Home ricetta sfida MTC 60 LA RICETTA DELLA SFIDA DI OTTOBRE È…

MTC 60 LA RICETTA DELLA SFIDA DI OTTOBRE È…

by Alessandra

tapas_ilcoloredellacurcuma

Le Tapas di Mai Esteve, dal blog Il colore della curcuma

Buoni, buoni, buoni, perche’ lo so che negli uffici e’ gia’ partita una OLA che arriva fino alla scrivania del capo, nelle cucine si stanno svuotando i frigoriferi al suono di Mira Sofiaaaaaaaa e chi e’ in macchina sta incantato al semaforo, quasi piangendo come ai tempi della pubblicita’ della cassiera, al pensiero del sole di Spagna e di quell’ ir a tapas che ne e’ sempre stato il piu’ goloso dei complementi.

Mai ha deciso di regalarvene ancora un po’ e lo ha fatto quasi dalla scaletta dell’aereo che la sta portando a Barcellona per una “toccata e fuga”, con la tracolla piena di disegni e il MAC puntato sul post della sfida, spento solo per il tempo del volo, perche’ il cuore, il cervello e il sistema nervoso sono tutti qui, sulla sfida che vedra’ protagonista il piatto che meglio rappresenta lo stile di vita della Spagna tutta/ Cataluna sobra todos.

Ma prima di partire con fantasie e colonne sonore, ponete la massima attenzione a quello che segue, perche’ dal punto di vista del Regolamento, questa sara’ una delle gare piu’ complesse dell’anno: per cui leggete bene quello che segue/ e non abbiate timore di fare domande, se qualcosa non vi e’ chiaro. La sede deputata e’, come sempre, il filo diretto, che trovate qui.

Qui sotto, invece, il

REGOLAMENTO PARTICOLARE 

Premessa: anche se Mai per comodita’ (e perche’ e’ una Catalana vera) parla di Tapas in generale, ormai sappiamo tutti che questa e’ un’etichetta su un mondo di stuzzichini, suddivisi per categorie e con tradizioni e ricette che variano da km a km. Ai fini della sfida, noi dividiamo le Tapas in tre grandi categorie:

a. le Tapas propriamente dette, che sono quelle che si mangiano seduti, in un piattino. Nella nostra gara vanno intese come piccole porzioni di un piatto intero: non qualcosa che nasce come finger food, quindi, ma qualcosa che lo diventa, per  necessita’. Un pezzetto di tortilla e’ una tapa, un mestolo di zuppa e’ una tapa, un biscotto salato non lo e’.

b. i Pinchos (da non confondere con i Pintxos baschi) sono finger food che si infilzano con uno stuzzicadenti- di ogni foggia e misura-  e si mangiano in piedi, al bancone del bar. Quindi, a differenza delle Tapas, i Pinchos nascono per essere mangiati in un solo boccone, con piena fantasia nella scelta degli ingredienti. L’unico limite e’ la consistenza, visto che lo stuzzicadenti e’ essenziale (altrimenti i baristi non sanno fare i conti, visto che al posto del blocchetto delle ordinazioni ci sono gli stuzzicadenti vuoti)

c. i Montadito sono fettine di pane o panini mignon su cui viene assemblato ogni ben di Dio, a seconda della fantasia di chi li prepara. Essenziale, quindi, e’ il pane.

  1. Per la sfida sulle Tapas, dovrete realizzare TRE RICETTE  in un unico post, ossia UNA TAPA, UN PINCHO e un MONTADITO, seguendo pero’ un unico filo conduttore. Il tema e’ a scelta vostra, puo’ essere 50 sfumature di zucca come Brad Pitt e’ single, ma le tre preparazioni devono essere chiaramente riconducibili a quello. E dovete ovviamente spiegarlo nel post
  2. Tapas, Pincho e Montadito dovranno essere realizzati secondo le indicazioni di cui sopra. Faccio un esempio: poniamo che il vostro tema sia “Brad Pitt e’ single” e che decidiate di dedicare i tre stuzzichini alle tre donne della sua vita, la Aniston, la Jolie e, naturalmente, voi. La Tapa potra’ essere una piccola porzione di Moussaka (la Aniston e’ di origine greca, piatto tradizionale greco, monoporzione e via): il Pincho potrebbe essere un’oliva ripiena, con occhi e bocca e lo stuzzicadenti a mo’ di treccia (Lara Croft, per la Jolie): il Montadito vedete voi, basta che ci sia il pane 🙂
  3. Faccio ancora una precisazione sulla Tapa: quando dico “piatto completo” non intendo necessariamente un piatto di tradizione. Una “frittata” non e’ necessariamente una “tortilla di patate”, ma va bene comunque. Anche qui potete lasciare spazio alla fantasia: una tapa di risotto, per esempio, puo’ essere declinata in mille modi diversi. Ma l’importante e’ che sia chiara la derivazione: a differenza del pinchos e del montadito, cioe’ la tapa “deriva da”-e ha bisogno del piattino (o della scodela o del padellino) per essere servita.
  4. Le polpette sono tapas, se si servono col sugo, pinchos se si servono con lo stuzzicadenti. Il che apre il discorso sulla creativita’ dei pinchos e dei montaditos: nessuno vi vieta di partire da ricette codificate anche in questo caso: e’ solo che qui dovete osare di piu’. La nota creativa, cioe’ deve essere prevalente rispetto alle tapas.
  5. Per quanto riguarda il montadito, apriamo a tutti i tipi di pane ed anche alla focaccia. Il pane non deve essere obbligatoriamente fatto in casa: potra’ valere come plus solo a parita’ di giudizio
  6. Ricapitolando: chi da’ il la alla vostra composizione e’ il TEMA che sceglierete. le vostre tre ricette dovranno esprimere quello. La Tapas dovra’ essere chiaramente una microporzione di un piatto che ha una sua identita’ a prescindere: il Pincho un finger food con stuzzicadenti (la consistenza, quindi): il Montadito un panino farcito o una fetta di pane con sopra la qualunque.
  7. Ciascun partecipante potra’ concorrere con UN solo post (lo so, siamo crudelissime)
  8. Ai fini della valutazione, varranno sia le realizzazioni dei piatti, sia la loro aderenza al motivo ispiratore, sia anche il motivo ispiratore: e qui vi prego di mettere in moto la fantasia, perche’ non vorremmo vedere una sfilza di temi sulle zucche, sulle castagne e sull’autunno: e non solo perche’ e’ la mia stagione preferita e mi tocca passarmela qua, a 40 gradi all’umido…. Immaginatevi di essere Mai 🙂 e il resto verra’ da se’

REGOLAMENTO GENERALE

Il Regolamento generale è stato un po’ modificato, per cui sarebbe meglio che lo leggeste integralmente, qui.

Le tempistiche sono rimaste comunque inalterate:

I partecipanti alla sfida devono realizzare la ricetta proposta, impegnandosi a pubblicarla dalle 00.01 del  10 ottobre alle 00.00 del  25 ottobre . Le ricette pubblicate prima o dopo saranno considerate “fuori concorso”: varranno comunque come conteggio delle presenze. Gli “anche no” dovranno inviare testo e foto della ricetta a mtchallenge@gmail.com entro e non oltre la mezzanotte del 25 ottobre

Ogni ricetta dovrà essere corredata di:

  1. link al blog del vincitore (pagina della ricetta della sfida)
  2. link al sito dell’MTC (pagina del Regolamento della sfida in corso, cioè la pagina che state leggendo)
  3. banner della sfida in corso, che trovate più in basso

pena l’esclusione dalla gara.

Ogni ricetta dovrà essere corredata da almeno una fotografia.

Il banner della sfida è questo

banner mtc 60

Qui e’ attivo il filo diretto: oggi Mai ed io siamo parecchio impegnate, fuori casa. Rispondiamo entro stasera (la vostra 🙂 )

INDIZI

  1. Le Suore Portoghesi hanno inventato gli stuzzicadenti
  2. Alfonso X di Castiglia, autore del Libro dei Giochi, e’ ritenuto l’inventore delle Tapas
  3. Montadito deriva dal verbo “montar”, mettere sopra- e l’indiano e’ Cavallo Pazzo.
  4. Sono ufficialmente preoccupata per la salute mentale di Valentina e Arianna, che hanno di nuovo indovinato 🙂

 

166 comments

Anna maria 31 Ottobre 2016 - 8:43
Greta Damancaunbraulio 30 Ottobre 2016 - 6:13

io questo mese mi sono persa!

Tamara Giorgetti 30 Ottobre 2016 - 0:16

ecco che mi ero dimenticata di lasciare qui il link, fate voi

http://unpezzodellamiamaremma.com/le-mie-tapas-scelta-vita/

antonella 28 Ottobre 2016 - 22:36

http://www.cucino-io.com/2016/10/25/faccio-vedere-i-muscoli-allmtc60/
eccomi perchè sono fuori di testa e posto nel posto sbagliato

gaia murarolli 26 Ottobre 2016 - 18:17

Vabbeh fuori tempo massimo…

baking bad gluten free
Wanna Cook?

http://www.gingerglutenfree.com/baking-bad-gluten-free-per-mtchallenge/

Vittoria Traversa 26 Ottobre 2016 - 1:16

Eccomi dai sono riuscita a pubblicare alle 23.54!!!!!!

http://lacucinapiccolina.blogspot.it/2016/10/tapas-da-ricovero-per-mtc-60.html

Teresa 26 Ottobre 2016 - 0:47

sono desolata per tutto questo casino, ma spero possiate venirmi incontro 🙂

Teresa 26 Ottobre 2016 - 0:09

Eccola!!! Scusate, ma nel mio essere nomede non ho un internet stabile… spero capirete il ritardo di lotta per un’ora senza connessione!

https://www.blogger.com/blogger.g?blogID=8554480505514025181#editor/target=post;postID=9009842788534922672;onPublishedMenu=allposts;onClosedMenu=allposts;postNum=0;src=postname

Teresa 26 Ottobre 2016 - 0:11

nomade, uffàààààààà….please, sono sola nelle lande milanesi!

Sarah 25 Ottobre 2016 - 23:31

Non so se è il posto giusto, ma purtroppo questo mese salto la sfida… Ho sperato di riuscire fino all’ultimo, purtroppo non avevo fatto i conti con l’influenza che ancora non mi molla. Scusatemi e scusami mai!

alessandra 25 Ottobre 2016 - 23:07

Sul filo del rasoio come al solito… Ma anche questo mese ci sono!
http://mentaesalvia.altervista.org/officina2/le-tapas-del-pirata/

SARA 25 Ottobre 2016 - 23:04

Eccomi alessandra!!!!!!!!! e oserei dire che è tutta colpa ops merito tuo!
http://www.dolcizie.com/2016/10/de-tapas.html

susanna 25 Ottobre 2016 - 22:25

Eccomi!!!!! se non sono l’ultima non sono mica contenta 🙂
http://www.afroditaskitchen.it/tapas-multietniche-di-gerusalemme-per-lmtc-n-60/

sabrina 25 Ottobre 2016 - 21:39
SIMONETTA GALASSI 25 Ottobre 2016 - 21:39

A meno di tre ore dal termine della sfida vi mando le mie tapas e buona serata a tutti. http://lacucinadiziasimonetta.blogspot.it/2016/10/mtc-60-le-tapas.html

cinzia 25 Ottobre 2016 - 21:35

Eccomiiii… mi ero quasi persa nel Giardino dell’Eden :-)))

http://cindystarblog.blogspot.it/2016/10/las-tapas-per-lmtc60.html

Rosy 25 Ottobre 2016 - 20:53

Stranamente consegno prima delle 00.00

rosemarieandthyme.blogspot.it/2016/10/tapas.html

Bacioni

Cristina Tiddia 25 Ottobre 2016 - 20:28

I ritardatari non si smentiscono mai . Eccomi:
http://www.mycookingidea.com/2016/10/le-tapas/

Giorgia 25 Ottobre 2016 - 20:24

La mia non partecipazione alla sfida di questo mese!
http://coingourmand.it/2016/10/tapas-poco-tapas-monsu-sautissa/

Raffaella 25 Ottobre 2016 - 19:38
francesca lanuova geloso 25 Ottobre 2016 - 19:33
acquaviva 25 Ottobre 2016 - 16:58

eccomi. E scusate infinitamente per il ritardo… non l’ho fatto apposta!
http://acquavivascorre.blogspot.it/2016/10/tre-tapas-mtc-scuola-di-ionia-ricette.html

Ilaria 25 Ottobre 2016 - 15:30
Gabriella/In Cucina con Mamma Agnese 25 Ottobre 2016 - 15:29

Buongiorno a tutti, con piacere propongo la mia idea di tapas, il mio amico giardiniere ha gradito ❤
ecco il link http://incucinaconmammaagnese.blogspot.it/2016/10/las-tapas-del-giardiniere-per-mtc60.html

ALESSANDRA 25 Ottobre 2016 - 15:26

rimetto il link, perché non vedo tra gli sfidanti le mie tapas…..mentre vedo quelle inviate dopo di me….magari è sfuggita.
scusate e grazie
http://www.sweetcakesbylalla.ifood.it/2016/10/las-tapas-e-ancora-un-po-d-estate-per-mtc60.html

Flavia 25 Ottobre 2016 - 15:35

ora ci sei, scusa perchè ricordo di averla inserita, ma non la deve aver salvata….. meno male che hai ricontrollato e scusa ancora

Eli 25 Ottobre 2016 - 13:45

Come mai pubblico prima delle 23:55??!! Mah, misteri delle tapas….
http://ilgamberetto.blogspot.it/2016/10/il-viaggio-di-una-vita-le-tapas-dei.html
Eli

Cristina...per incanto 25 Ottobre 2016 - 12:33

perdonami Mai per pubblicare solo oggi!!! abbi pieta’
Abbraccio è grazieeee!!!!

http://cristinapopaperincanto.blogspot.com/2016/10/le-tapas-del-bosco-incantato.html

susy may 25 Ottobre 2016 - 12:22
Francesca Antonucci 25 Ottobre 2016 - 8:56

Eccomi qui! Mangiare ho mangiato tutto, scrivere ho scritto tutto…grazie mai dell’idea è stata una sfida davvero interessante…e aggiungo: mi sono presa il lusso di mettere in questo piatto tre delle mie ricette preferite…nella foto mancano le “ombrette” di accompagnamento 😉

http://www.mistofrigo.it/appunti-letture-e-notizie/cicheti-di-bacala-sarde-e-bisi-andar-a-cicheti-e-ir-de-tapas/

arabafelice 25 Ottobre 2016 - 6:44

LAsciato ieri, non lo vedo più….riprovo.
http://www.arabafeliceincucina.com/2016/10/tapas-dal-deserto.html

La cucina di Anisja 24 Ottobre 2016 - 23:37

Ecco le mie Tapas domenicali, Les Madeleines di Proust in chiave partenopea 🙂
http://lacucinadianisja.blogspot.it/2016/10/tapas-domenicali-per-mtc-n-60.html

Gianluigi Senaldi 24 Ottobre 2016 - 22:57
Cinzia 24 Ottobre 2016 - 22:49

eccomi! Sempre in zona cesarini, ma stranamente, non a due minuti dalla mezzanotte dell’ultimo giorno… per il mio standard, pure in anticipo 😀
http://essenzaincucina.blogspot.it/2016/10/las-tapas-de-berghem.html

manuela 24 Ottobre 2016 - 22:48

Come al solito sono tra gli ultimi, anche se stavolta l’idea l’ho avuta quasi subito. Grazie Mai per la bella sfida.
Ecco le mie tapas a passo di danza tra africa e caraibi.
http://adietadalunedi.blogspot.it/2016/10/tapas-pinchos-montaditos-da-cuba-santo-domingo-e-angola-per-mtc.html

Alessandra 24 Ottobre 2016 - 22:36
valeria 24 Ottobre 2016 - 22:29
Sabry 24 Ottobre 2016 - 22:22

Eccomi in extremis, ho avuto qualche problemino con il pc (lo stavo per volare dalla finestra!)
http://around-food.blogspot.it/

SIMONETTA GALASSI 24 Ottobre 2016 - 20:54

Non disperate, in fondo mancano ancora più di 24 ore alla termine: lo giuro, domani pubblico.

Giulietta bodrito 24 Ottobre 2016 - 17:00

uuuuhhhhh, me ne ero dimenticata, stanotte.
sono distratta, non so perché
http://secucinosorrido.blogspot.com/2016/10/tapas-con-fil-rouge-per-mtc-n-60.html

Micaela Ferri 24 Ottobre 2016 - 16:40

ecco il mio contributo da sotto la Ghirlandina.
http://blog.giallozafferano.it/lericettedimichi/tapas-modenesi/

cecilia 24 Ottobre 2016 - 14:58
Angela 24 Ottobre 2016 - 10:57
Anna Luisa e Fabio 24 Ottobre 2016 - 10:04

Abbiamo fatto un viaggio lungo lo stivale per le nostre ricette di questo mese 🙂
http://www.assaggidiviaggio.it/2016/10/mtchallenge-di-ottobre-le-pas-tapas.html

VIVIANA 24 Ottobre 2016 - 9:45

Di corsa come al solito, ma ecco anche le mie tapas espanolassssss!!!!

http://mymemorandom.blogspot.com/2016/10/un-dos-trestapas.html

hasta luego!!

Giulietta | Alterkitchen 24 Ottobre 2016 - 9:06

Arrivo anche io, infine! Ecco le tapas del pittore! La ricetta qui http://bit.ly/tapas-pittore

enrica 24 Ottobre 2016 - 8:04

Ci sono!!! L’autunno nelle tapas!!! Buongiorno
http://ilsoleincucina.it/tapas-autunnali-per-mtc-60/

chiara 23 Ottobre 2016 - 23:36
caterina 23 Ottobre 2016 - 22:14

Eccomi arrivo anche io! dalla svezia con furore! http://www.bonbonlavande.ifood.it/2016/10/il-mio-swedish-tapear.html

Alessandra 23 Ottobre 2016 - 22:01
polpetta pop 23 Ottobre 2016 - 21:56

un po’ tardo l’orario? ma no c’e’ sempre posto per tre tapas e una birra
http://www.polpettapop.com/tapas-in-principio-era-luovo/

Kika 23 Ottobre 2016 - 19:12
Manu 23 Ottobre 2016 - 18:57

A ora di cena arrivano anche le mie semplici tapas

Tapas navigando col vento della vita

Grazie a tutti

Marina 23 Ottobre 2016 - 18:48
Anna 23 Ottobre 2016 - 13:36
sabrina fattorini 23 Ottobre 2016 - 10:55

Le mie tapas “Oriana fallaci ed io”, 2 donne, 3 città
http://www.architettandoincucina.it/2016/10/questo-sara-per-me-un-mtc-non-solo-la.html

patrizia 23 Ottobre 2016 - 9:50
Patty 23 Ottobre 2016 - 9:47
Erica 23 Ottobre 2016 - 8:36

Ecco anche le mie, taps newyorkesi per la sfida n.60
http://saporiedissaporifood.blogspot.it/2016/10/empire-state-of-mind.html

elisa 22 Ottobre 2016 - 19:19

eccomi mi!|
http://www.ilfiordicappero.com/2016/10/tapas-queso-y-frutas.html

scusate il maiuscolo.. ma scrive solo maiuscolo!

ciao
elisa

Andrea 22 Ottobre 2016 - 16:31
lucia melchiorre 22 Ottobre 2016 - 15:16

eccomi…sul gong ma ci sono!!!!! le mie TapEROS…
http://www.lericettediluci.com/2016/10/22/le-taperos/

Giovanna 22 Ottobre 2016 - 12:34
sara pixel 22 Ottobre 2016 - 12:13

Ecco la mia proposta per questa sfida: Tapas “Rosa come il Mare” 🙂 http://www.pixelicious.it/2016/10/22/pink-mood-tapas-rosa-come-il-mare/

Valentina 21 Ottobre 2016 - 17:08

Ecco il mio contributo alla sfida. Il boss delle Tapas. http://www.diverdediviola.it/diverdediviola/recipe/il-boss-delle-tapas/

Francesca 21 Ottobre 2016 - 13:35
Lou 21 Ottobre 2016 - 12:05

Eccomi qua…con le tapas della Marchesa Casati

https://riseofthesourdoughpreacher.wordpress.com/2016/10/21/mtchallenge-tapas/
In bocca al lupo a tutti!

Pattipatti 21 Ottobre 2016 - 11:47

Incredibile, questo mese non mi sono ridotta allo sgocciolo finale!!!!!
http://www.ilcastellodipattipatti.it/2016/10/fata-tapas-per-mtc-n-60.html
Buon lavoro <3

Gabriella 21 Ottobre 2016 - 11:09

Mi piace questa sfida 😉
ciao a tutti

Stefania 21 Ottobre 2016 - 9:41

Eccomi con la sfida di questo mese, le Tapas all’italiana 😀
http://blog.giallozafferano.it/dolcissimastefy/tapas-all-italiana/

Annarita Rossi 20 Ottobre 2016 - 22:00
lisa fregosi 20 Ottobre 2016 - 9:34
alessia 20 Ottobre 2016 - 9:28

Ed ecco il mio…. tapeo-meze! all’iraniana 🙂 https://myiummy.wordpress.com/2016/10/20/mtc60-tapas-meze/

Paola 20 Ottobre 2016 - 8:48

Contrariamente a ogni previsione, arrivo 5 giorni prima della scadenza. Contrariamente a ogni previsione, il tema era già chiaro, dovevo solo svilupparlo 🙂 Ecco il mio Klimt in un boccone

http://www.fairieskitchen.com/2016/10/klimt-boccone-tapas-montaditos-pinchos-mtc60.html

Grazie Mai per avermi risolto il dubbio su cosa fossero realmente le tapas 😀

RITA 19 Ottobre 2016 - 22:41

Ciao,
LE MIE TAPAS DA LEGGERE CON RIGOROSA “ESSE” BOLOGNESE!!

http://www.lafucinaculinaria.it/2016/10/mtc-n60-tapas-le-due-torri.html

Elena 19 Ottobre 2016 - 22:08

ciao ragazzi!!!
ecco le mie tapas!
http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2016/10/las-tapas-in-fondo-al-mar.html
un bacione a tutti!!!!

Camilla Assandri 19 Ottobre 2016 - 13:45

Ecco la mia proposta tapas ai sapori del mio orto
http://www.lacascatadeisapori.it/tapas-ai-sapori-del-mio-orto-mtc-n-60/

lara 19 Ottobre 2016 - 10:54

la metto on line, la condivido su tutti i social conosciuti e sconosciuti e mi stavo dimenticando di metterla qui… a posto sto! http://www.labarchettadicartadizucchero.com/2016/10/le-tapas-venete-mtc-n-60.html

Tina 19 Ottobre 2016 - 9:46

Buongiorno!
Cominciamo la giornata con un po’ di poesia? io ci provo!!!

http://tartetatina.it/2016/10/19/il-sabato-delle-tapas-grandi-versi-leopardiani-a-piccoli-morsi/

Gaia 19 Ottobre 2016 - 9:22

Carissima Mai,
ecco la mia risposta alla tua (splendida e difficilissima) sfida:

http://profumodimamma.blogspot.it/2016/10/unalluvione-di-tapas.html

bacioni

Marta 19 Ottobre 2016 - 8:07

Buongiorno a tutti, ecco anche noi con la nostra proposta: tapas con delitto
http://www.lacucinaspontanea.com/2016/10/tapas-con-delitto.html

Buona giornata

Mapi 19 Ottobre 2016 - 7:19
Saparunda 18 Ottobre 2016 - 23:19
Dani 18 Ottobre 2016 - 20:39

Speriamo che vi piacciano, ma soprattutto speriamo di strapparvi un sorriso 🙂
Tapas “Belin, ‘sti genovesi sono ovunque!” http://acquaementa.com/tapas-belin-sti-genovesi-sono-ovunque/
Dani e Juri

Claudia 18 Ottobre 2016 - 19:27

Per una volta non all’ultimo (e proprio quando mai lo avrei detto :)) ecco la mia proposta
http://www.lapagnottainnamorata.ifood.it/2016/10/la-maga-delle-spezie-e-le-tre-tapas-per-mtc60.html

Anna laura mattesini 17 Ottobre 2016 - 17:33

Anche questo mese, ringrazio mia madre, musa ispiratrice (e anche tante altre cose) http://www.eatparadeblog.it/mela/

tamara cinciripini 17 Ottobre 2016 - 15:35

tapas rosso rubino per la mai! 😉
http://www.perleeciambelle.it/tapas-rosso-rubino/

Fabio 17 Ottobre 2016 - 0:41

Eccomi … stavolta con largo anticipo!
http://www.kamp.it/2016/10/las-tapas-alla-joan-miro-per-mtc60

Alice 16 Ottobre 2016 - 19:16
Ambra 16 Ottobre 2016 - 19:10
veronica 16 Ottobre 2016 - 11:11
Lidia thEspicynote 16 Ottobre 2016 - 9:12
Caris 15 Ottobre 2016 - 17:08
Cristian 13 Ottobre 2016 - 15:56
Ale -Dolcemente Inventando 12 Ottobre 2016 - 15:09
Ottavia Bielli 11 Ottobre 2016 - 21:39

Forse inverosimile storia del malgaro che mangia tapas al suo ritorno dall’alpeggio.
…elucubrazioni culinarie per questa sfida n. 60.
http://blog.giallozafferano.it/chiccodiriso/tapas-per-il-ritorno-del-malgaro/

ross 11 Ottobre 2016 - 19:56
Dauly 10 Ottobre 2016 - 17:52

spero vadano bene altrimenti mettetemi fra i fuori tema
http://www.cucchiaioepentolone.ifood.it/2016/10/tapas-parmigiane-per-mtc-n-60.html

Elisa dondi 10 Ottobre 2016 - 13:21
Helga 10 Ottobre 2016 - 0:02

Eccoci ci siamo ancora una volta insieme a voi!
http://patesetpattes.blogspot.it/2016/10/tapas-imprecheese.html

Angela 7 Ottobre 2016 - 21:28

Me felice! Gracias Mai 🙂

Giorgia 7 Ottobre 2016 - 19:09

Sfida bellissima e super impegnativa! L’arrivo anticipato del nuovo membro della famiglia mi mette un po’ in difficoltà, ma vorrei aspettare qualche giorno per chiedere la dispensa papale per il mese in corso… mai potrai perdonarmi se pubblicherò all’ultimo???

Marica Bochicchio 6 Ottobre 2016 - 18:15

Bellissima e complessa sfida, speriamo di cavarcela al meglio. brave. marica

Tritabiscotti 6 Ottobre 2016 - 12:27

Sono pessima, riesco a leggere e scrivere qualcosa solo ora…! Non avete idea di quanto mi piacciano le tapas… Quindi, evvivaaaa!!!!

Vera 6 Ottobre 2016 - 0:14

Joer…..i visc a Catalunya … però vull plorar….
aaaahhhhhhh

Veronica 5 Ottobre 2016 - 19:20

Uuu mammaa mia neuroni lontano dalla pizza su o.0

patty 5 Ottobre 2016 - 16:34

Sto vagando dall’euforico al terrorizzato… bipolarità tipica del mio impegno nella sfida. Bella bella bella!! Un bascione

giulia-satk 5 Ottobre 2016 - 16:29

Questo mese torno a giocare…chiedo scusa alla redazione e alla precedente vincitrice per la mia totale assenza dai giochi ma c’è stato di mezzo un trasloco in uk e ambientarmi in una nuova casa, con una nuova cucina…e con un nuovo lavoro.. riparto quindi felice con le tapas, un tema nuovo e parecchio intrigante, solo un’appuntino, per me a rappresentare la tapas jolie basta lo stuzzicadenti 😉

Alessandra 5 Ottobre 2016 - 18:08

ti lovvo 🙂

Gaia 5 Ottobre 2016 - 15:05

Tre ricette in un solo post!
E tutte a tema…. mumble mumble mumble…

Mapi 5 Ottobre 2016 - 13:20

Figata!!!! 😀

Eleonora 5 Ottobre 2016 - 12:10

Meraviglioso!!! Dite al dottore di rimettermi in piedi subito per questa sfida! :))

sabrina 5 Ottobre 2016 - 10:57

oh mi dios!

sabrina 5 Ottobre 2016 - 10:58

ma com’è che ho sta foto??? chi gliel’ha messa??? 😀

Elisa 5 Ottobre 2016 - 10:50

Super! Superdifficile! Super bella! Al lavoro! Oggi sto andando dal dentista per un lavoro antipatico ma il tempo volerà pensando a MTC! Ciaooooo

Simonetta.galassi 5 Ottobre 2016 - 10:16

Sfide sempre piu’ fifficili: questa e’ comunque bellissima. A presto.

Mari 5 Ottobre 2016 - 10:13

OMG!!! Che MTC pazzesco! Grandissima Mai!

CecilIa 5 Ottobre 2016 - 10:11

Ne vedremo delle belle! (Non da parte mia ovviamente, ahahahahah!)

ALESSANDRA 5 Ottobre 2016 - 10:01

MAMMA MIA CHE SFIDA….ORA A PENSARE!!!

Giuliana 5 Ottobre 2016 - 9:47

bella bella bellissima sfida!! E ora….. sotto!!

Francesca lanuova 5 Ottobre 2016 - 9:32

Questa è la sfida del secolo!

FLavia Galasso 5 Ottobre 2016 - 9:27

Amo amo amo,….soprattutto perchÈ ho gia imparatomcose che sconoscevo…. wow

Anna laura mattesini 5 Ottobre 2016 - 9:25

Questa è tosta assai…..

Susy may 5 Ottobre 2016 - 9:24

Una sfida pazzesca che solo la matta della Mai poteva regalare, cmq con le mie ultime vacanze in spagna sono fresca di idee e ricette….al mio via scatenate l’inferno!!! Yuppiiiii

Sara Sguerri 5 Ottobre 2016 - 9:21

Splendida sfida!!

Patty 5 Ottobre 2016 - 9:16

DIFFICILISSIMA. MA BELLISSIMA!

Saparunda 5 Ottobre 2016 - 9:16

Felice come me nessuno mai. Mai, appunto… :))) Te quiero inmensamente, hermanita!

Silvia 5 Ottobre 2016 - 9:05

Ecco. Questa era la sfida che temevo di più. E ora giù con lo studio!

Comments are closed.

Ti potrebbero piacere anche...