Home e-saltate LE E-SALTATE: LA PASTA ALLA NORMA SU UN LETTO DI MELANZANE (MTC n. 2)

LE E-SALTATE: LA PASTA ALLA NORMA SU UN LETTO DI MELANZANE (MTC n. 2)

by MTChallenge

di Mai Esteve – Il colore della curcuma (post originale qui)

Pasta alla Norma su letto di MELANZANA 


{la bellanzana addormentata}


Ingredienti per 2 
(spirata dalla ricetta proposta dall’MTC da Alba Allotta- La Cucina Siciliana, Newton Compton Editori)
200 g di bucatini
1 melanzana
50 g di ricotta salata
5 pomodori maturi
1 spicchi d’aglio
1 mazzetto di basilico (io un po’ di più per guarnire)
olio EVO
sale e pepe

Preparare i pomodori levandoli la pelle e privandoli dei semi (ho scoperto che quando i pomodori sono molto maturi e facile spelarli senza dover sbolentarli!) e poi tritateli grossolanamente. In un tegame capiente far rosolare l’aglio con un filo d’olio. Versarci il pomodoro, aggiungete le foglie di basilico, una presa di sale e una spolverata di pepe, poi mescolate e lasciate addensare il sugo su fiamma moderata.


Lavare la melanzana, privatela del manico o berretto e tagliatela in due in senso verticale, poi scavarne la polpa lasciando un centimetro di questa tuta intorno. Farla cuocere in acqua bollente e salata per 5/10 minuti a secondo la melanzana, questa deve risultare morbida ma non tropo. Quindi, scolatela e friggetela in olio caldo, poi conservarla da parte e nello stesso olio friggere la polpa prelevata della melanzana, fatta a dadini.
Lessate la pasta in acqua bollente salata, scolatela al dente e versatela nel tegame con la salsa. Mescolate con cura e aggiungete la polpa delle melanzane, una manciata di foglioline di basilico tritate e la ricotta salata grattugiata, in modo di fare legare il tutto. 
(Anche se con il seno di poi, ci stava anche qualche dadino di mozzarella per mantenere i bucatini un po’ più legati.) 
Accomodare più o meno un mestolo di bucatini su ogni base di melanzana, che poi è anche divertente, fate la prova: aiutatevi con una pinza e un mestolo e girando dentro questo la pasta, fino a formare una specie di nido. 
Infine, cospargere ancora con un po’ di ricotta grattugiata e infornare per qualche minuto al graten fino a formarsi sopra un po’ di crosticina. Guarnire con del basilico e servire bello caldo.
Eco a voi, la mia Pasta alla Norma per quelli che, dell’MTC, non possono farne a meno! 
Gli “addicted” per capirci…. per tutti quelli che non sanno come riempire questo mese di agosto come ha propostoGiani, con tutte quelle ricette che ci siamo persi, per una cosa o per un’altra. 
Nel mio caso un bel po’ di quelle prime, perché questa follia culinaria mi ha colpita al tempo degli imboltini di verza(quelli proposti dalla Mapi) proprio nel mio periodo VERZAtile… Me lo ricordo come se fosse adesso, e pure son già passati più di 2 anni!!

3 comments

MTChallenge 23 Luglio 2015 - 12:12

Grandissima Mai!!!

Lisa Fregosi 23 Luglio 2015 - 8:55

ho giusto giusto raccolto ieri le melanzane dall'orto… mmmm che meraviglia!

Rosaria Orrù 23 Luglio 2015 - 8:47

le bellanzane sono la mia favola preferita!!

Comments are closed.

Ti potrebbero piacere anche...