giovedì 6 novembre 2014

MTC N. 43: LA RICETTA DELLA SFIDA DI NOVEMBRE 2014 è...


I Muffins, dolci e salati, di Francesca Carloni dal Blog Burro e Zucchero

FERMI TUTTI
Prima che vi facciate prendere dal'entusiasmo, intendo.
Che baciate il capufficio, aumentiate la paghetta ai bambini, ivitiate la suocera a cena, travolti da un'ondata di felicità che neanche ai tempi di Babbo Natale.
La sfida è meravigliosa, ma l'abbiamo resa un pochino più difficile.
Anzi: un tantino più difficile.
Introducendo una novità assoluta, nella storia dell'MTC: era da un po' che mi frullava in testa l'idea ed aspettavo solo il binomio perfetto della ricetta giusta e del terzo giudice giusto, cioè folle, versatile, entusiasta, pieno di fantasia e di sense of humor: in una parola, la Francy Carloni. E quando ha detto "muffins", ho capito che, finalmente, il momento era arrivato.

Muffins dolci e salati, dunque, ma obbligatoriamente ispirati ad un testo letterario: che sia un romanzo, un testo teatrale, una poesia, una preghiera, una favola, una canzone, un libretto d'opera e via dicendo. Sceglietelo voi, spiegateci il perchè, raccontatecelo, se vi fa piacere- e inventate il vostro muffin sulla base delle suggestioni che questa fonte di ispirazione vi detta. Avete carta bianca sul tipo di ispirazione: se voleste parlare dei Promessi Sposi, per esempio, potreste preparare indifferentemente un muffin al panettone piùttosto che un muffin alle noci (fra' Galdino) o ai capponi (L'Azzeccagarbugli) o uno "pestifero" (magari con il peperoncino) o uno "lacustre", coi pesci di lago, o uno alle mandorle e al rosolio (i dolci del convento della monaca di monza) e via dicendo: l'importante, ai fini della sfida, è che le associazioni vengano esplicitate: mi ispiro ai Promessi sposi per un muffin al panettone perché il panettone é un dolce tipicamente milanese e Renzo a Milano si trova nel bel mezzo della rivolta del pane- giusto per farvi un esempio. 

Ho citato un romanzo ma, come dicevo più sopra, potete anche ispirarvi a canzoni, poesie, preghiere, anche a favole, come ha fatto Francesca in questo suo meraviglioso post, che è un vero trattato sui Muffins. Ai fini della sfida, comunque, ecco il 

REGOLAMENTO PARTICOLARE

  1. Non sono ammesse più di DUE RICETTE a concorrente
  2. Valgono entrambe le versioni, sia dolci che salate
  3. Tutti i muffins devono essere ispirati ad un testo letterario a vostra scelta e le corrispondenze fra gli ingredienti dei primi e le suggestioni del secondo devono essere chiaramente espresse nel testo
  4. la ricetta base è quella di Francesca, laddove è possibile: sono comunque ammesse variazioni, in base agli ingredienti prescelti. Ovviamente, potete cambiare le farine, gli zuccheri, il tipo di latte, ma non dovete eliminare nessuno degli ingredienti di base: latte di capra, latte di soia, kefir, tutto ammesso: ma sostituire il latte completamente no. Per quanto concerne le uova, possono essere eliminate solo da chi deve seguire una dieta che le escluda, per motivi di salute o per motivi religiosi. Il burro può essere sostituito con altro grasso animale o vegetale. Cercate sempre di mantenere le stesse proporzioni fra solidi e liquidi, nelle sostituzioni degli ingredienti, come spiegato nel post di Francesca.
  5. Gli agenti lievitanti ammessi sono quelli chimici: non è ammesso il lievito madre, né il lievito di birra. 
  6. Il procedimento per l'esecuzione deve essere quello indicato da Francesca: le spie saranno la lievitazione e la cupoletta: è dunque obbligatoria una foto dell'interno dei vostri muffins, oltre che un primo piano, non dall'alto.
  7. ai fini della valutazione del vostro muffins, le indicazioni delle farciture non contano. Se decidete di preparare un muffins che si completa alla perfezione cn una crema di formaggio e del salmone affumicato, potete indicarlo. Ma la gara è sul muffins in sé. Per contro, sono ammessi "cuori" , ossia ripieni inseriti a crudo o semicrudo e poi portati a cottura
  8. potete decorare il vostro muffins come preferite: con streusel, glasse, monpariglia, frutta secca, decorazioni in pasta da zucchero , salse e frosting vari, ma senza esagerare: confondere un muffins con un cupcake, per i puristi, è l'equivalente di una bestemmia in chiesa. E noi non vogliamo farli arrabbiare...
 REGOLAMENTO GENERALE



Valgono solo le ricette postate fra le 00.01 del 13 novembre e le 00.00 del 28 novembre: lasciate nello spazio dei commenti in fondo a questo post il link alla pagina della ricetta. 
Chi non ha un blog può partecipare inviando la sua ricetta con foto a mtchallenge@gmail.com, entro e non oltre la mezzanotte del 28 novembre. Provvederemo noi a pubblicarla qui sopra. 
E' attivo il filo diretto, dove potete esporre tutti i vostri dubbi sulla sfida: risponderemo il prima possibile       
Il banner è questo:




GLI INDIZI

1. Baudelaire, ovvero le Corrispondenze: per la prima volta nella storia dell'MTC, sarà un testo letterario ad ispirare la ricetta e quindi la corrispondenza è la parola chiave della sfida di questo mese.

2. Questo è fantastico- e l'ho scoperto per caso, mentre cercavo notizie sul lievito chimico. il passaggio fra l'English Muffins (quello dell'uovo alla Benedict, per capirci) e il Muffins americano è legato alla scoperta di questo ingrediente, che venne perfezionato nella metà del XIX secolo  da Eben Noton Horsford. Il quale, udite udite, di giorno faceva esperimenti in laboratorio e alla sera si dedicava alla sua grande passione, vale a dire la storia dei Vikinghi e di Eric il Rosso, in relazione alla scoperta dell'America. I muffins sono tradizionalmente un prodotto americano e quindi, zac! un doppio indizio, su un piatto d'argento. E prendetevela con Wikipedia, questa volta ;-)

3. non c'è muffins senza pirottino. E il pirottino classico ha il bordo a fisarmonica.

4. Dopo quella del Brunelleschi, la cupola che fa penare di più è quella del muffins. O no?

224 commenti:

  1. No va beh.. non c'avevamo preso nemmeno alla lontana con gli indizi!! Ma posso dirlo? mi piace un sacco... anche se questo mese c'è da "scervellarci" sul testo letterario oltre che per la ricetta.. brava la nostra Francesca!

    RispondiElimina
  2. Per la ricetta dico EH????
    Collegamento con un testo letterario... ah... o mamma!
    Per gli indizi dico.... no meglio che non lo dico :-))))))) mi limito solo a dire che a te gli autori de L'Eredità ti fanno un baffo :-)
    E vai di muffin... ma OMG

    RispondiElimina
  3. Che bello , un dolce !! ( si va bene , volendo anche salato ) :-)

    RispondiElimina
  4. Vabbè, dai io avevo detto anche "biscotti"... mi sono avvicinata di tantissimo...no? Ahahahah :P :P :P
    Felicissima me anche se ora entrerò in crisi!

    RispondiElimina
  5. la cosa più crudele di questa sfida non sono le beffe degli indizi... ma il limite a due ricette ;-)

    RispondiElimina
  6. Io vi amo. punto.
    una sfida meravigliosa e assolutamente nelle mie corde.
    grazie. grazie. grazie.

    RispondiElimina
  7. Siete davvero incredibili! Nemmeno a sforzarmi sarei mai arrivata capire hihihi! Ho già due idee tratte da romanzi hihihi! Che paura però!

    RispondiElimina
  8. Siiiiiiiii....è fantastico!!!
    Adoro i muffins e sta cosa dell'ispirarsi ad un testo letterario mi ha fatto saltare per l'ufficio per almeno 5 minuti!!!
    Inutile dire che ormai i miei colleghi sanno tutto dell'mtc e ogni mese leggo la ricetta della sfida praticamente ad alta voce davanti all'ufficio trepidante!
    Per la prima ricetta sono stata praticamente folgorata e so già cosa fare....per la seconda ci penso e si salvi chi può ;)
    FELICE IOOOOOO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora i tuoi colleghi sanno già cosa li aspetta in pausa caffè! :-D tonnellate di muffins!! :-D

      Elimina
  9. Sempre più difficile , sempre più entusiasmante.

    RispondiElimina
  10. Allora avevo indovinato! Era tutto un depistaggio :))

    RispondiElimina
  11. Ecco come mettermi ko
    I muffin penso di averli fatti solo una volta e da questo punto la sfida mi dà l'occasione di imparare ad amarli
    Per quello che invece riguarda il collegamento letterario sono veramente negata e quindi sicuramente parteciperò ma fuori concorso ......... spero che li accettate i muffin senza collegamento accettabile!!!!!
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manu, leggi bene: non solo romanzi. Valgono anche testi di canzoni, poesie, favole, preghiere, qualsiasi cosa...basta che sia scritta ed abbia una minima valenza letteraria..

      Elimina
    2. Va bene Ale
      ci sarò e cercherò di fare il mio meglio
      ho già pensato ad una strategia .................... ihhhhhh

      " ...... muffin a richiesta se appiglio letterario mi darai ......... "

      che dici potrebbe essere lo slogan in negozio per movimentare un po' questo periodo !!!!!

      Un abbraccio e grazie sei sempre meravigliosa

      Elimina
    3. Visto che hai già i neuroni in pieno fermento? Vai Manu!!!! ti aspettiamo!!

      Elimina
  12. si si si si siiiiiiiii
    Grandissima sfida!
    Questo mese io sto provando una dieta particolare, ma vi chiedo nel filo diretto.
    corro dalla Franci!

    RispondiElimina
  13. Ma vieniiiiiii! Per una che ha all'attivo delle letture una media di tre o quattro libri alla settimana (dipende dalla mole) e in scrittura due, il problema sarà scegliere SOLO due opere!

    Ah. Per gli indizi: ho fatto bene a tirare su mezza sorbola col brulè e non pensarci più!

    RispondiElimina
  14. la soglia a due ricette ci voleva, altrimenti sareste rimaste sommerse dai muffins! :-D
    ora mi sembra di sentire tante rotelline che girano, ah ah!!! bellissima sfida

    RispondiElimina
  15. Non è nel mio carattere esultare o lasciarmi andare a urli di gioia, però trovo interessante il collegamento ad un'opera letteraria, una canzone, una poesia...cominciamo a pensare

    RispondiElimina
  16. Sempre M-I-T-I-C-I-! Vi ADORO!

    RispondiElimina
  17. forse faccio una domanda sciocca ma può valere anche una sceneggiatura d film? O me lo sono fatta io un film?! ahahah La verità è che la trovo una idea geniale e la mia fantasia, che già di solito trattengo a stento, stamattina è andata in tilt!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sarei tentata di dirti di sì, ma ti rispondo di no: i film, ce li teniamo per un'altra sfida, dai!

      Elimina
    2. Ok...tanto c'è tutto un mondo da esplorare... e cucinare!

      Elimina
  18. Bene! Sono contentissima! Ora inizio a pensare ad un testo a cui ispirare i miei muffins...

    RispondiElimina
  19. Finalmenteeeeee eccomi.
    Sono strafeliceeeeeee (pensate che quella di un muffin salato è stata la prima ricetta che ho replicato della Carloni)
    Corro subito a leggere la ricetta e poi via con le isirazioni.

    RispondiElimina
  20. Bello, bellissimo.. Super!! La mia mente ha già iniziato a frullare idee!! ;)

    RispondiElimina
  21. l'idea è favolosa, farò di tutto per esserci, spero di farcela ;)

    RispondiElimina
  22. Siiiiiiii!!!!! Ma SOLO DUE??? Nooooooooo!!!!!! Mi concentro!

    RispondiElimina
  23. Con rammarico questo mese non potrò partecipare. Causa? Matrimonio! (il mio) :) alla prossima e in bocca al lupo a tutte! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma 10000000 auguri!!!!!!! e congratulazioni!! che bello!! ci mancherai..

      Elimina
    2. ma dai!!! congratulazioni!!!!!!!!

      Elimina
    3. Grazie mille ragazze, grazie!!!!
      Spero mi diano una stanza d'albergo con la cucina, ma che rimanga tra noi.
      :)
      Grazie di nuovo

      Elimina
  24. Splendida sfida, grazie Francy!!! :-D

    RispondiElimina
  25. e lo sapevo che l'immagine di firenze mi rassicurava...una sfida S T U P E N D A::..perfettamente nelle mie corde!!!!adoro poter spaziare fra ricetta storia letteratura e musica...GRAZIE GRAZIE GRAZIE:....adesso metto in moto le rotelle....e viaaaaaaaaaaaaaa ....so feliceeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!

    RispondiElimina
  26. ok perfetta per me mi fiondo in cucina :D

    RispondiElimina
  27. Ciao! Per il mio primo MCT una sfida splendida. L'occasione per fare una "passeggiata" tra i miei libri di cucina e non...Sono nuova del gruppo e dunque ancora non sapete che amo leggere, e non un genere in particolare: amo l'atto della lettura tanto quanto quello della cucina!

    Buon pomeriggio e a presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e allora è la sfida perfetta per te!!! ti aspettiamo! smuack!

      Elimina
    2. Grazie Francy! Ci sono già due titoli che da ieri mi girano in testa...sono già entrambi sul comodino ;-)

      Elimina
  28. E' da stamattina che penso, poi con Corrado incontro la Cristina Galliti a un bell'evento, le diciamo il soggetto della prossima sfida e lei senza quasi farci finire di parlare aveva già detto ricetta e collegamento letterario...#altraroba

    RispondiElimina
  29. che sfida ragazze mie!
    ho capito subito che c'era "la fregatura" anche se è davvero una bellissima fregatura!!!
    spero di esserne all'altezza!
    un abbraccio e GRAZIE!!

    RispondiElimina
  30. Ora che ho letto sono strafelice...di più! Anche se la patata a fisarmonica aveva il suo perché!

    RispondiElimina
  31. Ussantocielo. Per il muffin che è la mia bestia nera e per gli indizi, perché mai ci sarei arrivata!

    RispondiElimina
  32. Risposte
    1. Ovviemente mi riferivo agli indizi e non alla ricetta: ADORO QUESTA SFIDAAAAAAA!

      Elimina
    2. ah, ecco, volevo ben dire...:-)

      Elimina
  33. Questa sfida è semplicemente bellissima ed estremamente interessante. Spero di avere il tempo di parteciparvi. Complimenti per l'idea.
    Ciao,
    Tiziana

    RispondiElimina
  34. Alcune vicende familiari mi hanno cossttetta ultimamente alla latitanza ma sono tornata...grazie da subito per questa sfida meravigliosa,che mi permetterà di unire le mie più grandi passioni! Grazie,davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma bentornataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! ci sei mancata tantissimo! tutto bene, spero!

      Elimina
    2. Ciao Franci !! Che bello che sei tornata!!

      Elimina
    3. Grazie mille!!! Voi siete mancati tanto a me!!! Tutto bene e felicissima di essere di nuovo qui!

      Elimina
  35. non vedo l'ora di cimentarmi nella ricetta!!! :)

    RispondiElimina
  36. Ero partita anche io con un sorriso incredulo, poi mi sono ricreduta…
    o_0
    Ora riparto con il solito inquietante dubbio… cosa inventarmi, questa volta?!?!
    infide che siete!!
    :-* <3

    RispondiElimina
  37. Dopo un primo "vepossino" il neurone s'è svegliato e ha prodotto un'idea di abbinamento accettabile..ma ho dovuto reprimere il primario istinto di intitolare un muffin a Moresco, Busi, o Parente...ne sarebbe venuta fuori una cosa per halloween, ed è appena passato ;)

    RispondiElimina
  38. Eccomi, a mezzanotte per la prima volta, come Cenerentola :)
    http://lasagnapazza.blogspot.com/2014/11/muffin-alle-castagne-e-mandorle-con.html

    RispondiElimina
  39. Eccoci non potevamo mancare! Baciotti e ronron Helga e Magali
    http://patesetpattes.blogspot.fr/2014/11/muffin-pensando-te.html

    RispondiElimina
  40. Questi sono i primi e spero di riuscire a fare anche i secondi! Mi sono molto divertita! http://www.andantecongusto.it/2014/11/blueberry-muffin-for-perfect-day-e-per.html

    RispondiElimina
  41. Eccomi anch'io il primo giorno!!!!
    http://www.murzillosaporito.com/post/2014/11/10/Aerosmith-e-muffins.aspx

    RispondiElimina
  42. Buongiorno a tutti!
    Ecco la mia prima proposta: http://incucinacoipunti.blogspot.it/2014/11/i-muffins-dei-centanni-ed-mtc-n-43.html
    :*

    RispondiElimina
  43. eccomi anch'io tra le prime ;)
    http://www.dolcementeinventando.com/2014/11/i-muffins-dolci-amari-di-profumi-e.html

    RispondiElimina
  44. http://mammapapera.it/2014/11/i-muffin-dellamore-cioccolato-e-arancia/ eccomiiiiii

    RispondiElimina
  45. http://mariellacooking.blogspot.it/2014/11/naufragi.html

    RispondiElimina
  46. Questa volta avete lasciato troppa libertà!!!! E io vi porto in Africa ;-)
    http://giocasorridimangia.wordpress.com/2014/11/13/muffins-speziati-di-teff-con-zucca-gialla-zenzero-e-amaretti-un-omaggio-allafrica/

    RispondiElimina
  47. Bellissimo "inventare" una ricetta bilanciando dosi e sapori!! Mi sono innamorata di questa sfida, spero di arrivare anche con la seconda ricetta!!
    Ecco il link, spero vada tutto bene: http://tritabiscotti.blogspot.it/2014/11/mtchallenge-e-la-forma-dellacqua.html

    RispondiElimina
  48. Buonasera :) eccomi con la mia proposta :)
    http://campidifragolepersempre.altervista.org/muffins-al-caffe-mascarpone-anice-e-pistacchi/
    Grazie mille e un bacio!

    RispondiElimina
  49. Eccomi qua...."mi tolgo il pensiero*.....anche se magari "mi odierete"....mi sa che le prossime sfide avranno,oltre al limite di ricette, anche il limite di parole nel post.... ma mica è colpa mia se non ho il dono della sintesi!!!! ciaoooooooooo
    ...http://saporiinconcerto.blogspot.it/2014/11/i-muffins-mantovani-tra-note-ritratti.html
    grazie mille!!!

    RispondiElimina
  50. http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.it/2014/11/muffin-salato-ai-funghi-e-sono.html?m=1
    E questo è il mio , semplice semplice.

    RispondiElimina
  51. Adoro questa sfida!!!!!! Chissà, magari mi cimento... Bacioni!

    RispondiElimina
  52. Eccomi con la mia semplice proposta

    Apple muffin aromatico per uno speciale MTC

    Semplice perchè in queste cose ammetto di essere veramente negata
    grazie

    un abbraccio Manu

    RispondiElimina
  53. Vi propongo questi muffins ai semi e al profumo di rosa semplici ma buonissimi

    http://giulillustratrice.com/2014/11/14/muffin-ai-semi-e-al-profumo-di-rosa/

    Giulia

    RispondiElimina
  54. Here we are!
    In mezzo a tutte queste canzoni, io ci provo con un racconto.
    http://www.lagaiaceliaca.blogspot.it/2014/11/semplici-muffin-camembert-noci-e-pere.html

    RispondiElimina
  55. Giuro che ho paura!
    http://www.cookingplanner.it/2014/11/14/muffin-e-lmtc-di-questo-mese/

    RispondiElimina
  56. ..mmmm..accettate FUMETTI da queste parti?
    http://dilettanteallosbaraglio-eres.blogspot.it/2014/11/mtc-novembre-muffin-cioccolato-e.html

    RispondiElimina
  57. Bellissima sfida, ma questo mese proprio non riesco a partecipare. Un in bocca al lupo a tutte/i e buon lavoro ai giudici.

    RispondiElimina
  58. stavolta sono solo certa che ci sarà SOLO un'altra ricetta ahahahahahahha
    http://cuocicucidici.blogspot.it/2014/11/green-fried-tomatoes-corn-bread-muffins.html

    RispondiElimina
  59. ero talmente ispirata che se non si fosse scaricata la macchinetta fotografica sarei ancora lì a fotografare i miei muffin - dopotutto ho fatto solo un centinaio di foto XD
    http://zetacomezenzero.blogspot.it/2014/11/la-vie-en-rose-lamour-e-i-muffin-per.html

    RispondiElimina
  60. E ci sono anch'io.
    Bye Debora

    http://chezdenci.blogspot.it/2014/11/doppia-sfida.html

    RispondiElimina
  61. Proposta n. 1 per MTChallenge n. 43.
    http://www.tatanora.blogspot.it/2014/11/milano-merini-muffins-e-mtchallenge.html
    A presto
    Nora

    RispondiElimina
  62. Eccomi!!
    Mi auguro che abbiate tempo di ascoltare la canzone...ne vale la pena!! Baciiii
    http://www.cucinandoassaggiando.com/2014/11/muffins-profumati-alla-rosa-con-topping.html

    RispondiElimina
  63. Qui trovate i miei muffin....Grazie per questa gara che mi ha a dir poco entusiasmata!!!
    http://lacucinapiccolina.blogspot.it/2014/11/christmas-carol-muffins.html

    RispondiElimina
  64. Ecco la mia proposta!
    http://nelfornodimarina.blogspot.com/2014/11/muffins-scarborough-fair-alle-erbe.html

    RispondiElimina
  65. Eccomi, senza Elisa mi sarei anche dimanticato di inserire il link !
    Muffin arabesco http://corradot.blogspot.it/2014/11/mtc-43-muffins-e-pensieri-vaganti.html

    RispondiElimina
  66. mi sa che è stata una domenica profumata per molti.
    Ecco la mia versione salata per questa bellissima sfida:
    http://chicchedikika.blogspot.it/2014/11/muffins-di-gelsomino-alla-farina-di.html

    RispondiElimina
  67. Da domani mattina alle 7!!!

    http://www.lablondefemme.com/2014/11/muffin-dei-pirati.html

    RispondiElimina
  68. Ecco i miei muffin speziati di Natale! http://www.laapplepiedimarypie.blogspot.it/2014/11/muffins-speziati-di-natale.html#more

    RispondiElimina
  69. Quelli dolci.http://beufalamode.blogspot.it/2014/11/junky-muffin.html

    RispondiElimina
  70. Questa volta mi avete ispirato proprio tanto :-D
    Eccomi:
    http://ricetteperpassione.blogspot.it/2014/11/muffin-alle-mandorle-con-prugne-secche.html

    RispondiElimina
  71. Due muffins per un solo post... Eccoli! http://www.thespicynote.it/2014/11/17/mtc-miscela-segreta-che-sa-sicilia.html Ciao a tutti/e!! Lidia

    RispondiElimina
  72. Questo non poteva mancare
    http://www.stefaniaprofumiesapori.it/2014/11/50-sfumature-di-muffin.html?m=1

    RispondiElimina
  73. Ciao. Eccomi. Ce l'ho fatta. Sembrava una prova facile e invece non lo è stata per niente.
    Mi avete mandato in tilt il mio povero cervellino che ha partorito questo...
    http://adietadalunedi.blogspot.it/2014/11/muffins-al-mate-e-dulce-de-leche-e-i.html

    RispondiElimina
  74. Ecco la versione salata!
    http://incucinacoipunti.blogspot.it/2014/11/american-muffin-per-la-seconda-proposta.html

    RispondiElimina
  75. http://forchettinagiramondo.wordpress.com/2014/11/18/i-muffin-alle-mele-di-jane-austen/

    RispondiElimina
  76. e vai con le acciughe! :-) http://poverimabelliebuoni.blogspot.it/2014/11/muffins-pissaladiere-e-le.html

    RispondiElimina
  77. Azzardo una seconda versione,questa volta salata ;-)
    http://giocasorridimangia.wordpress.com/2014/11/18/muffins-al-the-nero-e-farina-di-ceci/

    RispondiElimina
  78. Ci sono!
    http://burro-e-vaniglia.blogspot.it/2014/11/muffin-che-non-mangiarli-sarebbe-un.html

    RispondiElimina
  79. presente! http://www.sosidolcesalato.com/2014/11/muffins-cremoncello.html

    RispondiElimina
  80. Ecco la mia infornata:
    http://fiordisambuco.blogspot.it/2014/11/soltanto-anne-soltanto-un-muffin-mtc-n.html
    Claudette

    RispondiElimina
  81. Seconda proposta http://www.tatanora.blogspot.it/2014/11/margutte-i-paladini-il-fegatello-e_19.html
    Nora

    RispondiElimina
  82. Ari eccomi!
    http://www.cookingplanner.it/2014/11/19/i-muffin-i-samizdat-e-dostoevskij/

    RispondiElimina
  83. Ecco i primi :)
    http://www.saporidielisa.it/2014/11/la-fame-vien-leggendo-stream-of.html

    RispondiElimina
  84. primo muffin....saluti e baci
    http://cakesamore.blogspot.it/2014/11/muffin-al-pomodoro-olive-e-mozzarella.html

    RispondiElimina
  85. aiuuuutoooo, post infinito!!!
    http://cucchiaioepentolone.blogspot.it/2014/11/muffin-ciocco-amarena-per-mtc.html

    RispondiElimina
  86. con il cuore commosso vi lascio la mia seconda versione, questa volta dolce anche se molto più malinconica:
    http://chicchedikika.blogspot.it/2014/11/greasers-muffins-con-carote-mandorle-e.html
    Kika

    RispondiElimina
  87. Eccomi...ci sono anch'io con la mia unica ricetta:
    http://lapastarisottata.blogspot.com.es/2014/11/muffins-di-farina-di-mais-e-gorgonzola.html
    Vera

    RispondiElimina
  88. http://mammapapera.it/2014/11/muffin-di-kamut-con-radicchio-asiago-e-noci/

    rieccomi :)

    RispondiElimina
  89. Il nostro muffin per questa sfida al sapore di grappa e fondi di caffè
    Chiara e Marta http://www.lacucinaspontanea.com/2014/11/venuto-al-mondo-muffin.html?m=1

    RispondiElimina
  90. Eccoci con la nostra accoppiata ricetta/libro:
    http://assaggidiviaggio.blogspot.it/2014/11/mtchallenge-di-novembre-il-caramel.html

    Anna Luisa e Fabio

    RispondiElimina
  91. Buogiorno a tutti! Eccomi con la mia proposta, una confessione e una poesia
    http://lacucinateorica.blogspot.it/2014/11/muffins-con-ciliegie-essiccate-pera.html

    RispondiElimina
  92. ciao!!! ecco i miei muffins
    http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2014/11/muffins-di-mais-con-guanciale-piselli-e.html
    un bacione e buon lavoro!

    RispondiElimina
  93. Eccoli!!!! Sono molto soddisfatta!!!
    http://www.afroditaskitchen.it/muffins-al-pastis-de-marseille-con-cuore-al-cioccolato-fondente-e-glassa-alla-lavanda-in-onore-di-jean-claude-izzo/
    Buon lavoro!!!

    RispondiElimina
  94. Seconda proposta: muffins agli agrumi, ispirati a La faute de l'Abbé Mouret. :-) http://laapplepiedimarypie.blogspot.it/2014/11/muffins-agli-agrumi.html#more

    RispondiElimina
  95. Ecco la mia proposta tragica ;) : http://www.latartemaison.it/2014/11/tragici-muffins-per-lmtc-43/

    RispondiElimina
  96. Eccomi con la mia prima proposta http://alterkitchen.it/2014/11/21/muffin-alla-tarte-tatin/

    RispondiElimina
  97. Ecco i primi, per il Bianconiglio
    http://burro-e-miele.blogspot.com/2014/11/i-muffins-di-bianconigio-con-carote.html

    RispondiElimina
  98. Ecco la mia proposta:
    http://abovousqueadblog.blogspot.it/2014/11/muffins-alle-pere-e-zenzero-con.html
    Giulia

    RispondiElimina
  99. Sono tornata pa-pa-pa-ro!
    Questi però sono dolci, anzi, dolcissimi, e molto vittoriani. Sono dei
    Simnel muffin

    RispondiElimina
  100. ci sono, ce l'ho:
    http://acquolina-francesca.blogspot.it/2014/11/il-nocciolo-della-questione.html

    ciao!
    Francesca

    RispondiElimina
  101. Eccomi con la prima proposta ;)
    Spero di rifarmi con la seconda!!

    http://blog.giallozafferano.it/colkitchenphotos/muffin-alle-carote-e-zucchine-ma-dolci/

    RispondiElimina
  102. Scusatemi, il link che ho messo prima era sbagliato. quello giusto è questo!
    Simnel muffin

    RispondiElimina
  103. Presente anche questo mese (non ho mai saltato un turno)!!! Ho fatto un muffin dolce alle mele e pistacchi. Eccolo
    http://lacucinaperprincipianti.blogspot.it/2014/11/muffins-alle-mele-e-pistacchi-con.html

    RispondiElimina
  104. Fuori concorso ma li posto lo stesso!! Bacioni!!!

    http://www.cucinandoassaggiando.com/2014/11/muffin-con-sciroppo-di-sambuco-e-glassa.html

    RispondiElimina
  105. Ecco i miei muffins: http://beatitudiniculinarie.blogspot.it/2014/11/i-muffins-di-rose.html

    RispondiElimina
  106. Ecco i miei Muffins versione dolce e bolognese: http://www.cookingwithmarica.net/muffins-con-le-amarene-fabbri/ ciao Marica

    RispondiElimina
  107. hola chicas eccomi con i muffins choco-mango
    http://ilariago.blogspot.com.es/2014/11/muffins-al-choco-mango-e-un-grazie-gabo.html
    un abbraccio Ilaria

    RispondiElimina
  108. Forse ce l'abbiamo fatta.... un parto questa ricetta!!! :)
    http://ilgamberetto.blogspot.it/2014/11/maya-muffin-muffin-di-mais-crema-di.html
    Alla prossima in via di definizione
    Baci

    RispondiElimina
  109. Come promesso, eccomi:
    http://121gradi.blogspot.it/2014/11/muffin-alla-ricottaarance-candite-e.html

    RispondiElimina
  110. Eccomi!
    http://chiacchierandostuzzicando.blogspot.de/2014/11/un-muffin-parrozzesco.html

    Un salutone!

    RispondiElimina
  111. mi avete saltato, mi aggiungete per favore?
    Francesca

    RispondiElimina
  112. http://sexandgiuliaskitchen.blogspot.it/2014/11/lolitas-muffins.html

    pronta coi muffin! nei prossimi giorni pubblico pure le lasagne che il mese scorso non ho fatto in tempo...valgono comunque per la partecipazione alla competition?
    Buona domenica intanto!

    RispondiElimina
  113. http://fabianadelnero.blogspot.it/2014/11/sherlock-holmes-e-i-muffins-al-tabacco.html
    per una volta fra i fumi del tabacco....e non quelli dell'alcol!!!:)))

    RispondiElimina
  114. Ecco la mia proposta!! Buona domenica http://lacucinadellostivale.blogspot.it/2014/11/muffin-al-cardamomo-e-gocce-di.html

    RispondiElimina
  115. Seconda proprosta. Peccato non poterne fare di più. Ma il giochino mi ha intrigato troppo. Mi sa che che lo continuo con altri piatti. Intanto beccatevi questi muffins:
    http://adietadalunedi.blogspot.it/2014/11/muffins-neri-al-cioccolato-e-spezie.html
    Saranno dolci o salati?

    RispondiElimina
  116. Secondo ed ultimo ovviamente :-)
    Byee... Debora.

    P.S. Difficoltà "personali" a parte, è stata davvero entusiasmante la sfida nella sfida.
    Bravi e grazie

    http://chezdenci.blogspot.it/2014/11/attraverso-la-musica.html

    RispondiElimina
  117. Eccomi qui, con i miei Macbeth muffin :)

    http://fairieskitchen.blogspot.it/2014/11/macbeth-muffin-mtc-n43.html

    RispondiElimina
  118. avrei voluto esser più sintetica....ma sinceramente mi son troppo divertita....e quindi peggio per voi...l'avete voluta la bicicletta??? volete essere stimolanti?? volete fare le modelle??? ed alluraaaaaaaaaaaaaaaaaa.....
    https://coccolatime.wordpress.com/2014/11/24/un-muffin-dolce-come-il-cioccolato/

    RispondiElimina
  119. Eccomi. I muffin della Città della Gioia, dal mio libro preferito.
    Sfida stupenda. Mi sono emozionata e riemozionata.
    BAci e notte :)

    http://colazionedafrankie.blogspot.it/2014/11/i-muffin-alla-banana-e-al-cardamomo.html

    RispondiElimina
  120. per voi i miei muffin innamorati!!! http://ombelicodivenere.blogspot.it/2014/11/muffin-innamorati-con-cuore-al-lampone.html

    RispondiElimina
  121. Eccomi :)
    http://arabafeliceincucina.blogspot.com/2014/11/muffins-glassati-al-cocco-e-limone.html

    RispondiElimina
  122. Ciao, io partecipo per la prima volta e sono pure un po' emozionata :-) ...spero di non aver commesso errori.
    Ecco i miei muffin:
    http://panelibrietnuvole.wordpress.com/2014/11/24/muffin-al-bourbon-e-noci-pecan-e-il-mio-primo-mtchallenge/
    Buona giornata,
    Alice

    RispondiElimina
  123. E come ogni mese mi stavo dimenticando di postare il link :D
    Uomini e topi, il muffin sognato dai braccianti
    Ricetta qui: http://wp.me/s3E1bj-mtc

    RispondiElimina
  124. Muffin nero a metà
    http://insalatamista-poverimabelliebuoni.blogspot.it/2014/11/muffin-nero-meta.html

    RispondiElimina
  125. Eccomi...alla fine ce l'ho fatta anche io ;)

    http://www.spadellatissima.com/2014/11/muffin-salati-con-funghi-e-castagne-per.html

    RispondiElimina
  126. Benvenuti nella mia Fabbrica! La Fabbrica del Cioccolato...

    http://gingerglutenfree.com/muffin-willy-wonka-gluten-free-mtchallenge/

    RispondiElimina
  127. A fatica, ma eccomi!

    http://mymemorandom.blogspot.com/2014/11/i-muffins-del-colonnello-buendia.html

    RispondiElimina
  128. http://www.civettesulcomo.com/muffin-al-caffe-raccogliamo-il-guanto-della-sfida-di-novembre-dellmtc-challenge/

    RispondiElimina
  129. Ciao, sono lieta di partecipare al tuo contest con questa ricetta http://blog.giallozafferano.it/zuccheroconamore/muffin-kafkiano/

    RispondiElimina
  130. Ecco la mia ricetta :
    http://www.isaporidelmediterraneo.it/2014/11/muffin-allessenza-di-cantucci-e-vino-santo.html

    RispondiElimina
  131. ecco la mia prima proposta...presto arriverà la seconda ;-)

    http://resistenzapoetica.blogspot.it/2014/11/sirtaki-muffins.html

    RispondiElimina
  132. Eccomi con i miei muffin salati

    http://lasagnapazza.blogspot.it/2014/11/muffin-di-fave-alla-birra-con-salsiccia.html

    RispondiElimina
  133. Seconda infornata e tanta, tanta voglia di leggere.........
    Grazie!
    Claudette
    http://fiordisambuco.blogspot.it/2014/11/mtc-n-43-un-altro-muffin-un-altro-autore.html

    RispondiElimina
  134. Ce l'ho fatta, quasi al limite. Domani la seconda!
    http://yayetta-oneinamillion.blogspot.it/2014/11/muffin-salati-con-farina-di-mais.html

    RispondiElimina
  135. ecco qui, anche i secondi :)
    http://burro-e-miele.blogspot.com/2014/11/muffins-da-mille-e-una-notte-allo.html

    RispondiElimina
  136. LA GALLINA HA FATTO UN MUFFIN D'ORO!
    http://coscinadipollo.blogspot.it/2014/11/muffin-al-salmone-stilton-e-mela.html

    RispondiElimina
  137. Anche io arrivo in zona cesarini....... un omaggio a Jeorge Amado e alla sua Bahia.
    Un bascio!!!
    http://ilcastellodipattipatti.blogspot.it/2014/11/muffin-vatapa-per-mtc.html

    RispondiElimina
  138. Ci provo , spero di non aver sbagliato nulla , ciao
    http://inthemoodforpies.blogspot.it/2014/11/muffin-speziati-per-la-sfida.html

    RispondiElimina
  139. ecco i secondi http://www.sosidolcesalato.com/2014/11/muffin-cioccolata-marmellata-arancia.html

    RispondiElimina
  140. Eccomi.....io amo leggere, la mia libreria scoppia di libri. Mi avete messa in crisi, mille idee in testa....alla fine, però, ce l'ho fatta anch'io! Intanto vi abbraccio, e lascio il link:
    http://mieleselvaggio.wordpress.com/2014/11/25/il-segreto-di-luca-e-i-poveri-muffins/
    Ale

    RispondiElimina
  141. Finalmente arrivo...
    http://www.unpezzodellamiamaremma.com/2014/11/pinocchio-e-muffin-alle-pere.html/

    RispondiElimina
  142. Vi lascio la mia versione di muffin: http://carlaesoulkitchen.blogspot.it/2014/11/muffin-casa-della-strega-mtchallenge.html

    Ciao!

    Carla

    RispondiElimina
  143. La prima ricetta di muffins salati. Sui ultimi 100 metri ma mooolto contenta di avercela fatta .

    http://cristinapopaperincanto.blogspot.com/2014/11/muffins-al-profumo-di-aneto-e-semi-di.html

    RispondiElimina
  144. ed ecco la seconda proposta
    http://nelfornodimarina.blogspot.com/2014/11/muffin-alchemici-ai-frutti-canditi.html

    RispondiElimina
  145. Ecco i miei Peanuts's Muffins
    http://cocogianni.blogspot.it/2014/11/peanutss-muffin.html

    RispondiElimina
  146. Buon Natale!!!
    http://www.murzillosaporito.com/post/2014/11/25/Un-muffin-per-Natale.aspx

    RispondiElimina
  147. ecco il mio muffin!
    è stato un bellissimo MTC!!!
    http://www.ilfiordicappero.com/2014/11/muffin-al-cioccolato-e-mele-miele.html

    RispondiElimina
  148. E qui la mia seconda proposta, dolce!

    http://yayetta-oneinamillion.blogspot.it/2014/11/muffin-al-profumo-di-rose-arance-e.html

    RispondiElimina
  149. Buongiorno carissime,
    ecco un muffin ispirato a Willy Wonka per il break di fine mattina!

    RispondiElimina
  150. Ecco la mia prima partecipazione...che emozione...
    http://sofficiblog.blogspot.it/2014/11/the-importance-of-being-muffin.html

    RispondiElimina
  151. Eccomi con i miei muffins che ricordano il Seder di Pesach
    http://latrappolagolosa.blogspot.it/2014/11/muffins-con-cicoria-agnello-e-uovo-sodo.html

    RispondiElimina
  152. ed ecco il secondo:
    http://acquolina-francesca.blogspot.it/2014/11/muffins-da-marte.html
    ciao!
    Francesca

    RispondiElimina
  153. http://ilboscodialici.blogspot.it/2014/11/266.html

    ecco il mio contributo ciao ciao

    RispondiElimina
  154. Eccomi con la seconda proposta:
    http://blog.giallozafferano.it/colkitchenphotos/muffin-della-regina-grimilde/

    Buon pomeriggio :)

    RispondiElimina
  155. eccomi qui ci sono anche io
    http://www.peccatididolcezze.it/ricette/muffin-cioccolato-biscotto/

    RispondiElimina
  156. 2ª ricetta ,la variante dolce! Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!
    http://cristinapopaperincanto.blogspot.com/2014/11/muffins-ai-fichi-noci-e-cannella.html

    RispondiElimina
  157. Eccomi. Nonostante le latitanze qui cerco di esserci sempre. Purtoppo per voi... http://acquavivascorre.blogspot.it/2014/11/muffin-di-pane-e-patate-per-la-piccola.html

    RispondiElimina
  158. Lo so, lo so arrivo sempre alla fine! http://www.lavvocatonelfornetto.it/maffin-ebano-avorio/

    RispondiElimina
  159. E anche questo mese ce l'ho fatta!
    http://coingourmand.it/2014/11/il-muffin-della-vendetta/

    RispondiElimina
  160. eccomi dopo molti problemi di pubblicazione sul mio blog...
    http://blog.giallozafferano.it/cucinainpillole2/muffin-salato-ai-gamberetti/
    buon lavoro a tutte!!!

    RispondiElimina
  161. Prova e riprova per essere convinta, alla fine arrivo anch'io
    http://secucinosorrido.blogspot.it/2014/11/muffins-banana-e-burro-di-arachidi.html

    RispondiElimina
  162. Per quest'altra stupenda possibilità, semplicemente grazie... di CUORE! ;-D

    http://ilsorrisovienmangiando.blogspot.it/2014/11/la-curva-dei-tuoi-occhi-intorno-al.html

    RispondiElimina
  163. Eccomi anch'io con la mia storia e con i miei muffin. Grazie Francesca. http://www.lacucinadiqb.com/2014/11/il-cuore-ha-piu-stanze-di-un-casino-e.html?spref=tw

    RispondiElimina
  164. Quasi in scadenza ecco la mia seconda ricetta: http://tritabiscotti.blogspot.it/2014/11/muffin-ai-ciliegi-malati-per-il-43.html

    RispondiElimina
  165. alla fine arrivo anche io......
    http://fornelliprofumati.blogspot.it/2014/11/muffin-do-picuraru-mtc-novembre2014.html

    RispondiElimina
  166. http://mariellacooking.blogspot.it/2014/11/eppur-mi-son-scordato-di-te.html

    RispondiElimina
  167. Questo mese ho avuto un po' di problemi, e ho letto solo martedì sera la ricetta che avete proposto. Non ho nemmeno dovuto pensarci. Ho messo a letto la nana e ho fatto questi muffin. Di solito sono sempre molto critica verso quello che pubblico, ma stavolta mi sono innamorata follemente. Ne abbiamo mangiati 4 bollenti, altri 4 a colazione ieri mattina. Ieri sera alle 7 erano finiti. Grazie, perchè ora mi sto rileggendo un libro che per me ha significato veramente molto. http://lamiacucinarossa.blogspot.it/2014/11/muffin-alle-arance-caramellate-e.html

    RispondiElimina
  168. Questo mese non ho saputo resistere: ecco una nuova arrivata! Spero di aver fatto tutto per bene :)
    http://anexperimentalcook.blogspot.fr/2014/11/muffin-dal-cuore-fondente-per-lmtc-n43.html

    RispondiElimina
  169. Ecco qua i miei Muffins alla Lavanda!
    http://briciole-di-pane.blogspot.it/2014/11/il-profumo-dei-muffins-alla-lavanda.html
    Grazie.
    Elisa

    RispondiElimina
  170. Secondo muffin. Ci rivediamo a Gennaio.
    (Carloni preparati a un altro romanzo)
    http://corradot.blogspot.it/2014/11/mtc-43-neruda-burns-cipolle-e-muffin.html

    RispondiElimina
  171. Primo e unico muffins! http://www.natosottoilcavoloblog.com/2014/11/muffins-alle-tre-castagne-per-lmtc-n-43.html Francesca forse ho osato troppo....

    RispondiElimina
  172. http://toccoetacchi.blogspot.it/2014/11/muffin-al-profumo-di-natale-per-lmtc.html
    arrivo anch'io ....

    RispondiElimina
  173. eccomi ce l'ho fatta. Ciao Alessandra

    http://sweetcakesbylalla.blogspot.it/2014/11/muffin-dolci-agli-zucchini-di.html

    RispondiElimina
  174. Eccomi con la versione salata
    muffins lorraline
    http://ilariago.blogspot.com.es/2014/11/muffins-lorraine.html
    a presto e grazie Ilaria

    RispondiElimina
  175. ecco la mia seconda proposta :-)

    http://resistenzapoetica.blogspot.it/2014/11/pizzica-muffins.html

    RispondiElimina

Archivio blog