Home anche no MTC N. 56 – “ANCHE NO”: Frolle Messico e nuvole di Rossella

MTC N. 56 – “ANCHE NO”: Frolle Messico e nuvole di Rossella

by Anche no

di Rossella Campa

Altro giro altro regalo, questo mese Dani &Juri mi inducono in tentazione con le frolle, per creare biscottini delicati e deliziosi. Pe questa lezione di pasticceria mi sono cimentata con la frolla montata che, pur nella sua semplicità apparente di preparazione, ha bisogno di precisione e accuratezza nel peso degli ingredienti, nella buona qualità dei prodotti e nella giusta temperatura in lavorazione. Quest’ultima caratteristica è fondamentale per non dover incorrere in ‘scioglimenti’ dell’impasto in fase di cottura, di fatto i miei un po’ si sono appiattiti, complice una non perfetta manualità con la sac à poche che mi ha fatto perdere tempo nella realizzazione dei biscottini e nel conseguente riscaldamento del composto.

In merito al gusto ho voluto dare una carica alle frolle grazie al magnifico connubio cacao&peperoncino. Il profumo delle fave pestate nel mortaio ed il sapore del biscotto che si scioglie in bocca lasciando un ricordo piccante che ritorna al palato è delizioso.

Rossella lacucinatifabella!

Ingredienti 

  • 110 g di zucchero a velo
  • 200 g di burro a 18°-20°C
  • 240 g di farina 00
  • 1 uovo e 1 tuorlo
  • 15 fave di cacao criollo intere tostate
  • 1 cucchiaio da dessert raso di cacao amaro
  • 1/2 cucchiaino raso di peperoncino in polvere.
In un mortaio pestare le fave di cacao insieme al peperoncino.
Montare leggermente con la frusta il burro aggiungendo quasi subito le fave di cacao con il peperoncino. Unire lo zucchero e montare ancora per un minuto. Aggiungere poco per volta le uova e da ultimo mescolare la farina con il cacao amaro, setacciati insieme, a più riprese. Il composto deve risultare morbido ma consistente.
Su una teglia ricoperta di carta forno, utilizzando un sac à poche con bocchette rigate o lisce a piacere, creare tanti piccoli dischetti di pasta.
Infornare a 150° per 15 minuti circa.
Con questo impasto ho fatto una quarantina di frolle.

6 comments

MTChallenge 28 Aprile 2016 - 5:35

Godimento assicurato, anche perchè sei partita dalle fave di cacao: e già solo per questo, vale la stanfing ovation. Bravissima!

Rossella Campa 28 Aprile 2016 - 6:13

Ma grazie!!! :-)))

Juri 23 Aprile 2016 - 21:05

Devono essere davvero una bomba! Io amo il cioccolato al peperoncino in questi biscotti deve sentirsi davvero, poi le fave di criollo danno sicuramente carattere!

Rossella Campa 25 Aprile 2016 - 12:58

Grazie mille!!! E' un connubio che amo molto, l'accostamento delle fave non l'avevo ancora provato e devo ammettere che ci sta bene.

Fabiana Del Nero 22 Aprile 2016 - 20:46

Ma certo che sììììììììììì.
Cacao e peperoncino.
Non servono effetti ancor più speciali.
Il sapore esploderà totalmente.
Godimento super assicurato.
Un biscotto imperdibile:)

Rossella Campa 25 Aprile 2016 - 12:55

WoW!!! Grazie, seguo da anni il tuo blog e le tue creazioni. Il tuo apprezzamento ha per me un notevole valore :-)))

Comments are closed.

Ti potrebbero piacere anche...