CONCIATI PER LE FESTE! IL NUOVO MASTER TARGATO MTC

master3

 

Se la community dell’MTC fosse una città, sarebbe New York.

Non per la Quinta Strada, non per lo Skyline, non  per la Statua della Libertà ma perché, al pari della Grande Mela, anche all’MTC non si dorme mai.

Nemmeno a Dicembre, quando si sono ufficialmente tirati giù i battenti della sfida, con tanto di cartello di “superwinterculattachion” al vincitore della gara del mese precedente.

Ma la colpa, questa volta, non e’ della sottoscritta, quanto del vero motore della Community, colei che se fosse un monte sarebbe un vulcano in eruzione, se fosse una macchina, sarebbe una Ferrari e se fosse uno pseudonimo sarebbe Elisa Baker.

“Perché non facciamo un master sulle tavole di Natale?” mi ha chiesto, sul finire dell’ultima sfida, quando la sottoscritta era in mezzo a scatoloni e traslochi. ” E’ il momento più adatto, quello in cui si ricevono gli amici, si sta più volentieri ai fornelli, si perdono ore su menu e inviti e decorazioni… quando ci capita più, un’occasione del genere?”

“L’anno prossimo” avrei dovuto rispondere.

 

Ma secondo voi potevo resistere, a una proposta del genere? Anche perché, accanto all’idea, c’era già il progetto, bello pronto. E al culmine del progetto, c’era il coinvolgimento di una delle più apprezzate maestre di bon ton di questi ultimi anni, Caterina Reviglio Sonnino, che molti di voi ricordano per la magistrale lezione sull’allestimento della tavola , regalataci a Bordighera, in occasione della presentazione di Insalata da Tiffany.

caterina

Dopo essersi affermata come esperta nell’arte del ricevere, forte di collaudate collaborazioni con le grandi maison francesi di Hermès, Bernardaud, Saint Louis, Caterina è approdata da anni all’editoria, con due pubblicazioni che sono ormai due classici, Madame est servie e Le atmosfere di Madame est servie che racchiudono l’essenza della sua filosofia. Aprire le porte della propria casa non è solo un segno di generosità, ma anche di stile, nel nome di una visione dell’invito che abbraccia ogni aspetto e cura ogni dettaglio, alla ricerca di quella armonia che e’ il vero tocco di classe, qualsiasi sia l’evento che viene organizzato.

caterina

I suoi angeli custodi, nel Master, sono le “nostre” Diana Monaco ed Elisa Baker: la prima è, da anni, l’anima della vita culturale di Bordighera, organizzatrice di buffet indimenticabili, per eleganza e bontà. Flavia, invece, è stata per molti anni l’indirizzo obbligato di tutte le famiglie di Catania con figlia da sposare o ricevimento da allestire: le sue composizioni floreali illuminavano tutte le location, dalle chiese alle sale da banchetto, con una classe ed uno stile che tutti rimpiangono. Tutti tranne i fortunati che, da due settimane, stanno seguendo le lezioni di Caterina e delle sue “vallette” e che, da domani, ci mostreranno le loro creazioni.

caterina1

caterina2

Tre tavole (una per una cena informale della Vigilia di Natale, una per un pranzo formale, il giorno di Natale, una per un buffet di Capodanno), che diventeranno il punto di convergenza di ciascun evento, nato dalle personali ispirazioni delle allieve, e sviluppato in tutti i suoi aspetti fondamentali- dal tema all’invito, dalla decorazione della tavola all’apparecchiatura, dal tovagliato al menu.

L’entusiasmo è alle stelle, cosi come stellari sono le cose che stiamo sbirciando dal buco della serratura ma che, siamo certi, non solo riceveranno le meritate lodi, ma potranno anche trasformarsi in una miniera di spunti per ravvivare le vostre tavole e le vostre serate.

Per poter essere tutti veramente “Conciati per le Feste!”

caterina3

 

LE NOSTRE MAGNIFICHE TAVOLE DELLE FESTE 

 

Share Post
Written by

La signora dei pipponi.

Latest comments
  • FLavia Galasso

    Un grandissimo onore far oarte di questa favolosa squadra, Tutte pronte ad imparare, a Condividere le nostre Esperienze, tutti insegnano e tutti AssorBono. CAterina ê una maestra impeccabile, Il meglio che poTessimoa vere e un grazie a entrambe per la magnifica opportunita che ci state regalando

  • E’ un onore far parte di questa bellissima ed armoniosa squadra di blogger che possono dire di aver avuto il privilegio di imparare da voi professioniste.

  • Mapi

    Bellissimo questo master, seguirò trepidante le vostre tavole! Data la Maestra e le sue Assistenti, sono certa che assisterò a delle autentiche meraviglie!!!

  • Complimenti!!! Bellissimo Master!! vi seguirò con piacere (e il bloc notes aperto per prendere appunti!!!) . grandi!!!

  • Che meraviglia, un master assolutamente da seguire.
    Complimenti

  • Bellissimo Master , ottima idea , sono curiosissima 😊

  • Veramente vulcaniche! grazie mille anche per questo splendido regalo!

  • C’è l’imbarazzo della scelta e ognuno potrà sicuramente trovare il suo stile prendendo spunto da queste splendide tavole. io non riuscirei nemmeno ad imitarne una. in fatto di stile devo davvero farne di strada! grazie a tutte per queste perle di saggezza e di gusto!

  • Alcune sono belle, altre bellissime ed altra ancora spettacolari, complimenti a tutte e con l’occasione Buon Natale

  • Ok. Senza parole. Quando esce il libro, che devo consigliarlo a tutti????? Siete una macchina da guerra e mai la parola è stata usata davvero per indicare qualcosa di superlativamente strepitoso. <3<3<3

  • Non ho mai visto cose così belle tutte insieme, complimesti tutte bravissime

  • bellissime idee!! grazie TANTe!
    ps. il link al 9. (LA TAVOLA DEL PRANZO DI NATALE DI VALENTINA: “ORO”) è rotto…

  • ragazze, sono qui estasiata da tanta bellezza ed eleganza! sono tutte magnifiche e saranno una pietra miliare, una sorta di catalogo da consultare quando se ne avra’ bisogno, per trovare idee e soluzioni. Davvero uno spettacolo vederle così, tutte riunite, e sinceramente non saprei quale scegliere, sono tutte da rivista! Complimenti a tutte davvero di cuore e grazie!

  • Che bello vederle tutte insieme! Il miglior premio alle nostre fatiche… Sono state giornate di confusione, tra abbinamenti di colori, informazioni da immagazzinare, stoviglie e tovaglie in giro per casa… Ma una confusione felice
    . Volevo ancora ringraziare qui Mtc, le nostre tutor e tutte le compagne di ventura che, forse senza nemmeno saperlo, hanno creato tanta e tale bellezza !

LEAVE A COMMENT