MTC n. 43: LA RICETTA CHE HA VINTO E’..

 

Liberi di non crederci, ma alle 19.59 di questa sera ancora non sappiamo quale sarà la ricetta vincente di questa ultima sfida del 2014: è la prima volta, in 43 edizioni, che l’indecisione del Terzo Giudice provoca simili arrovellamenti, il che indica da un lato l’eccezionalità del livello della sfida, dall’altro la difficoltà nella scelta, dall’altro ancora lo scrupolo della Francy, che sta sudando sette camicie, alla ricerca di un verdetto che ancora non arriva.
“Va’ dove ti porta il cuore”, le ho detto oggi pomeriggio, tanto per restare in tema con la sfida: quello stesso cuore che l’ha indotta a scegliere con slancio una ricetta che parlava di casa e che ha accettato di proporre in una veste inconsueta, trasformandolo nel centro di una ispirazione letteraria, intima e personale.
Mai come questa volta c’era attesa, per la gara, mai come questa volta ogni post è stato letto, assaporato, apprezzato e goduto: ne siamo usciti con un bottino pieno, il quaderno delle ricette pieno zeppo di appunti, la li sta dei libri da leggere che si è fatta sempre più lunga- e, sopra tutto, il legame che unisce questa comunità che si è infittito ancora di più, in una gara in cui si è stati chamati a dare una voce ai nostri sensi e alle nostre mani.
Piccola annotazione personale, mentre finalmente arriva il nome più atteso della giornata, almeno su questo fronte: quando ho lanciato a Francesca questa proposta, ero appena tornata da Singapore e mai mi sarei immaginata che, a distanza di tre settimane, avrei dovuto confrontarmi anche io con uno tsunami di emozioni differenti e contrastanti come quelle di queste ore. In mezzo alle quali, mi sn ritrovata a pensare al’mtc come ad una delle poche certezze che rimarranno. Ad una risorsa, ad un porto di quiete, ad una parte della mia vita a cui sarebbe stato difficilissimo rinunciare. Lo dico qui e non lo dirò altrove, perché non credo che altrove potrei essere compresa: ma in questa strana sfida di cucina, che stavolta ha messo al centro anche qualcosa di più, non c’è bisogno di tante parole, per comprendersi al volo.
Esattamente come non c’è bisogno di tante parole per dirvi che fra pochi minuti scoccano le nove e io non ho il tempo per ringraziarvi nel modo che avreste meritato: mi limito al solito grazie, che mai come stasera sbiadisce di fronte alla vostra bravura e alla vostra riconoscenza.
E ora, tutti dalla Franci, a leggere le motivazioni del suo giudizio- e poi da Monica, per festeggiare la Winter Winner!
Noi proseguiamo con gli arretrati, in attesa dell’uscita del nostro libro: per cui, state connessi, perché la sfida si ferma, ma le sorprese non finiscono!
E grazie ancora a tutti!
Post Tags
Share Post
Written by

La signora dei pipponi.

Latest comments
  • mtc un porto di quiete. ..mi piace!
    sfida difficile francy è stata bravissima. ..io non sarei riuscita

  • Bravissime, a Monica per la meritata vittoria, alla Francy per la serietà con cui ha indossato le vesti di terzo giudice e a te per la passione che metti, sempre e comunque, in questo splendido gioco.

  • Bravissima Monica!
    Sono contenta come se l'avessi vinto io *-*
    E un GRAZIE enorme va a Francesca perchè, è vero che nel leggere la difficoltà del mese l'ho odiata un sacco (chiedo venia), ma è anche vero che ha tirato fuori il meglio da ognuno di noi.
    E complimenti per la scelta, un post più bello dell'altro, io sarei stata in super difficoltà!

  • grande Monica!!!!!!! bravissima! e grazie a Francesca e a tutti come sempre!!!!

  • Bravissima Monica, congratulazioni!!!

  • Immagino la fatica di Francy, ma poi alla fine ha fatto un'ottima scelta.
    Complimenti vivissimi a Monica

  • Complimenti Monica!! E grazie a te e Francy! 🙂

  • Che meraviglia! L'ho già scritto nel gruppo ma non sapete quanto sia contenta di aver partecipato per la prima volta proprio a questa sfida. Ne sono uscita accreciuta di profumi, fotografie e libri libri e libri. Brava Monica il post era stupendo!

  • Wooow Monica sarà al settimo cielo! che bella notizia, anch'io ero rimasta affascinata da questi muffins…sono davvero felice per lei

  • Corro a complimentarmi con la vincitrice ma prima ringrazio nuovamente te Ale per quello che ci hai regalato con l'MTC e Franci che questo mese ci ha tirato fuori l'estro culinario e il cuore.
    un abbraccio

  • bravissima, sono splendidi 😉

  • Per la prima bellissima esperienza in vostra compagnia.. È stato entusiasmante partecipare a questa sfida..! Complimenti alla vincitrice e un grazie gigante a tutti voi!!

  • Non c'e miglior modo di spiegarlo se non con un 'confusa e felice'.
    Grazie a tutti, devo ancora capire come sono messa, e appena mi reggono le gambe vedrò di ricominciare a respirare.
    Un'emozione forte e bellissima, senza di voi non avrei saputo arrivare fin qui. Ho imparato tanto e tanto ancora devo imparare.
    Grazie a Francy, un ringraziamento speciale ad Alessandra (e un in bocca al lupo enorme per il tuo futuro, che sarà raggiante di certo) e un abbraccio gigante allo staff ed a tutti voi!
    Ed ora…ora????

  • Complimenti Monica!
    E grazie alla Franci..qui la sfida è finita ma i muffin continuano ad essere sfornati come mai prima d'ora!! Anche stasera, in 2 varianti!!

  • Bravaaaa a Monica – corro a leggere la ricetta 😉

  • Ale te possino sono commossa. MTChallenge ormai è nel cuore!
    Bellissima sfida molto sentimentale.
    Franci un grande.
    Monica complimenti!

  • Bellissima ricetta… complimenti… vado subito a congratularmi personalmente! Un bascio!

  • Brava Monica, e bravi tutti come al solito.
    Adoro questa community!
    :*

  • complimenti ..anche se non ho partecipato ho seguito! bravissimi tutti! e quante idee nuove… per i prossimi muffins!

LEAVE A COMMENT