Home filo diretto MTC n. 60: IL FILO DIRETTO

MTC n. 60: IL FILO DIRETTO

by Alessandra

banner_filodiretto_stretto 2

 

Tutti i dubbi sulla sfida n. 60, nei commenti qui sotto!

vi risponderemo appena possibile!

69 comments

lagaiaceliaca 23 Ottobre 2016 - 15:03

La tapa l’ho messa in un cucchiaio. spero che vada bene. incrocio le dita.

Stefania 17 Ottobre 2016 - 10:00

Posso usare dei cracker per fare il montadito?
grazie

Stefania 18 Ottobre 2016 - 17:43

ormai l’ho fatto e domani pubblico, speriamo di non finire fuori concorso

susanna 16 Ottobre 2016 - 15:46

Una mini empanada può essere un montadito?

milena 15 Ottobre 2016 - 23:27

domandina: il montadito quindi non deve quindi essere per forza con il pane… o meglio posso sostituirlo volendo con una crescentina o un yorkshire pudding? grazie

Mai 11 Ottobre 2016 - 21:25

si, se il tutto è legato tra se in qualche modo, RICORDA CHE CI DEVE ESSERE UN FILO CONDUTORE tra tapa, montadito e pincho
E mi racomando il pincho non deve essere scarso… se vedi le mie proposte o la infografica ti sarà più chiaro, per ognuna di queste tapas ce un aproccio diverso. Una da servire in piatino ciotolina o come vi venga in mente perche las tapas di solito si mangiano da seduti e sempre aiutati da posate. Il montadito con le mani e in due o tre morsi “lo fai fuori” e poi il pincho sempre con le mani e aiutati da quella specie di brocchete o stuzzicadenti lungo che infilza boconcini di ogni genere!

sabrina fattorini 11 Ottobre 2016 - 10:57

POSSIAMO PER UNA DELLE 3 TAPAS RIPROPORRE UN PIATTO GIà PUBBLICATO? e’ UN PIATTO DELLA TRADIZIONE, CHE HO GIà PROPOSTO ANNI FA, QUINDI PER ME NON INEDITO

Mai 11 Ottobre 2016 - 21:28

Sabrina scusa ma ho risposto te qua sotto!!! 😉

SILVIA 10 Ottobre 2016 - 9:09

Ciao! Faccio un esempio Il mio tema è Parigi:
-le tre pietanze devono essere piatti francesi ?
-Le tre pietanze devono avere forme che ricordano Parigi?
-Entrambe le cose?

Mai Esteve 10 Ottobre 2016 - 13:50

Hola silvia, quello lo decidi tu, e proprio qui dove la sfida diventa “creativamente-loca”, devi pensare cosa è meglio e come puoi fare capire la “francesità”…
Hai presente l’esempio di Alejandra (la chiamerò cosi per tutta la sfida… alla spagnola maniera!!) dove diceva di Brad pit?
Il tema era lui ma i piatti erano ispirati alle sue donne… per dire…

Scegliendo Parigi, devi capire anche perche lo scegli, magari perche è la capitale dell’amore? e allora fai delle tape afrodisiache… (e qui mi sa che sto dando delle idee, ma vorrei che restase chiaro il concetto)
dimmi se sono stata chiara 😉 ?

SILVIA 11 Ottobre 2016 - 0:57

Mai sei stata super Clara ! Grazie mille 😊

FedeB 9 Ottobre 2016 - 18:46

Eccomi: un montadito può essere anche un mini croissant??

Mai Esteve 10 Ottobre 2016 - 14:08

direi di si!

veronica 9 Ottobre 2016 - 15:23

mai scusami all’improvviso un black out….ma per le tapas…una sola pietanza o in un piatto di tapas porzioni di tre ( numero approssimativo ) elementi in un piatto ?
grazie mille

Mai Esteve 10 Ottobre 2016 - 14:00

ricapitolando:

1- per pinchos qualcosa d’infilzato con stecchino lungho, con brochette, o con quello che vi sembri più oportiuno… (obbiamente non dobrette infilzare soltano una oliva…)

2- per montadito qualcosa con base di pane
(sia soltanto sotto che a modo di panino sotto e sopra, ma mignon e molto farcito!)

3- Per tapas una porzione/assaggio servita in piattio, ciottollina o qualcos’altro.
(Di solito per queste tapas si usa fare assagini di piatti preparati e più abondanti, per esempio la trotilla di patatas si fa intera e da li si fanno le porzioni per le tapas. O pure per esempio la mia tapa di ceci con chorizo, ho fattouna pentolata e poi un mestolo è diventata tapa)

Mai 8 Ottobre 2016 - 16:22

i montaditos possono essere sia con solo la base di pane sia a modo di mini panino, perciò ok!!!

fabiola 8 Ottobre 2016 - 9:51

un dubbio mi assale, per il montadito se faccio un mini panino lo posso farcire all interno o per forza il condimento deve andare sopra il pane.

lisa fregosi 7 Ottobre 2016 - 18:57

Domanda sulla tapas: ho capito che serve piatto e si può usare la posata ( forchetta, cucchiaio) Ma può essere brodosa?
Grazie

Mai 8 Ottobre 2016 - 16:20

certo

Mai 7 Ottobre 2016 - 12:35

come preferisci. Io la lasagna per esempio la mangerei freda, calda, appena fata o anche il giorno dopo. Stà a te. Ci sono tapas che si preparano anche il giorno prima o che la loro preparazione vuole più di un giorno di tempo.
Sempre tenendo in mente la mia tapa con i ceci, quelli li ho tenuto in ammolo dal giorno prima…
dipende da te cosa vuoi ofrire come tapa, ma il senso di tapas riscaldate perche è avanzato qualcosa direi di no, anche se non è questo il tuo caso, lo so.

Debora 7 Ottobre 2016 - 12:38

Hai presente il tiramisù (tanto per fare un esempio)?
Si prepara il giorno prima e si gusta meglio dopo il riposo in frigorifero… stessa cosa per la tapa a cui avevo pensato ma mi hai già risposto, grazie 🙂

Mai 8 Ottobre 2016 - 16:19

😉

Debora 7 Ottobre 2016 - 11:26

Dubbio sulla tapa, deve essere la porzione di un piatto appena fatto, quindi caldo o si può servire anche qualcosa che è stato fatto il giorno prima, perché deve riposare… poi servito a temperatura ambiente?

Saparunda 7 Ottobre 2016 - 11:18

Domanda sui montaditos: il pane deve essere pane per forza o va bene anche focaccia, brioche o qualsiasi altra cosa ci suggerisca il neurone basta che sia fatto di farina e lievito?

Mai 7 Ottobre 2016 - 12:28

PANE, FOCCACIA, BRIOSCE… E FATICI SAPERE COS’ALTRO VI SUGERISCE IL NEURONE! perche non è deto che basta farina e lievito… la base deve essere consistente da regere le delizie sopra…

Manu 7 Ottobre 2016 - 0:20

Domanda sulla tapas, considerando che è una piccola porzione da presentare su un piattino può essere mangiata con una forchetta?
PERCHÉ se faccio una tapas con un pezzo di frittata posso anche mangiarla co le mani ma se è una piccola porzione di risotto immagino si possa mangiare con la forchetta

Grazie

Mai 7 Ottobre 2016 - 12:24

assolutamente si!
Forchetta coltello anche cucchiaio!
Guarda per esempio la mia tapa di ceci e chorizo… quella non si può mangiare con le mani, perchiò le tapas vano mangiate da seduti… per dire…

Silvia 6 Ottobre 2016 - 18:37

Domanda sulle tapas. La tortilla e’ una Tapas?
Grazie.

Mai 7 Ottobre 2016 - 11:29

si! Qualsiasi tortilla lo può diventare, ma non intera, ma a porzioni e non esagerate…

lara 6 Ottobre 2016 - 12:08

la tapas che è avanzo/parte di piatto grande può essere servita anche in piccolo cono di carta se eventualmente fosse fritta?

Alessandra 6 Ottobre 2016 - 16:49

no. cosi diventa street food. la tapas la mangi in un piattino, da seduto, al bar. Potete cambiare il piattino, potete mettervi in piedi 🙂 ma il cono di carta connota troppo il cibo di strada. E le tapas sono cibo da bar 🙂 anzitutto

Mai 7 Ottobre 2016 - 11:28

totalmente deacuerdo con Alejandra…

Lara BIANCHINI 7 Ottobre 2016 - 16:03

perfetto grazie

Ale- dolcemente inventando 6 Ottobre 2016 - 10:23

ECCOMI ANCH’IO AL FILO DIRETTO, MI SEMBRA TUTTO CHIARO DAL PUNTO DI VISTA TECNICO, O ALMENO SPERO.
UNICA COSA CHE MI PREOCCUPa è l’utilizzo di props adeguati.
esempio : se scelgo “giappone” come tema , devo presentare le mie “tapas” (perdonate la generalizzazione) in props adeguati ?
per esempio tovaglietta in bambù, bacchette di legno sul tavolo ecc. oppure su quello ho scelta libera su come organizzare le mie presentazioni? anche i colori dello sfondo possono richiamare il tema , oltre agli ingredienti e le ricette stesse?
scusate il mio “divagare” e buona sfida a tutti!

Mai Esteve 6 Ottobre 2016 - 13:52

mi piace lo spirito inventivo che ti guida… ed io ti lascio fare!!! Anzi mi piace!!!
non so se poi farai le tapas niponiche, anche perche già loro hanno il dono nelle miniporzioni…
ma si, direi che se preferisci studiare anche il set in modo d’integrate le tue tapas puoi farlo, ma non è necessario.
l’importante è che ci sia una tapa che normalmente si serve su un apoggio , piattino o simile perche può contenere sugo, un montadito e qui come base ce il pane, e il pincho che apunto va infilzato, (astenersi catane) ;*

Ottavia 6 Ottobre 2016 - 8:23

Buondi’.
I pinchos possono avere un intingolo di accompagnamento?

Mai Esteve 6 Ottobre 2016 - 13:42

se vuoi dire una salsa o una emulsione o qualcosa del genere direi di si, sempre che non sia tropa perche altrimenti potrebbe essere più tapas,
Pensa che il fato di essere “infilzato” e proprio per manfgiarlo cosi e basta … per comodita,
Sempre se ho capito cosa intendi come” intingolo”

Ottavia 6 Ottobre 2016 - 18:28

Io intendo una salsina in cui intigere il pinchos, in una ciotolina a parte.

Mai 7 Ottobre 2016 - 11:26

entonces claro che si!

Giulia 5 Ottobre 2016 - 23:47

DOMANDA RIGUARDANTE IL PINCHO.. DEVE ESSERE INFILZATO (E FIN QUI TUTTO CHIARO), MA PER FORZA IN UNO STUZZICADENTI? O, per dirne una, posso usare anche una spada, una forchettina, una penna (banalizzo, ma per far capire)?

Alessandra 6 Ottobre 2016 - 2:19

basta che sia infilzato. e qui mi taccio 🙂

Mai Esteve 6 Ottobre 2016 - 13:36

haahahahahahahah!!!! anche io ho trovato problemmi a scegliere un qualcosa per non ripettere infilzato!!!
si può essere stuzzicadente ( anche se trovo che sia brutino andare a stuzzicare un dente… ma perche!?), o spade o penna basta che non sia quilimetrico ma più per una porzione mignon.
La forquetta no… quella al massimo la usi per mangiarti poi la tapa!!!!

Giulia 7 Ottobre 2016 - 8:59

Perfetto! Grazie mille… 😀
E notiamo che abbiamo accuratamente evitato i doppi sensi .. sono fiera di noi!

Mai 7 Ottobre 2016 - 11:25

ahahahahahahah!!!!

Milena 5 Ottobre 2016 - 21:14

Dopo aver letto tutto la domanda forse é banale ma vorrei capire se ho capito…: un bocconcino di lasegne puó diventare una tapas, cosí come volendo una coppetta monoporzione di riso alla milanese x dire… giusto?

Alessandra 6 Ottobre 2016 - 2:18

giusto!

Mariella 5 Ottobre 2016 - 14:35

Il pane del montadito può essere sagomato a coppetta?

Alessandra 6 Ottobre 2016 - 2:18

qualsiasi forma!

Mai 7 Ottobre 2016 - 12:37

pensa però, che deve reggere quello che ci disporrai sopra

Valentina 5 Ottobre 2016 - 12:02

Domanda per i pinchos. Laddove si optasse per pincho SENZA fettina di pane e quindi spiedino di qualcosa, lo si può accompagnare con una salsina in un coccino a parte dove pucciarlo?

Alessandra 5 Ottobre 2016 - 13:44

attenta a non confondere i pintxos baschi con i pincho.
segui quello che ho scritto io: i pincho non hanno pane. E quindi si, un piccolo coccio con una salsina e’ ammessa. Ma devi poterlo raccogliere senza bisogno di forchetta, altrimenti e’ una tapa

Valentina 5 Ottobre 2016 - 14:15

Ok ale. Mi aveva mandato in confusione il pincho della mai col fegato che ha una fetta di pane sotto. Capito!

alessia 5 Ottobre 2016 - 12:00

Allora, a Parte che attendo le risposte a tutte le domande qui sopra (perchè le condividio tutte!), chiedo, sempre tema pincho: è qualcosa che “nasce” già con lo stuzzicadenti oppure ce lo mettiamo perchè è comodo servirlo cosi’? banalizzo: la mortadella a cubetti si mangia con le mani, ma lo stuzzicadenti da infilzare è più comodo…

Alessandra 5 Ottobre 2016 - 13:43

la mortadella a cubetti la mangi con lo stuzzicadenti, perche’ in teoria (e sottolineo in teoria :)) noi non mangiamo con le mani, a meno che non si tratti di pane. quindi lo stuzzicadenti serve innanzi tutto per portare alla bocca il cibo. poi, se va parte del concept del piatto, why not?

alessia 5 Ottobre 2016 - 19:32

allora un cibo x con lo stecchino MA senza pane può essere un pincho. Bene assai.
PS uhm.. dai!!! le alete di pollo le mangi con le mani!! e anche la mortazza. E’ più buona

Silvia 5 Ottobre 2016 - 11:31

Forse confondo il pincho di Mai con il pintxo basco… il montadito con lo stuzzicadenti non è un pincho o solo lo spiedino verrà considerato come un pincho?

Alessandra 5 Ottobre 2016 - 13:41

seguite quello che ho scritto io
il montadito ha il pane. a volte ha lo stuzzicadenti, ma se ha il pane e’ montadito
se ha solo lo stuzzicadenti, invece, e’ pincho
(il pintxo basco e’ pane e stuzzicadenti, in effetti… ma e’ per questo che non li facciamo, nella gara… non ne saremmo usciti piu’)

mai 5 Ottobre 2016 - 20:21

Hola Silvia, in tanti montaditos, sopratutto queli carichi, ci sta lo stuziccadenti per tenere in piedi tutto, come dice alessandra teniamo daparte quelli baschi, i pinchos che chiediamo noi sono quelli infilzati e i montaditos quelli con base di pane. per tanto hai detto bene soltanto verra considerato pincho quello a “spiedino”.
😉

Manu 5 Ottobre 2016 - 10:17

Sperando di riuscire a partecipare a questa sfida interessantissima e avendo chiaro che il post deve essere unico volevo chiedere se le tre preparazioni devono essere contemporanee e possono essere fatte in tempi diversi
Ossia volete una foto del piatto con tutte tre i tipi o posso farle in sere diverse e poi unirle solo nel post?

Grazie

Alessandra 5 Ottobre 2016 - 13:39

le foto possono essere anche separate, nessun problema. basta che il post sia unico

Silvia 5 Ottobre 2016 - 9:56

Sono ammesse le ricette dolci?

Alessandra 5 Ottobre 2016 - 13:38

no. agrodolci si, dolci no

Francesca lanuova 5 Ottobre 2016 - 9:44

Subito una domandina: il tema principale che lega tutto può anche assere di ispirazione personale? Esempio banale può essere legato alla propria vita?
Grazie

Flavia galasso 5 Ottobre 2016 - 13:00

Ti rispondo io nel mentre e ti dIco si…. come leggi nel post di Mai chiede una “motiVazione” per la nostra scelta,… quindi si

Sara Sguerri 5 Ottobre 2016 - 9:26

Inaguro subito il filo diretto… Prima che le mie certezze (poche) crollino definitivamente, mi confermi mai di aver fatto un piccolo errore a chiamare “pincho” il piattino con ceci e chorizo? Non è “tapa”? Grazie 😊😊

CHIARA BRANDI 5 Ottobre 2016 - 10:19

Ho pensato la stessa cosa Sara….quel piatto lì mi ha insinuato qualche dubbio, a me pareva una tapas in effetti

sara pixel 5 Ottobre 2016 - 14:30

Chiara, anche se qui nessuno ci ha risposto ho notato che sul blog di Mai l’errore è stato corretto, avevo detto bene allora (per fortuna!) 🙂

mai 5 Ottobre 2016 - 20:13

si scusate! Questo e il risultato di non dormire per due giorni… ho cambiato quando me ne sono resa conto e sono contenta che me lo fate nottare, anzi ditemi tutto quello che non vi torna, grazie!!!

sara pixel 6 Ottobre 2016 - 14:57

Io direi che ora siamo a posto 😀 Ero solo preoccupataperchè temevo di non aver capito niente 😛

Comments are closed.

Ti potrebbero piacere anche...