MTC n. 49: LA RICETTA CHE HA VINTO E’…

Hamburger di cavallo con melanzana, barbabietola e ketchup di peperoni in panino alla liquirizia di Luisa Jane Rusconi dal blog Rise of a Sourdough Preacher

Dopo 49 sfide, sempre contraddistinte dalla bravura e dall’impegno di tutti i partecipanti, è difficile riuscire a dire qualcosa di nuovo: il rischio di essere ripetitivi è dietro l’angolo e, con esso,anche quello di non venir presi sul serio: in un mondo dove l’autoreferenzialità impera e dove basta “essere gruppo” per dare il via a scambi infiniti di osanna e a gastrorgasmi, qualsiasi valutazione decisamente positiva, frutto dell’osservazione di più occhi critici e di giudizi competenti e obiettivi finisce per perdere di spessore. 
Ed è un peccato, perchè ciascuno di voi- e la community tutta- meriterebbe ogni volta di essere apprezzato e ringraziato: apprezzato per il talento e l’impegno, ringraziato per la generosità con cui si spende, senza freni e senza filtri, rendendo unica questa gara, l’unica in cui i maestri imparano e gli alunni insegnano, con uno scambio di ruoli fluido e costante, che dura ininterrottamente da 5 anni. 
Quindi, io stavolta non ve lo dico, che siete i migliori dell’universo mondo. Non ve lo dico, che i vostri 164 hamburger sono un patrimonio di ricette così intriganti e interessanti che non basterebbe una vita, per sondare tutti gli spunti che suggeriscono. Non ve lo dico, che siete un esempio di credibilità, ma anche di leggerezza, capaci come nessuno di sfoderare le armi più raffinate della conoscenza e di lasciarvi andare alla lievità di una risata, pronti allo scherzo come all’impegno, intrisi di umiltà, di autoironia, di intelligenza. E questo vale per tutti,anche per i diciassette nuovi ingressi che hanno giocato con la disinvoltura dei veterani, sintonizzandosi da subito sulle bande più peculiari del nostro gioco ed unendosi alle vostre voci, in un coro di bravura, con acuti di eccellenza. 
E vale soprattutto per Arianna, che dell’MTC è una delle anime più autentiche e che ha preso il timone di questa sfida con il piglio sicuro del capitano, guidando la flotta lungo una rotta complicata, tracciata con mano ferma e condotta con grinta, puntualità, attenzione, fino all’approdo nel porto sicuro di un giudizio competente,proprio di chi ha verso il cibo una conoscenza venata di rispetto e di amore. Mai finiremo di ringraziarla, per i salti mortali che le sono toccati e i “tepossino” che ha parato, regalandoci l’ennesima,memorabile sfida, quella che conclude un ciclo, nella ormai lunga storia dell’MTC. 
Da settembre, infatti,ci saranno delle novità, frutto della scorsa riunione di Redazione, di cui sarete,ancor prima che informati, tutti quanti partecipi: e non è escluso che vi si metta già all’opera nelle prossime settimane, da tanto importanti sono i traguardi che ci attendono. 
Ma prima, diamo ad Arianna quel che è di Arianna e Lou quel che è di Lou, cioè una valangata di congratulazioni e di complimenti, perchè mai come in questa sfida portare a casa la vittoria era davvero difficile. E a tutti voi, come sempre, il solito grazie!
Ci rivediamo il 7 luglio, con le E-saltate!
Post Tags
Share Post
Written by

La signora dei pipponi.

Latest comments
  • Bravissimaaaa Lou e grazie Arianna per tutto quello che ci hai insegnato. E grazie MTC per queste occasioni di superarci ogni volta 😀

  • Congratulazioni!!!! E grazie ancora ad Arianna, ad Alessandra e alla community tutta! Noi siamo carichi e non vediamo l'ora di sapere le novità!!!!

  • Bravissima Lou! Una grandissima esperienza…quello che prima potevo leggere solo tra le righe ora l'ho provato…siete tutti grandissimi!!!!

  • Louuu grande!!!!
    E contentissima ogni mese di far parte di questo gruppo fantastico e di altissimo livello!!!

  • wow, che burger fantastico complimenti vittoria super meritata direi!!!

  • Tantissimi complimenti alla vincitrice : vittoria più che meritata! E complimenti a tutti i partecipanti, mai avevo assistito ad una così vasta gamma di burger e buns di ogni genere! Meriterebbero di essere raccolti e pubblicati in un libro! Davvero complimenti all' MTC!!!

  • BRAVA, BRAVA, BRAVAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!
    E… posso dire una cosa? Era solo questione di tempo prima che vincessi!!!!! 😀

  • Bravissima. !!!!! E complimenti a tutte !!

  • Grande Lou !!! Complimenti e grazie ancora ad Arianna per questa sfida divertentissima.

  • Grande Lou!! Bravissima!! Quoto Mapi, era solo questione di tempo….

  • Complimenti a Lou, concordo sul fatto che fosse solo questione di tempo, a ogni partecipazione si avvicinava sempre di più al podio. Mi dispiace moltissimo di non aver potuto partecipare a questa sfida fantastica, ma ho imparato comunque un sacco di cose, in ogni post ho trovato spunti, nuove tecniche, consigli, idee, abbinamenti, nuovi ingredienti, in pratica un bagaglio culinario di altissimo livello, e non ho perso occasione di prendere nota sul mio quaderno di cucina di tutto quanto! Quindi grazie Arianna e grazie Mtc! Presto arriverà anche il mio hamburger, nel frattempo muoio dalla voglia di sapere le novità!!!

  • BRavissima Luo,
    vengo a dirtelo pure di persona, di la'!
    Scusate la latitanze, ma mi sono persa di sicuro qualcosa, magari lo immagino, ma confermatemi: chi/che sono queste e-saltate?!?!?
    :-DDD

  • Congratulazioni alla vincitrice, per un burger dagli accostamenti davvero intriganti! Ed adesso aspetto le novitá di settembre 😉

  • complimenti alla vincitrice! MTC sempre mitico!!!

  • Complimentissimi! 🙂

  • oh mamma…novitààaàaàa??!! Tremo…
    Complimentissimi alla vincitrice!!
    Vera

  • Complimenti alla mitica…. e grazie, questo è l'unico posto dove si distribuisce autostima a pacchi!!! Bellissime parole! <3 Un bascione

LEAVE A COMMENT