MTC N. 52 : I PREMI 30 MM !!!

Eccoci anche quest’anno alle porte del Natale : e come iniziare i festeggiamenti?  Ma con un piatto ricco e gustoso, proprio un piatto delle feste insomma, decisamente tradizionale e trasversale, perchè non c’è angolo d’Italia che non abbia una sua versione di pasta ripiena, accompagnata da un sugo che ne esalti il sapore.

Quindi, ho pensato di premiare le immagini del piatto completo, non quelle, sia pur bellissime, della pasta cruda, per rispettare la visione d’insieme che i comensali si troveranno (con grande gioia) sulle tavole addobbate e colorate di Natale, come su quelle semplici di tutti i giorni.
Partiamo quindi con i premi, che saranno, in questa edizione, accompagnati da moltissime citazioni: una valanga di splendide immagini!
III classificata
Anzi terze classificate: non sono riuscita a risolvermi ad eliminare uno di questi scatti!!
Partiamo da Greta con il raviolone ai fagioli: mi sono piaciute, nella sua foto le linee e le figure geometriche che si rincorrono per tutta l’immagine: cerchi eccentrici, triangoli, linee sinuose, fiori, piccoli ovali… toni del rosso e del marrone a farla da padroni… Insomma un’immagine piacevolmente movimentata!
Anche qui movimento, varietà di linee, ma maggior uniformità di colori per Nicole e i tortelli di grano saraceno con castagne e salmì di coniglio: forme rotondeggianti, linee nette e rigorosi quadrati a dominare lo scatto. Molto accattivante.
Chiara, poi, ci regala degli eccellenti ravioli di patate e cavolo nero con ragù. Non so se mi è piaciuta di più l’atmosfera o la composizione, con il cibo appena sfiorato dalla luce radente. Sullo sfondo scuro, la macchia di chiara creata da strofinaccio e piatto, evidenziano il colore vivace del sugo, che “salta fuori” dalla casseruola e colora i morbidi ravioli….
II classificata
Due mise en place diverse caratterizzano la seconda posizione.
Cominciamo da Paola  che, confesso, ho ammirato moltissimo per la sobrietà delle linee e dei colori che ha scelto: lo sfondo austero e definito, come una natura morta di Morandi, dove luce colore e definiscono le forme, crea un bellissimo insieme, che fa risaltare i suoi ravioli tondi  in primo piano. Grande scatto!!!!
Invece decisamente più opulenta e natalizia, assolutamente invernale, è la mise en place di Marinella, giocata sui toni del verde e del beige/oro. Equilibrata, pulita, ricercata, una immagine decisamente gradevole, per presentare i ravioli paglia e fieno con genovese alla napoletana
Ma eccoci finalmente alla vincitrice!
I classificata
E’ uno scatto di Lisa, che mi ha conquistata non solo perchè ha creato un’immagine elegante, bilanciata nei colori e nei giochi di contrapposizioni e trasparenze, ma anche perchè tutto il post è da incorniciare, avendo presentato una serie incredibile di immagini una più bella, accattivante e indovinata dell’altra, creando un’atmosfera calda, ricca di colori anche per la mente, oltre che per gli occhi! Bravissima Lisa!!! 
E ora… pronti via con le
citazioni!
Iniziamo da un graditissimo omaggio al gioco, di Aurelia con i suoi più-che-perfetti tortelli di patate e ragù d’anatra
tortelli di patate e anatra2
 e proseguiamo con un piccolo collage di citazioni di Lisa, che ha fatto centro anche con il suo secondo post, con i ravioli multicolori da manuale. Brava e fansiosa, perchè sarebbero davvero tutte, le sue foto, da citare!
PicMonkey Collage mtc 
Ma, a proposito di originalità, che dire di Mari e dei suoi ravioli trasformisti?
Lidia utilizza tutti i toni dal marrone intenso al beige dorato con eleganza,
lo stesso fa Alessandra,  con molta maestria,
mentre un’altra Alessandra, predilige per il suo impasto un tocco di rosso, 
Patty, evidenzia i toni neutri con il lilla
 e Ilaria, utilizza il verde e un pizzico di giallo, per ravvivare l’insieme.
Gaia ci presenta una rigorosissima organizzazione del piano di lavoro,  quasi una parata militare, per precisione e rigore.
E mentre Elisa ci regala uno scatto fresco, con qualche delicato tocco di azzurro,
da Giorgia ci viene la base per l’impasto,
 Enrica, ultima, ma solo come posizione casuale, ci regala questa bella cascata di farina, luminosa e originale.
Chiudiamo la …gustosa carrellata con la nostra tradizionale Francy e il suo tema del gioco rivisitato.
Come sempre, chiudo rinnovandovi l’invito per stasera alle 21 qui e da Monica e Luca, per la proclamazione del vincitore.
Colgo l’occasione, questa volta, anche per fare a tutti voi i miei auguri per un felice Natale e, come si dice di solito, una buona fine ed un miglior principio!!!!
A presto
Daniela
Share Post
Written by
Latest comments
  • Grazie per questo secondo posto 😀

  • Grazie 🙂 , felicissima

  • Grazie ��

  • Grazie!
    Tutte bellissime foto!!!

  • Grazie mille felicissima

  • Ragazze complimenti a tutte,sono foto stupende!!! =D BuonNatale a tutti voi!

  • Foto stupende, che sanno di buono, di casa e di famiglia…come questa grande famiglia che é l'MTC ! Grazie mille per la citazione, la prima, non si scorda mai!

  • grazie!!!!Queste foto sono tutte molto molto belle. Complimenti a tutte quante!

  • La prima citazione! Grazie!!! 🙂 e che dire di tutte queste foto magnifiche? Complimenti a tutti. Sempre più felice di essere MTChallenger!

  • Grazie per avermi citata.! ……le foto sono tutte bellissime!!

  • Complimenti a tutte, le foto sono stupende !

LEAVE A COMMENT