MTC N. 51:LA RICETTA CHE HA VINTO E’…

il Pollo Ripieno in Stile Matrioska di Monica Costa e Luca Grasso di Fotocibiamo
Chi scrive, non ha mai disossato un pollo in vita sua. 
Retaggi di una cultura familiare marinara, in cui la carne è entrata per anni dalla porta di servizio, di inclinazioni personali tagliate con l’accetta, di una vita radicata in un ambiente cittadino, dove i macellai disossano, i pescivendoli eviscerano, i fruttivendoli mondano e così via. 
Nello stesso tempo, chi scrive si occupa seriamente di cibo da oltre trent’anni: trent’anni che sono serviti a capire che qualsiasi argomento ad esso correlato si affronti, l’unica prospettiva che possa aiutare a comprenderlo al meglio è quella della profondità e del rispetto, gli stessi che derivano da un approccio senza né filtri né alibi alla realtà vera del rendere commestibile il potenziale nutrimento che la terra offre all’uomo, dal suo apparire ad oggi.
Di conseguenza, quando Patti ha proposto il pollo ripieno, come ricetta della 51esima sfida, non ho avuto nessuna esitazione: questa era la prova del fuoco, per una community che a forza di imparar tecniche e di rimboccarsi le maniche, poteva aver raggiunto quel punto di maturità per fare il salto verso una cucina che non conosce vie di mezzo e che proprio attraverso un contatto diretto e brutale con le materie prime permette quella comprensione ancestrale che non ha bisogno di parole, per essere spiegata.
Un po’ di paura l’avevamo, inutile nascondercelo.
“Sarà l’mtc dei record al contrario, dei minimi storici, dei ve possino a raffica”, ci dicevamo. E quelli, ahinoi, li abbiamo azzeccati.
Ma su tutto il resto, sapevamo di essere a un bivio. 
Stasera, dopo 113 ricette più 2 più altre che continuano a pioverci addosso da ogni parte, sappiamo che abbiamo imboccato una strada nuova. Nuova come nuovo è il capitolo che l’ MTC ha scritto nel libro della sua storia e nuova come la riga che abbiamo scritto assieme, nel libro della storia del web.
Perchè questa gara  ha sovvertito gli stereotipi.
Ha cancellato con un colpo di spugna il
gastrofighettismo internettiano, l’immagine del foodblogger fashion che
non si sporca le mani, l’accusa, non troppo latente, che la cucina 2.0
sia una cucina di fuffa e non di sostanza. 
E lo ha fatto in un modo
pieno e totale, che parte dal disossamento di un pollo e arriva ad una
concezione globale di piatti complessi, pensati con coerenza e
realizzati con sicurezza. 

Questo vale anche per chi non ha
partecipato: prendo l’esempio di mia figlia ed il mio come emblematico
dei due estremi della sfida:da un lato, una ragazza di vent’anni che non
ha mai messo su una pentola d’acqua, che senza strumenti e senza aiuti,
se non quelli del post di Patti e dell’infografica di Daniela, riesce a
fare quella che per molti è un’impresa titanica, a conferma di come
l’MTC sia in assoluto la miglior scuola di cucina del web. 
Dall’altro il
mio, di cui già ho detto prima. 
Non so se avrei disossato un pollo, in questa occasione, se avessi potuto: le condizioni igieniche della carne che trovo qui hanno stroncato il problema sul nascere. Ma quello che so, e che ho imparato anche stando forzatamente a bordo campo, è che dopo questa gara, potremmo prenderci tutti i tempi che vogliamo. 
Potremmo disossare decine di polli, come fermarci a uno solo.
Potremmo affilare i coltelli, come riporli per sempre in un cassetto.
Potremmo dire “ancora”, potremmo dire “basta”.
Ma con la consapevolezza che, qualsiasi scelta si potrà fare, questa sarà fatta col conforto di basi sicure, di un percorso meditato, di un sapere che abbiamo reso nostro e che per questo riusciamo a far crescere nella condivisione, con lo slancio, la generosità, l’autonomia che sono uno dei tanti collanti di questa Community e che hanno permesso a ciascuno di liberarsi dalla prigione dei presunti propri limiti, per attingere a piene mani da una cucina che è soddisfazione e gioia. 
La stessa che manifestiamo a Patti, che di tutto questo è stata il catalizzatore, la guida, la stella luminosa, confermandosi l’ineffabile maestra di bravura che abbiamo imparato ad ammirare sul web.
E la stessa con cui accompagnamo la consegna del testimone a Monica e Luca, assieme a un bellu gottu de vin giancu, a conclusione di una delle gare più intense e commoventi che la memoria ricordi. 
Share Post
Written by

La signora dei pipponi.

Latest comments
  • Grande ricetta! Bravissimi! E un grazie a Patrizia!

  • I miei amici…molto molto fiera di voi…io lo predissi 😁😁😁

  • Monica e Luca: sono felicissimaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!

  • Yeeeee!!! Lo sapevooooo!!!!!!

  • E volevo vede'!!!!!!! La ricetta era un capolavoro!!! Bravissimi!!!!!!

  • bravissimi ragazzi! ricetta meravigliosa, ma più meraviglioso è questo gioco e questo gruppo di foodblogger impavidi, chenon si fermano davanti a nulla!
    ancora complimenti
    Aurelia

  • Davvero una ricetta meravigliosa e delle foto stupende!!! Complimenti a Monica e Luca!

  • Meritata meritata meritatissima! E già lo dissi a Monica, io quella foto me la stampo e me la appendo in casa, bella da morire!

  • Applausi a scena aperta. Bravi!!!

  • Ricetta meravigliosa e come l'ho vista ho capito che avrebbe vinto
    per non parlare delle foto favolose
    bravissimi

  • Beh…devo dire che trattasi di una ricetta davvero "mitica", ovvero perfettamente eseguita. Grandevscelta! Mi piace

  • Ci averi scommesso cha avrebbero vinto loro!!! Vittoria stra meritata! Bravissimi a loro, ma anche a tutti gli altri, che hanno partecipato regalandoci delle preziose lezioni di cucina.

  • Bravissimi!

  • Vittoria scontata, quando l'ho vista ho capito subito che avrebbero vinto

  • Bellissima sfida, grande vittoria…bravi a tutti tutti…anche alla community che ha saputo giocarsi questa sfida al top

  • Grazie…grazie…grazie a tutti!!!
    Lo già scritto mille volte…ma in questo momento…sono senza parole!!!!

  • Scusatemi tanto, Luca e Monica, ma cotale bontade mi era sfuggita tra quelle due o tre ricettine che questo mese ci hanno deliziato!
    Complimenti davvero, anche la foto è bellissima!
    a presto!

  • Sono felicissima per Monica e Luca, che hanno vinto stra-meritatamente; e sono fiera di far parte di questa Community, che ha saputo affrontare una sfida così impegnativa con entusiasmo e competenza. E sono infine grata a Patty, per aver lanciato questa sfida e averci accompagnati tutti lungo il percorso, tenendoci per mano.
    Il tuo post, cara Ale, è da standing ovation. Già solo la frase "…qualsiasi argomento ad esso correlato si affronti, l'unica prospettiva che possa aiutare a comprenderlo al meglio è quella della profondità e del rispetto, gli stessi che derivano da un approccio senza né filtri né alibi alla realtà vera del rendere commestibile il potenziale nutrimento che la terra offre all'uomo, dal suo apparire ad oggi" si è guadagnata il mio plauso, perché è un approccio che sento profondamente mio e che l'MTChallenge mi ha insegnato a portare avanti.
    E quindi, vivissime congratulazioni ai vincitori e grazie a Patti e a te per il vostro prezioso sostegno e incoraggiamento.

  • Complimenti!,!

  • Questa vittoria si vedeva arrivare!!! E poi con quella foto…

  • Yeaaaaaah!! Era ora finalmente!!! Vittoria meritatissima!
    Ed ora tremo e tremerò fino al 5. Tremerò fino a quando non saprò la ricetta. E anche quando uscirà. E dopo, quando leggerò il post è le regole…
    Così faccio ogni mese, come in un rito.
    Ma poi mi butto. Ed inizia una sfida fantastica.
    Ottobre lo è stato e Novembre lo sarà ancora di più.

    Attendo tremando e scalpitando. 🙂

  • Una sfida bellissima, da cui abbiamo preso tanto e a cui abbiamo lasciato tanto. Una sfida nella sfida dalla quale siamo usciti tutti vincitori. Monica ha avuto un quid in più, il suo pollo matrioska era spettacolare, e ora aspettiamo che ci rimettano sulla graticola per la sfida di Novembre…. anche perché poi, non so se ricordo male, ma chi vince a Novembre non è un MTCulattacchion….!!??

  • Che sfida divertente, indimenticabile, epica! Complimenti a tutto lo staff! La ricetta che ha vinto è straordinaria! Braviiii!

  • e che dire la foto parla da se una scelta coi fiocchi complimenti

  • Eccomi qui, finalmente a congratularmi con Fabio e Monica per la vittoria, ma anche e soprattutto con ognuno di noi, che al di là di impegni, di paure, di ansie da prestazione, ha saputo dare a questa sfida il suo apporto attento, studiato, meticolosamente realizzato con il sorriso e l'allegria che da sempre adoro in questa community e che ogni volta mi fa sentire orgogliosa di farne parte. Bravissimi i vincitori, bravissimi tutti 🙂

    • Ecco, quanto si vede che sono sfagiolata? Monica e Luca!!! (Monica e Fabio sono la coppia che ho convinto a entrare all'MTC XD)

LEAVE A COMMENT