mestieri


Dietro la Lasagna

Gribaudo Editore – 2016

14955793_10211357097913757_9047702405142595683_n

Più completo di un corso di cucina, più divertente di un cooking talent show! I protagonisti di mtchallenge, la gara di cucina più amata e imitata del web, raccontano tutto quello che c’è da sapere per ottenere lasagne golose e perfette. «Non c’è appetito che non si riaccenda, non c’è virtù che non si indebolisca, non c’è proposito di dieta che possa resistere alle lusinghe del profumo di un ragù, alla morbidezza avvolgente di una besciamella, alla crosta croccante di una bontà che addirittura si sente sotto i denti e che chiama a raccolta tutti i sensi.»

Farina o semola, uova e acqua (Sale e olio? Le sfogline dicono “guai al mondo!”, e noi obbediamo.): vi basteranno pochi ingredienti e l’attrezzatura necessaria per imparare a fare la sfoglia, stenderla (rigorosamente con il matterello!), tagliarla e poi cuocerla… a quel punto non vi resterà che comporre la lasagna e infornarla. E gli avanzi? Troverete trucchi per gustare e conservare i cugini di lasagna. Più di 50 preparazioni di lasagne che sapranno accontentare davvero tutti i gusti… con ricette in 10 minuti, ricette “senza” e poi varianti di besciamella e vellutate e tante idee di pasta al forno, anche veloci da realizzare.

Acquistando questo libro sosterrai i ragazzi di Piazza dei Mestieri

 


Crepe is the new black

Gribaudo, 2017

9788858017913_quarta«Facile da portare, capace di farsi plasmare dagli accessori ma, nel contempo, unico e immediatamente riconoscibile, il nero è diventato il simbolo di quella classe innata e disinvolta, propria di chi sa affrontare con stile tutte le occasioni. Mutatis mutandis, le crêpe sono l’equivalente di questo colore, in cucina: sono facili da preparare, sanno adattarsi ai vari complementi, senza mai perdere la loro identità.» Uova, latte e farina (oltre all’immancabile pizzico di sale): vi basteranno 3 ingredienti e pochi attrezzi per passare dalla pastella alla padella… Oltre 80 ricette e tante proposte per crespelle colorate, senza glutine, senza latticini… e anche senza padella! Il giro del mondo in 45 crêpe Dalle classiche Crêpe Suzette francesi ai Potato waffle dell’Irlanda, dagli italianissimi cialdoni di Pellegrino Artusi ai finlandesi Finnish Pancake, dai Dorayaki giapponesi ai Pikelet dell’Australia…

La dispensa Burri aromatizzati, sciroppi, confetture, curd, pralinati e creme dolci e salate da spalmare… Le ricette creative Makicrêpe, crêpe ai gamberi con salsa all’arancia e zenzero, crespelle al radicchio e mirtillo con besciamella ai fiori e spezie, crêpe con asparagi e crema pasticciera salata Facili e veloci Proposte lampo per colazioni, pranzi, apericrêpe e cena


Seguici anche sulla nostra pagina FB – I libri dell’MTChallenge

Latest comment
  • Acquistato il vostro primo libro!! ed è bellissimo!! Complimenti a tutte :-)!