mercoledì 5 marzo 2014

MTC n. 37: LA RICETTA DELLA SFIDA DI MARZO E'....


Il Soufflé di Fabiana, dal Blog "Tagli e Intagli"

E se mi conosceste bene, lo avreste indovinato: perchè è dalla prima edizione dell'MTchallenge che anelo ad un piatto del genere, a mio parere perfetto per la nostra sfida: perchè è da porca figura, è versatilissimo, è molto ma molto meno difficile di quanto possa sembrare: basta solo trovare chi ne conosca tutti i trucchi e sappia svelarli con competenza e serietà.

E chi meglio di Fabiana si sarebbe potuta prestare ad assecondare i miei desideri?
E ad oltrepassarli, anzi, realizzandoli in una porzione di quell'universo stellato di cui la sottoscritta neanche conosce l'esistenza?

Già: perchè la ricetta su cui vi sfiderete non è quella classica del soufflè, con la base di una normale bechamelle, bensì quella di Cyril Lignac , ex enfant prodige della ristorazione francese, allievo di Pierre Hermé e di Alain Ducasse, oggi fiero titolare della sua prima stella e di un ristorante figherrimo nel 3° arrondissement, di un bistrot a St Germain des Prés e di due pasticcerie, sparse qua e là, oltre che di una costante presenza nei canali televisivi francesi (è l'omologo di Paul Hollywood e di Ernst Knam nella versione gallica di Bake Off ed è una delle presenze fisse di Top Chef) e sugli scaffali delle librerie, visto che, nel tempo libero, ha scritto una quarantina di ricettari, di varia ispirazione.

Proprio questa sua formazione sul doppio binario della cucina e della pasticceria gli ha permesso di lavorare molto sulle preparazioni a cavallo fra le succitate due branche, di cui il soufflé costituisce uno degli esempi più classici. Tuttavia, come leggerete fra poco nel regolamento, la nostra sfida sarà solo sul salato. Proporvi l'alternativa del dolce avrebbe significato far tutta un'altra gara, vista la diversità delle proporzioni degli ingredienti. E anzi, già che ho iniziato a parlare di regole, tanto vale che lo faccia in modo ufficiale

Per cui, beccatevi il

REGOLAMENTO DELLA SFIDA
(IL SOUFFLE')
1. Solo salato. 
2. La ricetta base è quella di Fabiana
3. L'unica variazione ammessa riguarda l'ingrediente aggiuntivo: Fabiana utilizza il gorgonzola, voi potete variare: non ci sono limiti nella scelta, sia per quanto riguarda la tipologia di ingrediente, sia per quanto riguarda il numero. L'essenziale è che la preparazione resti salata o comunque non scofini nei dessert. 

A questo proposito, non preoccupatevi troppo di mantenere le stesse proporzioni: 200 g di gorgonzola possono essere anche sostituiti con una quantità differente di formaggio o di verdura o di carne o di pesce: l'essenziale, in un soufflè, è che non varino le proporzioni della base e, soprattutto, quelle del burro e del legante (nel nostro caso, la maizena) che devono essere sempre nella stessa quantità. 
Indicativamente, lo schema da seguire (Fabiana docet) è il seguente
FARINA: 1
BURRO: 1
PANNA: 10
FORMAGGIO: 7- 8
il che, tradotto in numeri, significa
100 g di farina/100 g di burro/1000 g di panna/700 oppure 800 g di formaggio. 

Praticamente, voi dovete lavorare su quelle "7-8 parti di formaggio". Potete trasformarle in "5 parti di spinaci e 2 parti di parmigiano"; in "4 parti di prosciutto e 3 parti di pecorino" , in "7 parti di gamberi", ma anche in 5 parti di salmone, senza preoccuparvi di eguagliare la proporzione: ho usato ingredienti casuali, solo per fare degli esempi concreti: ma quello che importa è che non dovete restare necessariamente fedeli alle 7 oppure 8 parti della ricetta, per far sì che il soufflè gonfi bene nel forno. 

Semmai, l'unico problema può riguardare l'umidità degli ingredienti: quindi, fare attenzione. Strizzate bene le verdure, ripassatele in padella, evitate se possibile l'utilizzo di surgelati o di formaggi troppo molli, perchè questo potrebbe pregiudicare la riuscita finale. 

Però, se non si prova, non si sperimenta, non si osa, che razza di mtchallenge sarebbe?

4. La cottura può avvenire sia in forno, secondo il metodo classico, sia in padella, nella seconda opzione proposta da Fabiana

5. obbligatoria la presenza di una salsa preparata a partire da un brodo, da un fumetto o da un fondo, eccezion fatta per la bechamelle.  Sento fischiare le orecchie, ma non si sarebbe potuto fare altrimenti: così come ci è stato proposto, questo è un piatto di alta cucina e non è pensabile presentarlo con un accompagnamento che non sia all'altezza. Altrimenti, sarebbe come mettere un vestito di Gucci con un paio di espadrillas: per cui, se siete alle prime armi basatevi sulla crema di Fabiana, se volete osare di più aspettate i nostri Tips & Tricks che cercheremo di pubblicare nei giorni precedenti l'inizio della sfida. Anche in questo caso, libertà assoluta sul fronte degli ingredienti

6. Aromi, erbe, spezie sono a vostra piena discrezione.

REGOLAMENTO GENERALE

  1. Marzo è lungo, vivaddio, quindi torniamo all'antico: valgono solo le ricette pubblicate dalle 00.01 di giovedì 13 marzo alle 00.00 di venerdì 28 marzo. Vi chiediamo per la 37esima volta di ricordarvi che i link vanno lasciati in questa pagina e non nella pagina degli sfidanti: la 38esima non esisterà, perchè stiamo seriamente meditando di ricorrere alle maniere forti del "fuori concorso". In teoria, avrei dovuto inserirlo nel Regolamento già da oggi, in pratica sapete quanto mi dispiaccia, per cui c'è quest'ultimo avviso, reso indispensabile dalla gran mole di ricette, che aumenta di mese in mese. 
  2. chi non ha un blog, può inviare la sua ricetta con almeno una foto a mtchallenge@gmail.com entro la mezzanotte del 28 febbraio: provvederemo noi a pubblicarla su questo blog
  3. è attivo da subito il filo diretto, per tutte le domande e i dubbi che possano sorgere nella vostra mente: il nostro consiglio è di chiedere sempre, anche quando la domanda vi sembra insulsa, ma di leggere prima gli interventi di chi vi ha preceduto, perchè non è escluso che siate in buona compagnia :-)
  4. il banner della sfida è questo  

  1.  il vincitore sarà proclamato su questo blog e su quello di Fabiana alle ore 21.00 del I di aprile
GLI INDIZI

Erano tutti sul soffio
1. l'acqua della doccia scende dal soffione
2. Pneumatico deriva da "pneuma", parola greca per indicare il soffio
3. I più grandi successi di Little Tony e di Celine Dion sono legati al cuore- e da qui al soufflé al cuore il passo era brevissimo ;-)

e ora, buona sfida a tutti!!

296 commenti:

  1. Fabiana, GRAZIE!
    Dovevo farlo, prima o poi, il mio primo soufflé.
    Non tanto per la brama di assaggiarne uno fatto da me.....ma perché ho visto delle fantastiche cocotte da prendere e avevo bisogno di una scusa!!!! :D
    Non vedo l'ora di mettermi all'opera con quanta più fantasia possibile!
    Grazie, grazie, grazie!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma cavoli, l'unica senza cocottes, finisce che sono io.
      Mi sono attaccata alle tazzine da caffé.....dov'è che c'è un'offerta super super extra conveniente?!;))))))))))

      Elimina
    2. Neppure io ho le cocotte ;-)

      Elimina
  2. Fabiana, vuoi che muoro?? questa sarà una sfida al cardiopalma, perché se il soufflè è un vero piatto d'alta cucina secondo saremo tutte li sedute davanti lo sportello del forno ad aspettare che cresca tenendo incrociate dita di mani, piedi, occhi e pure le doppie punte! :D Ci affidiamo alle tue tecniche e ai tuoi consigli! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con questo freddino l'amicizia del forno sarà una buona compagnia!!;))

      Però occhio alle punte;)

      Elimina
  3. Che posso dire? sono commossa :-) che sfida, gente! e quando ci ricapita una lezione di alta cucina del genere? EVVAIIII!! come ho scritto di là prevedo sfracelli (in tutti i sensi) :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che vuoi che sia uno sfracello, se si cade dal basso mica ci si fa male e poi questi al massimo ci cadono in bocca!!

      Elimina
  4. E sarà l'ennesima prima volta ma che prima o poi doveva capitare... il tanto temuto soufflé, incrociamo l'incrociabile sin da subito...
    Per gli indizi :-) sappi che tu al gioco dell'Eredità fai un baffo... hai presente quando vedi le 5 parole e non ti viene quella giusta? Poi dopo che gli altri danno la soluzione allora dici: ecco in effetti non poteva essere altrimenti.... stessa cosa :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso devo scoprire cos'hai incrociato!!!!!

      Elimina
  5. Risposte
    1. Adoro il tuo entusiasmo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  6. Oh cavoli....il soffione della doccia, ecco cos'era!!!!;)))))))))))))

    Per me la prima "quasi" insormontabile sfida è stata la pubblicazione programmata del post.
    L'ho attesa con animo affannato e la sua comparsa ha davvero del miracolistico, soprattutto quando ieri notte alle 2,00 è apparsa la pagina gestione modem, connessione non attiva......tutto inchiodato.
    Lo so che può apparire blasfemo, ma ho recitato una preghiera.
    Ho preparato un lunghissimo sms per la Ale per spiegare il dramma in corso e l'ho tenuto lì fino alle 6,00....l'ora della mia sveglia, momento nel quale l'avrei inviato a occhi chiusi:((
    Alle 6,00 al contrario è avvenuto il miracolo, internet funzionava nuovamente, l'sms per la Ale è ancora sul mio cell, forse mi sono risparmiata una strepitosa figura da imbranata, ma.......ho tutto un mese per farne molte, molte altre:))))))))))))

    RispondiElimina
  7. Uh mamma,ce la farò? Bellissima sfida cmq perché molto stimolante!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando uno ci prova.....ce l'ha già fatta!

      Elimina
  8. ecco ci risiamo....non l'ho mai fatto il soufflé e lo temo tremendamente! Ma c'è sempre una prima volta...c'è stata con lo strudel e ci sarà anche con il soufflé...grazie MTC per spronarmi a sperimentare e grazie fabiana per la lezione di cucina! ora però spiegatemi gli indizi!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho visto la soluzione agli indizi soltanto adesso :P

      Elimina
    2. Ma pure io. Non ne avevo capito mezzo, pure adesso ho capito solo "il soffione della doccia"!!

      Elimina
  9. Che bellezza!
    Come non avevo mai fatto lo strudel, confermo di non aver mai fatto il souffleè, a cui penso da quando ho iniziato a collezionare i punti dell'esselunga per le meravigliose ramequin di Henry.
    Ora che ho abbastanza punti, mi tocca prenderle senza ulteriori indugi e mettermi all'opera.
    Lo sapevo che non mi sarei annoiata, con l'MTC!
    grazie Fabiana e grazie Ale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'Esselunga mi aveva fatto una soffiata, questa è la spinta giusta.
      Scatta il rodaggio:)))))

      Elimina
  10. Mai fatto! Sono contentissima! Grazie, grazie, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le persone che si accontentano di cose semplici sono sempre felici....ecco la conferma!!

      Elimina
  11. mannaggia! è pure gluten free...
    non ci si può proprio sottrarre!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E te credoooooo!!!!!!
      Sennò con sto stock di maizena che ci faccio????

      Elimina
  12. La prima volta è gonfiato benissimo, per c... ehm, fortuna pura. Infatti le due successive ho aperto il forno e dentro c'era un blob orrendo. Questa sarà la mia quarta volta, ma sono certa che con le indicazioni di Fabiana ce la farò! (mah... se non altro imparo qualcosa!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un successo è meglio di zero, ti pare????
      Confido in un secondo colpo di c..o, a volte capita:)))))))))))))))))))))

      Elimina
  13. Bella sfida!
    Il terrore di tutti gli chef ecco cosa c'entrava Psyco!?
    Perché siamo oneste ma il soffione della docciaaaaaa con l'immagine del film di Psyco?!
    Siete terribili ;D ma vi adoroo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ecco!
      Quindi tu dici che la Ale pure ce la racconta....il soffione non c'entra un tubo???
      Me l'ero bevuta di brutto???

      Elimina
  14. Ero li che mi chiedevo quando sarebbe arrivato il soufflé. Da mo'...mi sembrava strano ed in effetti ti sapevo lì con il piede sull'accelleratore. E andiamo di soufflé allora. Qualcosina ho scoperto facendo quelli di Knam, ma adesso vado a leggere la ricetta di Fabiana. Cette fois on parle francais!
    Ciaoo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ci terrei parecchio a parlare toscano, suona troppo simpatico.........anche in cucina!!!!

      Elimina
  15. Ps I MINI SOUFFLÈ SONO BEN ACCETTI!?

    RispondiElimina
  16. Spettacolare, mi ero cimentata nel sufflè il secolo scorso! Tra l'altro non avevo in casa la maizena da tanto tempo e proprio lo scorso sabato l'ho comprata, mio marito mi ha chiesto perché l'avessi presa e di getto gli ho risposto che sicuramente mi sarebbe servita. Che strega!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Donna sensitiva.......queste sì che sono qualità!!!!!

      Elimina
    2. Grazie, adesso vediamo come le dimostro queste qualità :-D

      Elimina
  17. Non avevo ancora letto la ricetta di Fabiana.. Mi rispondo da sola:si!
    Psycooooo..

    RispondiElimina
  18. sin dalla prima volta che partecipai all'MTC pensavo che sarebbe stato meraviglioso il soufflè, finalmente direi, peccato per il solo salato, perchè con il dolce sarebbe stato l'apoteosi :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Così fate un po' di training e poi vi scatenate e tirate giù il web, senza dimenticare che all'origine c'è sempre l'MTC!!;))

      Elimina
  19. Sono feliceeeee!! Vi pareva che potessi non esserlo? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con quella faccetta tu non puoi non essere felice e fortunatamente ....pare pure tu sia contagiosa!!!

      Elimina
  20. Che ricetta pazzesca, grande Fabiana, ci divertiremo tantissimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccerto!!! Chissà che combinerete in Friuli...o in Puglia...o in Spagna.....forse in Liguria?!!;))

      Elimina
  21. wow, bello! il difficile sarà anche fare la foto prima che si sgonfi :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla, le correnti d'aria non saranno prese in considerazione!

      Elimina
  22. Il soufflè non ho avuto mai il coraggio di farlo… perfetto per cominciare!!! :)
    Fabiana, lo sai che ti adoro, vero??? Vano tentativo di captatio benevolentiae? No, no, come direbbe la maestra Ale, è proprio leccatio deretano!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. leccatio culi, dice la maestra ;-)

      Elimina
    2. Ma Chiaro che lo so!
      L'ho già segnato nel mio quadernetto, dove tengo nota di tutto;)))))

      Elimina
  23. Ricetta splendida sui cui misurarsi e ottima la scelta della versione salata....j'adore! Non sarà semplice ma ci proverò ! Buon MTC a tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo ...una proposta ...un'idea ... Esistono motivi per cui non si prende in considerazione ADD YOUR LINK per inserire le ricette in gara? Quel tastino azzurro vi risparmierebbe molte fatiche ed é molto versatile nel suo utilizzo ....

      Elimina
    2. dobbiamo capire come si fa...:-)

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    4. Non é complicato ...basta masticare un inglese base giusto per capire cosa si stia facendo...si crea l'account e dopo pochi passi si ottiene il codice HTML da mettere nel post dedicato potete scegliere opzione solo titoli oppure solo foto oppure titoli e foto . Inoltre é possibile per i proprietari del blog inserire link ( per le ricette che pubblicate voi per conto di altri ad esempio !)
      Basta partire da un ADD YOUR LINK qualsiasi ne trovi sulle raccolte di Panissimo o se vuoi metto il link di quello che ho inserito io ... se ce l'ho fatto io che sono agli inizi per voi che bazzicate da molto più tempo nei blog sarà sicuramente un gioco da ragazzi....

      Elimina
    5. Se mi posso permettere, non sul tecnico ovviamente, ne so meno di una capra ma sulla facilità con cui si commette l'errore di lasciare la ricetta nel posto sbagliato...
      I due banner sono troppo vicini e simili, perché non dividerli mettendo magari in mezzo tra i due i visti dalla Roby per esempio o qualsiasi altra cosa vogliate?
      Aiuterebbe alla svista involontaria... sorry per l'intromissione :-(

      Elimina
  24. Risposte
    1. Yuppie!!! A me piace la vostra disponibilità...promette bene!

      Elimina
  25. Ma come sono felice!!!! grazie Fabiana,temeo gli intagli, lo confesso!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "fortunatamente" per voi mi è calata di brutto la vista( chissà perchè, in questa mia adolescenziale età?!!?) e quindi manco io intaglio quasi più!
      Adesso mi chiedo....chissà che soufflé si faranno in Abruzzo??!:))))

      Elimina
  26. caspiterina...io non ho mai fatto un soufflé!
    stavolta mi tocca proprio sperimentare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E chissà dove ti porteranno questi esperimenti....magari a nuove passioni:)))

      Elimina
  27. Bellissimoooooooo!!! Ed ho già un'idea, che mi era venuta in mente per un altro mtc (hihihihihi)... sempre e solo colpa vostra! ;) Adesso devo solo adattarla al regolamento.
    Vi adoro <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo! Sai che anch'io spesso penso alle prove precedenti, spesso a quelle degli altri e da lì nascono sempre le idee migliori!!!

      Elimina
  28. Il soufflé??? Io manco so che è... Soufflé e Paté ovviamente non sono la stessa cosa, a parte il francesismo !?! Vabbè, anche stavolta dovrò mettermi a studiare...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma chi può dirlo, mica son vietate le patate, nè dentro nè fuori.
      Lo studio....grande privilegio:))))

      Elimina
  29. Paura.....non so perchè ma il souflè mi spaventa.....ci proviamo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai dai.....un soffio ed è finito, dura giusto un attimo:))))

      Elimina
  30. Sto lavorando al souffle' da un po' di tempo ed ovviamente solo dolce e con proporzioni diverse dalle tue, Fabiana! Anticipo gia' la mia eliminazione anzi, la mia scomunica :D
    Grazie Fabiana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'ultima eliminazione è stata frutto di un bailamme per cui ti penso ogni mattina al risveglio e ogni sera, prima di addormentarmi... quindi, STAVOLTA SEI IN GARA, qualsiasi cosa tu decida di fare ;-)

      Elimina
  31. Io anticipo il mio entusiasmo per i tuoi contributi che sono sempre preziosi, in questo caso direi addirittura....necessari:))))

    RispondiElimina
  32. Ragazzi emozione pura per me!
    Quando ho letto mi sono entusiasmata a mille perché subito ho pensato cosa infilarci nel mio soufflè.
    Non mi sono mai cimentata, non possiedo stampi, ma in me ho una sicurezza e una fiducia che mai ho avuto prima.
    Sfida bellissima,grazie!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiii.................premio all'entusiasmo per te subito!!!!!!!

      Elimina
  33. Risposte
    1. E' per la canzone che mi ha dedicato tu Cri, mi ha sostenuta ed ispirata;)))))

      Elimina
  34. Bellissima proposta
    ammetto che non ci sarai mai arrivata:
    - perchè sono una frana con gli indizi
    - mi aspettavo un intaglio di qualche tipo
    non ci resta che mettersi davanti al forno e sperare, che poi anche far una bella foto non sarà molto facile
    però come dice Ale per fortuna marzo è lungo !!!!!

    Ciao e grazie Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non crederai mica che gli indizi si possano indovinare vero???????
      A te va il premio dell'ingenuità....subito!!!

      Elimina
  35. Alla vista della ricetta della sfida ho avuto subito timore. Ma chi l'ha mai fatto il suofflè, neanche quello dolce..oh mamma che disastro che combinerò..che qualcuno me la mandi buona, TU Fabiana mandamela buona!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te la mando buonissima Sonia...che il potere del soufflé sia con te!!!

      Elimina
  36. Bella sfida!
    Ho fatto il mio primo soufflé la settimana scorsa con ingredienti messi un po a caso in base a cosa avevo in frigo!
    Il problema è scattare una bella foto prima che questo si sgonfi!
    Maledetti soufflé,si sgonfiano in un attimo appena li togli dal forno!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Don't worry, ti sembro forse una che ne sa qualcosa di fotografia????
      Sei fresca fresca di soufflé.....questa sì che è una bella notizia!!!!!!

      Elimina
  37. Appena visto il titolo ho commentato con un elegantissimo sticazzi. Ecco, poi ho letto il post. Non ce la posso fare. Io sto mese abbandono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e noi veniamo a prenderti ;-)

      Elimina
    2. Non abbiamo mica detto LEPRE ALLA ROYALE abbiamo solo detto SOUFFLE'!!!;)))))))

      Elimina
  38. Lo sapevo che prima o poi sarebbe arrivato ... :( agli albori delle mie avventure in cucina, il soufflè era una mia fissa!!ma ... mai riuscito! Fosse che la mia ammirazione per Fabiana mi porti al miracolo???? di certo non rinuncio ... ci provo .. magari spatascio ma non rinuncio!
    con affetto
    dida

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voglio credere al miracolo......ma pure lo spatascio sarà apprezzato nella sua "unicità"!!:))

      Elimina
  39. Torno a partecipare all'evento dopo un pò di assenza forzata...non vedo l'oraaaaaaa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fantastico! Ricominci in leggerezza , praticamente un volo di primavera!!!;))

      Elimina
  40. Benissimo! Mai fatto un soufflé ma li adoro... si prova! Speriamo di riuscirci! :) Un bacio :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando si tenta si ha già vinto....almeno con lo spirito e la positività...pare poco?!!!!
      Brava Valentina!!!!

      Elimina
  41. NO vabbeh, un soufflé senza glutine è un'impresa impossibile!

    RispondiElimina
  42. Ma va làààààààààààààààà!!!!!!!!
    Pensa cosa avrebbero detto le "sglutinate" al contrario!
    Fidati e fai una rapida prova anche solo con il parmigiano, vedrai che con la maizena andrai benissimo!!!!!
    Sennò ti autorizzo a schiaffeggiarmi....delicatamente però;))))

    RispondiElimina
  43. Adoro ogni mese di più questa sfida, perchè mi "costringe" ad affrontare dei piatti che non ho mai osato affrontare prima e quindi mi dà la possibilità di imparare e di arricchirmi confrontandomi con tante altre persone di vari livelli! Insomma io il Soufflè non avevo mai e poi mai osato farlo!!! E questa sì che è una sfida con me stessa!
    Grazie, ciaooooo
    Sandra

    RispondiElimina
  44. Il soufflé …*O*!!! E' da quando son tornata dalla Francia che mi riprometto di provarne uno, notato su un ricettario *senza glutine*…forse stavolta avrò abbastanza coraggio per provarci!
    Già solo perché avete citato Cyril Lignac, adorato a primo colpo per una ricetta per la Candelora del 2013 (praline rosa e chantilly alla vaniglia *O*!) e perché solo al ritorno a Palermo ho scoperto che ha una pasticceria in uno dei più bei quartieri parigini, l'Undicesimo!
    Sto sperando di riuscire a tornare lì già solo per questo hehehe :D!

    RispondiElimina
  45. Cose dei pazzi....non riesco più a rispondere individualmente, mi sentivo così "grandiosa"....invece:((((
    Comunque il senso non cambia, Lignac è un grande, noi gli rendiamo omaggio, ma soprattutto ci coccoliamo con un soufflé buonissimo e pure semplice e secondo me......ci "fregherà" un sacco di ricette.
    E' francese, mica scemo!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  46. Ragazze, sto studiando di brutto!
    Non ho mai fatto un soufflé in vita mia...ma il bello dell'ITC è proprio questo: per partecipare si studia e si imparano sempre cose nuove ^_^

    RispondiElimina
  47. ....e dopo il post di oggi mi voglio fare un bel ripasso anch'io, quelli non bastano mai!!!!!

    RispondiElimina
  48. Grazie mille Fabiana per questa bellissima sfida... il soufflé! Wow! queste sono le cose in cui amo cimentarmi quando ho tempo, qualcosa che impegni e tenga col fiato sospeso (letteralmente!) fino al momento di impiattare
    Grazie ad Alessandra e a tutte le altre per... tutto il resto ;-)
    Buona giornata
    AngelaS

    RispondiElimina
  49. Troppa bella l'immagine di tante persone davanti al forno con occhi sgranati e fiato sospeso....molto romantica!!!!!

    RispondiElimina
  50. http://chicchedikika.blogspot.it/2014/03/suffle-di-primavera-km-0.html

    Tanti auguri a me :-P

    RispondiElimina
  51. e come potevamo mancare???? Un po' spompate! Baciotti e ronron Helga e Magali
    http://patesetpattes.blogspot.it/2014/03/souffle-salmone-e-emmentaler.html

    RispondiElimina
  52. Giorno, spero vada bene
    http://www.olioeacetoblog.com/2014/03/ricetta-souffle-ai-formaggi-con-salsa.html
    a presto.

    RispondiElimina
  53. http://mariellacooking.blogspot.it/2014/03/leggero-come-un-soffio.html

    RispondiElimina
  54. Ci sono! e mi sa che ripeterò :-)
    http://acquolina-francesca.blogspot.it/2014/03/souffle-radicchio-e-sangiovese.html

    Francesca

    RispondiElimina
  55. Eccolo, è nato!
    http://giocasorridimangia.wordpress.com/2014/03/13/mini-soufflet-di-granturco-e-carciofi-con-salsa-allorigano/

    RispondiElimina
  56. Il mio primo soufflé è pronto :-)
    http://storiedamordere.blogspot.it/2014/03/mini-souffle-agli-asparagi-con-salsa.html
    grazie
    AngelaS

    RispondiElimina
  57. Ecco il secondo soufflé preparato con un aiuto cuoco speciale ;-)
    http://storiedamordere.blogspot.it/2014/03/mini-souffle-al-pecorino-con-cipolline.html#more

    RispondiElimina
  58. Ecco il mio primo soufflè, fuori concorso in partenza, ma troppo buono!
    http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.it/2014/03/souffle-alla-scapolese-con-salsa-alla.html
    Grazie Fabiana!

    RispondiElimina
  59. Che ansia da prestazione, però sono particolarmente soddisfatta, quantomeno dell'effetto cromatico! http://www.stefaniaprofumiesapori.it/2014/03/souffle-agli-asparagi-con-salsa-alle.html

    RispondiElimina
  60. Argh!!! già postate ricette pazzesche, io sto ancora studiando (4 pagine di appunti !!!). Ma ce la devo fare :-)

    RispondiElimina
  61. ecchimeeeeeeeeeeeee :D e non ridete!!!!!
    Soufflé di Piselli, Cipolla e Pecorino Toscano, con Crema di Pisellini Secchi Spezzati
    http://www.lascimmiacruda.info/2014/03/14/una-carezza-in-un-pugno-no-in-un-soffio/

    RispondiElimina
  62. Eccolo!
    http://fusillialtegamino.blogspot.it/2014/03/souffle-con-funghi-champignon-e-salsa.html

    RispondiElimina
  63. Eccomi qui.
    Lo so, lo so...avevo detto che non volevo partecipare...ma il richiamo dell'MTC è troppo forte! :)

    http://saparunda.blogspot.it/2014/03/un-soffioal-cuore.html

    RispondiElimina
  64. Eccomi con il mio esperimento di soufflé! http://www.thespicynote.it/2014/03/15/souffle-ricotta-radicchio.html
    Ciao!!!

    RispondiElimina
  65. Uno è andato... vediamo se poi riuscirò a farne altri!
    http://lattedolcefritto.blogspot.it/2014/03/puo-forse-un-souffle-legarsi-per-sempre.html
    Ciao!

    RispondiElimina
  66. Sarà l'arrivo della primavera, ma io non riesco a smettere di pensare all?MTC.
    Ecco il mio secondo e... ultimo?

    http://chicchedikika.blogspot.it/2014/03/souffle-di-pesce-spada-su-crema-di.html

    RispondiElimina
  67. Eccomi :)

    http://lasagnapazza.blogspot.it/2014/03/souffle-ai-gamberi-e-montasio-con-salsa.html

    RispondiElimina
  68. Eccomi anch'io! ahò, in giro non si vede più neanche un gambero! http://burroezucchero.blogspot.it/2014/03/souffle-di-gamberi-al-cognac-con.html

    RispondiElimina
  69. Ecco la proposta delle Kitchen Pinching: http://kitchenpinching.blogspot.it/2014/03/souffle-al-pecorino-di-fossa-con-salsa.html

    Baci!!!!

    RispondiElimina
  70. potevamo non tentarne un'altra ... baciotti e ron ron Helga e Magali
    http://patesetpattes.blogspot.it/2014/03/souffle-con-spinaci-e-feta-e-un-tocco.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Helga....adoro i raddoppi:)))))))

      Elimina
  71. avevo sbagliato pagina....eccomi qua....
    http://saporiinconcerto.blogspot.it/2014/03/souffle-anche-se-non-sembra-ai-quattro.html?spref=fb

    RispondiElimina
  72. Ed ecco il mio contributo, molto chiaccherone, come al solito: http://corradot.blogspot.it/2014/03/souflle-di-fegato-al-cumino-con-salsa.html
    Ciao Fabiana: ne ho pronti altri due, ma siccome saro' fuori per lavoro li pubblichero' proprio alla fine del termine :-)

    RispondiElimina
  73. Ottimo progetto Corrado, intanto comincio a godermi il primo:)))

    RispondiElimina
  74. Ecco la prima Fabi!! Buon lavoro e ancora grazie!!
    http://roberta-lavaligiasulletto.blogspot.nl/2014/03/souffle-di-selles-sur-cher-con-crema-di.html

    RispondiElimina
  75. Ho cominciato replicando la ricetta della sfida per capire di che cosa stessimo parlando... ed è strepitoso!!!!
    http://www.laapplepiedimarypie.blogspot.it/2014/03/souffle-al-gorgonzola-piccante-e-pere.html

    RispondiElimina
  76. http://mariellacooking.blogspot.it/2014/03/souffle-di-gamberetti.html

    RispondiElimina
  77. E due :)
    http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.it/2014/03/souffle-ai-gamberi-con-salsa-alle-cime.html

    RispondiElimina
  78. Vedo che si pubblicano già le seconde proposte. La mia è solo la prima ma prometto, anzi ne sono certa, ci sarà un secondo soufflè.
    http://www.lavvocatonelfornetto.it/souffle-mazzareddi-amari-e-gamberoni-con-salsa-al-curry/

    RispondiElimina
  79. Brave......così ci piacete, propositive ed iperattive!!!!!!;))))))))))))))))

    RispondiElimina
  80. Mamma quante ricette già pubblicate!
    Ecco la mia proposta!
    http://yayetta-oneinamillion.blogspot.it/2014/03/souffle-al-formaggio-di-capra-zucca-e.html

    RispondiElimina
  81. Eccomi: soufflé alla bryndza con crema alla radice di prezzemolo e pancetta

    http://lericettedifleetstreet.blogspot.it/2014/03/soufll-ee-alla-bryndza-con-crema-al.html

    RispondiElimina
  82. Eccomi!!! Troppo buono per non rifarlo!
    Grazie Fabiana!!
    http://cosebuonediale.blogspot.it/2014/03/souffle-ai-fagioli-azuki-con-vellutata.html

    RispondiElimina
  83. e ci sono anche iooooooooooo http://www.sosidolcesalato.com/2014/03/souffle-provolone-salsa-pomodoro.html

    RispondiElimina
  84. Ecco la mia versione: http://lauramade.blogspot.it/2014/03/souffle-di-zucca-e-robiola-con-crema-di.html
    Buon lavoro!

    RispondiElimina
  85. Eccoci, con orgoglio vi presento il mio primo soufflé :)

    http://www.spadellatissima.com/2014/03/souffle-broccoli-e-parmigiano-con-salsa.html

    RispondiElimina
  86. Un soffio ed è volato via.
    Il nostro soufflé: http://assaggidiviaggio.blogspot.it/2014/03/mtchallenge-di-marzo-souffle-di.html
    Bacioni.
    Annalù e Fabio

    RispondiElimina
  87. Beh dopo tante meraviglie mi vergogno un pochino... ma era veramente buonissimo!! Quindi mi faccio coraggio ;) Grazie Fabiana! E grazie MTC!
    http://ilgamberetto.blogspot.it/2014/03/mtchallenge-di-marzo-souffle-di.html

    RispondiElimina
  88. eccomi qua ;)
    http://www.ariaincucina.com/2014/03/souffle-agli-asparagi-e-crescenza-con.html

    RispondiElimina
  89. Eccomi con il mio soufflé .... Asparagi e mandorle che con tutti gli scongiuri si è gonfiato in forno e per la foto di rito.... Le mie rotelle stanno ancora girando per la versione senza latticini, intanto eccovi questa http://arnataverna.blogspot.it/2014/03/souffle-di-asparagi-e-mandorle-con.html

    RispondiElimina
  90. Numero due: granchio e gamberoni.
    Buona giornata! :-)
    http://www.laapplepiedimarypie.blogspot.it/2014/03/souffle-al-granchio-e-gamberoni-con.html

    RispondiElimina
  91. Non sarà mai all'altezza di Fabiana (e diffido Alessandra dal dire che non raggiungerei mai l'altezza di nessuno!!!), ma ci ho provato e mi è piaciuto! :)
    http://saporiesaporifantasie.blogspot.it/2014/03/souffle-delicato-con-salsa-al-nero-di.html

    RispondiElimina
  92. Eccomi col mio contributo!!! :D

    http://lablondefemme.blogspot.it/2014/03/souffle-gamberi-salsa-thai.html

    RispondiElimina
  93. Ce l'ho fatta anche io!!! Lontano dalle vostre bellissime creazioni, ma c'è sempre una prima volta!
    http://bricioledibonta.blogspot.it/2014/03/souffle-asiago-sarde.html

    RispondiElimina
  94. ciao !!! ecco il mio contributo! http://www.diariodellamiacucina.com/2014/03/souffle-scampi-e-menta.html buona serata

    RispondiElimina
  95. Fuori uno, tanto per non deludere le aspettative :-)http://poverimabelliebuoni.blogspot.it/2014/03/souffle-mignon-alle-barbabietole-con.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ops! ma qual unknown??? sono io, Cristina di Poverimabelliebuoniiiiiiiii...va beh... si capisce dal link :-D

      Elimina
  96. Ci sono :-)
    Debora bye

    http://chezdenci.blogspot.it/2014/03/una-nuvola-di-velluto.html

    RispondiElimina
  97. secondo:
    http://acquolina-francesca.blogspot.it/2014/03/primavera-chiama-souffle-risponde.html

    ciao!
    Francesca

    RispondiElimina
  98. Eccomi!!! fiera come sempre di sfidarmi con queste fantastiche ricette!!

    http://colazionedafrankie.blogspot.it/2014/03/mtc-di-marzo-souffle-al-taleggio-con.html

    un bacione!!

    RispondiElimina
  99. Questo mese ci sono anche io! Ecco la mia ricetta:
    http://adietadalunedi.blogspot.it/2014/03/sua-eccellenza-il-souffle.html
    Ciao, a presto. Manu.

    RispondiElimina
  100. Ciao ragazze...Habemus Soufflè!!!
    http://coscinadipollo.blogspot.it/2014/03/souffle-di-taleggio-e-bacon-con-salsa.html

    RispondiElimina
  101. il mio raddoppio...prima di lasciare.....
    http://saporiinconcerto.blogspot.it/2014/03/tris-di-souffle-e-un-caleidoscopio-di.html

    RispondiElimina
  102. Buongiorno
    http://www.olioeacetoblog.com/2014/03/ricetta-souffle-con-melanzane-e.html

    RispondiElimina
  103. Ciao! Ecco la mia proposta:
    http://wolfslair121.blogspot.it/2014/03/souffle-di-piselli-e-pecorino-con.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! E' possibile cambiare il blog da quello che ho postato qui sopra a quello nuovo?
      http://lacucinateorica.blogspot.it/2014/03/souffle-di-piselli-e-pecorino-con.html
      Grazie!!!

      Elimina
  104. ....e due!!
    http://roberta-lavaligiasulletto.blogspot.nl/2014/03/souffle-di-trota-affumicata-e-formaggio.html

    RispondiElimina
  105. Non ci posso credere nemmeno io, ma questo mese ce l'ho fattaaaaaaaaaa!!!
    http://laginestraeilmare.blogspot.it/2014/03/souffle-bicolore-di-salmone-e-asparagi.html
    Baciuzzi a tutti :)

    RispondiElimina
  106. ECCOMI ANCORA UNA VOLTA

    http://www.stefaniaprofumiesapori.it/2014/03/il-souffle-di-carote-e-zenzero-con-i.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buongiorno, ho visto che nella pagina degli sfidanti manca ancora la mia ricetta, mentre sono state inserite quelle pubblicate dopo di me. scusate e grazie mille per tutto!

      Elimina
  107. Ma come mi piacete così attive e creative!!!!!!
    Per me ogni vostra ricetta è magica, penso a quello che ci sta dietro, al tempo, al ragionamento, all'idea che sta alla base di tutto, ai tentativi, ai cedimenti, al risultato.
    Fenomenali........semplicemente questo!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  108. eccomi con la mia proposta....
    http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2014/03/souffle-al-formaggio-di-capra-con-salsa.html
    un bacione!!!

    RispondiElimina
  109. Ci sono anche io!!
    http://blog.giallozafferano.it/colkitchenphotos/mio-souffle-in-blu-non-pazza/
    Buon weekend :)

    RispondiElimina
  110. Eccomi qua anche questo mese:
    http://lemiericetteconesenza.blogspot.it/2014/03/mini-souffle-alla-ricotta-e-silene-con.html
    Baci Paola

    RispondiElimina
  111. la terza e ultima!!
    http://roberta-lavaligiasulletto.blogspot.nl/2014/03/sua-ariosita-il-souffle-di-anatra.html

    RispondiElimina
  112. Care, io vi voglio bene e ho preparato il soufflè..e pure in due versioni, ma per pudore non lo pubblico perdindirindina! al massimo posso mandare le foto in via strettamente confidenziale, e solo per dimostrarvi fino a che punto si può spingere l'amore nei vostri confronti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pazzerella caccia la ricetta e subito!
      Non può capitarti niente di peggio rispetto a quello che ti farò se non ganci il link.
      Se non hai tempo di scrivere un intero post fai un riassunto, 3 righe e stop, il resto ce lo immaginiamo noi:)))
      Come la vedi??

      Elimina
  113. Ecco il secondo... il terzo è nella testa ma domani all'alba parto per il viaggio di istruzione con gli alunni e non so se riuscirò a farlo... magari, come al mio solito, arriverà in corner alle 23:59 ;)
    Baciotti e di nuovo grazie

    http://ilgamberetto.blogspot.it/2014/03/souffle-allaragostella-con-vellutata-di.html

    RispondiElimina
  114. Et voilà il mio soufflé:
    http://morenaincucina.blogspot.it/2014/03/souffle-con-speck-fontina-e-mozzarella.html
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  115. Cozze e tartufo con salsa tartufata di mare per il mio penultimo souffle'!http://www.laapplepiedimarypie.blogspot.it/2014/03/souffle-alle-cozze-e-tartufo-con-salsa.html

    RispondiElimina
  116. Questo è il mio unico soufflé perché in questi giorni ne ho mangiati davvero troppi ;-)
    http://secucinosorrido.blogspot.it/2014/03/souffle-agrodolce-ai-finocchi-con-salsa.html

    RispondiElimina
  117. eccomi, non ci credevo nemmeno io ma ce l'ho fatta :)
    http://barbiemagicacuocagr.blogspot.com/2014/03/soffle-di-spinaci-e-caprino-con-crema-di-patate-al-limone.html

    RispondiElimina
  118. terza e ultima, giuro!

    http://www.stefaniaprofumiesapori.it/2014/03/la-frittata-di-patate-e-cipolle-che-si.html

    RispondiElimina
  119. stamattina arriva anche il mio semplicissimo soufflè
    http://www.cuocicucidici.blogspot.it/2014/03/souffle-al-brie-des-meaux-con-salsa-di.html

    RispondiElimina
  120. ho pensato che questo mese vi sareste liberate di me. e invece..... : ))))
    http://www.piciecastagne.it/2014/03/24/souffle-con-salsa-al-rafano/

    RispondiElimina
  121. e con questo, passo e chiudo! :-)
    http://burroezucchero.blogspot.it/2014/03/souffle-tricolore-con-salsa-al-pomodoro.html

    RispondiElimina
  122. Eccomi qui, un post per 4 ricette....
    http://www.murzillosaporito.com/post/2014/03/20/Declinazioni-di-un-souffle.aspx
    Valeria

    RispondiElimina
  123. Ecco il mio contributo alla causa mensile:

    http://mymemorandom.blogspot.com/2014/03/souffles-al-salmone-con-salsa-di-mango.html

    ciao a tutti!

    RispondiElimina
  124. Avevo il soufflé già fotografato quando ho letto con più attenzione il regolamento ed ho visto che si doveva obbligatoriamente mettere una salsa e quindi mi sa che per questa volta salterò perché ormai non faccio più in tempo a rifarlo. Buon divertimento a tutte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma scusa, partecipa, finirai fuori concorso, ma almeno ci sei!

      Elimina
    2. Esatto!!!!!!!!!:)))))))))))))))
      Non esserci fa venire il raffreddore, talvolta anche la febbre;)

      Elimina
  125. ecco la mia versione di bosco...se riesco farò anche quella di alici

    http://ilboscodialici.blogspot.it/2014/03/souffle-di-lardo-e-pepe-rosa-con-salsa.html

    ciao

    RispondiElimina
  126. Non somiglio a Sabrina....proprio per niente.
    http://www.tatanora.blogspot.it/2014/03/due-dita-di-porto-ed-il-souffle-per.html
    Se vedum.
    Nora

    RispondiElimina
  127. Ecco anche la nostra proposta!!
    http://www.lacucinaspontanea.com/2014/03/sorella-ti-sfidoo-forse-no.html

    RispondiElimina
  128. Ecco la mia proposta di soufflè! Sono veramente grata all'MTChallenge che mi da la possibilità di avvicinarmi a ricette a cui non mi sarei avvicinata facilmente..... Era buonissimo!!!!!!!
    http://www.taccuinodicucina.it/blog/souffle-al-gorgonzola-con-salsa-al-vino-rosso-e-pere-caramellate-per-lmtchallenge-n-37/#more-1630
    Un abbraccio
    Sandra

    RispondiElimina
  129. Ecco, alla fine ce l'ho fatta...a voi il mio secondo soufflé :)

    http://www.spadellatissima.com/2014/03/souffle-alla-mortadella-con-salsa-al.html

    RispondiElimina
  130. Ecco il mio contributo
    http://latrappolagolosa.blogspot.it/2014/03/souffle-alla-mozzarella-con-salsa-di.html

    RispondiElimina
  131. Ragazze, mi rimane il dubbio di cosa sia la lepre alla royale, ma intanto mi sono cimentata col soufflè!!! :-) http://lamiacucinarossa.blogspot.it/2014/03/souffle-agli-asparagi-con-pere.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che al confronto il soufflé è una gran passeggiata di salute.
      La lepre....speriamo che scappi perchè se ci capita sottomano e ci tocca prepararne una royale sono cavoli amarissimi;))))))))))))))

      Elimina
    2. Sssshhhh.... Che se poi vinco io vi propongo la lepre alla royale e poi scarico la colpa su di te... :-DDDDD

      Elimina
  132. Mi stavo dimenticando di lasciare il link...sono proprio stordita! Un bacio - http://www.andantecongusto.it/2014/03/il-mio-souffle-dalle-scarpe-grosse-per.html

    RispondiElimina
  133. quasi sul filo di lana e anche fuori concorso :-(
    http://cucchiaioepentolone.blogspot.it/2014/03/souffle-allaringa-e-patate-con-salsa-di.html

    RispondiElimina
  134. Eccomi qui
    una sfida particolare sopratutto per adattarla ai miei tempi e della casa che a volte sembra più un albergo/ristorante ................ però ce l'ho fatta
    scusami veramente per le foto pessime, ma il soufflè non è andato in armonia con la mia poca destrezza fotografica

    ecco il mio
    Soufflè alla ricotta con salsa al finocchietto e mele caramellate

    grazie a tutte voi per la grandezza e l'opportunità che ogni mese ci date per confrontarci e giocare
    buona serata
    Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai presente le mie foto?????? E ti pare forse che io possa giudicare quelle degli altri?!!!
      Piuttosto, mille grazie e.....corro a leggere!!:))

      Elimina
  135. Praticamente sul filo di lana ma ecco il mio soufflè! L'ho fatto due volte, la prima non mi ha soddisfatto e quindi ci ho messo più tempo per riprovare. Ricetta: http://www.sicilianicreativiincucina.it/souffle-di-piselli-guanciale-e-pecorino-con-salsa-allo-zafferano/


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Two is megl che one.......brava, adesso hai più esperienza!!!
      Arrivo, aprimi va!!!

      Elimina
  136. Ultima proposta: il piccione! Non potendo allevarli, li ho messi nel soufflé. ;-)
    http://laapplepiedimarypie.blogspot.it/2014/03/souffle-di-piccione-con-il-suo-fondo.html

    RispondiElimina

Archivio blog