martedì 6 maggio 2014

MTC n. 39: LA RICETTA DELLA SFIDA DI MAGGIO E'....


Il Babà di Antonietta Golino dal blog La Trappola Golosa

Volevate un lievitato?
Eccovi il lievitato
Volevate un "solo dolce"?
Eccovi il solo dolce
Volevate una ricetta di tradizione?
Eccovi la tradizione
Potremmo andare avanti all'infinito, con qualsiasi richiesta e qualsiasi desiderio, ma il babà li esaudirebbe tutti: perchè sono pochi i piatti capaci di soddisfare tutte le esigenze- del cuoco come del goloso, del cantore della semplicità come del sofisticato intenditore- come capita a questo glorioso vanto della pasticceria campana, simbolo di una così raffinata opulenza e di una così compiuta perfezione, che solo l'immediatezza del dialetto riesce ad esprimerlo con efficacia: "si nu babbà", infatti, è il condensato di ogni bellezza, la summa di ogni godimento, l'apoteosi della voluttà e sentirsi apostrofare in questo modo, a Napoli e dintorni, è meglio di una dose di Prozac. 
Il Babà è la ricetta proposta per la sfida del mese di maggio dalla nostra Antonietta: la quale, per non essere da meno, non solo è venuta incontro ai desideri della community, non solo si è sobbarcata una preparazione lunga e complessa, incastrandola fra turni prefissati e intoccabili, ma l'ha anche prodotta in due versioni: con il lievito di birra, per chi è fuori dal tunnel, e col lievito madre, per tutti gli altri. 
E visto che mi pare di percepire una certa impazienza, parto subito con il 

REGOLAMENTO DELLA SFIDA DI MAGGIO 2014
IL BABA'

1. solo dolce. in altre parole: non è ammessa la versione salata. 
2. la ricetta base DEVE essere quella proposta da Antonietta: uniche lievi differenze concesse: la quantità di liquido (che dipende dal potere di assorbimento della vostra farina) ed eventualmente le riduzioni del lievito, fermo restando che qualora optaste per quantità minori, non dovete intervenire in nessun modo sulla ricetta, meno che mai sull'idratazione. Meno lievito=allungo i tempi e nient'altro. 
A proposito di lievito, come specifica bene Antonietta, le quantità indicate sono quelle minime: tenete conto che l'impasto è grasso e al di sotto di un certo limite non si può andare
3. sono ammesse le monoporzioni
4. NON SONO AMMESSE PIÙ DI TRE RICETTE PER CONCORRENTE: il che significa che potete farne quante ne volete, ma solo in tre concorreranno ai fini della vittoria. 
4 bis: l'uso della planetaria è ammesso ma non è indispensabile, anzi: le mani aiutano molto di più di quanto si immagini.
5. potete invece variare sulla BAGNA e sulla CREMA e sull'eventuale terzo elemento (esempio: un babà al rum (bagna) con crema pasticcera (crema) e frutta fresca (terzo elemento). Il terzo elemento è facoltativo. 
5bis. per CREME si intendono: le creme a base di panna, quelle a base di uova, quelle a base di formaggio e di latticini in genere; i gelati, i sorbetti e le marmellate sono consentiti, a patto che  siano fatti in casa. non sono ammesse farciture con preparati pronti (tipo glasse)
6. lo STAMPO deve essere scanalato, meglio se a tronco di cono, se optate per la porzione unica; nelle monoporzioni, invece, sono preferibili gli stampi lisci, a tronco di cono. Vanno bene gli stampi da budino e quelli da bundt cake, per il babà grande e tutti gli stampi lisci dalla forma indicata (anche i bicchieri e i vasetti di terracotta, in assenza di altro), per le monoporzioni. Il babà deve essere presentato sformato, pena il fuori concorso.
7. la rifinitura del babà è libera: trattandosi di un complemento, chiudiamo un occhio sull'obbligo del "fatto in casa", pur considerandolo un plus (fuori dai denti: non pretendiamo che le amarene siano quelle del vostro giardino o che abbiate invasato voi la gelatina di albicocche: ma se fosse così, sarebbe meglio)
8. Il banner della sfida è questo



9. e' attivo da subito il filo diretto, per tutte le vostre domande, alle quali risponderemo il prima possibile
10. Celiaci, allergici, intolleranti e membri di confessioni religiose con norme restrittive in merito al cibo possono modificare la ricetta, sulla base delle loro esigenze, previa comunicazione alla sottoscritta , una tantum

REGOLAMENTO GENERALE
E' sempre il solito
- potete postare le ricette dalle 00.01 del 13 fino alla mezzanotte del 28 maggio. 
- se non avete un blog, potete inviare le vostre ricette anche prima del 13 ma non oltre la mezzanotte del 28 maggio a mtchallenge@gmail.com e le posteremo noi sul nostro blog. 
- il link alla pagina della ricetta va lasciato qui sotto- e NON NELLA PAGINA DEGLI SFIDANTI
- la proclamazione del vincitore avverrà il I giugno alle ore 21.00

GLI INDIZI

I casi sono due: o io mi sto normalizzando o voi vi siete vanpeltizzati: indovinato al primo colpo dalla Chez Denci e al secondo dalla Cornali (che proprio normalissime non sono, ora che ci penso...) ma comunque:
1. il primo indizio si riferiva alle Campane, inteso in senso toponomastico. Il babà è una ricetta della Campania, ergo "campana". (e qui, chi ha esposto tutte le sue elucubrazioni sul batacchio, faccia un minuto di vergogna :-))
2. John Wayne Bobbit deve la sua fama alla mira infallibile della moglie Lorena: altro riferimento geopolitico, visto che la nascita del babà ha come genitore il reggente di questo granducato (ma la storia non me la brucio, visto che sarà uno dei prossimi post)
3. il rising sun si riferiva ovviamente al lievito che, quando funziona bene, si solleva. Ma il riferimento, ovviamente, è superfluo: lo avevate capito tutti ;-)
Buona sfida!


217 commenti:

  1. Non è che son felice...sto facendo la ola in ufficio!!!!! :D
    Grazie Antoniettaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Sono felicissimaaaaaa!!!!!! :)

    RispondiElimina
  3. No dai....
    ho indovinato davvero????
    Ahhahah non ci credo... ero quasi sicura ma dato che non ci ho mai preso con gli indizi sinceramente pensavo di non averci preso nemmeno questa volta!
    E si comincia :-))
    Bye Debora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora lo desideravi, era il tuo cuore che te lo suggeriva

      Elimina
    2. No, figurati che non potrò nemmeno mangiarlo per tutta una serie di motivi....
      ma ho sempre pensato che fosse molto versatile e prima o poi doveva capitare...
      Pura fortuna :-)

      Elimina
  4. sarò l'unica a lamentarsi, SGRUNT!! non mi piace nemmeno tanto il babà, fra tutti i dolci campani è quello che non sceglierei ma si farà anche questo!! dopo il DANUBIO questo ed altro....evviva l'MTC!!

    RispondiElimina
  5. qui andrò di ricordi....perché il babà per me è sempre stato tabù....Antonietta ti toccherà leggere!!!! Baci e grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono pronta a tutto Cri,mi hai lasciato una grande eredità

      Elimina
  6. Ma vieniiiiii!!!!!!!
    Avevo in programma di farlo da circa....qualche anno!!!! Ecco l'occasione giusta!!!

    RispondiElimina
  7. Io, invece, devo risolvere il problema forno. Devo capire se è aggiystabile, capire se i nostri forni si rompono per um qualche problema non palese all'impianto elettrico ed eventualmente scegliere un'altra cucina a libera installazione. Dappoiche' l'avrei individuata nella Ilve, non credo che , nel caso, a consegna potrebbe essere rapidissima. Vedremo, è tutto in forse e mi dispiace tantissimo perché imparare a fare il baba' era uno dei miei sogni reconditi. W l'mtc!

    RispondiElimina
  8. Evvai!!!!! Non ci posso credere! La mia ricetta!!!!!! Grande Anto!
    In bocca al lupo a tutti! Soprattutto ad Antonietta!
    Buona giornata
    Spery

    RispondiElimina
  9. ma come farina è d'obbligo la manitoba? niente senza glutine?!?!?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, figurati! lo dò talmente per scontato, che voi cliaci avete carta bianca sulle farine, che mi son dimenticata di scriverlo!!!

      Elimina
    2. Meno male, mi era preso un colpo!!!

      Elimina
    3. mi hanno chiamata ciliaca, mi hanno chiamata ciriaca, ma cliaci non l'avevo mai sentito. mi piace, sa di serial killer :-)

      Elimina
  10. E vada per "u babba", anche se la moglie, amante dei dolci ma non di quelli impregnati, mi ha chiesto subito se la bagna è obbligatoria. Non è una richiesta chiaramente. Senza bagna non sarebbe mai "u babba".
    Io la ola non la faccio ma spero di riuscire a fare qualcosa di decente.
    Buon lavoro a tutte/i.

    RispondiElimina
  11. Noooooo non è possibile! sono troppo felice! ieri sera mi capitarono tra le mani i miei appunti sulle sfogliatelle ricce che qualche volta ho fatto, ovviamente tutto a mano!, e pensai quanto mi sarebbe piaciuto all'MTC un dolce tipico della mia tradizione!!! Grazie!
    p.s. pronti a vedere la collezione di mia madre di stampi da babà? ne avrà più di 10 diversi... giuro! monoporzioni a parte!!!

    RispondiElimina
  12. Che bellezza!!! Ho gli stampini in dispensa da tre dico tre anni.
    E li ho usati una sola volta, per farci un dissacratorio budino.
    E' il mese della loro rivincita!!!
    grazie grazie grazie!

    RispondiElimina
  13. Adoro i dolci.....sono contentissima!!!

    RispondiElimina
  14. Aaaaaaaahhhhhh gioco in casa :D

    RispondiElimina
  15. In primis:il mio minuto di vergogna.:-( E poi:dovró pensarci:non trovo la manitoba qui e non ho lo stampo. Si parla di monoporzioni,ma gli stampini per muffins(unici monoporzione in mio possesso) credo siano troppo bassi...o no? Per altro:sono la seconda che non é contenta:non mi piace il babá,ma quello non é un problema perché se lo magnerebbe mio figlio che é una specie di lavandino...Boh son confusa...per gli stampini...
    Vera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vanno bene anche i bicchieri, per le monoporzioni. Basta che reggano il forno...

      Elimina
    2. non ne ho che reggano la temperatura..:'(...fa niente..sigh...mi sa che dovró saltare..a meno di non trovare qualcosa nell'unico cinese del paesino,ma dubito...Grazie comunque Ale!

      Elimina
    3. scusate se dico la mia ma... nelle sfide in cui voglio provare a vincere davvero ovvio che io segua il regolamento alla lettera, ma se, come in questo caso, non credo potrei mai avvicinarmi a qualcosa di decente proprio perchè il babà non lo so fare (provato una volta e sapeva solo di lievito...), preferisco imparare "facendo" che guardando. Usando il mio stampo sbagliato (ad esempio io non ho quello grande scanalato) vado fuori concorso ma evito di rinunciare a capire come si fa davvero un buon babà e sono più ricca dentro. Oltre ad ever scampato il rischi di far eil giudice nel prossimo mese!
      Non scoraggiarti Pasta Risottata: avrai fatto dei babà/muffin bruttini ma, se saranno buoni e avrai voglia di riprovarci, a procurarti eventualmente gli stampi appositi sarai sempre in tempo quando e come ti pare...

      Elimina
  16. Antoniettaaaa! Sono felicissima per il babà!!! Mai fatto in casa, e sarà fantastico provare la tua ricetta! Quel babà in primo piano è da svenire!! ed...io speriamo che me la cavo :-) :-) un bacione!

    RispondiElimina
  17. gulp....aiuto aiuto aiuto! sembra un babà appena uscito da una pasticceria....io sono la vergogna dei napoletani! mai fatto il babà mi ha sempre intimorito tantissimo...a casa quando lo compriamo si scatena sempre un dibattito lunghissimo su quanto sia bagnato, quanto rhum ci sia, ecc ecc....quindi temo tantissimo il giudizio della mia famiglia :D
    grazie per la lezione...non vedo l'ora!
    baci

    RispondiElimina
  18. Sempre più difficile e sempre più interessante! Non mi sono mai cimentata nella preparazione di questo dolce, ma non vedo l'ora di provare! Mi sembra molto complicata come ricetta!
    A prestooo :-*

    RispondiElimina
  19. Purtroppo Alessandra da campano non potevo associare la campanella a campano.L'ho associato invece a quella cosa di cui devo osservare un minuto di vergogna :-)
    Anche il secondo indizio faceva pensare alla stessa cosa, quindi due minuti di vergogna :-)
    Genialità a trovare degli indizi anche un po' napoletani !
    Pero' quando dicono si comm' o babà significa buono, bravo e bello,
    Quando invece dicono ma si proprio nu' baba', significa che ti sei fatto fregare.
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah, ecco... e io che mi illudevo che mi facessero dei complimenti... due volte fregata, quindi!!! :-)

      Elimina
  20. era da tanto che non lo preparavo occasione ottima per riproporlo ai miei, grazie

    RispondiElimina
  21. E qui no! non posso passare!!!! grazie Antonietta!!!

    RispondiElimina
  22. Ho paura...perchè senza pensarci più di tanto ho associato gli indizi della Van Pelt al babbà...ora, o c'è un'anima borbonica in lei e non lo sa, o io sono più suonata di quello che penso. Però....sono talmente contenta della ricetta che preferisco concentrarmi su questo!

    RispondiElimina
  23. Ho i brividi di gioia!!....o saranno di paura?...la vanpeltizzazione sarà curabile e reversibile?.....In ogni caso, grazie di cuore Antonietta per aver proposto questa meravigliosa ricetta. Ancora una volta mi cimenterò in qualcosa di mai fatto prima, ma che amo moltissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehm...
      mi spiegate chi è Van Pelt?
      Ho capito che uno dei nomignoli dell'Ale ma chi è???
      Ho cercato su internet e mi ha dato la rossa di The Mentalist...
      sorry per la domanda stupida :-)

      Elimina
    2. E' Lucy Van Pelt dei Peanuts: lei e la Gennaro hanno in comune amabilità, soavità e buon carattere.....

      Elimina
    3. Grazie Roberta,
      chissà perché l'immaginavo anche se non ho l'onore di conoscerla personalmente :-)
      ma per il nomignolo pensavo fosse qualcosa legato a "Machiavelli".. mi cospargo il capo di cenere

      Elimina
  24. Io non l ho mai fatto e in tutta franchezza 'me la faccio sotto'...però so già che mi divertirò!!!

    RispondiElimina
  25. vado a fare 10 mesi di vergogna....... :-(

    RispondiElimina
  26. because I'm happy.. nanannana (si si, la sto cantando!!!)
    sono rientrata dopo un aprile tempestoso et voilà.. uno dei dolci più meravigliosi al mondo. grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  27. Evviva!!!!!!!!!!!!!!!!! Non potete immaginare come sono contenta....in particolare dopo aver dovuto saltare la sfida del mese scorso in cui rischiavo di svenire.... E ora il dolce della mia Napoli!!!!! Non potevo chiedere di meglio......<3
    Sandra

    RispondiElimina
  28. bello!!!! quando ci sono tante preparazioni da mettere assieme la mia testa inizia a frullare all'impazzata!!! mai fatto il babà e non vedo l'ora!!!!! grazie Antonietta!!!

    RispondiElimina
  29. Ma che meraviglia!!!
    Studierò per bene la ricetta e la riprodurrò settimana prossima.
    Non ho mai fatto il babà ma è sempre stato un mio tarlo, tra i tanti dei lievitati!
    Felice di essere costretta a mettermici!
    Evviva, grazie mille Antonella!

    RispondiElimina
  30. Ma quanto sono felice da uno a mille? Ma duemila ovviamente! :)))
    Non ho mai fatto un babà in vita mia e sono emozionata al solo pensiero di farlo per la prima volta e grazie alla ricetta di Antonietta. Grazie di esistere MTC :)

    RispondiElimina
  31. mmmmmm... sono quasi l'unica a non essere tanto contenta? ........ mumble mumble........
    ...eh beh ma mica mi tiro indietro eh........
    La nonna paterna lo faceva, cucinava pochissimo e mangiava ancora meno.
    Vedremo cosa salta fuori....

    RispondiElimina
  32. Bellissimo! A me non piace ma il maritino sarà ultra feliceeeee :-)

    RispondiElimina
  33. Ragazzi, questa sì che è una sfida!! Oggi pomeriggio inizio a muovere le meningi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che meningi mi raccomando con le braccia, concentrando l' energia nei polsi e nelle spalle e bacino fermo

      Elimina
  34. bellissimo, adoro il Babà...

    RispondiElimina
  35. Temevo che potesse essere questa la sfida quando ho visto gli indizi....mai fatto il Babà, ma e' sicuro che non mi tirerò indietro!!!! Grazie e in bocca al lupo a tutte!!!!

    RispondiElimina
  36. Sai quand'è che volevo tentarlo ? Una vita ! Il guaio è che con e per MTC si complica ancora di più, ma...vale .

    RispondiElimina
  37. Mi accodo a tutte quelle che da tempo volevano fare il babà e fino ad ora non ne avevano ancora avuto il coraggio ! Presente ! Muoio dalla voglia!

    RispondiElimina
  38. Me felice!!! Rientro proprio ora da un viaggio e domattina sarò già con le mani in pasta!!!

    RispondiElimina
  39. Qui fioccheranno davvero tante, tantissime versioni, mi sa! =) Bellissima sfida! Sono molto contenta anche io!

    RispondiElimina
  40. voglio vedere se Loredana o Helga mi battono ancora :-) http://burroezucchero.blogspot.com/2014/05/baba-con-sciroppo-di-rose-crema-di.html

    RispondiElimina
  41. E ecco la mia ...Francy stavolta hai battuto tutti !!!
    http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.it/2014/05/baba-margarita-con-lievito-madreperche.html

    RispondiElimina
  42. Buongiorno a tutti! Ecco la versione!
    http://fusillialtegamino.blogspot.it/2014/05/baba-al-pistacchio.html

    RispondiElimina
  43. Eccomi!!!!
    http://cosebuonediale.blogspot.it/2014/05/baba-ai-frutti-tropicali-con-sciroppo.html

    RispondiElimina
  44. Buongiorno carissime e finchè ci siamo significa che stiamo bene e abbiamo voglia di sperimentare, baciotti e ronron dalle fedelissime Helga e Magali
    http://patesetpattes.blogspot.it/2014/05/il-babasu_13.html

    RispondiElimina
  45. Buongiorno a tutta la community del MTC ^_^ a questo giro mi sa che siamo partiti in quarta!!
    http://zetacomezenzero.blogspot.it/2014/05/baba-classico-per-lmtchallenge-di-maggio.html?m=1

    RispondiElimina
  46. giornooo, mi siete mancati tutti!
    http://www.olioeacetoblog.com/2014/05/ricetta-il-baba.html
    baci

    RispondiElimina
  47. http://mariellacooking.blogspot.it/2014/05/allombra-del-vulcano.html

    RispondiElimina
  48. buongiornoooo...questa volta ho pubblicato sul blog che condivido con le mie amiche Tiziana e Francesca...http://kitchenpinching.blogspot.it/2014/05/baba-babba.html

    RispondiElimina
  49. Eccolooooo!!!!

    http://mymemorandom.blogspot.com/2014/05/sua-maesta-il-baba.html

    Buon babà a tutti!!!

    RispondiElimina
  50. eccomi ihihih mi stavo dimenticando di lasciare il link sto invecchiando 0o

    RispondiElimina
  51. ed ho cliccato senza lasciarlo un' latra volta ma allora è grave ....
    http://www.peccatididolcezze.it/ricette/baba-allo-strega-e-fragole-baba-al-rhum-e-lime-con-crema-di-riso/

    RispondiElimina
  52. ecco qua il mio mostruoso babbbbaà!!!! perdonate......
    http://saporiinconcerto.blogspot.it/

    RispondiElimina
  53. Ecco la mia ricetta del babà:
    http://yayetta-oneinamillion.blogspot.it/2014/05/baba-al-rum-lemon-curd-e-ananas.html

    RispondiElimina
  54. Da bambina i babà non mi piacevano proprio. Adesso che sono grande, pure. Da vegana intollerante poi questo piatto sarebbe nuovamente un piatto che preparerei senza assaggiarlo. Avevo pensato di cimentarmi comunque nella realizzazione, regalandolo poi ad amici golosoni. Purtroppo però il mio cucciolo e' in ospedale ed ora non avrei più tempo, e la testa, per realizzarlo. Mi dispiace, scusate mi, ma per questo mese salto la sfida.... A presto Marzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marzia, non ti preoccupare del babà e facci sapere. Da qui, una valanga di pensieri positivi e di abbracci stretti. Tienici informate

      Elimina
    2. Grazie Alessandra, grazie a tutti.
      A presto!

      Elimina
  55. eccomi qui. torta ricotta e fichi ripiena di baba!
    http://www.cookingplanner.it/2014/05/14/ricotta-e-fichi-con-ripieno-di-baba/

    RispondiElimina
  56. ecco il mio babà :)

    http://lasagnapazza.blogspot.it/2014/05/baba-alle-gocce-imperiali-crema-al.html

    RispondiElimina
  57. Il mio superclassico al limoncello! E vai col primo! http://www.andantecongusto.it/2014/05/un-classico-intramontabile-il-baba-per.html

    RispondiElimina
  58. Mi sono presa per tempo in caso non fosse venuto bene al primo tentativo, ma così non è stato quindi ecco il mio
    Babà alla grappa di Gewurztraminer con maroni canditi

    una ricetta deliziosa
    grazie Manu

    RispondiElimina
  59. Ci riprovo ma guardate bene: il dolce non è quello della prima e manco quello della seconda eh! Per il concorso si parte dalla terza in poi!Sono stata spiegata?:DDDD
    http://www.cookingplanner.it/2014/05/15/baba-con-cremoso-fresco-allacqua/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quello che ho capito io è che sei una donna meravigliosa. Ma lo sapevo già :-)

      Elimina
  60. Ragazzi propongo anche il mio babà, sperando di non aver fatto troppi errori! :)
    Tosta, davvero tosta questa sfida, ma abbastanza soddisfacente. ;)
    http://incucinacoipunti.blogspot.it/2014/05/mtc-n39-baba-al-cocco-con-marmellata-di.html

    RispondiElimina
  61. Bello, buono e regale....o'babbà!!!
    http://www.lavvocatonelfornetto.it/babba-fragole-limone/

    RispondiElimina
  62. Eccomi, questa volta ci sono anch'io! Fatemi sapere se è tutto ok! Essendo la prima volta che partecipo temo di aver saltato qualcosa!!! :-D
    Il mio babà, nelle due versioni di bagna e crema, è qui: http://ricetteperpassione.blogspot.it/2014/05/il-baba-fatto-completamente-mano-per.html#more

    RispondiElimina
  63. Era un peccato non partecipare!!!! Ecco la mia proposta un po' eretica.....oddio ;)
    http://giocasorridimangia.wordpress.com/2014/05/16/baba-al-te-matcha-gelatina-bruna-di-albicocche-crema-alla-vaniglia-e-uvetta/

    RispondiElimina
  64. Prima versione!!!!
    http://www.labarchettadicartadizucchero.com/2014/05/lemon-meringue-baba.html

    RispondiElimina
  65. Eccomi qui!! Ancora una volta grazie, grazie, grazie...mille infinite grazie a tutti!
    http://roberta-lavaligiasulletto.blogspot.nl/2014/05/il-baba-ai-frutti-tropicali-per-il-mio.html

    RispondiElimina
  66. Ho mangiato cose che voi umani non potete capire se non provate questo:
    http://secucinosorrido.blogspot.it/2014/05/baba-allarancia-e-alchermes-per-lmtc.html

    RispondiElimina
  67. rieccomi tra voi!
    http://www.ariaincucina.com/2014/05/baba-al-rum-con-fragole-e-crema-al.html

    RispondiElimina
  68. Ho dimenticato di lucidarli con la gelatina!!! Ma si può??? :-(
    http://www.laapplepiedimarypie.blogspot.it/2014/05/baba-allalchermes-con-crema-allo-zenzero.html

    RispondiElimina
  69. Parla siculo! Buonissimo era! Qui è: http://saporiesaporifantasie.blogspot.it/2014/05/baba-con-farine-naturalmente-senza.html

    RispondiElimina
  70. Buongiorno!
    Finalmente eccomi qui anch'io
    Buongiorno! Oggi vi porto in Costiera Amalfitana fino alla verde Irlanda passando per Benevento......con il babà!
    http://www.murzillosaporito.com/post/2014/05/13/O-babba-e-na-cosa-seria.aspx

    RispondiElimina
  71. ri-Eccomi!
    http://www.olioeacetoblog.com/2014/05/ricetta-baba-alla-siciliana.html
    baci

    RispondiElimina
  72. eccomi....buongiorno.....
    http://fornelliprofumati.blogspot.it/2014/05/il-baba-mtc-n39-maggio-2014.html

    RispondiElimina
  73. E ci sono anch'io :-)
    Debora

    http://chezdenci.blogspot.it/2014/05/monsieur-le-savarin-ehm-no-il-baba.html

    RispondiElimina
  74. Presente! Ecco i miei babbbbbà http://www.thespicynote.it/2014/05/19/baba-crema-pasticcera-al-basilico-lamponi.html

    RispondiElimina
  75. Arrivo con il mio babà sfigato :)

    http://alterkitchen.it/2014/05/20/baba-al-rhum-con-crema-pasticcera-e-chantilly-al-bonet/

    RispondiElimina
  76. Anche questo mese, ce l'ho fatta! :)
    http://saparunda.blogspot.it/2014/05/baba-al-passito-di-pantelleria-con.html

    RispondiElimina
  77. http://www.mtchallenge.it/2014/05/mtc-n-39-il-baba-degli-anche-no-baba-al.html

    RispondiElimina
  78. http://mariellacooking.blogspot.it/2014/05/due-in-colpo-solo.html

    RispondiElimina
  79. Ecco il mio babà ^_^

    http://www.spadellatissima.com/2014/05/baba-panna-fragola-e-vaniglia.html

    RispondiElimina
  80. eccomi!
    http://beufalamode.blogspot.it/2014/05/baba-alla-rosa-con-crema-di-rose-e.html

    RispondiElimina
  81. Eccomiiiiiiii

    http://colazionedafrankie.blogspot.it/2014/05/il-babafiore-per-lmtc.html

    un bacione a tutti

    RispondiElimina
  82. ci sono, arrivo stra felice per una ricetta complessa ma ben riuscita!! grazie a tutte!!!
    http://ombelicodivenere.blogspot.it/2014/05/cherry-baba.html

    RispondiElimina
  83. Prima di dormire metto la mia prima proposta (online domani mattina alle 7!! ) :D

    http://lablondefemme.blogspot.com/2014/05/baba-brugal.html

    RispondiElimina
  84. Eccomi qui :D Babà con crema al limoncello http://lafarfalladicioccolato.blogspot.it/2014/05/baba-con-crema-al-limoncello.html

    RispondiElimina
  85. pant.. pant... pant... eccomiiiii
    http://www.piciecastagne.it/2014/05/21/baba-con-gelato-al-limone-e-sciroppo-di-sambuco/

    RispondiElimina
  86. sissignore, ci sono anche io questa volta, incitata da Stefania Profumi e Sapori, mi sono lanciata anche io in questa sfida. Spero di non fare brutta figura. :)
    http://blog.giallozafferano.it/fornoincantato/baba-sciroppo-cioccolato/

    RispondiElimina
  87. Ciao a tutti!
    Eccomi anche questo mese con la mia prima entry!

    http://lericettedifleetstreet.blogspot.sk/2014/05/les-babas-flamboyantes.html

    RispondiElimina
  88. Non mi sarei mai sognata di farne degli altri....eppure è così!!!!!!!!
    http://giocasorridimangia.wordpress.com/2014/05/21/baba-mignon-e-gelato-alla-rosa-canina/

    RispondiElimina
  89. eccomi:
    http://acquolina-francesca.blogspot.it/2014/05/bb-birthday-baba.html

    Ciao!
    Francesca

    RispondiElimina
  90. ecco anche la mia versione....... http://www.diariodellamiacucina.com/2014/05/baba-con-fragole-e-crema.html :)

    RispondiElimina
  91. due ricette in un post. Mepossino, lo so http://www.stefaniaprofumiesapori.it/2014/05/il-baba-per-la-sfida-mtc-n39.html?m=1

    RispondiElimina
  92. eccomi qua...quasi al pelo.....
    http://saporiinconcerto.blogspot.it/2014/05/baba-con-frutta-fresca-e-sorbetto-al.html

    RispondiElimina
  93. Eccomi con la seconda proposta, quella che più ho amato! (sempre da domani alle 7 :D )

    http://lablondefemme.blogspot.com/2014/05/temptation-baba.html

    RispondiElimina
  94. Ciao Ragazzi, finalmente mi sono decisa a partecipare!!! Ecco la mia ricetta per il mio primo MTC:
    http://brontoloinpentola.wordpress.com/2014/05/21/baba-al-limoncello/

    RispondiElimina
  95. N. 2
    http://www.labarchettadicartadizucchero.com/2014/05/baba-al-timo-e-lamponi.html

    RispondiElimina
  96. Ecco anche le sorelle Calugi, questa volta non abbiamo fatto modifiche, volevamo conoscere i veri babà, ed è stato un vero piacere:
    http://www.lacucinaspontanea.com/2014/05/la-scoperta-del-baba.html

    RispondiElimina
  97. Eccomi: due ricette in un unico post :)
    http://www.saporidielisa.it/2014/05/il-baba-per-lmtc.html

    RispondiElimina
  98. Eccomi ,debutto col baba'!!
    http://angolocottura.blogspot.it/2014/05/baba-napoletano-come-piace-al-mio-papa.html
    fatemi sapere se e'tutto corretto e se ho seguito tutti gli step :)

    RispondiElimina
  99. Questo mese ci sono anch'io!
    http://burro-e-vaniglia.blogspot.it/2014/05/il-baba-e-lennesimo-successo-della.html
    Un bacio!

    RispondiElimina
  100. Ed ecco il mio babà!
    http://nelfornodimarina.blogspot.com/2014/05/baba-con-crema-al-limone.html

    RispondiElimina
  101. ue ue' il mio baba'e'pronto!

    http://cakesamore.blogspot.it/2014/05/baba-al-limoncello-con-crema-chantilly.html

    RispondiElimina
  102. L'avevo promesso ad Alessandra e mi sarebbe stato difficile non provarci questo mese! Sono tornata e non voglio più andarmene!
    http://latrappolagolosa.blogspot.it/2014/05/for-mtchallenge-n-39-il-baba.html

    RispondiElimina
  103. Ho vinto il terrore e non so come ringraziare Antonietta per questa ricetta. Ecco il mio babà, classicissimo, nulla di creativo. Ma per essere una prima volta sono rimasta sul tradizionale.
    http://www.sicilianicreativiincucina.it/il-baba-napoletano-con-panna-e-fragola/

    RispondiElimina
  104. eccomi un po' in ritardo rispetto al solito...
    http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2014/05/baba-al-drambuie-con-crema-allanice.html
    bacioni!

    RispondiElimina
  105. Buongiorno...
    io per non saper né leggere né scrivere la pubblico qui la mia seconda ricetta...

    http://lericettedifleetstreet.blogspot.it/2014/05/baba-al-licore-20-home-edition.html

    RispondiElimina
  106. io io io io io io ci sono anche io!
    http://dilettanteallosbaraglio-eres.blogspot.it/2014/05/mtc.html

    RispondiElimina
  107. arrivo anche io con il mio babà...ad un certo punto ho pensato che non ce l'avrei mai fatta invece sono contentissima...e poi tutti quei buchini! che soddisfazione

    http://lagreg.wordpress.com/2014/05/23/signore-e-signori-il-baba-al-miele-e-mistra-con-lievito-madre-per-lmtchallenge-39/









    RispondiElimina
  108. Questa volta ho fatto prima ....
    http://www.isaporidelmediterraneo.it/2014/05/baba-alla-strega-con-crema-di-pastiera-scomposta.html

    RispondiElimina
  109. profumo di Babà n.2 http://burroezucchero.blogspot.it/2014/05/baba-con-con-uvette-bagna-allarancia-e.html ... :-)

    RispondiElimina
  110. ecco il mio babà aromatizzato all'arancia con crema di zafferano e pistacchi :)

    http://riseofthesourdoughpreacher.wordpress.com/2014/05/23/1880/

    RispondiElimina
  111. Questo è il mio babà ... tradizionale e.... buonissimoooooooooooooooooooo
    grazie per avermi stimolato ....
    http://coccolatime.wordpress.com/2014/05/24/baba/

    RispondiElimina
  112. e con questi ho finito!
    http://acquolina-francesca.blogspot.it/2014/05/baba-al-cioccolato-per-due.html

    ciao
    Francesca

    RispondiElimina
  113. Buongiornooo!!!!!! Finalmente partecipo anche io!!! Ecco il mio babà:
    http://www.vicaincucina.com/baba-al-santiago-de-cuba-panna-e-lemon-curd.html

    RispondiElimina
  114. Per il primo babà della mia vita, un classicissimo babà al rum! Che buono :-)
    http://lattedolcefritto.blogspot.it/2014/05/il-mio-primo-e-senzaltro-non-ultimo.html

    RispondiElimina
  115. eccomi
    http://cucchiaioepentolone.blogspot.it/2014/05/baba-al-rum-e-crema-al-latte-condensato.html

    RispondiElimina
  116. Eccomi, quasi fuori tempo massimo ,
    http://inthemoodforpies.blogspot.it/2014/05/baba-al-cointreau-con-ciliegie-cotte.html

    RispondiElimina
  117. Buongiornoooo
    Nr. two
    Debora :-)

    http://chezdenci.blogspot.it/2014/05/permesso-ottenuto.html

    RispondiElimina
  118. E potevamo noi non inventarci una versione ridanciana? Assolutamente no, eccola qui, baciotti e ronron dalla strana coppia più squinternata dell'MTC Helga e Magali
    http://patesetpattes.blogspot.it/2014/05/baba-pc.html

    RispondiElimina
  119. Ciao. Eccomi con la mia versione caraibica. Babà al mojito.
    http://adietadalunedi.blogspot.it/2014/05/la-vida-es-un-carnaval.html
    Buona settimana a tutte!

    RispondiElimina
  120. pensavo proprio di aver lasciato il commento..ma non vedendolo...direi che mi sono persa....
    scusate!
    http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2014/05/baba-analcolico-menta-e-cioccolato.html
    bacioni!

    RispondiElimina
  121. Ciao,
    Domani sono via per lavoro e non so se riesco a collegarmi: vi metto il permalink della mia seconda proposta (che curiosamente è analoga a quella di Elena, che mi precede! ^_^).
    Babà analcolico con crema cioccomenta.
    http://laapplepiedimarypie.blogspot.com/2014/05/baba-analcolico-con-crema-cioccomenta.html

    RispondiElimina
  122. All'ultimo momento ecco anche il mio babà:
    http://lemiericetteconesenza.blogspot.it/2014/05/baba-analcolico-con-bagna-alla-melissa.html
    baci

    RispondiElimina
  123. Ecco la mia versione per essere il più lontana possibile da quello che conosco bene ;-) .

    http://www.semplicementecucinando.it/2014/05/26/baba-agli-agrumi-per-l-mtc/

    RispondiElimina
  124. Eccomi!
    http://arabafeliceincucina.blogspot.com/2014/05/baba-al-te-gelato-furbissimo-alla-menta.html

    RispondiElimina
  125. Ciao cara Antonietta! Ecco il mio Babà...
    http://www.taccuinodicucina.it/blog/il-baba-crema-e-amarene-per-lmtchallenge-n-39/#more-2047

    RispondiElimina
  126. E' stata dura, ma ci sono anche questo mese! Il mio è un babà alle fragole e crema chantilly:
    http://lacucinaperprincipianti.blogspot.it/2014/05/baba-con-fragole-e-crema-chantilly.html

    RispondiElimina
  127. Hey care signore, con i 2 tentativi disastrosi ed il poco tempo a mia disposizione mi devo piegare e passare questa sfida....
    Coscina di pollo.

    RispondiElimina
  128. Ho visto ora che non si è pubblicato il mio commento.
    Ecco la prima proposta per la sfida:
    http://blog.giallozafferano.it/colkitchenphotos/baba-colada-drink-mangiare-rinchiudetemi/

    RispondiElimina
  129. ecco il mio primo babà!!!!
    un'altra bella sfida vinta, per me!!!
    grazie!
    http://www.ilfiordicappero.com/2014/05/tu-si-nu-baba-con-rum-chantilly-al.html
    ciao

    RispondiElimina
  130. Eccomi!
    Il mio primo babà al Varnelli e crema chantilly: http://blog.giallozafferano.it/alittleplace/baba-varnelli-crema-chantilly/
    =)

    RispondiElimina
  131. Ci sono http://ilboscodialici.blogspot.it/2014/05/baba-dellariosto.html
    un bacio

    RispondiElimina
  132. ci sono anch'io!!
    http://vatineesuvimol.blogspot.it/2014/05/baba-con-mousse-al-lime-e-fragole.html

    RispondiElimina
  133. Eccomi….http://panedolcealcioccolato.blogspot.it/2014/05/baba-con-lievito-madre-e-gelato-allo.html

    RispondiElimina
  134. Arrivoooooo!!!!!
    http://cucinascacciapensieri.blogspot.it/2014/05/baba-al-limoncello-con-crema-di-ricotta.html
    un abbraccio e buona settimana!!!

    RispondiElimina
  135. L'ultimo! E poi mi ritiro in convento! http://www.andantecongusto.it/2014/05/baba-al-gran-marnier-e-arancia-con.html PAt

    RispondiElimina
  136. Eccomi! http://lacucinateorica.blogspot.it/2014/05/il-finto-baba-con-coulis-di-fragole.html
    Mi piange il cuore non poter pubblicare le foto del babà intero, ma ho fatto l'errore di scattare in raw e non ho il programma per convertire!! Se qualcuno ce l'ha, me lo faccia sapere
    Grazie
    Isabel

    RispondiElimina
  137. Un piccolo bis.
    http://www.isaporidelmediterraneo.it/2014/05/baba-al-rum-crema-chantilly-e-frutti-di-bosco.html

    RispondiElimina
  138. Ecco ci sono anche io.
    Tutto in una volta e stranamente quasi in anticipo. Buona digestione! :-)

    http://lacucinapiccolina.blogspot.it/2014/05/sua-maesta-il-baba-all-mtchallenge-n39.html

    RispondiElimina
  139. Senza grandi modifiche, ecco il mio babà:
    http://morenaincucina.blogspot.it/2014/05/baba-al-limoncello.html
    Ciaooooooo

    RispondiElimina
  140. ecco il mio babà
    http://burro-e-miele.blogspot.com/2014/05/baba-allo-sciroppo-di-ciliegie-e-crema.html



    RispondiElimina
  141. Ecco il mio babà:

    http://resistenzapoetica.blogspot.it/2014/05/baba-al-sentore-di-arancia-imbevuto-di.html

    RispondiElimina
  142. eccomiiiii!
    http://barbiemagicacuocagr.blogspot.it/2014/05/baba-al-rhum-con-crema-e-fragoline-di.html

    RispondiElimina
  143. Ecco qui la mia proposta: http://www.latartemaison.it/2014/05/baba-al-rum-con-panna-e-meringa-mtc-39/

    Buona giornata a tutti!

    RispondiElimina
  144. Eccomi!!
    http://farfallacuriosa.blogspot.ae/2014/05/baba-obesi-ai-profumi-doriente.html

    RispondiElimina
  145. Buongiorno,
    sono finalmente riuscita anche io a pubblicare i miei babà con crema leggera di ricotta e amarene dell'orto.
    Grazie di nuovo ad Antonietta che ci ha dato la scusa per (ri)farli!


    http://www.profumodimamma.it/2014/05/baba-con-crema-leggera-di-ricotta-e.html

    RispondiElimina
  146. Ecco la mia proposta:
    http://abovousqueadblog.blogspot.it/2014/05/baba-al-moscato-crema-diplomatica-ai-fiori-acacia.html
    Giulia

    RispondiElimina
  147. Eccomi: http://beatitudiniculinarie.blogspot.it/2014/05/mon-cheri-baba-al-cioccolato-e-ciliegia.html

    RispondiElimina
  148. ed eccomi qui, con le mie due proproste..... di corsa come al solito
    http://patespery.blogspot.it/2014/05/due-baba-e-unamicizia-per-lmtc-di-maggio.html

    RispondiElimina
  149. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  150. non ridete!!!! http://insalatamista-poverimabelliebuoni.blogspot.it/2014/05/il-baba-che-parla-livornese-pratese.html

    RispondiElimina
  151. Ok ok ci sono anche io!
    http://bricioledibonta.blogspot.it/2014/05/baba-lievitati-chantilly-caramello.html

    RispondiElimina
  152. Ciao a tutte. Eccomi di nuovo. Questa volta con una versione un po' più sobria ... in tutti i sensi!!
    Babà con crema di riso alla mandorla e composta di ciliegie.
    http://adietadalunedi.blogspot.it/2014/05/un-altro-anniversario-e-ancora-baba.html
    bacioni

    RispondiElimina
  153. ciao a tutte ecco il mio babà abbastanza classico
    http://www.unpezzodellamiamaremma.com/2014/05/baba-per-lmtchallenge-39.html/
    un caro saluto...

    RispondiElimina
  154. Ecco il mio http://chiacchierandostuzzicando.blogspot.de/2014/05/baba-alla-crema-e-marmellata-di-fragole.html

    Ciao :)

    RispondiElimina
  155. Ultimo :-)
    Abbracci, Debora

    http://chezdenci.blogspot.it/2014/05/fuori-programma.html

    RispondiElimina
  156. la prima..... quindi significa che sul filo di lana ne arriva un'altra :D , baciiiiii
    http://cuocicucidici.blogspot.it/2014/05/baba-al-marsala-con-spuma-di-zabajone-e.html

    RispondiElimina
  157. Eccomi. È proprio una cosa semplice semplice ma mi dispiaceva troppo mancare
    http://www.lagaiaceliaca.blogspot.it/2014/05/baba.html

    RispondiElimina
  158. Questo mese ci sono anche io! Grazie Antonietta una ricetta davvero super!! Babà! eatphotodance.over-blog.com/baba

    RispondiElimina
  159. pant pant...ecchime...
    :)
    http://www.lascimmiacruda.info/2014/05/27/il-baba-e-una-cosa-seria/

    RispondiElimina
  160. Eccomi qui, sempre in ritardo come al solito, ma al babà non potevo rinunciare :)

    http://fairieskitchen.blogspot.it/2014/05/baba-al-lievito-madre-con-crema.html

    RispondiElimina
  161. Ho provato la versione con lievito madre. Felicissima io!!!!!!!!
    http://fusillialtegamino.blogspot.it/2014/05/baba-lievitazione-naturale-con-crema.html

    RispondiElimina
  162. Sono riuscita a fare anche quelli piccoli, fantastici!
    http://lasagnapazza.blogspot.it/2014/05/baba-con-crema-pasticcera-alla-menta.html

    RispondiElimina
  163. Hola chicas eccomi con due versioni
    baba´al rum con crema pasticcera all'arancia, marmellata di albicocche e scorzette di arancia e
    babá al rum con crema pasticcera al limone, marmellata di pesche e paraguayo a tocchetti
    http://ilariago.blogspot.com.es/2014/05/il-festival-del-baba.html
    grazie e a presto!
    Ilaria

    RispondiElimina
  164. Il mio baba tradizionale
    http://www.natosottoilcavoloblog.com/2014/05/il-mio-baba-tradizionale-per-lmtc-n-39.html
    Grazie

    RispondiElimina
  165. Ho inviato il link del mio babà domenica ma non ho ricevuto nessun commento, volevo solo essere sicura che fosse stato visto perché lo scorso mese la prima ricetta era sfuggita fino a quando non ho pubblicato la seconda. Ho visto dei babà meravigliosi in giro, spero che non sia perché il mio è troppo imbarazzante per essere commentato...ma se è così me ne farò una ragione :)
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il tuo è bellissimo. L'imbarazzante sono io, che non controllo i codici captcha e commento invano... ora ho riscritto, dovrebbe essere arrivato! e scusami ancora!

      Elimina
    2. Alessandra con più di cento ricette in pochi giorni non so veramente come fai, io me ne perderei la metà, non ho nessuna esperienza di babà, mai cucinato e nemmeno mangiato ma mi è piaciuto da morire sia prepararlo (è fantastico impastarlo a mano così soffice e appiccicoso) sia mangiarlo :)

      Elimina
  166. Come al solito quasi allo scadere...anche la mia ricetta!
    http://forchettinagiramondo.wordpress.com/2014/05/28/babamisu-per-lmtc-di-maggio/
    ciao
    chiara

    RispondiElimina
  167. E c'hai ragione, c'hai! :-) Dovevamo essere ancora sotto l'effetto dello Cherry :-)
    Giusto in tempo, l'ultimo giorno :-D questo è il nostro babà :-D
    http://assaggidiviaggio.blogspot.it/2014/05/mtchallenge-di-maggio-cera-una-volta-il.html
    E grazie mille per la segnalazione.
    Annalù e Fabio

    RispondiElimina
  168. Eccomi anch'io, ancora leggermente traumatizzata! :D

    http://ilsorrisovienmangiando.blogspot.it/2014/05/mai-piu-dire-baba.html

    RispondiElimina
  169. Sul filo del rasoio, ecco la seconda ed ultima ricetta :)
    http://blog.giallozafferano.it/colkitchenphotos/baba-bosco-per-i-bambini/

    RispondiElimina
  170. Ciao, ecco la mia versione: babà al ratafià.
    http://briciole-di-pane.blogspot.it/2014/05/o-babba-al-ratafia.html?m=0
    Elisa
    Briciole di Pane

    RispondiElimina
  171. ed ecco anche me: http://acquavivascorre.blogspot.it/2014/05/lanima-ed-il-corpo-dei-baba.html

    RispondiElimina
  172. ecco la mia ricetta,nonostante la foto u pò da malaticcia il babà è venuto proprio bene,quasi dimenticavo di aggiungere anchequi il link,grazie spero vada bene http://cioccolatoamaro-paola.blogspot.it/2014/05/il-baba-con-quenelles-di-ricotta-gelata.html

    RispondiElimina
  173. no ma ci credete che ho pubblicato il mio secondo babà lunedì.. l'ho pure scritto su fb e non ho lasciato il link qui.. fortuna me ne sono ricordata in tempo.. che stordita!!!! http://ombelicodivenere.blogspot.it/2014/05/baba-al-sambuco-con-crema-alla-fragola.html?utm_source=bp_recent&utm-medium=gadget&utm_campaign=bp_recent

    RispondiElimina

Archivio blog