Home anche no MTC n. 59 – Anche no: Gnocchi con pomodorini ripieni, salsa di acciuga e “formaggio dei poveri ” di Katia

MTC n. 59 – Anche no: Gnocchi con pomodorini ripieni, salsa di acciuga e “formaggio dei poveri ” di Katia

by MTChallenge

unnamed-1

di Katia Zanghì

Eccomi ad affrontare la sfida MTC n. 59. Annarita Rossi, de Il Bosco di Alici , ha vinto meritatamente la sfida precedente, ed ha scelto il nuovo tema : gli gnocchi.

Arrivo come al solito alla fine, non so perchè; so solo che non voglio rinunciare a giocare con voi e con me stessa.
Non ne potrete più di post che rimarcano quanto gli gnocchi siano legati alla memoria, alla famiglia, ai ricordi… Anche per me restano legati indissolubilmente alla mia infanzia, ma soprattutto alla mia vita adulta , di moglie, mamma, insegnante di cucina, ed ora anche nonna.
Li ho sempre cucinati in fretta, ogni volta che ne avevo voglia , con buoni risultati, e li ho anche insegnati ai miei tre figli , ed a molti altri , considerato che ho insegnato per vari anni in corsi di formazione .
Ho lavorato per dieci anni per un ente che si occupava di reinserimento lavorativo per persone in stato di disagio, ed uno dei ricordi più belli che ho resta quello legato ai primi gnocchi insegnati ad una ospite di una casa famiglia .
La sua soddisfazione per esser riuscita a preparare gli gnocchi, lei che non aveva nessuna fiducia nelle sue capacità , resta uno dei miei ricordi più belli di quella fase della mia attività lavorativa .
Ho seguito le indicazioni di Annarita , e per il condimento mi sono ancora affidata alla memoria. Ho unito , con qualche variazione, due ricette della mia tradizione familiare: la pasta ” spezzi e muddica “, e quella con i pomodori ripieni di mia nonna.
Si tratta di un condimento veloce a base di acciuga, per la prima, e di un piatto goloso che io non ho mai assaggiato, ma di cui ho sentito tante volte
raccontare mio padre.Con delle personalizzazioni, naturalmente.

Gnocchi con pomodorini ripieni, salsa di acciuga e “formaggio dei poveri ” di Tumminia

Ingredienti
Per gli gnocchi
  • Patate rosse 600g
  • Farina 00 180g
  • Sale
Per gli gnocchi ho seguito in tutto Annarita. Ho usato patate vecchie ( della Sila, per precisione ) , e ,dopo averle cotte in acqua fredda e salata, le ho pelate ancora calde e schiacciate. dopo aver allargato la purea sul piano di lavoro per far evaporare il più possibile l’ umidità, ho unito a poco a poco la farina richiesta, mescolando poco e velocemente, per non rendere gommosi gli gnocchi.
Ho formato i classici filoncini, diviso gli gnocchi e rigati con l’ apposito strumento. Dopo averli allargati sulla spianatoia infarinata, li ho subito cotti in abbondante acqua salata, togliendoli velocemente appena a galla.
Per il condimento :
Pomodorini ripieni
  • Pomodorini  g 400
  • Pangrattato di grano duro  g 150
  • Pecorino  siciliano g 70
  • Capperi di Salina g 30
  • Origano di montagna
  • Olio evo, sale, pepe
Salsa all’ acciuga
  • Acciughe salate g 50
  • Pomodorini g 100
  • Spicchio di aglio
  • Pangrattato di Tumminia   g 50
  • Olio evo
  •  Sale
  • Pepe
Per i pomodorini : tagliarli a meta’, svuotarli e, salati, porli a sgocciolare capovolti .
Intanto, preparare la farcitura con il pangrattato, il formaggio , l’ origano, i capperi dissalati , olio , sale, pepe.
Farcire i mezzi pomodorini,e , dopo aver versato poco uovo battuto sulla farcia, friggerli velocemente in poco olio evo.
Per la salsa : in un piccolo tegame, insaporire lo spicchio d’ aglio senza farlo scurire, eliminarlo e , mescolando continuamente, versare i pomodorini tagliati a quartini e le acciughe dissalate, finchè queste non si saranno ben sciolte.
Tostare intanto il pangrattato in forno o nello stesso padellino usato per i pomodorini .
Impiattamento : insaporire gli gnocchi con la salsa all’ acciuga, aiutandosi , se si vuole, con  la parte convessa di due cucchiai, e servirli con sopra qualche pomodorino , le briciole croccanti e qualche foglia di menta.
unnamed

5 comments

alessandra 17 Ottobre 2016 - 1:14

sapori decisi, ben amalgamati e piatto veramente ricco, come si conviene agli gnocchi. stavo studiando che con qualche accorgimento, potrebbe essere un piatto di alta cucina… veramente interessante, brava!

Annarita Rossi 28 Settembre 2016 - 21:23

Davvero tanti sapori in questa ricetta tutti nella stessa direzione: farmi pensare alla Scilia ad ogni morso. Sapori molto decisi ben amalgamati fra loro. Mi piace tanto. Brava e grazie per aver partecipato.

Katia zanghì 29 Settembre 2016 - 13:42

Onorata del tuo giudizio, Annarita ! Grazie mille..

valentina 27 Settembre 2016 - 10:27

una vera e propria esplosione di sapori! mi piace tutto di questi gnocchi, ma la mollica tostata È la ciliegina sulla torta! 🙂

Katia zanghì 27 Settembre 2016 - 16:04

Grazie, Valentina. Ne sono contenta.
In effetti, la croccantezza della mollica sta benissimo con il morbido degli gnocchi…

Comments are closed.

Ti potrebbero piacere anche...