martedì 5 gennaio 2016

LA RICETTA DELLASFIDA N. 53 È....




Zuppe e Minestroni, con due ricette strepitose di Vittoria Traversa dal blog La Cucina Piccolina.


Da sempre, questa Community ama la Vitto - e da questo mese credo che la amerà ancora di più: a meno che questa leggera brezza che sento spirare da Ovest sia una leggera brezza per davvero e non quel che resta di un gigantesco e corale respiro di sollievo, di fronte ad una sfida facile e bellissima. 
So pure che ci si è messa anche la neve, a stimolare la parte di voi che più tende al "comfort food" - e quale migliore soddisfazione, se non quella di iniziare l'anno con pentoloni che fumano e coperchi che si sollevano, riempendo l'aria di profumi che sanno di casa?
E soprattutto: quale migliore soddisfazione che smetterla di cianciare e passare subito al gioco, che dopo un mese di astinenza, qui non ce la si fa più?

REGOLAMENTO PARTICOLARE

1. Zuppe e Minestroni si intitola la sfida- e zuppe e minestroni dovranno essere. No ai brodi, no alle vellutate, no alle creme e ai potage e a qualsiasi cosa necessiti di un addensante (roux, fecola, patate) per poter avere la cosistenza liscia e tipica di questi piatti. Sì invece al "passato" di verdura, inteso nel suo significato più semplice- un minestrone "passato", le cui verdure sono state appunto passate, al mixer o al passaverdure.  Le ricette che ha preparato Vittoria  sono il paradigma da seguire per arrivare a un risultato finale fedele alle premesse: potete lavorare di testa propria, ma non utilizzare tecniche che stravolgano l'identità dei piatti indicati.

2. Gli "allungamenti" sono ammessi: brodi, latte, panna etc. Sono ammessi anche i soffritti, in partenza.

3. E' esclusa dalla gara la zuppa di pesce, per via del procedimento tutto peculiare che la contraddistingue: il pesce è ammesso solo come complemento. La regola vale anche per molluschi, crostacei e conchiglie.

4. La carne è ammessa, in ossequio alla grande tradizione del Meridione d'Italia, di molte zona montane e più in generale, del resto del mondo: l'essenziale è che il procedimento si discosti poco o per nulla da quello previsto per queste portate.

5. Ovviamente, i grandi protagonisti della sfida saranno le verdure (tutte), i legumi (tutti), i cereali (anche usati come complemento). Altrettanto ovviamente, celiaci e intolleranti in genere hanno ogni libertà nell'utilizzo di ingredienti che non siano loro nocivi. L'uovo è ammesso, ma non in brodo (no alla zuppa pavese, no alle stracciatelle, per intenderci. Sì a quelle zuppe orientali dove in mezzo al "di tutto&di più" c'è anche l'uovo sodo).

6. Ricordate che zuppe e minestre sono piatti robusti, per antonomasia: il termine"zuppa" deriva dall'atto di inzuppare il pane, che quindi era ritenuto un complemento inscindibile del piatto e non c'è minestra, nell'immaginario collettivo, che non contenga riso o pasta. Non volendo porre limiti alla vostra fantasia, non li indichiamo come obbligatori, ma ricordatevi sempre che all'MTC si vince quando si riesce a trovare l'equilibrio fra la creatività personale, le regole del gioco e la natura del piatto della sfida. Metteteci dentro qualcosa, insomma :-)

7. È ammessa qualsiasi decorazione, a complemento del piatto

8. Si può partecipare alla sfida con un massimo di 3 ricette

9. E' attivo il filo diretto, per tutte le risposte che non abbiamo saputo darvi nei punti precedenti

REGOLAMENTO GENERALE

Con gennaio, diamo il benvenuto ai 34 nuovi iscritti che così pazientemente hanno atteso a bordo campo e che da oggi entrano in partita-e lo facciamo recuperando il regolamento generale

1. La regola principale riguarda i termini di consegna delle ricette: dal 10 al 25 gennaio, cioè dalla mezzanotte e un minuto del 10 gennaio alla mezzanotte precisa del 25. Se consegnate dopo, la carrozza si trasforma in zucca finite fuori concorso, senza appello. Se consegnate prima, anche :-)

2. Una volta pubblicato sul vostro blog, dovete lasciare il link nello spazio dei commenti qui sotto. Non finite fuori concorso se vi dimenticate, in teoria, ma rischiate di esserlo in pratica, perchè non abbiamo altro modo che questo per rintracciare le vostre ricette. 

3. Chi non ha un blog può spedire la sua ricetta, corredata di foto, a mtchallenge@gmail.com, entro e non oltre la mezzanotte del 25 gennaio

4. Il vincitore verrà proclamato alle 21.00 del I febbraio.

5. Il banner della sfida da inserire nei vostri post è questo. Unico altro requisito richiesto: citare il nome dell'autore della ricetta con il link alla pagina del suo blog.

6. Da questo mese, torno a commentare (è una regola che vale per me, ma la scrivo pure qui, oltre che sui post it sul frigo e sullo specchio del bagno :-). Seriamente: sapete tutti qual è stato il motivo di questa repentina scomparsa a novembre, legato comunque al solito "stiamo lavorando per voi". Con questo mese torno padrona del mio tempo e  quindi riprendo a commentare: e pure con un po' più di severità, che ultimamente ero diventata troppo buona :-)

7. Postilla social media. Come già saprete, ci trovate sui principali social media (Facebook, Twitter, Pinterest, Instagram): se utilizzate questi mezzi ed avete piacere di coinvolgerci (cosa che, ovviamente, auspichiamo ed incoraggiamo), seguiteci, citateci e taggateci in ogni dove e, soprattutto, utilizzate (per quanto riguarda Twitter ed Instagram) gli hashtag #mtchallenge (quello generico, sempre valido) e #mtc53 (quello specifico dedicato a questa sfida), così sarà più facile per noi trovare tutti i vostri contributi e condividerli con i nostri follower!

Gli indizi erano difficilissimi
1. il riferimento era all'etimologia di Ministra , da ministrare, servire, somministrare. La Boschi e Bertone sono entrambi ministri -una dello Stato, l'altro della Chiesa. Peccato che invece di associarli ad una funzione di servizio, li abbiate tutti associati alla "solita zuppa". Avete indovinato l'altra :-)
2. l'origne della parola zuppa,invece, è dal pane inzuppato che in orgine fungeva da piatto. Ogni volta che si cita questa usanza,, la citazione d'obbligo è quella dell'Eneide e della profezia di Celeno ,, l'Arpia che aveva detto ad Enea che "avrebbero mangiato le mense". Poco prima, però, le Arpie avevano dato il benvenuto ai Troiani nel loro solito modo, scagazzando sul loro banchetto. Da lì il piccione e il manuale per non sbagliare la mira.
3. il mio ultimo indizio era Bill Gates- Windows-Finestra- o mangi questa minestra etc etc .
4. sul Gatto Pancieri, mi onoro di avere in redazione la più grande esperta della discografia di questo cantante, di cui si conoscono i testi di tutte le canzoni (oltre che l'esistenza per dire). Pare che da qualche parte ci sia un verso che inneggia alla minestrina-e tanto valeva metterlo qui :-)
Buona gara a tutti!      

299 commenti:

  1. Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! E mi sa che questo mese riesco a partecipare anche dal buchetto della mia cucina romana :D

    RispondiElimina
  2. L'avevo detto che era il carré...ma sognavo verdure!!!
    Amoti Vitto!!!

    RispondiElimina
  3. Vittoria e Redazione tutta, vi lovvo :)

    RispondiElimina
  4. Bella sfida!!!! Vittoria ti adddddddorooooo!!!
    Nora

    RispondiElimina
  5. Che bello, ho già un'idea in mente ^_^

    RispondiElimina
  6. woowww siamo in tema zuppe e minestre
    bellissime

    RispondiElimina
  7. Bellooooo! pensare che ieri avevo pensato alle municiones con gli indizi............adesso so che i mtciani vanno a vedere cosa sono le municiones..baci a tutti, da Nord questa volta.

    RispondiElimina
  8. Tralasciando la delusione post euforia per quegli indizi che ero certa di aver indovinato ("sembra che tu abbia tirato di coca, smettila!")... a me l'aspic non piace. Ma le zuppe e le minestre mi piacciono eccome! Quanto materiale su cui lavorare :) Grazie!!!

    RispondiElimina
  9. Una favola!!!! La sfida perfetta per questo mese!!!

    RispondiElimina
  10. ciao! sono una di quelle "nuove"... ecco, al punto 5, devo citare il mio nome e blog nel post che metto qui oppure citare La Cucina Piccolina nel mio post sul mio blog??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nel tuo post sul blog. Basta che tu ricordi che la ricetta del mese è stata proposta da Vittoria del blog La Cucina Piccolina. Grazie!!

      Elimina
  11. Buongiorno e buon giorno! Bellissima sfida, sono molto felice.... Le mie fatine un pò meno... But who cares? Un bascio e a presto!

    RispondiElimina
  12. Ciao, siamo nuove anche io ed Erica, grazie mille. Ci mettiamo all'opera... ci strapiace questa sfida.
    Marianna

    RispondiElimina
  13. Ammetto che un piiiccolo respiro di sollievo l'ho tirato anch'io: suvvia, non volevate terrorizzare una novellina alla prima sfida con il carré di agnello! Scherzi a parte, non vedo l'ora di cominciare.... E grazie ancora per avermi accolta! :-))

    RispondiElimina
  14. In Calabria la sanno lunga in fatto di zuppe e la sfida mi attizza assai. Spero solo di rientrare presto in possesso del mio blog, al momento inagibile per misteriosi motivi, altrimenti dovrò soprassedere a sfida, calendario e compagnia cantante #ridopernonpiangere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questo me lo auguro anche io- e non solo per la sfida... incrociamo le dita, dai!

      Elimina
  15. Non faccio quasi mai zuppe né minestroni (ahimè) me proprio ieri sera mi è venuta voglia e ne ho fatto uno: premonizione?!?
    Bella sfida, di stagione e che lascia ampia libertà...mi piace!!

    RispondiElimina
  16. siiiiiiiiiiii meno male che appena entrata nella vostra famiglia, riesco pure a partecipare con una ricetta non difficile anzi!!!(mi era preso un attacco d'ansia, avevo la tremarella perchè avevo pensato di dover cucinare il piccione!!)

    RispondiElimina
  17. Ciao a tutte... ho visto che è partita la sfida di gennaio... meravigliosa e per me ideale ...essendo la prima non è molto complicata.
    Però non ho visto gli indizi: occorre inserirsi nel gruppo di Facebook?
    Mi fate sapere? Grazieeeee, soprattutto di avermi dato questa possibilità ;-) Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. li pubblichiamo il 4 di ogni mese gli indizi... se vai una pagina indietro, li trovi... e leggi anche i commenti che sono la parte migliore!!

      Elimina
  18. Ciao a tutte anche io sono novellina e per me è la prima sfida, per fortuna non troppo difficile! Grazie per avermi dato l'opportunità di entrare in questo stimolante e interessantissimo gioco!

    RispondiElimina
  19. Allora posso giocare anch'io ? Ci sto 😊

    RispondiElimina
  20. Che bella sfida....a tutta minestra!!!!

    RispondiElimina
  21. Mannaggia cribbio adoro le zuppe ma non ne ho mai fatta una... sempre mangiato la minestra di verdure e la zuppa della mamma. Mai replicato xhé alla mia dolce metá non piace... chissene importa zuppa sia!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche minestra, se vuoi... magari anche quella della mamma :-)

      Elimina
  22. Grandi, qui avete fatto felice l'altra componente delle tritabiscotti...! Mia sorella vivrebbe solo di quello!
    Me ne aspettano delle belle! ;)

    RispondiElimina
  23. Evvai!! Il condominio esulta!! Lo sapevamo che rientrando con la Vitto avremmo fatto il botto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per punizione, vorrei una zuppa a condomino...
      ricordati che ci avete lasciati orfani-e non di una sola concorrente...:-)

      Elimina
  24. Evvai con le zuppe e i minestroni. Grazie Vitto smack!

    RispondiElimina
  25. il benvenuto ai nuovi arrivati lo diamo cumulativo anche da qui! per qualsiasi dubbio scriveteci al filo diretto! E buona sfida a tutti!

    RispondiElimina
  26. Buone le zuppe e le minestre e in questo periodo riscaldano il cuore ! Una sfida alla grande !

    RispondiElimina
  27. ...anche io partecipo per la prima volta...avevo indovinato gli indizi, spero di non peccare il qualche errore, evvai di zuppa!!!

    RispondiElimina
  28. Ciao a tutti! Nuova anche io, pronta per la sfida! Grazie a tutti per l'accoglienza!

    RispondiElimina
  29. Non mi sono potuta collegare a internet negli ultimi 2 giorni e ho sofferto, sapendo che c'era il lancio della sfida!!!
    Grazie Vitto per aver raccolto la nostra richiesta corale: ci voleva una bella zuppa in questo freddo gennaio!!! :-D
    E poi al liceo i compagni mi chiamavano Minestrina... ;-)

    RispondiElimina
  30. Arrivo anche io a leggere il tema della sfida....adoro da subito !

    RispondiElimina
  31. Finalmente ho riattaccato la spina e riesco a leggere il tema del mese. Bellissimo!!!
    Grande, Vittoria!

    RispondiElimina
  32. tornare dalla pausa natalizia e trovare il comfort food nel piatto... I <3 U

    RispondiElimina
  33. Eccoci si ricomincia! Felici!
    http://patesetpattes.blogspot.it/2016/01/la-binestra.html

    RispondiElimina
  34. Eccomi qui, il mio esordio in MTC. http://www.diverdediviola.it/diverdediviola/recipe/patate-attappate/

    RispondiElimina
  35. Eccomi!!

    http://www.cucinandoassaggiando.com/2016/01/minestra-di-verdure-con-farro.html

    Baciiiii!!!!

    RispondiElimina
  36. Eccomi!!

    http://www.cucinandoassaggiando.com/2016/01/minestra-di-verdure-con-farro.html

    Baciiiii!!!!

    RispondiElimina
  37. eccomi qua.....http://saporiinconcerto.blogspot.it/2016/01/minestra-dei-ricordi.html.....mille baci

    RispondiElimina
  38. Comincio da subito per portarmi avanti e "mi scaldo" con una prima proposta perché l'idea più pulita deve prendere forma sgravandosi di troppe ispirazioni diverse... http://acquavivascorre.blogspot.it/2016/01/zuppa-svuota-frigo-unarte-in-se.html

    RispondiElimina
  39. Pronti, partenza...via!!
    http://lericettedifleetstreet.blogspot.com/2016/01/cavoli-che-minestra-mtc-53.html

    RispondiElimina
  40. Per chi se ne infischia della dieta!!!
    http://fabianadelnero.blogspot.it/2016/01/fabada-asturiana.html

    RispondiElimina
  41. Sono emozionata come la prima volta.....
    http://vadoavivereincampagna.blogspot.it/2016/01/passato-di-pastinaca-con-flower-sprouts.html
    Grazie infinite e buon lavoro!

    RispondiElimina
  42. Ecco la mia ricetta, la Zuppa di Erbe selvatiche e fagioli :D
    http://blog.giallozafferano.it/dolcissimastefy/zuppa-di-erbe-selvatiche-e-fagioli-la-cucina/

    RispondiElimina
  43. http://www.lacucinaleggeramanontroppo.com/2016/01/zemino-di-ceci-zuppa-di-ceci.html?m=1 ci sono anche io!!!!! E grazie sempre!!

    RispondiElimina
  44. http://www.lacucinaleggeramanontroppo.com/2016/01/zemino-di-ceci-zuppa-di-ceci.html?m=1 ci sono anche io!!!!! E grazie sempre!!

    RispondiElimina
  45. Eccomi qui. ricetta della mia tradizione..e di quella di tanta parte del sud:) lagane e ceci! http://www.cookingplanner.it/2016/01/11/lagane-e-ceci/

    RispondiElimina
  46. Ecco qui la nostra proposta: il minestrone di cardi, ceci e biete http://www.lacucinaspontanea.com/2016/01/minestrone-di-cardi-ceci-e-biete.html Marta e Chiara

    RispondiElimina
  47. La mia proposta: http://www.lemiericetteconesenza.it/zuppa-dorzo-e-fagioli-con-croste-di-parmigiano/

    RispondiElimina
  48. E ci sonoooooo!!!

    http://mymemorandom.blogspot.com/2016/01/minestra-di-ceci-grossolana-mtc53.html

    RispondiElimina
  49. Stavo dimenticandomene :)
    http://lasagnapazza.blogspot.it/2016/01/la-jota-triestina.html

    RispondiElimina
  50. ecco la mia.
    http://burro-e-miele.blogspot.in/2016/01/minestra-di-ortiche-e-funghi-con-orzo.html

    RispondiElimina
  51. Ecco la mia prima proposta e grazie per l'accoglienza calorosa! http://lacaccavella.com/2016/01/12/minestra-maritata-scagliozzi-polenta/

    RispondiElimina
  52. http://mariellacooking.blogspot.it/2016/01/comfort-food.html

    RispondiElimina
  53. PRONTA! Anche questo mese porto una ricetta della tradizione gastronomica della mia regione! ;)
    ZUPPA DI CECI E PORCINI :
    http://bit.ly/zuppa-ceci-porcini-ricetta-tipica-marche

    RispondiElimina
  54. Ecco il mio passato, a prova di bambino rompiscatole...
    http://www.silviapasticci.it/il-passato-di-verdure-del-mostro-per-mtchallenge/

    RispondiElimina
  55. ecco la seconda zuppa, con prova provata! http://www.cookingplanner.it/2016/01/12/zuppa-di-fagioli-cavolo-nero-castagne/

    RispondiElimina
  56. mi sa che a sto giro ne farò solo 1. Vitto, ho pietà di te.Bacioniiii
    http://chicchedikika.blogspot.it/2016/01/giardino-zen-mtc53.html

    RispondiElimina
  57. Arrivo con la prima (e forse non ultima)!
    http://www.lavvocatonelfornetto.it/minestra-con-broccolo-e-fregola/

    RispondiElimina
  58. ecchime
    http://lagaiaceliaca.blogspot.it/2016/01/scacciagatti-garfagnini-naturalmente.html

    RispondiElimina
  59. Eccomi!! grazie per la bellissima opportunità :)
    https://myiummy.wordpress.com/2016/01/13/zuppa-di-lenticchie-al-coriandolo-con-stick-di-pollo-croccanti-al-cocco/

    ALESSIA - www.myiummy.it

    RispondiElimina
  60. la mia prima ricetta per questa sfida, zuppa di miso:
    http://www.acquaefarina-sississima.com/2016/01/zuppa-di-miso.html
    ciao SILVIA

    RispondiElimina
  61. Ecco la prima ricetta, salutoni
    http://unpezzodellamiamaremma.com/minestra-di-borragine-con-patate-viola-rosse-e-porri/

    RispondiElimina
  62. Vittoria invece io non ho pietà e mi sa che faccio 3 su 3... :P :P Come resistere a zuppe e minestroni!! Ecco intanto la mia prima proposta: http://www.pixelicious.it/2016/01/13/zuppa-di-cavolfiori-colorati/

    RispondiElimina
  63. Eccomi
    http://www.murzillosaporito.com/post/2016/01/12/London-particular-il-fumo-di-Londra.aspx
    Baci!!!
    Valeria xxx

    RispondiElimina
  64. Ci sono con la mia zuppa di lenticchie nere e bietole rosse al profumo di mare
    http://www.burroevaniglia.it/2016/01/zuppa-di-lenticchie-nere-e-bietole.html
    Un abbraccio, Anna Lisa

    RispondiElimina
  65. Eccomi con la mia prima ricetta http://blog.giallozafferano.it/sognandoincucina/bordatino-pisano/

    RispondiElimina
  66. Eccola!!!

    http://nelfornodimarina.blogspot.com/2016/01/zuppa-di-ceci-e-zucca-gialla.html

    RispondiElimina
  67. La prima proposta non poteva che essere della scuola di Nonna Maria http://www.tatanora.blogspot.it/2016/01/el-minestrun-del-savini-per-mtc53-per.html
    Nora

    RispondiElimina
  68. La mia ricetta semplice semplice ... ma è la prima ... migliorerò :-)
    http://www.cominciamodaqua.com/minestrone-scomposto-e-ricomposto/
    Elena

    RispondiElimina
  69. Ecco la mia ricetta :-)
    http://blog.giallozafferano.it/cucinadiclaudio/zuppa-di-fagioli-neri-con-vongole/ ‎

    RispondiElimina
  70. Eccomiiii!
    http://121gradi.blogspot.it/2016/01/farinata-con-gli-stracci-la-migliore.html

    RispondiElimina
  71. ECCO LA MIA CREATURA!!!!!
    http://coscinadipollo.blogspot.it/2016/01/la-zuppa-di-cipollecosa-aspetti.html

    RispondiElimina
  72. Buongiorno bella gente,
    ecco la nostra proposta, spero non sarà l'unica ma per ora è lei

    http://www.polpettapop.com/minestra-di-ceci-con-tagliatelle-fritte-e-pop-corn-di-parmigiano/

    buona giornata a tutti :)

    RispondiElimina
  73. la mia seconda proposta di questo mese http://www.lemiericetteconesenza.it/zuppa-di-noodles-vegetariana/

    RispondiElimina
  74. Ed ecco la Cornali bis:
    http://vadoavivereincampagna.blogspot.nl/2016/01/zuppa-di-radici-arrostite-con-germogli.html
    Buongiorno e buon lavoro! Grazie!

    RispondiElimina
  75. Eccomi!! Primi esperimenti con l'essiccatore nuovo! ;)
    http://cosebuonediale.blogspot.it/2016/01/zuppa-di-porri-e-asparagi-con-caprino-e.html

    RispondiElimina
  76. E dopo due mesi di assenza ci sono pure io!!!
    http://www.afroditaskitchen.it/zuppa-di-fagioli-e-castagne-delle-mie-colline-con-gras-pist-e-gnocchetti-di-patate-fritti-per-mtc53/

    RispondiElimina
  77. La mia seconda proposta per MTC#53, la zuppa di funghi maremmana.
    http://www.diverdediviola.it/diverdediviola/recipe/zuppa-funghi-maremmana/
    Valentina - DiVerdeDiViola

    RispondiElimina
  78. Ecco la mia prima partecipazione...i link del mio blog dove trovare la ricetta, la zuppa celeste:
    http://www.around-food.blogspot.it

    RispondiElimina
  79. eccolo, sono riuscita a trovare il link
    http://around-food.blogspot.it/2016/01/la-zuppa-celeste.html#links

    RispondiElimina
  80. Grazie a Flavia per avermi ricordato di postare qui...rischiavo di saltare la sfida :-(
    https://panelibrietnuvole.wordpress.com/2016/01/14/zuppa-di-cardi-e-castagne/

    RispondiElimina
  81. Ecco la mia zuppa!!! https://scelgounlibroperbambini.wordpress.com/2016/01/14/pensieri-fuori-dal-coro-zuppa-boscaiola-con-focaccia-alla-farina-di-ceci-semi-di-sesamo-e-di-papavero-per-la-sfida-mtc-n-53/

    RispondiElimina
  82. Ecco la prima. Un bacio -http://www.andantecongusto.it/2016/01/zuppa-di-orzo-e-cavolfiore-con-speck.html

    RispondiElimina
  83. La mia zuppa per la mia prima volta con l'MTC. Un bel traguardo sarebbe non aver toppato con il regolamento.... Ah ah ah!! Un bacio a tutti
    http://gourmandia-chef.blogspot.it/2016/01/ajiaco-santaferegno-la-zuppa-piu-famosa.html

    RispondiElimina
  84. E siamo prontissime a ripartire....!
    Ecco la nostra prima proposta:
    http://tritabiscotti.blogspot.it/2016/01/zuppa-orientale-con-noodles-e-gamberi.html

    RispondiElimina
  85. L'acquacotta secondo Poverimabelliebuoni http://poverimabelliebuoni.blogspot.it/2016/01/lacquacotta-secondo-poverimabelliebuoni.html

    RispondiElimina
  86. un'altra ricetta. ma non è quella che mi ripromettevo, con il riso... magari ce la faccio anche con quella, poi Per il momento beccatevi questa qui: http://acquavivascorre.blogspot.it/2016/01/ispirazione-casuale-per-una-zuppa-di.html

    RispondiElimina
  87. Ecco la mia proposta, la minestra con il pane sotto in una versione un po' rivisitata!
    http://mentaesalvia.altervista.org/officina2/minestra-con-il-pane-sotto/

    RispondiElimina
  88. Ecco la mia prima proposta
    http://aognipentolailsuocoperchio.blogspot.it/2016/01/una-minestra-per-antipasto-brodo-di.html

    RispondiElimina
  89. spero di farne un'altra!
    http://www.cucchiaioepentolone.ifood.it/2016/01/minestra-antica-di-lenticchie-per-mtc-n-53.html

    RispondiElimina
  90. eccomi qui con la prima proposta
    http://www.peccatididolcezze.it/ricette/zuppa-di-fagioli-e-cardilli/

    RispondiElimina
  91. eccomi qui con la mia prima proposta, spero di riuscire a fare anche la seconda, intanto beccatevi questa:
    http://www.dolcementeinventando.com/2016/01/licurdia-con-crostini-di-pane-alla.html

    RispondiElimina
  92. ultima
    http://saporiinconcerto.blogspot.it/2016/01/passato-di-verdure-miste-speciale.html
    Grazie

    RispondiElimina
  93. Eccomi, arrivo anche io con questa zuppa scozzese!

    http://www.bonbonlavande.ifood.it/2016/01/cock-a-leekie-la-zuppa-scozzese-di-pollo-e-porri.html

    RispondiElimina
  94. Eccomi con la prima proposta: http://www.alittleplacetorest.it/index.php/2016/01/16/zuppa-di-farro-con-patate-porcini-e-cavolo-nero/

    RispondiElimina
  95. Ci sono!
    http://coingourmand.it/2016/01/minestra-di-gnocchetti-viola-alle-bietole-in-brodo-di-pollo-allo-zenzero-per-lmtc-n-53/

    RispondiElimina
  96. ... ci sono! Vi lascio il link del mio contributo
    http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2016/01/passato-di-fave-con-zucca-e-catalogna.html
    bacioni!

    RispondiElimina
  97. Ecco il mio ""Minestrone che diventa zuppa"
    http://corradot.blogspot.com/2016/01/minestrone-nel-pane-che-diventa-zuppa.html

    RispondiElimina
  98. Giuro che non avevo un appuntamento con Tumminelli qui sopra ;-)))))
    http://burroezucchero.blogspot.com/2016/01/zuppa-speziata-di-sedano-rapa-con.html

    RispondiElimina
  99. http://lericettedifleetstreet.blogspot.com/2016/01/lintesa-delle-cozze-mtc-53.html


    il due c'è!

    RispondiElimina
  100. http://lesmadeleinesdiproust.blogspot.it/2016/01/la-ginestrata.html ops... mi ero dimenticat il link.. buona domenica!!!

    RispondiElimina
  101. Eccoci!!! http://acquaementa.com/passato-di-cavolfiore-con-pollo-marinato/
    Buona domenica!!
    Dani e Juri

    RispondiElimina
  102. Eccoci, emozionate per la prima sfida MTChallenge. La Zuppa Ritrovata di Roveja e Cicerchia
    http://saporiedissaporifood.blogspot.it/2016/01/zuppa-ritrovata.html
    Buon appetito Erica & Marianna

    RispondiElimina
  103. La mia seconda proposta per voi...saluti

    http://unpezzodellamiamaremma.com/minestra-di-sedano-rapa-con-cuore-di-cavolo-nero-e-zucca-caramellata/

    RispondiElimina
  104. ciao, ecco la mia ricetta per la prima sfida del 2016.
    Buona zuppa a tutti!
    http://briciole-di-pane.blogspot.it/2016/01/zuppa-di-lenticchie-rosse-al-profumo-di.html
    Elisa

    RispondiElimina
  105. Emozionatissima per la mia prima ricetta: http://blog.giallozafferano.it/timoelenticchie/minestrone-in-nero/
    Grazie e a presto.

    RispondiElimina
  106. Ciao a tutti. Scusatemi se passo solo ora. Sfida bellissima che adoro.
    Vi lascio la mia proposta.
    Buon lavoro.
    http://fusillialtegamino.blogspot.it/2016/01/minestra-antica-e-cottura-in-vaso-di.html

    RispondiElimina
  107. Segnalo la meravigliosa ricetta di un'amica che probabilmente non ha il coraggio di partecipare :)
    http://www.lablondefemme.com/2016/01/banzai-noodles.html

    RispondiElimina
  108. Seconda ricetta, perchè ai tempi della pasqualina stavo all'estero e vorrei cancellare lo sgarbo!;))
    http://fabianadelnero.blogspot.it/2016/01/minestra-di-lattughe.html

    RispondiElimina
  109. Eccomi !
    http://mademoisellemarina.blogspot.it/2016/01/minestrone-di-crescione-e-rape-con.html

    RispondiElimina
  110. Eccomi anche questa volta
    http://secucinosorrido.blogspot.com/2016/01/la-ribollita-per-lmtc-n-53.html

    RispondiElimina
  111. Ecco la mia:
    http://abovousqueadblog.blogspot.it/2016/01/cisra-zuppa-di-ceci-della-tradizione-piemontese.html

    RispondiElimina
  112. eccomi, la mia zuppa dei ricordi

    http://burro-e-miele.blogspot.in/2016/01/zuppa-di-fagioli-e-foglie-di.html

    RispondiElimina
  113. Eccomi con la seconda proposta:
    http://lacaccavella.com/2016/01/18/zuppa-cicerchie-scarole-panenero-salvia-alloro/

    RispondiElimina
  114. eccomi qua! :)
    http://gretascorner.blogspot.it/2016/01/zuppa-di-trippe-in-brodo-robusto-con.html

    RispondiElimina
  115. Ciao mi chiamo Natalia =Lia sono nuova a questa sfida non ho mai partecipato ma le zuppe le adoro e vorrei provare a partecipare...
    Lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Natalia, fino a Marzo le iscrizioni a MTC sono chise, ma puoi scrivere per fare richiesta e intanto cominciare a "rodare" la sfida

      Elimina
  116. La mia Zuppa è pronta. Con i resti del frigo e della spesa ed il mio pane preferito sardo.
    http://www.cookingwithmarica.net/zuppa-di-zucca-ceci-e-castagne-con-pane-pistoccu-sardo-per-mtc53/
    Ciao, Marica

    RispondiElimina
  117. Felicissima per essere riuscita a pubblicare in tempi normali!!! Invece che come sempre alle 11, 55 del 25!!!
    http://architettandoincucina.blogspot.it/2016/01/la-zuppa-di-farro-del-granduca-per-lmtc.html

    RispondiElimina
  118. finalmente!!

    http://cakesamore.blogspot.it/2016/01/zuppa-di-cavolfiore-e-finocchi-con-pere.html

    RispondiElimina
  119. Arrivo con la mia prima proposta...questo mese stranamente ne ho in mente più di una...comincio con una ricetta della tradizione toscana :)
    http://www.lapagnottainnamorata.ifood.it/2016/01/la-ribollita-per-mtc53.html

    RispondiElimina
  120. @Natalia - ti ho scritto anche una e-mail, ma scrivo anche qui, che magari può servire a qualcuno.
    Al momento le iscrizioni sono chiuse fino a marzo, ma consigliamo di leggere il nostro regolamento generale (qui http://www.mtchallenge.it/p/regolamento.html) per capire se la nostra "gara" ti interessa davvero e, se sì, di mandarci una e-mail per iscriverti all'indirizzo mtchallenge@gmail.com

    RispondiElimina
  121. Carissime, qui trovate la mia minestra di zucca e patate e un po' di ricordi:
    http://www.profumodimamma.it/2016/01/minestre-e-ricordi.html

    RispondiElimina
  122. Proposta n. 1: Potage Parmentier al fieno di malga.
    Buona giornata! :-)
    http://www.applepiedimarypie.com/2016/01/potage-parmentier-al-fieno-di-malga.html

    RispondiElimina
  123. Eccomi qui! con una zuppa di piselli e pesto
    http://almondcinnamonandsquirrel.blogspot.co.uk/2016/01/zuppa-di-piselli-e-pesto.html

    RispondiElimina
  124. Ecco anche la mia proposta
    http://www.thespicynote.it/2016/01/19/minestrone-di-casa-mia-con-polenta-croccante.html

    RispondiElimina
  125. La mia seconda proposta per questa sfida :) http://www.lapagnottainnamorata.ifood.it/2016/01/riso-e-patate-di-mia-nonna-per-mtc53.html

    RispondiElimina
  126. Una volta tanto non arrivo all'ultimo secondo :) e ho persino una seconda ricetta già pronta (la sfida è scrivere il post!)
    Intanto ecco la prima, avevo tante idee ma poi ha vinto il cuore: http://anexperimentalcook.blogspot.it/2016/01/la-minestra-salvagioia-piatto-della.html

    RispondiElimina
  127. http://www.cucchiaioepentolone.ifood.it/2016/01/zuppa-di-patate-e-funghi-chiodini-con-pasta-grattugiata.html

    RispondiElimina
  128. Oggi nevica e la zuppa ci sta tutta. Però... allegra! http://www.eatparadeblog.it/rosso/

    RispondiElimina
  129. Questa è la mia prima proposta e la mia prima sfida! Con tanto ansia vi presento la mia minestra speziata!
    http://www.mycookingidea.com/2016/01/minestra-speziata/

    RispondiElimina
  130. Ciao, ecco la mia proposta per la sfida, mancavano le fave ;-)
    http://paneegianduia.it/favata-sarda/

    RispondiElimina
  131. ...e la terza!...ma arriverà anche la quarta fuori concorso, mi dispiace...:)
    http://vadoavivereincampagna.blogspot.nl/2016/01/mnestra-di-mischiato-potente-con.html
    Buonanotte e buon lavoro!! Grazie!

    RispondiElimina
  132. Seconda proposta semplice tanto da essere declinata in "ina". http://www.tatanora.blogspot.it/2016/01/come-curare-la-sindrome-influenzale-con.html
    Buona lettura Nora

    RispondiElimina
  133. Dopo mille dubbi ed incertezze su quale doveva essere la zuppa da proporre ecco il mio
    Orzetto alla trentina

    poteva essere solo lui la prima proposta
    Grazie e buona notte

    RispondiElimina
  134. Eccomi con la prima proposta per questo mese. Non potevo non partire con la mia zuppa napoletana preferita :)

    http://www.fairieskitchen.com/2016/01/zuppa-di-fagioli-e-scarole-per-mtc53.html

    RispondiElimina
  135. eccomi con la mia zuppa;
    http://www.fornelliprofumati.ifood.it/2016/01/kusksu-zuppa-tradizionale-maltese.html

    RispondiElimina
  136. Proposta numero 2: http://www.alittleplacetorest.it/index.php/2016/01/20/zuppa-di-cicerchie/

    RispondiElimina
  137. ecco la mia proposta:
    http://www.ilfiordicappero.ifood.it/2016/01/waterzooi-di-pollo.html
    ciao!!!
    elisa

    RispondiElimina
  138. La mia prima volta, felice di essere con voi ;-)

    http://cindystarblog.blogspot.it/2016/01/minestra-di-cazzarielli-per-lmtc.html

    RispondiElimina
  139. Ecco la nostra proposta:
    http://www.fotocibiamo.com/2016/01/zuppa-di-mostardelline.html

    Un abbraccio
    monica e luca

    RispondiElimina
  140. Ecco la nostra proposte. Felici di essere entrate nella sfida. Grazie
    http://www.pasticciandoinsieme.ifood.it/2016/01/minestrone-fave-piselli-e-carciofi.html?preview=true

    RispondiElimina
  141. ci sono:
    http://acquolina-francesca.blogspot.it/2016/01/zuppa-di-fagioli-del-purgatorio-in.html

    Ciao!
    Francesca

    RispondiElimina
  142. Questa volta non potevamo esimerci dal fare anche noi una seconda proposta, il tema è troppo ghiotto!

    buona giornata a tutti,

    http://www.polpettapop.com/pancotto-con-castagne-e-cipollotti/

    RispondiElimina
  143. Spero di aver capito tutto per bene e in questi giorni mi cimento nella preparazione di una bella zuppa con tanto di crostini (quindi fanno cereale, giusto?XD) Altrimenti puoi simpaticamente mandarmi a... far zuppe XD

    RispondiElimina
  144. Eccomi qua! :-))
    http://painauchoco.blogspot.it/2016/01/minestra-di-pizzoccheri-con-cavolo-nero.html

    RispondiElimina
  145. Solo se riesco a fare una magia ne uscirà un'altra.... :-)))) !!!!

    http://cristinapopaperincanto.blogspot.com/2016/01/zuppa-di-salmone-affumicato-e-pomodori.html

    RispondiElimina
  146. Eccomi! Ce l'ho fatta anche con la terza :D
    http://lacaccavella.com/2016/01/20/minestra-grano-indivia-topinambur-nocciole-speck/

    RispondiElimina
  147. Eccomi !!
    http://ilmondodibetty.it/minestra-lenticchie-e-scarola/

    RispondiElimina
  148. eccomi http://www.sosidolcesalato.com/2016/01/zuppa-grano-saraceno-pane-integrale.html

    RispondiElimina
  149. Ecco la mia seconda proposta: http://www.pixelicious.it/2016/01/20/minestrone-di-cavolo-nero-e-ceci-con-maltagliati-di-farina-di-castagne/
    Ciao! :)

    RispondiElimina
  150. Stavolta mi sono ricordata di lasciare il link. Seconda proposta:
    https://panelibrietnuvole.wordpress.com/2016/01/20/zuppa-di-verza-e-ceci-con-nastri-di-castagne/
    Ciao!

    RispondiElimina
  151. ed eccomi con la seconda....
    http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2016/01/minestra-insolita-di-fagioli-con.html
    e spero non sia l'ultima! elena

    RispondiElimina
  152. Banale, ma l'importante era riuscire ad arrivare!
    http://fiordisambuco.blogspot.it/2016/01/pasta-e-fagioli-dei-vecchi-nonni-per.html

    RispondiElimina
  153. inaspettatamente arrivo anche con la proposta n.2
    http://chicchedikika.blogspot.it/2016/01/minestra-di-grano-saraceno-con-funghi.html
    Buona giornata a tutti
    Kika

    RispondiElimina
  154. la mia seconda proposta: minestra di fave (secche) e burghul http://www.acquaefarina-sississima.com/2016/01/minestra-di-fave-e-burghul.html
    ciao SILVIA

    RispondiElimina
  155. http://lesmadeleinesdiproust.blogspot.it/2016/01/zuppa-di-broccolo-fiolaro-profumata.html

    questa volta sono stata dentro!!!

    RispondiElimina
  156. Noi partecipiamo con la zuppa della nonna :-)
    http://assaggidiviaggio.blogspot.it/2016/01/mtchallenge-di-gennaio-la-zuppa-della.html

    Annalù e Fabio

    RispondiElimina
  157. Eccomiiiiii!
    http://glassarosasouvenirefoto.blogspot.it/2016/01/zuppa-di-ceci-e-maltagliati.html

    Se riesco, ce ne sarà anche una seconda!!

    RispondiElimina
  158. Fuori concorso: http://beufalamode.blogspot.it/2016/01/su-filindeu.html

    RispondiElimina
  159. terza proposta...baci
    http://unpezzodellamiamaremma.com/crema-di-cavolo-viola-con-cuore-di-carota-e-riso-integrale/

    RispondiElimina
  160. La mia prima proposta http://lafarfalladicioccolato.blogspot.it/2016/01/zuppa-di-cavoli-e-briciolone-di-pane.html

    RispondiElimina
  161. La mia seconda proposta per la sfida di questo mese è il minestrone risottato con razza...
    http://mentaesalvia.altervista.org/officina2/minestrone-risottato-con-razza/

    RispondiElimina
  162. a quattro mani
    http://burro-e-miele.blogspot.in/2016/01/discussioni-sulla-tradizione-la.html

    RispondiElimina
  163. La mia seconda....aiutooooo
    http://lasagnapazza.blogspot.it/2016/01/minestra-magiara-con-pasta-pizzicata.html

    RispondiElimina
  164. ci sonoooo
    http://www.olioeacetoblog.com/2016/01/ricetta-zuppa-di-spinaci-funghi-fontina.html
    baci

    RispondiElimina
  165. Finalmente riesco a pubblicare ecco la mia prima proposta http://www.mumcakefrelis.ifood.it/2016/01/tom-kha-gai-a-modo-mio.html

    RispondiElimina
  166. http://www.cuocicucidici.blogspot.it/2016/01/zuppa-di-cavolo-cappuccio-per-mtc53.html

    RispondiElimina
  167. Ci sono anche con la seconda.
    http://www.murzillosaporito.com/post/2016/01/18/Menesta-signorina-e-scagliuozzi.aspx
    Valeria xxx

    RispondiElimina
  168. Non c'è due senza tre :)
    http://www.pixelicious.it/2016/01/22/zuppa-di-cicerchie-porcini-e-borragine/

    RispondiElimina
  169. Ecco la mia prima e sfortunatamente ultima....
    http://www.ilcastellodipattipatti.it/2016/01/minestrone-con-conciato-romano-delle-fatine-per-mtc-53.html
    Un bascione!!!

    RispondiElimina
  170. La mia proposta:

    http://resistenzapoetica.blogspot.it/2016/01/minestrone-scalda-cuore.html

    Cristian

    RispondiElimina
  171. Ridotta all'ultimo minuto , mi vergogno un pochino, ma solo un pochino, ehhh

    http://www.profumincucina.com/2016/01/zuppa-di-magro-per-lmtc-53.html

    RispondiElimina
  172. eccomi!!!!! yuppi!!!
    https://coccolatime.wordpress.com/2016/01/22/una-zuppa-dal-sapore-antico-per-mtc/

    RispondiElimina
  173. Seconda proposta: Bobba-Suprema di fave secche.
    http://www.applepiedimarypie.com/2016/01/bobba-suprema-di-fave-secche.html
    Ciaoooooo!!!!

    RispondiElimina
  174. Seconda ricetta per noi: http://tritabiscotti.blogspot.it/2016/01/sempre-la-solita-zuppa-non-per-noi.html?m=1
    È sempre super esserci!

    RispondiElimina
  175. Eccomi con la mia ricetta!! http://www.brontoloinpentola.ifood.it/2016/01/passato-di-barbabietola-al-profumo-di-cocco.html
    Buona giornata!! Bax ely

    RispondiElimina
  176. Ecco la mia proposta http://www.natosottoilcavoloblog.com/2016/01/zuppa-di-fagioli-e-baccala.html

    RispondiElimina
  177. La seconda proposta è arrivata :D http://lafarfalladicioccolato.blogspot.it/2016/01/zuppa-di-fagioli-e-patate-con-speck.html

    RispondiElimina
  178. Ci sono anch'io, come la solito in fondo alla fila.
    http://adietadalunedi.blogspot.it/2016/01/zuppa-di-ceci-e-maiale-per-lmtchallenge.html
    grazie di tutto, buona domenica, Manuela

    RispondiElimina
  179. ecco la mia terza:
    http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2016/01/passato-di-cicerchie-con-pancetta.html
    e purtroppo è già finita questa sfida... perchè non facciamo due mesi?
    bacioni! elena

    RispondiElimina
  180. Peccato: è già la terza...
    http://www.tatanora.blogspot.it/2016/01/minestra-di-zucca-porcini-e-ceci-neri.html
    A presto
    Nora

    RispondiElimina
  181. la seconda! e mi fermo :-)
    http://poverimabelliebuoni.blogspot.it/2016/01/passato-di-cicerchie-alla-paprica-con.html

    RispondiElimina
  182. Ecco la mia prima ricetta per l'mtc!
    http://blog.giallozafferano.it/ilsoleincucina/tofeja/

    RispondiElimina
  183. Seconda ricetta!! http://www.cucinandoassaggiando.com/2016/01/zuppa-di-miso.html
    ciaooooooo

    RispondiElimina
  184. Siccome venerdì a momenti mi dimenticavo di scrivere qui il link alla mia seconda ricetta, per la terza proposta gioco di anticipo.

    Crema di zucca e Fontina con crostini di pane di segale
    http://www.applepiedimarypie.com/2016/01/crema-di-zucca-e-fontina-con-crostini.html

    Il link sarà attivo dalle 06:30 del 25 gennaio (ora italiana ^_^).

    RispondiElimina
  185. Finalmente arrivo anche io! Non potevo perdermela!
    http://www.profumodicannella.ifood.it/2016/01/zuppa-di-fagioli-poverelli-di-rotonda-cotenna-di-prosciutto-e-polvere-di-peperone-crusco-scodelle-di-pagnottine-di-grano-duro.html

    RispondiElimina
  186. sempre sul filo di lana: http://www.cucino-io.com/2016/01/24/la-mesciua-spezzina/

    RispondiElimina
  187. Consegno
    http://rosemarieandthyme.blogspot.it/2016/01/zuppa-di-ceci-quanto-mi-piace.html
    Baci

    RispondiElimina
  188. In corner
    http://kitchen-ing.blogspot.it/2016/01/zuppa-daglio-knoblauchsuppe.html

    RispondiElimina
  189. Eccomi con la Bazzoffia!!!! Un'antica ricetta della tradizione setina:
    http://www.taccuinodicucina.it/blog/la-bazzoffia/

    Baci baci
    Sandra

    RispondiElimina

Archivio blog