sabato 5 aprile 2014

MTC N. 38: LA RICETTA DELLA SFIDA E'

il quinto quarto di Cristiana- Beuf à la mode



e con questo, quanti quarti ne abbiamo eliminati?
fosse che fosse che ci sarà una gara tranquilla, con poche ricette e pochi partecipanti, perché "aridateme tutto, ma il quinto quarto no?"
Chissà. 
Quello che si sa è che questa sfida s'aveva da fare. 
Col terzo giudice giusto, ovviamente: e avere Cristiana in questo ruolo, questo mese, era un'occasione troppo ghiotta per sprecarla in altre preparazioni: perchè lei è davvero la maga delle frattaglie, per tradizione e per scelta, e quello che potremo imparare dalla sue competenze e dalla sua generosità è un'opportunità più unica che rara e guai a non offrirvela, in nome di gastrofighettismi che non abitano qui. 
L'unico rimpianto è per i vegetariani, che in questa sfida saranno costretti a passare- a meno che non inventino soluzioni alternative che sono anch'esse parte viva della nostra gara: noi non siamo riuscite a trovarle, ma abbiamo imparato da tempo che chi ha scelto una via di alimentazione alternativa ha risorse inesauribili a cui attingere: ragion per cui, non mettiamo ostacoli alla vostra immaginazione. 
Per tutti gli altri, invece, la gara si svolgerà sul doppio binario, della Tradizione e della Innovazione: potete scegliere di raccontarci ricette antiche delle vostre parti o anche di altre regioni del mondo, oppure potete reinterpretarle o inventarle daccapo: in tutti i casi, noi valuteremo l'esito finale del piatto, la sua coerenza, la sua credibilità.

Ma bando alle ciance ed eccovi il 

REGOLAMENTO

1. per quinto quarto si intendono: gli stomaci, gli intestini, cuore, fegato, milza, reni (rognoni), cervello, lingua, midollo spinale (schienale), animelle (pancreas, ghiandole salivari, timo), per quanto riguarda il manzo; testa, orecchie, cotenna, coda e zampetti, budella, fegato, milza, diaframma e sangue, per quanto riguarda il maiale; rigaglie, fegatini, zampe, creste e tutto quanto si registra alla voce interiora per il pollo;  testina, intestino, fegato, polmone, milza, diaframma, cuore, esofago, animelle, lingua, trachea per quanto riguarda l'agnello (la coratella d'agnello sono le interiora dell'agnello da latte) e così via. La coda fa parte del quinto quarto e pure quello ce c'è sotto ;-). Nelle bestie femmine, invece, mammelle e utero. 

2. vale anche il quinto quarto di pesce, ossia: trippa, uova non deposte, fegato- più altre parti che vi spiegheremo più dettagliatamente nei prossimi giorni. 

3. potete utilizzare quante più parti preferite. Da una sola a quante volete, anche di animali diversi. 

4. per quanto attiene alle portate, non poniamo limiti: antipasti, primi, secondi, piatti unici, salse, sughi, insaccati, anche dolci, se volete lanciarvi su strade meno battute.

5. L'essenziale è che si parta sempre dal pezzo fresco, non cotto nè semicotto: i ciccioli, per esempio, non sono ammessi, in quanto fritti. 

6. Per quanto concerne l'utilizzo degli altri ingredienti, i dosaggi, le tecniche di cottura, avete piena libertà. 

REGOLAMENTO GENERALE

  1. Valgono solo le ricette pubblicate dalle 00.01 di lunedì 13 aprile alle 00.00 di martedì 28 aprile. Vi chiediamo per la 38esima volta di ricordarvi che i link vanno lasciati in questa pagina e non nella pagina degli sfidanti: siccome siete stati bravissimi, la scorsa volta, non minaccio più il fuori concorso ma vi prego: fate attenzione a non confondervi, perchè noi ci confondiamo ancora di più
  2. chi non ha un blog, può inviare la sua ricetta con almeno una foto a mtchallenge@gmail.com entro la mezzanotte del 28 aprile: provvederemo noi a pubblicarla su questo blog
  3. è attivo da subito il filo diretto, per tutte le domande e i dubbi che possano sorgere nella vostra mente: il nostro consiglio è di chiedere sempre, anche quando la domanda vi sembra insulsa, ma di leggere prima gli interventi di chi vi ha preceduto, perchè non è escluso che siate in buona compagnia :-)
  4. qui c'è il banner della sfida

amzichè il 1 maggio, proclameremo il vincitore il 2 con slittamento dell'inizio della sfida successiva al 6, anzichè al 5. Ma questo avremo modo di ricordarvelo più volte, più in là.

GLI INDIZI

Ha vinto Annarita, che ha azzeccato indizio e ricetta, al primo tentativo. Kurt Vonnegut, infatti, è autore di Mattatoio n° 5 ed è a questo suo titolo che rimandava l'indizio. 
Dopodichè, ho cambiato in corsa: in origine, ci sarebbe dovuto essere un imberbe Jovanotti, quello del Gimme Five, ma ho preferito confondervi le idee con Orazio e il mirto e l'inno alla cucina semplice: l'indizio era nel praenomen di Orazio, che era Quinto. 
Se c'è un quinto, ci deve essere anche un Quarto- e quindi il 5 maggio, non 1821, ma 1860, data della partenza dei 1000 dallo scoglio di Quarto. Anche qui, l'indizio originale era questo


ma visto che stavate diventando troppo bravi, ho preferito intorbidire un po' le acque. Prima che vi lamentiate, la Cristiana aveva proposto di pubblicare la Canalis, per la parodia del Quarto Stato oppure l'ingrandimento di un'ecografica fetale al quarto mese. Come dire, che al peggio non c'è mai limite, quando si tratta di indizi del'MTC...
e ora sotto con la sfida, dai!!!






232 commenti:

  1. Tepossino! Lo sapevamo tutte che la Cristiana ed il quinto quarto sono solo separati alla nascita, ma per depistarci le fai tutte eh? E adesso?

    RispondiElimina
  2. mi strapiace!!! :) si può dire? :D io lo dico! anzi, lo ridico: mi strapiaceeeeeeeeeee :D
    grande Cristiana!!!!
    Ale: gli indizi sono un incubo ogni mese!!!

    RispondiElimina
  3. sono curiosa di vedere le vostre ricette, io passo, per questo mese, mi mancherete!

    RispondiElimina
  4. Io non passo di sicuro!! Sono felicissima di questa sfida!!....la sfida vera, per me, sarà di trovare quinti quarti di qualunque genere qui in Olanda.....

    RispondiElimina
  5. Gara dura e difficile, ma non passo! Se no che sfida con me stessa è ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Considerami nel tuo gruppo!!!
      E... Vaiiiiiiii con la sfida!! Non ci faremmo spaventare dopo tutto quello vissuto fino adesso vero?

      Elimina
  6. Io con interiora e quarti vari non ho un buon rapporto! Però ci provo e rispolvero qualche vecchia ricetta abbandonata! Sfida interessante!

    RispondiElimina
  7. Ho zero dimestichezza con il quinto quarto, ma so per esperienza pluriennale che all'MTC c'è solo da imparare, ed è proprio dalla competenza del giudice che si impara; e se c'è una cosa su cui non ho alcun dubbio, è proprio la bravura e la competenza di Cristiana.
    Quindi comincio a studiare... perché DEVO per forza tirare fuori qualcosa!!!! :-D
    Grazie Cri!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. stavolta, è proprio il caso di dirlo: Mapi, tira fuori le palle (del toro)....;-)

      Elimina
  8. Adoro il quinto quarto! Grazie Cri :)

    RispondiElimina
  9. Caspio, questa sì che è una sfida!! Appassionante per davvero :)

    RispondiElimina
  10. Nàaaaaaaaaaaaas!!!! Ahah ahah.... Ho azzeccato na cippa con gli indizi ma come mi piaaace!!!! Io che adoro le interiora!!!! Io che le mangio o da sola in cucina o nascosta da un paravento di tovaglioli e bottiglie!!! Ahah..... Io sssso contenta ma sssso morta!!!! Rino mi ucciderà! !! Ahah!! !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voglio la foto di te nascosta dietro il paravento...

      Elimina
  11. oh mamma ho indovinato solo perchè temevo le inclinazioni da serial killer della Cri e ho partecipato al contest quinto quarto con lei.....che non si dica che ho una mente contorta come la Van Pelt e al primo indizio poi....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. contorta come le interiora di questa sfida, dai!

      Elimina
    2. Si mi piace contorta come le mie budella.....

      Elimina
  12. Partiamo dal presupposto che frattaglie e quinti quarti vari non mi piacciono. Avevo intenzione di bypassare, ma mia madre, l'impavida, si è illuminata: ha una scusa per prepararla. Per cui quello che preparerò sarà frutto delle idee di mia madre, a parte una cosa che, seppur fuori stagione, se mi riesce, la preparo, perché è l'unica che mangio e nemmeno tutta. Per il resto sarà mia madre a dire che sapore avranno le cose. Vale lo stesso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma certo che vale, ci mancherebbe!

      Elimina
    2. Ooook, allora la sequestro e la metto in opera :) Grazie mille :)

      Elimina
  13. Possiamo realizzare "il mondo"...Si tratta solo di scegliere una fra una "fracconata" di proposte.

    RispondiElimina
  14. Brava Annarita e grazie Cri, ti adoro lo sai vero? :-D

    RispondiElimina
  15. Ma come???
    Niente cailles en sarcophage, davvero???
    Mi ero sentita così intuitiva per qualche decimo di secondo!!!
    Ho già visto le due ricette preparate dalla Cri.
    C'è anche una crema di fave con orecchie croccanti.......già quella mi è sembrata una preparazione appetitosa e furba e mi "fa solletico al cervello"!
    Ottima proposta, sarò attentissima:)))

    RispondiElimina
  16. Ragazze io sono felicissima (ma va? :D) perché non ho un bel rapporto con la maggior parte delle interiora più per pregiudizio che per gusto vero e proprio, ma è da tanto che mi dico che voglio superare questo blocco: quale occasione migliore dell'MTC per sperimentare strade che mi facciano apprezzare il quinto quarto? Sarà una sfida con me stessa e ne sono felicissima :)
    Brava Cri!

    RispondiElimina
  17. Di primo acchito sono tentata di dire che passo, ho avuto difficoltà anche a toccare il coniglio all'epoca del suo lancio... non oso immaginare quale sarebbe la mia reazione a cuore, rene, cervello, lingua etc.....
    Ma sono siciliana.... il pane con la milza (cucinato da altri lo mangio... o forse dovrei dire mangiavo, mi sono disabituata al suo sapore)... così come mi piaceva molto u musso in insalata (muso del maiale se non ricordo male) ma anche questo cucinato da altri.... lì mi fermo e non sono mai voluta andare oltre...... nemmeno le famose stigghiola ho mai mangiato..!!
    Aspetto di capire cosa si può sostituire con cosa... e poi decido se restare solo a guardare o se essere dei vostri.....
    Più probabile la prima ipotesi ma vedremo.
    Intanto buona gara a tutti coloro che ci proveranno..... sappiate che vi ammiro sin d'ora.
    Debora

    RispondiElimina
  18. Tema molto intrigante. Penso che la fantasia dei partecipanti esploderà. Altro che ridurre il numero di ricette

    RispondiElimina
  19. le interiora...... proprio no!! è più forte di me! O.O

    RispondiElimina
  20. Zero esperienza!! E' una di quelle cose che non ho mai cucinato e che non amo mangiare, a parte "u pani ca' meusa" che però compro già bell'e fatto. Ma come si fa a dire di no? Prometto che ce la metterò tutta! =)

    RispondiElimina
  21. Dopo esserci spremute il cervello, rose il fegato, intorcinate le budella per le risposte svariegate con batticuore provo a cimentarmi anch'io. Corro al super a fare la spesa, milza dolorante (per lo sforzo profuso) permettendo. :-))))

    RispondiElimina
  22. Ecco io sono l'altra quintoquartista.....è detto tutto....ho solo l'imbarazzo della scelta..... meraviglia!
    Me felicissima!

    RispondiElimina
  23. Vi assillo già. ..... partenza da crudo quindi la trippa che è pre bollita è esclusa?

    RispondiElimina
  24. Felicissima di cucinare tutto quello che, dalle parti di casa mia , viene definito "equivoco" .
    :-D

    RispondiElimina
  25. Sarei per passare...ma magari interrogo mamma e suocera e mi faccio aiutare da loro!!!

    RispondiElimina
  26. Fantasticoooooo!!! MTC...sempre più in alto! Vera scuola di cucina, ci insegna ad abbattere qualsiasi limite. Bravissima Cristiana, proposta coraggiosa!

    RispondiElimina
  27. Sono l'unica disperata?????
    Perdonatemi ma io non riesco a mangiare il quinto quarto.. e cucinarlo men che mai!!
    Non mi giudicate male ma ho una repulsione... :((((
    Mangio giusto l'ossobuco ma non credo sia incluso!?
    Baci :'(((((

    RispondiElimina
  28. vegetariana da 19 anni non so se avrò la forza di partecipare! Disperata pure io come Laura (vedi commenti sopra). Riuscirò a pensare a qualcosa di alternativo, boh! Devo ancora leggere il dettaglio della ricetta e le regole ... baciotti e ronron Helga e Magali

    RispondiElimina
  29. CHE SFIDA!!!!!!!...state tutti molto attenti ;-)...un anno fa un tizio sconosciuto, dall'accento latamente siculo :-) rotolando come una salsola, entrò nel mondo MTC in una sfida che gli calzava a pennello, ora a distanza di un anno viene proposta una sfida che non solo gli calza a pennello ma che è nelle sue budella :-) ...non so quante ricette riuscirò a fare ma la prima deve essere.........ALLACCIATE LE CINTURE E NON ABBIATE PAURA...MA TERRORE ahahahahahahahaah:-)))))))


    p.s. Scusate, non voglio sembrare presuntuoso ma è colpa della sfida che mi ha esaltato oltre ogni limite, sono felicissimo...GRAZIE CRISTIANA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok, questo l'abbiamo ufficialmente perso.
      avanti il prossimo :-)

      Elimina
    2. Rido troppo, non sta bene in ufficio!!!!!
      Cristian sei mitico

      Elimina
  30. Bellissima proposta che però mi spiazza
    qui la cultura della carne si ferma ai pezzi comuni e il quinto quarto sta diventando sempre più difficile da trovare ................. di tutte le alternative proposte forse solo il fegato si trova abbastanza facilmente ...................... però poichè ho l'acquolina da molto tempo di qualche pezzo di quinto quarto, di cui ad Ale ho anche elogiato una ricetta, quindi potrebbe essere l'occasione giusta.
    Spero di non dover arrivare fino a Firenze in quello splendido mercato coperto per trovare un po' di quinto quarto ........................ animelle, rognone e milza non fanno per me, ma ci sono tante altre alternative e vedremo di non mancare a una sfida così gustosa

    buona domenica
    Manu

    RispondiElimina
  31. ooooooOOOOOOOOOOooooOOOOOOOOOOoooooOOOOOOoOOOOOooo
    MIO DIO!
    Mai cucinata una di quelle cose...
    -________________-
    ahahahhaha, che gioia!
    Però posso dire di averle mangiate , soprattutto la coratella e le interiora di pollo...a casa si facevano sempre!
    Bella sfida..., sisi, proprio bella, sisi...
    U signur aiutami tu!

    RispondiElimina
  32. Troppo bello per essere vero... Grazie, pero le ricette non diminuiranno..anzi!

    RispondiElimina
  33. "Se c'è un quinto, ci deve essere anche un Quarto- e quindi il 5 maggio, non 1821, ma 1860, data della partenza dei 1000 dallo scoglio di Quarto."
    Tu-sei-matta-! :D

    Detto questo, mai usato un quinto quarto in vita...e nemmeno mai mangiato!!!
    Non vedo l'ora di buttarmi a pesce in questa sfida e mia mamma sarà ben felice di canzonarmi un po' visto che andrò a chiederle di insegnarmi tutto! :))
    Grande Cri!!!!!!

    RispondiElimina
  34. mi spiace ma questo mese non potrò partecipare, ho troppi pasticci :( Devo inviare una mail o è sufficiente questo messaggio?
    Grazie mille!

    RispondiElimina
  35. passo, non cucino nessuna di queste cose, arrivederci alla prossima sfida...

    RispondiElimina
  36. Ho avuto un attimo di sconforto lo ammetto...perché qualsiasi cosa preparerò con questi ingredienti me la dovrò mangiare tutta da sola...ma adesso ho un migliaio di idee che non vedo l'ora di realizzare.

    RispondiElimina
  37. no ragazze.... davvero questo mese mi sa che passo, la vedo dura, non ce la posso fare!!!! mi riservo di pensarci qualche giorno a seguire eventuale mail di sconfitta e disfatta :-( Non è gastrofighettismo ovviamente...

    RispondiElimina
  38. beh..non posso dire altro che: LO AMOOOOOOOOOO!!!!!
    grazie Cris!

    RispondiElimina
  39. ragazze mi sa che questo mese passo :(. So che è una sfida ma purtroppo proprio non ce la faccio a cucinare qualcosa che non mi piace....
    seguirò con attenzione le vostre ricette...chissà...magari mi farete cambiare idea sul quinto quarto!
    buona sfida a tutti e alla prossima :)
    baci

    RispondiElimina
  40. Non dico che passo (mai dire mai), ma questo mese la vedo dura! Non solo per la ricetta, che non ho mai cucinato né visto cucinare perché a casa mia interiora e frattaglie non piacevano a nessuno, ma a fine mese mi si sposa la figlia ed avrò pochissimo tempo da dedicare al blog. Vedremo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. intanto, fai un mare di auguri a tua figlia, da parte di tutti. E sul resto, non ti preoccupare: intanto, ormai lo sappiamo che se deciderai di partecipare, sarà la solita prova strabiliante di sempre...

      Elimina
  41. Tema mooooltoooo interessante! Ho già in mente un po' di ricette ;-)
    Buon WE a tutti

    RispondiElimina
  42. Ho proposto un quinto quarto nella sfida dello spezzatino....perciò se volete proprio saperlo,mi invitate a nozze :-)

    RispondiElimina
  43. Oh Gesù Gesù Gesù. Che schifissimo. L'unica cosa che adoravo, da piccola, era il cervello. Se solo riesco a trovarlo... Dai che si fa anche questa, ma attendo con ansia la pasta al burro!!!!

    RispondiElimina
  44. E buongiorno, ma per poter iniziare a partecipare all'mtc che devo fare? basta che preparo un piatto e metto il link della ricetta quì? Grazie per le delucidazioni....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì. segui bene il regolamento, si quello generale che quello previsto per la sfida del mese in corso e benvenuta!!!

      Elimina
  45. Fighissima questa sfida!!!
    Grazie *_*
    Ecco domani brainstorming come se non ci fosse domani :)

    RispondiElimina
  46. La vedo molto difficile..
    Qui le uniche interiora che ho visto sono quelle di cammello.. e sinceramente le trovo disgustose. Proverò a cercare, ma in caso non trovassi nulla e non mi venisse in mente un'alternativa mi sa che mi tocca saltare anche questa :(

    RispondiElimina
  47. Ve lo dico, sto studiando...tremo all'idea di cosa potrò partorire Ahahahahhahahaha

    RispondiElimina
  48. La sfida mi preoccupa alquanto perché le interiora mi terrorizzano proprio!
    Odio affrontare la carne cruda da pulire, figuriamoci queste parti, ma non desisto, ce la devo fare, ho già un'idea che spero possa funzionare!

    RispondiElimina
  49. Uh da fiorentina non posso che gradire, qui si va di poppa, lingua, trippa e altro, e questo altro lo vedrete presto e senza glutine.

    RispondiElimina
  50. Mi dispiace tantissimo ma ahimè devo confessare pubblicamente che se io solo vedo uno di questi ingredienti purtroppo svengo letteralmente!!!!!! Lo so è un limite ma non riesco a superarlo... Per questo mese a malincuore ma non riesco a partecipare :-(
    Un abbraccio forte e alla prossima sfida..
    Sandra

    RispondiElimina
  51. Sono partita pensando di non riuscire a superare il fegato, nel senso che mangio tutto ma se lo trovo pronto, se devo cucinare io considero solo il fegato, ma oggi durante la spesa ho già comprato un'altra parte e mi stanno venendo in mente un paio di cosine (semplici!) da provare.... Grazie Cri, sicuramente in tante supereremo i nostri limiti.

    RispondiElimina
  52. Scusate ma il 13 é Domenica e non Lunedì ed il 28 Lunedì e non Martedì. Ale chessifà?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io volevo chiedere la stessa cosa ... si può iniziare a postare il 13 anche se è Domenica? Perchè io mi sono già lanciata (per una volta non arrivo all'ultimo momento) e non vorrei sbagliare! Ciao a tutte.

      Elimina
  53. Sono atterrita dall'idea di poter cucinare frattaglie di ogni genere, non ci riesco: il solo solo sapore anche se di un'infinitesima parte mi crea un'insensato disgusto. Di contro è guerra aperta a casa, mio marito adora le frattaglie e poveretto è costretto a rinunciarci o a recarsi da mammà che lo accontenta solerte! Staremo a vedere, anche se la tentazione di darsi al vegetarianesimo questo mese è tanta!

    RispondiElimina
  54. come d'abitudine eccoci, potevamo mancare? No, assolutamente no! Baciotti e ronron Helga e Magali
    http://patesetpattes.blogspot.it/2014/04/street-tripe_13.html

    RispondiElimina
  55. eccomeee!
    http://burroezucchero.blogspot.it/2014/04/torta-salata-di-manzo-e-fegato-con.html

    RispondiElimina
  56. Buongiorno e buona domenica delle palme.
    Quando ci si sveglia a quest'ora per infornare le colombe non si può non pubblicare per l'MTC.

    http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.it/2014/04/il-quinto-quarto-secondo-me-agrodolce.html

    RispondiElimina
  57. Ci siamo!
    http://fabianadelnero.blogspot.it/2014/04/brasato-di-guancia-e-goji-caramellato.html

    RispondiElimina
  58. Ciao a tutte. Ecco la mia proposta per la sfida. Inizio col banalissimo fegato, ma spero di mandarvi anche qualche altra cosina.
    http://adietadalunedi.blogspot.it/2014/04/claudia-roden-il-fegato-e-i-parenti.html
    Buona domenica e buona Pasqua a tutti gli sfidanti. Ciao

    RispondiElimina
  59. Ecco la ricetta per il mio primo MTchallenge... vi lascio il link e fatemi sapere se tutto va bene
    http://www.lamontagnaincantata.blogspot.it/2014/04/fegato-alla-ghiotta-per-il-mio-primo.html
    Alla prossima

    RispondiElimina
  60. Eccoci!!!
    http://kitchenpinching.blogspot.it/2014/04/risotto-con-cuori-e-fegatini-di-pollo.html

    Questo mese arriviamo anche con un'altra ricetta, tra qualche giorno!!
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  61. eccomi qua...tanti cuoricini per voi!!!!...ahahahha
    http://saporiinconcerto.blogspot.it/2014/04/cuoricini-di-pollo-con-crema-di.html

    RispondiElimina
  62. Ci sono ... con le creste di Bulgari ma ci sono !
    http://www.tatanora.blogspot.it/2014/04/creste-trifolate-per-il-gallo-di-casa-e.html
    Buona domenica.
    Nora

    RispondiElimina
  63. Avete allacciato le cinture??? Si parte...

    http://resistenzapoetica.blogspot.it/2014/04/rognone-di-vitello-sulla-battigia.html

    RispondiElimina
  64. Eccomi (e giuro non ci siamo messi d'accordo, incredibile)

    http://lasagnapazza.blogspot.it/2014/04/kebab-di-fegato-di-vitello-con-mostarda.html

    RispondiElimina
  65. Come prima proposta, una ricetta d'autore: praline di foiolo con mousse al Pecorino Romano e granita alla menta.
    Buon lunedì! :-) http://laapplepiedimarypie.blogspot.it/2014/04/praline-di-foiolo-con-mousse-al.html

    RispondiElimina
  66. Eccomiiiiiiiiiiiiiiiiii

    http://www.spadellatissima.com/2014/04/ravioli-al-quinto-quarto-con-granella.html

    RispondiElimina
  67. della serie "guarda un po' come ti veganizzo il foiolo" eccovi la mia ricetta per questa sfida:

    http://arnataverna.blogspot.it/2014/04/non-chiamatela-trippa.html

    Inizialmente, sbalordita e disarmata davanti al pc nel leggere il tema del mese ho pensato di rinuciare ma poi mi e' venuto in mente che fino a poco tempo fa ero scettica nell 'uso della soia disidratata perche' mi ricordava la trippa che si mangia mio marito. quindi, ricetta di mia suocera alla mano, eccovi la mia NONTRIPPA!
    ciao

    RispondiElimina
  68. Le state provando tutte per non farci lasciare i commenti partecipativi nel posto sbagliato.. ho visto che sotto le ricette proposte non se ne possono più lasciare :-)
    Alla fine lo capiremo, siamo duri ma non di coccio :-)
    Va beh allora lo scrivo qui....
    Ho già dato un'occhiata alle prime ricette pervenute, tutte bellissime... Bravi e continuate così

    RispondiElimina
  69. Buongiorno! Eccomi!
    http://fusillialtegamino.blogspot.it/2014/04/involtini-di-cotica-di-maiale-con.html

    RispondiElimina
  70. http://mariellacooking.blogspot.it/2014/04/annaspando.html

    RispondiElimina
  71. giorno!! ecco la mia proposta http://www.diariodellamiacucina.com/2014/04/finger-food-di-nervetti-di-vitello.html

    RispondiElimina
  72. la mia prima proposta: http://poverimabelliebuoni.blogspot.it/2014/04/panino-al-nero-di-seppia-con-trippe-di.html
    ciao
    cris

    RispondiElimina
  73. e buonasera, stavolta comincio presto...http://gretascorner.blogspot.it/2014/04/regolanti-magna-code-ovvero-la-coda.html

    RispondiElimina
  74. Ho prodotto non una, ma ben due ricette, e in tempi non comuni per me... Non ci credo neppure io... Ecco la prima ;)
    http://aleonlykitchen.blogspot.it/2014/04/poori-con-lingua-di-vitello-in-insalata.html

    RispondiElimina
  75. forse non lo pensavo ma ci sono anche io, banalotta ma ci sono!! http://ombelicodivenere.blogspot.it/2014/04/paglia-e-fieno-allortica-con-ragu-di.html

    RispondiElimina
  76. La ricetta non è originalissima, ma la "salsiccia di quinto quarto" che la caratterizza mi sa che la conosceranno in pochi al di fuori di Napoli ;-)

    http://storiedamordere.blogspot.it/2014/04/bruschette-di-minestra-semi-maritata.html

    Buona notte e spero di postare a breve un'altra ricetta ;-)
    AngelaS

    RispondiElimina
  77. Ciao eccomi con la mia prima proposta...e già perchè già vi anticipo che non sarà unica...
    http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2014/04/cuore-di-vitello-ai-funghi-in-un-nido.html
    sarà un gran mese, ragazze, me lo sento! buon lavoro!

    RispondiElimina
  78. Io non racconto palle: le mangio!!!! :-D
    Granelli di manzo con salsa cremosa alle tre senapi.
    http://www.laapplepiedimarypie.blogspot.it/2014/04/granelli-di-manzo-in-salsa-cremosa-alle.html

    RispondiElimina
  79. troppo bello questo mese!
    http://sonoiosandra.blogspot.it/2014/04/come-li-faceva-mia-nonna-i-crostini-di.html
    parto classica, ma non si sa mai!
    grazie
    Sandra

    RispondiElimina
  80. Eccomi... con la prima... ;)
    http://ilgamberetto.blogspot.it/2014/04/tortelli-di-quinto-quarto-ai-sapori-di_16.html

    RispondiElimina
  81. Io ci sono con due risotti. Intanto mi copro le spalle....in futuro, poi, si vedrà
    http://secucinosorrido.blogspot.it/2014/04/risotto-al-quinto-quarto-di-mare-ovvero.html

    RispondiElimina
  82. Ciao Ale, una domanda...non so se va bene qui...ho visto che ogni ricetta è accompagnata dalla foto delle frattaglie&C. in versione originale e non solo dopo essere state lavorate. Dobbiamo farlo tutti? O posso inserire solo la foto della ricetta? Attendo tue. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ambra, la domanda andrebbe posta al filo diretto, qui rischia di passare inosservata. In ogni modo basta la foto della ricetta, per essere in concorso.
      Buon lavoro!

      Elimina
  83. Ecco la mia proposta numero due. Ricetta di famiglia.
    http://www.tatanora.blogspot.it/2014/04/la-busecca-alla-parmigiana-di-zia.html

    RispondiElimina
  84. Dal Salento con amore;-)))
    http://wp.me/p3vfPg-j

    RispondiElimina
  85. Ciao a tutti!
    Vorrei cogliere l'occasione di fare i complimenti a tutti i partecipanti, siete molto bravi!
    Questa è la mia prima esperienza in questa sfida, e spero di non sfigurare tra voi.
    Accetto di buon grado consigli formativi!
    Ecco la mia ricetta per la sfida: http://incucinacoipunti.blogspot.it/2014/04/hamburger-di-fegato-alle-due-cipolle.html
    A presto!

    RispondiElimina
  86. Per ora stiamo sul semplice... per ora

    http://www.beteavon.it/collo-di-tacchino-alla-vaccinara-de-piazza-ricetta-giudaico-romanesca.html

    RispondiElimina
  87. Eccomi qui anxge questo mese. Trippaaa http://www.lafarfalladicioccolato.blogspot.it/2014/04/trippa-con-fagioli.html?m=1

    RispondiElimina
  88. ed ora ecco un'antipasto...
    http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2014/04/cialdina-di-parmigiano-con-trippa.html
    bacioni

    RispondiElimina
  89. Numero tre: granelli di manzo ai funghi. :-)
    http://www.laapplepiedimarypie.blogspot.it/2014/04/granelli-di-manzo-ai-funghi.html

    RispondiElimina
  90. Eccomi, ce l'ho fatta anche stavolta... il prossimo mese invoco la vincitrice per materiali più adusi, grazie....
    http://www.labarchettadicartadizucchero.com/2014/04/non-sono-stata-lunica-mia-discolpa-dico.html
    Comunque grazie, grazie a voi ho affrontato uno spauracchio ed era pure bbbbbuono, va là....

    RispondiElimina
  91. eccomi qua...molle come un fico, anzi come una cervella.....ma ci sono....
    http://saporiinconcerto.blogspot.it/2014/04/spiedini-di-cervella-fritta-con.html

    RispondiElimina
  92. Ecco un'altra ricetta, che mi ha reso davvero contento: "Royale de paté de foie, sauce framboise et biscuits au figues".

    http://corradot.blogspot.it/2014/04/royale-de-pate-de-foie-sauce-framboise.html

    RispondiElimina
  93. Buonasera...ecco la mia proposta
    http://lacucinateorica.blogspot.it/2014/04/cipolle-e-funghi-ripieni-di-fegatini-di.html
    Ciao
    Isabel

    RispondiElimina
  94. Auguro a tutti voi Buona Pasqua ed ecco la mia ricetta :http://sjourneycake.blogspot.fr/2014/04/buona-pasqua-con-la-coratella.html
    Ciao Simo

    RispondiElimina
  95. Auguroni speciali a tutti per una Pasqua Serena e noi siamo con voi! Baciotti e ronron Helga e Magali
    http://patesetpattes.blogspot.fr/2014/04/non-ce-rognone-senza-risotto.html

    RispondiElimina
  96. auguri e.....anche se non mi sono scervellata troppo....ecco un'altra versione!
    http://saporiinconcerto.blogspot.it/2014/04/frolline-di-pasta-matta-con-bocconcini.html

    RispondiElimina
  97. un classico della cucina fiorentina, non poteva mancare....
    http://sonoiosandra.blogspot.it/2014/04/lampredotto-sette-trippe-e-frattaglie.html
    perchè se togli il panino col lampredotto ai fiorentini è come cavargli un occhio o parlare male della Fiorentina.....
    baci belle bambine!
    Sandra

    RispondiElimina
  98. Avevo deciso di non inserire questa ricetta in concorso ma di pubblicarla in seguito, fuori tempo, perché nel frattempo mi è venuta un'altra idea per i granelli crudi che ho congelato in freezer. Mi ero però dimenticata di aver programmato il post, e oramai è troppo tardi, quindi ecco qui... http://www.laapplepiedimarypie.blogspot.it/2014/04/pie-di-granelli-di-vitello-alle-erbe.html

    RispondiElimina
  99. non potevo mancare http://www.sosidolcesalato.com/2014/04/fagioli-cotiche-fritte.html

    RispondiElimina
  100. Anch'io, per Pasquetta: http://corradot.blogspot.it/2014/04/fegato-e-biscotti.html

    RispondiElimina
  101. Aò, ecchime! E mica potevo nun partecipà... :)
    http://saparunda.blogspot.it/2014/04/er-quinto-quarto-de-romana-de-roma.html

    RispondiElimina
  102. Da che non volevo partecipare a che ho addirittura una seconda proposta ;)
    Una robinia semplice, ma in fondo, più quinto quarto di così!

    http://www.spadellatissima.com/2014/04/quinto-quarto-burro-e-salvia.html

    RispondiElimina
  103. eccomi :)
    http://burro-e-miele.blogspot.com/2014/04/pollo-beldi-in-salsa-di-fegatini-un.html

    RispondiElimina
  104. Ragazze, con sommo dispiacere vi comunico che non riesco a partecipare alla sfida questo mese :(
    ed avevo anche tantissime idee.....
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  105. col cuore in mano, il fegato biloso, la lingua fuori, il cervello che fuma, gli occhi a palla......con amore vi dono:
    http://saporiinconcerto.blogspot.it/2014/04/frattaglie-di-agnello-in-coccio.html
    ahahah

    RispondiElimina
  106. La mia seconda proposta.
    E buon lavoro!
    http://fusillialtegamino.blogspot.it/2014/04/trippa-e-fave.html

    RispondiElimina
  107. Il mio primo MTchallenge....in punta di piedi...anzi;gattonando ,perché ancora piccola,piccola...ci sono anch'io. Ecco il link della mia ricetta:
    http://lapastarisottata.blogspot.com.es/2014/04/terrine-di-fegatini-di-pollo.html
    Buona fortuna a tutti!!
    Vera

    RispondiElimina
  108. E per la prima volta nella mia vita di MTChallenger... PASSO! :°D

    RispondiElimina
  109. La mia prima è qui!!
    http://roberta-lavaligiasulletto.blogspot.nl/2014/04/le-cialde-di-riso-e-patate-di-fabiana.html
    Grazie belle donne, buon lavoro!

    RispondiElimina
  110. Ecco la nostra proposta: ravioli di lampredotto!!!
    http://www.lacucinaspontanea.com/2014/04/ravioli-di-lampredotto.html
    baci, Chiara e Marta

    RispondiElimina
  111. Ecco la mia proposta per questo MTC:
    http://www.latartemaison.it/2014/04/bollito-di-guancia-di-manzo-per-lmtc-n-38/
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  112. Speriamo di non aver sbagliato niente questa volta. :)
    http://inthemoodforpies.blogspot.it/2014/04/pate-di-fegato.html .
    Buona giornata a tutte .

    RispondiElimina
  113. e due, ciao!
    http://poverimabelliebuoni.blogspot.it/2014/04/tournedos-rossini-di-mare.html

    RispondiElimina
  114. Due pure per me... e altro in pentola

    http://www.beteavon.it/lingua-dolce-forte.html

    Grazie di questa bella sfida

    RispondiElimina
  115. Fatta! Perdonate se c'è qualche errore ma è la mia prima sfida: http://beatitudiniculinarie.blogspot.it/2014/04/pappardelle-al-ragu-di-fegatini.html

    Buona giornata a tutte!

    RispondiElimina
  116. Contrariamente ad ogni mia aspettativa, eccomi ancora qua :-)
    http://www.murzillosaporito.com/post/2014/04/22/Superare-i-propri-limiti.aspx
    Baci baci

    RispondiElimina
  117. Eccomi qui...non potevo mancare! Baci baci

    http://gattoghiotto.blogspot.it/2014/04/la-mia-batsoa-rivisitata-con-cipolle.html

    RispondiElimina
  118. Ecco il mio invece! E quanti ricordi mi ha riportato in mente ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://www.architectoftaste.com/2014/04/il-mio-quinto-quarto-il-fegato-dei.html

      Elimina
  119. ecco la mia seconda proposta, intrisa di tutto e di più ;-)

    http://resistenzapoetica.blogspot.it/2014/04/interiora-di-pollo-dellaia-di-casa-mia.html

    RispondiElimina
  120. Eccomi sfida meravigliosa e sopratutto stimolante
    è sempre un piacere poter partecipare
    ecco quindi la mia proposta

    Coda al merlot con gnocchi alle erbe aromatiche

    un grande abbraccio e un grazie per permettermi di giocare mese dopo mese
    Manu

    RispondiElimina
  121. Presente anche io con questa proposta, felice di questa bellissima opportunità che ogni mese ci date:

    http://yayetta-oneinamillion.blogspot.it/2014/04/fegato-di-vitello-con-selvaggina-in.html

    RispondiElimina
  122. ecco la mia ricetta....lo ammetto cucinata dalla mamma!
    http://lagreg.wordpress.com/2014/04/24/la-coratella-dagnello-della-mia-mamma-per-lmtchallenge-38/

    RispondiElimina
  123. Eccomi qui, con la trippa tosco-romana

    http://alterkitchen.it/2014/04/24/la-trippa-tosco-romana/

    RispondiElimina
  124. ecco la mia ricetta che scomoda pure un 'illustre Architetto!
    http://www.ilfiordicappero.com/2014/04/un-piatto-rinascimentale-fegato-di.html

    ciao
    elisa

    RispondiElimina
  125. ciao a tutte,
    questo mese, nonostante tutto, ce l'ho fatta.
    Ecco qui i miei
    Terrina di fegatini in crosta di nocciole e gelatine di vinsanto
    un titolo alla Lina Wertmuller.... :-)

    RispondiElimina
  126. http://mariellacooking.blogspot.it/2014/04/letimologia.html

    RispondiElimina
  127. al volo e santa sia la connessione di mia sorella: fegato alla veneziana! http://www.cookingplanner.it/2014/04/24/fegato-alla-veneziana/

    RispondiElimina
  128. ultima in gara......
    http://saporiinconcerto.blogspot.it/2014/04/gusci-di-pasta-matta-con-ripieno-di.html

    RispondiElimina
  129. Ecco la prima! :)
    http://www.saporidielisa.it/2014/04/il-cuore-ha-le-sue-ragioni-che-la.html

    RispondiElimina
  130. Sig.ra Gennaro questa è per te.
    http://coscinadipollo.blogspot.it/2014/04/il-carcerato-con-la-rigagliaalla.html
    Coscina di pollo

    RispondiElimina
  131. Partecipare, anche con una ricetta molto semplice, è sempre un piacere, quindi ecco la nostra seconda proposta: http://kitchenpinching.blogspot.it/2014/04/spiedini-di-fegato-di-maiale-nella-rete.html

    ciao

    RispondiElimina
  132. Ecco la mia ricettina!!! http://goo.gl/RbWmVi Ciao a tutti/e!!!!!!!

    RispondiElimina
  133. uova e lattume che bontà! http://poverimabelliebuoni.blogspot.it/2014/04/spaghetti-con-uova-di-muggine.html

    RispondiElimina
  134. Allora, non so come ma anche stavolta nonostante il tema a me poco congeniale ho portato a casa qualcosa: ecco il mio piatto. Risotto zafferano e timo con fegatini di pollo e riduzione di Marsala. Un abbraccio a tutti e complimenti per le fantastiche ricette che avete preparato!
    http://www.sicilianicreativiincucina.it/risotto-al-timo-e-zafferano-con-fegatini-di-pollo-e-riduzione-di-marsala/

    RispondiElimina
  135. Di questa sono riuscita a scrivere il post. Grazie per l'ispirazione :)
    http://www.lacucinadiqb.com/2014/04/rivisitazione-in-chiave-dark-del-fegato.html?spref=tw

    RispondiElimina
  136. N. 5: lingua salmistrata alle spezie con crema di rapa all'anice stellato.
    http://www.laapplepiedimarypie.blogspot.it/2014/04/lingua-salmistrata-alle-spezie-con.html
    Buon XXV aprile a tutti!!!! :-D

    RispondiElimina
  137. Ecco il mio quinto quarto:
    http://lemiericetteconesenza.blogspot.it/2014/04/fegato-versione-finger-food-con-cipolle.html
    Buona giornata e buon week end a tutti.

    RispondiElimina
  138. posso o mi uccidete??!!
    http://saporiinconcerto.blogspot.it/2014/04/fegato-alla-veneta-su-cialda-di-pasta.html
    http://saporiinconcerto.blogspot.it/2014/04/fegato-alla-veneta-con-marmellata-di.html

    RispondiElimina
  139. Mi vergogno un po' dopo tutte le belle ricette di questo mese già postate... ma non volevo mancare, quindi beccatevi 'sto panino! Non so proprio niente di quinto quarto... ho già messo le orecchie d'asino e me ne sto in castigo dietro alla lavagna a imparare!
    http://lattedolcefritto.blogspot.it/2014/04/il-banh-mi-modo-mio.html

    RispondiElimina
  140. Eccomi il mio Pùc de pendisi tutto per l'MTC ! Grazieeee
    http://lericettedelbimbyemoltealtre.blogspot.it/2014/04/umido-di-regaglie-di-pollo.html

    RispondiElimina
  141. Eccomi con il mio quinto quarto da fast food!
    http://blog.giallozafferano.it/colkitchenphotos/quinto-quarto-da-fast-food-in-principio-fu-vitello/

    RispondiElimina
  142. ecco anche la mia ricetta. non so se avrò il tempo di pubblicare la seconda, ma ci proverò:

    http://chicchedikika.blogspot.it/2014/04/fritto-misto-di-capretto-carciofi-e.html

    RispondiElimina
  143. eccomi ancora qui...questa volta decisamente tradizionale...
    http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2014/04/zuppa-di-trippa-alla-piacentina-con.html
    bacioni
    elena

    RispondiElimina
  144. Eccomi e stavolta non sono l'ultima.
    http://ingloriaskitchen.blogspot.it/2014/04/interiora-di-pollo-fritti-su-hummus-di.html

    RispondiElimina
  145. Ecco la mia proposta: e questa volta, più di tutte, ne vado fierissima <3
    http://la-banana-split.blogspot.it/2014/04/il-quinto-quarto-in-sardegna-sa.html

    RispondiElimina
  146. Seconda proposta. E un'altra frulla in testa ma non so se riesco a realizzarla... ci provo ;)!!

    http://ilgamberetto.blogspot.it/2014/04/pan-di-patate-con-crema-di-ceci-alla.html
    Baci

    RispondiElimina
  147. arrancando ma ci sono anche io....con il mio
    Figà aea venexiana (fegato alla veneziana): http://www.lascimmiacruda.info/2014/04/26/figa-aea-venexiana-fegato-alla-veneziana/
    baciotti

    RispondiElimina
  148. Terza e ultima ricetta: http://corradot.blogspot.it/2014/04/palloso-festival.html

    ALESSANDRA: leggi per favore la mia risposta al tuo commento di ieri su Royale de paté

    RispondiElimina
  149. testa dura! "ma lo sa la marconi che è fuori concorso??!!".......ahahahha
    http://saporiinconcerto.blogspot.it/2014/04/testina-dagnello-arrosto-con-patate.html

    RispondiElimina
  150. E due! :)
    http://www.saporidielisa.it/2014/04/e-ora-siamo-pari-animelle-alla-scapece.html

    RispondiElimina
  151. Sfida impegnativa ma, come al solito, costruttiva e quindi, anche se in extremis, eccomi con un classico dello street food palermitano!
    http://www.lavvocatonelfornetto.it/stigghiole-agnello/

    RispondiElimina
  152. Qui c'e' la seconda!
    http://roberta-lavaligiasulletto.blogspot.nl/2014/04/si-e-mangiato-il-fegatoovvero-terrina.html

    RispondiElimina
  153. Ecco la mia seconda ricetta, appena cucinata e mangiata:
    http://lemiericetteconesenza.blogspot.it/2014/04/fegadini-en-brodo-con-le-paparele.html#more

    RispondiElimina
  154. La mia terza e ultima proposta:

    http://resistenzapoetica.blogspot.it/2014/04/capuzzella-e-turcinieddhri-di-agnello.html

    RispondiElimina
  155. Quasi all'ultimo, e con due ricette in un solo post!
    "Insalata di trippa e fagioli" e "Trippa alla fiorentina"
    http://lagaiaceliaca.blogspot.it/2014/04/trippa-in-insalata-trippa-alla.html

    RispondiElimina
  156. tirate pure un sospirone di sollievo....ho finito....
    http://saporiinconcerto.blogspot.it/2014/04/risotto-con-fegato-cuore-e-durello-di.html
    ci vediamo alla prossima.

    RispondiElimina
  157. Eccomi, con ben due ricette in una! http://saporiesaporifantasie.blogspot.it/2014/04/pasta-con-uova-di-sgombro-eo-pomodori.html

    RispondiElimina
  158. Ciao,
    eccomi e partecipo con la seguente ricetta
    http://coccolatime.wordpress.com/2014/04/27/fegatini-di-pollo-con-radicchio-trevigiano-nocciole-e-salsa-allarancia/

    ciao
    Coccola

    RispondiElimina
  159. ops...volevo presentarmi...mi chiamo Enrica sono toscana e partecipo ufficialmente per la prima volta...mi piace questo tipo di 'gioco' stimolante...spero di reggere il ritmo..soprattutto di riuscire a cucinare le leccornie proposte...e PIACERE!!!!

    RispondiElimina
  160. Ecomi, ecomi con la prima! E lo sapevo che mi sono addormentato negli allori... e pensare che potevo postare giorni fa... adesso sono nel burundi come conessione e faccio fatica a colegarmi!
    ma domani ci provo con la seconda!

    besos
    http://ilcoloredellacurcuma.blogspot.com.es/2014/04/polpette-di-fegato-e-verza.html

    RispondiElimina
  161. Ecco qua con il mio esperimento riuscito a metà :)

    http://lablondefemme.blogspot.it/2014/04/coda-guancia-curry.html

    RispondiElimina
  162. E lo posto, nonostante tutto, per ragioni di quinto quarto...il cuore ;-)
    http://secucinosorrido.blogspot.it/2014/04/crostini-con-fegatini-di-pollo-al-modo.html

    RispondiElimina
  163. Sul filo del lastrico ma ci sono anch'io..
    http://lacucinadellostivale.blogspot.it/2014/04/sguazet-trentino-di-mia-mamma.html

    notte

    RispondiElimina
  164. http://cakesamore.blogspot.it/2014/04/durelli-in-umido-con-cipolle-e-fave.html
    ci sonooooo evviva!

    RispondiElimina
  165. Ultima ricetta. Una minestra di guerra. Fatta di niente e di tutto.
    http://www.tatanora.blogspot.it/2014/04/maria-e-peppino-e-la-minestra-di-guerra.html
    Nora

    RispondiElimina
  166. alla fine sono arrivata anche io....
    http://fornelliprofumati.blogspot.it/2014/04/cotolette-di-fegato-mtc-aprile-2014.html

    baci
    Terry

    RispondiElimina
  167. ed ecco anche la seconda ricetta
    http://chicchedikika.blogspot.it/2014/04/fegato-cuore-e-polmoni-di-capretto-con.html

    RispondiElimina
  168. Quasi all'ultimo ma almeno stavolta ci sono riuscito
    http://cocogianni.blogspot.it/2014/04/petto-danatra-e-fegato-di-vitello.html
    Ciao

    RispondiElimina
  169. Sul filo di lana con la tradizionale tradizione :)
    http://www.lacucinadiqb.com/2014/04/pan-padovan-vini-visentini-tripe.html

    RispondiElimina
  170. Ciao! eccomi di nuovo.
    http://burro-e-miele.blogspot.com/2014/04/haricot-de-mouton-unantica-ricetta.html

    RispondiElimina
  171. Non vi libererete così facilmente di me!
    Anche questo mese ad ammorbarvi :)
    http://lericettedifleetstreet.blogspot.it/2014/04/sandwich-di-pan-brioche-tostato-e-pate.html

    RispondiElimina
  172. Arrivooooooooooooooooo!!!!!

    http://mymemorandom.blogspot.com/2014/04/per-il-mio-quinto-quarto-i-rognoni-di.html

    E ora posso finalmente godermi le altre ricette!!
    Buon lunedì!

    RispondiElimina
  173. Non credevo di riuscire ad esserci ed invece partecipo, ricetta elementare ma con la felicità di esserci! Grazie!

    http://panedolcealcioccolato.blogspot.it/2014/04/fegatini-d-pollo-con-porro-al-burro-e.html#.U14QDFzPLnc

    RispondiElimina

Archivio blog