IL PRIMO MASTER MTC

bannerSWEETY_quadrato_BIANCO

Siete fra quelli che scelgono un viaggio nella capitale francese non per le romantiche passeggiate sul Lungosenna, ma perché “Parigi val bene una mousse”?

Non avete mai saputo come finisce la favola di Biancaneve, perché a “specchio specchio delle mie brame” iniziavate a fantasticare su glasse e coperture?

E siete ancora convinti che il discorso più rivoluzionario del secolo scorso inizi con “I have a cream”?

Allora, non perdetevi Sweety of Milano, la grande manifestazione di pasticceria che si terrà nel capoluogo lombardo il 17 e il 18 settembre, nel corso della quale i nostri Maestri più famosi terranno masterclass a tema, proporranno le loro nuove creazioni, incontreranno il pubblico davanti ad un caffè, in un fine settimana all’insegna della dolcezza e della creatività.

Ad arricchire il vassoio delle proposte, quest’anno c’è pure l’MTC, con una doppia presenza, sul web e in loco.

Sul web, preparatevi ad una sfilata di “torte nude”.

Si chiamano “naked cake”, ma visto che le reinterpreteremo all’italiana, senza stucchi e senza inganni, possiamo anche azzardare una traduzione. In buona sostanza, si tratta di torte a strati, farcite ma non rivestite, che da qualche anno stanno furoreggiando nei banchetti nuziali degli Stati Uniti. Dalla loro, hanno una maggiore leggerezza ( o minore pesantezza, a seconda dei punti di vista),dovuta all’assenza della pasta da zucchero, oltre che un’eleganza più “nature” che le rende gradevoli a tutti.

Noi le rielaboreremo in chiave italica, alleggerendole ulteriormente nelle basi e collegandole il più possibile alla nostra tradizione gastronomica,scelta degli ingredienti compresa.

La novità di questo progetto è che non si tratta di un semplice contest, ma di un master: i venti menbri della Community che parteciperanno,infatti, stanno seguendo da due settimane un vero e proprio corso on line, tenuto da Maria Grazia Viscito e Ilaria Talimani in qualità di tutor. Si ripassano le basi (il Pan di Spagna, le creme e gli sciroppi), si affrontano argomenti nuovi (le masse pesanti, la decorazione il trasporto), si progetta, si discute, si disegna, in un brain storming un po’ collettivo e un po’ rigorosamente segreto che va avanti incessantemente da giorni

Una volta ottenuta l’approvazione delle Tutor, le venti proposte verranno pubblicate sui singoli blog dei partecipanti e raccolte via via in una pagina qui, nel nostro nuovo sito,dal 5 all’11 settembre.

Dopodiché, provvederemo a selezionarne 5, che andranno in finale.

E qui, il primo rullo di tamburi, perchè il Presidente della Giuria, dal giudizio insindacabile, è niente po’ po’ di meno che……

12049144_10206695038152810_2609809551588115082_n

l’immenso, il poliedrico, l’infaticabile, l’inimitabile, l’irraggiungibile Michel Paquier che,fra un set televisivo e un’infornata dei croissant più buoni del mondo, giudicherà le 20 torte in gara, decretando le 5 che andranno in finale.

E a questo punto, altro rullo di tamburi.

La finale, infatti, si terrà direttamente a Sweetie, sabato 17 settembre (l’orario è ancora in via di definizione, ma appena lo sapremo lo diremo): i finalisti assembleranno la torta davanti ad uno dei Maestri Pasticceri della manifestazione il quale le assaggerà, le giudicherà e decreterà la Naked Cake vincente.

Sempre che sopravviva, ovviamente 🙂

Ora, la parte migliore, per noi che non saremo sulla graticola, è che l’evento è pubblico, nel senso che chi lo desidera può fare da spettatore. Un po’ come succedeva nelle prime puntate di Bake Off UK, con i passanti assiepati dietro alle transenne fuori dal tendone. E, analogia per analogia, ecco che è venuto fuori il Bake Out MTC. Perchè se mai abbiamo un Master, qui dentro, è quello in “come essere fuori come poggioli”. E non intendiamo sfigurare, nemeno stavolta 🙂

Doppio è, quindi, l’invito che vi rivolgiamo: seguiteci sul web, da lunedì a domenica, con la carrellata di Naked. E cercate di raggiungerci a Milano, sabato 17. Se siete amanti della pasticceria, quello è IL week end da non perdere. E se amate l’MTC, c’è una ragione di più!

Vi aspettiamo!

 

I partecipanti

Post Tags
Share Post
Written by

La signora dei pipponi.

Latest comments
  • Non vedo l’ora di vedere tutte le torte in gara!!!! In bocca al lupo a tutte!!!!

  • In bocca al Lupo a tutte, mtc sempre più in alto!!!

  • ma che meraviglia, non vedo l’ora di vedere tutti i capolavori

  • Mapi

    WOW!!!!
    Seguirò con immenso piacere e interesse la carrellata di naked che saranno pubblicate, e se appena posso vengo volentieri a Sweetie a fare il tifo per le finaliste!

  • iiO STO QUI E IMPARO DA QUESTE MERAVIGLIOSE PASTICCERE!!! aVANTI TUTTA RAGAZZE!

  • Una meraviglia dietro l’altra ed io a fare il tifo!

  • Avete fatto delle cose meravigliose!!

LEAVE A COMMENT