MTC n. 44 : i premi 30 mm!!!!

5786656430_bb92df85da_z 
Siamo ripartiti, nel 2015, con una sfida molto interessante dal punto di vista della ricetta e della sua realizzazione, ma non molto semplice, invece, dal punto di vista fotografico: indubbiamente le palline saporite e gustose, ma decisamente poco fotogeniche, non sono state semplici da “mettere in posa”!
Come sempre, però, siete riusciti, con grande bravura, a regalare un look talvolta decisamente elegante perfino ad un piatto dalla tradizione così povera, rustica e semplice.
Ecco quelle che, secondo me, sono state le prove più riuscite:
III classificate

Tre le foto al terzo posto, tutte molto belle per messa a fuoco, scelta dei colori, luce e inquadratura. 
Paola ha presentato tre scatti molto ben realizzati per tre ricette ottime. La mia preferita? Eccola
Una messa a fuoco rigorosa per Cristina e i Canederli allo zafferano che occupano quasi l’intera inquadratura, mettendo in risalto, così, ogni ingrediente dell’ottimo piatto…
… ed una molto più morbida per Chiara, che lascia al colore e allo sfocato dello sfondo il compito di mettere in risalto la rustica semplicità dei suoi canederli  allo speck.

II classificate

Parafrasando il titolo del vecchio film di F Nuti, “Io, Chiara e lo Scuro” in “il Solo, il Chiaro e lo Scuro” ecco qui le tre seconde classificate: appena le ho viste insieme nella mia cartella “di studio” non  ho potuto non associarle! Tre bellissime foto, ben concepite e realizzate.
Ecco il Solo di  Enrica con i canederli al pecorino toscano, Inquadratura gradevole, con un bell’uso della messa a fuoco
il Chiaro,  Canederli ai funghi porcini di Lidia : luce piena per mettere in risalto i canederli dorati, che il punto chiaro della mandorla, fa risaltare ancor meglio.
e lo Scuro ! Qui, invece, Tamara usa la luce per esaltare i toni scuri, senza bianchi decisi: tonalità neutre e un caldo color cioccolato per raccontarci i suoi Canederli con alici e finocchietto
I classificata
Originale, divertente, equilibrata, colorata e ben realizzata, direi piacevole sotto ogni punto di vista, scelta dei materiali compresa! Complimenti ad Elisa che, devo dire, ha realizzato anche altre foto molto belle per i suoi canederli in brodo di pollo speziato: questa, però, mi ha colpito in modo particolare. Ottima prova!
Complimenti, davvero complimenti, alle foto vincitrici! Bravissime!!!

Ora, come di consueto, un paio di citazioni:

partiamo da Enrica, che ha realizzato questa divertente ed originale scatto, che mi è proprio piaciuto!
e i capperi perfetti per i Canederli insoliti di Fede
Ecco i Lanzichenecchi spaventosi nel racconto di Giulia per i suoi Canederli vegetariani
e ovviamente non può mancare la nostra mitica Francy che ci regala, come sempre, la sua interpretazione personale del tema…
Come di consueto, dopo essermi congratulata ancora per la bravura delle fotografe, vi do il solito appuntamento per stasera alle 21 da Monica e qui per la proclamazione del vincitore!
Buona serata a tutti ed al prossimo mese!
Daniela
Post Tags
Share Post
Written by
Latest comments
  • grazie, sono molto molto contenta…

  • Complimenti a tutte, la mia preferita è quella di Tamara, davvero belle luci!!!!

  • Brava Tamara e brave tutte

  • grazieeee!!! grazie mille, sono veramente felice! e complimenti a tutti le vincitrici!!!

  • Complimentissimi a tutti!!

  • Grazie!!! Che bello! Sono proprio contenta che siano piaciute le mie fotine :D:D:D Complimenti ovviamente a tutte le altre partecipanti. Grazie ancora! :D:D:D

  • Complimenti a tutte, bravissime !!!

  • Che artiste!
    :*

  • Bellissime fotoo. Complimentissimi alle vincitrici…lo Scuro era la mia foto preferita fin dall'inizio 😀

  • complimenti a tutte e tre ….bellissime le foto, bellissimi i piatti

  • Complimenti!!! Bravissime!!!!

  • Wow ma che onore essere sul podio!!!

  • Davvero bravissime, complimenti a tutte!

  • volevo prima di tutto ringraziarvi….siete troppo buoneeeeeeeeeee…….ma volevo sinceramente complimentarmi con tutte le altre foto dalle terze alle seconde (mie compagne) e alla prima STUPENDA davvero….doppiamente stupenda perché è di una cara amica…ho mosso i primi passi fotografici con lei…quindi potete ben intuire che effetto fa trovarci qua!…e grazie per la seggiolina che ve possino…vi è piaciuta eh!!!???? TERRIBILIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIi ora commento anche di la!!!

LEAVE A COMMENT