mercoledì 5 febbraio 2014

MTC n. 36: la ricetta della sfida di febbraio è...

lo Strudel di Mari, del blog Lasagna Pazza



Prima che il Partito del Dolce inizi ad esultare a oltranza, anticipo subito che le versioni proposte sono due, una dolce e una salata, meglio nota con il nome di "strucolo in straza": ovviamente, in questo mese si parla triestino e quindi entrambe le ricette sono radicate in quel fervido melting pot di culture, crocevia di quella Mitteleuropa che tanto segno lasciò nella storia del nostro continente e del nostro Paese. 
E' una sfida difficile e non poteva essere altrimenti, con un terzo giudice della bravura di Mari: sarebbe stata un'occasione persa, per tutti, rinunciare ad imparare qualcosa da lei e premere sull'acceleratore è stato un riflesso quasi pavloviano: Mari era partita a marce basse, la sterzata è tutta mia e me ne prendo tutta la valanga di accidenti la responsabilità: d'altronde, non se ne può più di veder spacciati per strudel ripieni di mele avvolti dalla sfoglia del banco frigo e spinti avanti all'originale perchè "più facile e più veloce". La caratteristica principale dello strudel è la sua sfoglia- e su questa verterà la parte più tecnica della sfida. 
E già che siamo in argomento e che non ne potrete già più di questa introduzione, partiamo con il 

REGOLAMENTO DELLA SFIDA DI FEBBRAIO
  1. come si diceva all'inizio, Mari ha proposto DUE ricette: la prima è quella dello strudel dolce, con cottura in forno; la seconda è quella dello strudel salato (o strucolo), che viene avvolto in un canovaccio e bollito. Potete scegliere liberamente quale versione preparare: potete fare solo lo strudel salato o solo quello dolce oppure entrambi. In tutti i casi, il limite delle vostre proposte è sempre fissato a 5 ricette (non 10, come mi auguro che non sia venuto in mente a nessuno)
  2. la parte obbligatoria è la sfoglia: in entrambe le versioni, dovete seguire la ricetta di Mari, sia per quanto riguarda le dosi, sia per quanto riguarda il procedimento. 
  3. per quanto riguarda la cottura, invece, la regola generale è che lo strudel dolce vada in forno, quello salato venga bollito: tuttavia, considerato che esistono eccezioni, anche codificate, è ammesso lo strappo alla regola, ma solo se giustificato o dalla tradizione (ricetta antica) o dalla sperimentazione. Trattandosi di strappo alla regola, va motivato (ho trovato un'antica ricetta; ho provato a bollire questo ripieno perchè secondo me ha bisogno di una cottura meno aggressiva etc etc): altrimenti, il dolce in teglia nel forno e il salato nel canovaccio, in pentola
  4. Libertà assoluta nel ripieno, sia dolce che salato
  5. Obbligo di un accompagnamento: creme, salse, anche gelati e sorbetti. 
  6. I celiaci sono ovviamente esentati dall'obbligo di ripetere la ricetta di Mari e questo vale anche per tutti gli allergici e gli intolleranti. 
  7. Sono escluse le monoporzioni
REGOLAMENTO GENERALE
  1. considerato che febbraio è "corto", anticipiamo a lunedì 10 febbraio il termine primo per la pubblicazione delle ricette e a martedì 25 febbraio il termine ultimo: quindi, saranno prese in considerazione solo le ricette pubblicate dalle 00.01 di lunedì 10 fino alle 00.00 di martedì 25. 
  2. chi non ha un blog, può inviare la sua ricetta con almeno una foto a mtchallenge@gmail.com entro la mezzanotte del 25 febbraio: provvederemo noi a pubblicarla su questo blog
  3. è attivo da subito il filo diretto, per tutte le domande e i dubbi che possano sorgere nella vostra mente: il nostro consiglio è di chiedere sempre, anche quando la domanda vi sembra insulsa, ma di leggere prima gli interventi di chi vi ha preceduto, perchè non è escluso che siate in buona compagnia :-)
  4. il banner della sfida è questo
  5. il vincitore verrà proclamato a reti unificate, su questo blog e su quello di Mari il 1 marzo, alle ore 9.00
GLI INDIZI

  1. La Commedia dell'Arte: l'indizio era il canovaccio- e un plauso a Phaedra, che mi ha fatto venire un colpo: primo indizio, primo tentativo, prima risposta giusta. "qualcosa che si prepara con un canovaccio". Lo step successivo sarebbe stato dire "lo strudel", ma per fortuna non lo avete colto... per chi non lo sapesse, la Commedia dell'Arte non aveva un copione con tutte le parti ben definite, ma una semplice traccia scritta, detta appunto "canovaccio" da cui poi gli attori traevano spunto per l'improvvisazione in scena. 
  2. Panoramix: ne parleremo nei prossimi giorni, della fondamentale importanza della mela nella cultura dei celti- e nella cultura druidica, in particolare. La mela (e quindi il sidro e il calvados) sta alla dieta dell'Europa del Nord come la vite in quella del Mediterraneo ed una delle interpretazioni legate all'identificazione del frutto del peccato della Bibbia proprio con la mela affonda le sue radici proprio qui. Stay tuned, quindi, che vi spiegheremo tutto
  3. La stella era ovviamente fuorviante: l'indizio erano le otto mani e quindi l'Impero Ottomano: qui ci siete arrivati-e  Arianna, con la Baklavà, è stata fonte di più di un brivido, visto che l'origine dello strudel è proprio dal dolce simbolo della Turchia. Parleremo anche di questo, però bravo a chi ci è arrivato
  4. La Ventura, la Bignardi e la Marcuzzi hanno in comune i Reality. Qui ci è arrivata Elisa, ma siccome è giovane, non è andata oltre il boh. Perché per i giovani del III millennio, il reality è il Grande Fratello o l'Isola dei famosi. Ma per chi è stato giovane nel secolo scorso, come la sottoscritta, dici Reality e pensi a Il Tempo delle Mele..."Driims ar mai rialitiiiiiii/e diffrent kaind ov riaaaaaalitiiiiiiiiii /Ai drim ov lovin in de nait/ End lovon sims ollrait/olthot il onl faaaaaaantasiii (tutta la so, TUTTA)
E ora, buona sfida!!!

306 commenti:

  1. Lo Strudel è in assoluto il mio dolce preferito.
    GRAZIE MARI!!!!!

    RispondiElimina
  2. bellisssssssima scelta! Grazie, sono felicissima!!!!!!! BRAVA BRAVA BRAVA

    RispondiElimina
  3. Mi strapiaceeeeee!!!!! Lo srtudel lo STRAADOROOOOOOOOO!!!!!

    P.S. Ale se ti ho fatto venire più di un brivido....aiuto... ho paura.... cosa sono diventata! :P

    RispondiElimina
  4. Lo so, lo so è vergognoso, ma mai fatto uno strudel... :) é il momento per imparare a farlo come si deve! Bellissima ricetta... grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo in due... andiamo ad inginocchiarci sui ceci va... :D

      Elimina
  5. ma che ricetta!!!!! ma che ricettaaaaaaaaaaa!!!
    se dapprima ero felicissima che la Mari avesse vinto, adesso sono al settimo cielo. e fatemi calmare che sono in ufficio in mezzo agli ostili!!! ora vado in bagno e mi ci chiudo pur di pensare in santa pace : )) (un po' alla Ally Mc Beal eheheh)
    l' unica cosa che vi salverà è che Febbraio è corto.

    RispondiElimina
  6. Sono così contenta ma così contenta che.... mi si abbassa subito la pressione!
    Grazie!!!
    Nora

    RispondiElimina
  7. Amo lo strudel da morireeeeee!!!!!
    E, tra l'altro, ho in sospeso la preparazione della pasta per lo strudel da una vita: quale migliore occasione di questa????? Mari sei un mito!!!! :)

    RispondiElimina
  8. Grandee: sono stata esaudita...ancora non ho letto la ricetta da Mari, ma a casa mia lo strudel si è sempre fatto con la sfoglia, l'impasto a riposo sotto il pentolino caldo e la stesura sul canovaccio...che poi immancabilmente veniva usato per asciugarsi le mani con tutta la farina che volava in giro e mia madre che si incavolava...cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io lo faccio come te, Cri, con l'impasto che riposa sotto la pentola calda!!! :-D

      Elimina
  9. Sono felice, punto.
    Speravo che prima o poi uscisse lo strudel da questa gara. Sarà una sfida meravigliosa! Grazie Mari!

    RispondiElimina
  10. felicissimmaaaaaaaa....... gli nidizi nebbia assoluta, Ale sei troppo contorta per la mia mente semplice!
    Adoro lo strudel e questa versione salata bollita mi ha già mandato in fibrillazione!
    grazieeeeeeeeeee corro da Mari

    RispondiElimina
  11. Con “Reality” mi son ribaltata dalla sedia, ho passato la quarantina pure io :-) cara Ale, e quella resta la canzone dei miei “viaggi” pindarici-romantici adolescenziali! Comunque, bellissima sfida! di quelle da non dormirci la notte.. arghhhh! :-)))) e altra opportunità per imparare moltissimo, anche questo mese! yuppiiiii!

    RispondiElimina
  12. Se ti dico che ho letto strudel ed è partita la ola, mi prendi per matta?

    RispondiElimina
  13. bellissimo, siete state buone! e poi lo strudel piace a tutti, ne vedremo di tutti i colori :-)

    RispondiElimina
  14. Sono stata ore a pensare quale cibo viene preparato usando un canovaccio e non me ne veniva in mente nemmeno uno. Ora apro il post, leggo "strudel".. che pollo che sono.
    Gli altri indizi mi avevano mandata fuori strada: per la stella avevo pensato alle mani, anzi alle dita: con-dita... :D
    Comunque, bellissima sfida!!!

    RispondiElimina
  15. Scelta magnifica!!! E ci si può sbizzarrire...
    Grazie, Mari :)))

    RispondiElimina
  16. Sono felicissima! Tanto per cambiare vero? :D No sul serio, sono felicissima!
    Bravissima Mari!
    Per gli indizi! Mannaggia a me! E dire che il Tempo delle mele è un film che adoro, con relativa canzone mielosa! Non sono gli anni che non mi hanno fatto indovinare...è che proprio nun je a fò! :P

    RispondiElimina
  17. bella! molto! complimenti..sono impicciatissima ma tenterò!!!!

    RispondiElimina
  18. Ma che meraviglia di ricette: grazie Mari!

    RispondiElimina
  19. Non ci sarei mai arrivata, ma sono una novellina e devo allenarmi con i vostri rompicapi!
    In compenso lo strudel è buonissimo, lo avevo anche già preparato con il ripieno classico, ma dato che possiamo variare il ripieno darà vita ad una nuova ricetta!

    RispondiElimina
  20. Cara Ale la ricetta è meravigliosa e tu sai quanto io ci tenga ad uno strudel sdoganato dalla pasta sfoglia e poi in questo periodo riesce alla perfezione perchè le mele un po' stagionato danno il loro massimo
    grazie per questa bellissima opportunità !!!!
    Con gli indizi proprio non ci so fare anche perchè pensando al carnevale mi sono lasciata condizionare e non ho scusanti perchè con il "tempo delle mele" sono cresciuta
    grazie e buona sfida a tutti

    RispondiElimina
  21. Ti adorooooo!!!! Non solo lo strudel è uno dei miei dolci preferiti ma mi fa impazzire anche nella versione salata e avevo proprio intenzione di prepararne uno in questi giorni. Mi hai letto nel pensiero?? Baci!

    RispondiElimina
  22. Perdono perdono perdono! Sono sparita, ho saltato ben 2 edizioni, ma sono stata senza internet, senza elettricità, con un trasloco catastrofico :( Sono un disastro, ma mi volete ancora?? Intanto complimentissimi a Mary per la vittoria e per la ricetta :) Lo strudel è stato il dolce di Natale ;)
    Sono ancora ammessa o sono fuori?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. due edizioni sono concesse... ma è meglio farti rientrare da questo mese, così hai di nuovo i due pass, cosa ne dici?

      Elimina
    2. Questo mese rientro sicuramente :) Sono senza internet ma almeno ho una casa con l'elettricità (qui non c'è la cucina a gas), quindi direi che il grosso ce l'ho a disposizione! Grazie Ale, giuro che non sparisco più (ma per la cronaca sono stata irreperibile per tutti, a tratti anche per me stessa :) )
      A prestissimo :)

      Elimina
  23. wow!!!!! lo strudell... un dolce che mi piace da impazzire!!
    La cottura nel canovaccio, invece, non l'ho mai fatta.... che sia la volta buona!
    ciao

    RispondiElimina
  24. Adoro, adoro, adoro, adoro!!!

    RispondiElimina
  25. Forse era più fuorviante il quarto indizio!!!
    Anche se il film l'ho visto 10 volte non ci sarei arrivata pensando alle 3 signore !
    Lo strudel... mi intriga soprattutto la sfoglia, perchè non è un dolce che amo molto anche se lo mangio come tutto ciò che è dessert, spesso però è troppo dolce.. ma vediamo cosa viene fuori!
    Baci

    Laura

    RispondiElimina
  26. Che bella sfida!
    Punterò sul salato che non ho mai fatto
    Sono eccitata come una scolaretta, mi piace tanto questa sfida!
    Graie grazie grazie
    Lou

    RispondiElimina
  27. Bellissima sfida...adoro lo strudel!!! :D
    ovviamente non avevo capito niente dagli indizi ahahah

    RispondiElimina
  28. Sfida S T U P E N D A!
    E ora dò il via al cricetino del cervello così da iniziare a pensare alla ricetta.
    Spero proprio di riuscire a preparare tutte e due le versioni, ma cercherò di concentrarmi su quella salata visto che non ho mai provato la cottura nel canovaccio.
    Detto questo, sarà una bella battaglia!

    RispondiElimina
  29. Wow...anche se lo strudel l'ho sempre mangiato preparato da altri....è arrivato il momento di farlo da me, punto su quello dolce ;-)

    RispondiElimina
  30. con la torta di mele, il mio preferito!
    grazie!

    RispondiElimina
  31. Grazie per la bellissima proposta.
    Nonostante lo strudel sia tra i miei piatti "della tradizione" locale, lo faccio raramente e questa sfida la voglio provare in entrambe le versioni!

    RispondiElimina
  32. Non ho mai fatto lo strudel come si deve. Potrebbe essere l'occasione giusta per imparare qualcosa!

    RispondiElimina
  33. Strudel!? Bellissima sfida! Mi sa che stavolta devo esagerare!!! ^_^

    RispondiElimina
  34. 1°: Sono contenta per la ricetta.......ho già pensato a tre versioni.
    2°: Stento a credere che sia tu la stessa signora con l'abito sobrio e le ballerine da educanda che ho visto ad Uno Mattina. Ti lovvo!!!!

    RispondiElimina
  35. Ti adoro Mari, Alessandra, l'MTC e adoro lo strudel!!! Grande idea!!

    RispondiElimina
  36. Evvivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!! Mari e Ale, mi avete fatto venire una fame!!! :) Non vedo l'ora di prepararlo :)

    RispondiElimina
  37. Domandina: Io lo strudel lo faccio spesso e l'ho già messo sul blog, in versione tradizionale, quindi mi ispira l'idea di provare questo impasto in versione salata. Mia nonna faceva una cosa simile, con un impasto che aveva però anche l'uovo ma non lo bolliva, lo cuoceva in forno. Ora, è possibile preparare la ricetta di mia nonna? E' una giustificazione sufficiente? Anche perché non riesco proprio a pensare di mangiare qualcosa che cuoce in un canovaccio, soprattutto con il ripieno (che non vi svelo) che ho in mente. Bacetti, Ada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è la famosa eccezione di cui sopra. Però, la pasta deve essere quella di Mari.Non per altro, ma per giudicare ci servono dei parametri quanto più omogenei e un uovo nella sfoglia può fare la differenza. Per cui, se per te è ok, ben venga la cottura in forno dello strudel salato!

      Elimina
    2. Magnifico. Dell'uovo faccio volentieri a meno! La sfoglia sarà quella di Mari, anche perché poi finisce che scopro che è migliore della mia e non me la faccio scappare più!!!! Abbraccio!

      Elimina
  38. Lo sapevo che avrebbe tirato fuori una grande ricetta. Posso ammettere di essere contenta anche perché nella scelta ci rientro un pochino anch'io o peccherei di presunzione?!Stavolta obbligo la sorella a fare due ricette, voglio provare sia quella dolce che quella salata!
    un bacio
    Chiara

    RispondiElimina
  39. Bella!!!!!! Sarà contento mio marito allora!! A lui la scelta dei ripieni e degli accompagnamenti.
    Grazie Mari.

    RispondiElimina
  40. fidanzato e padre mi stanno chiedendo di fare lo strudel da circa un mese, VI SIETE MESSE D'ACCORDO CON LORO!?!?!?!?! ;) bene c piace!

    RispondiElimina
  41. bellissimo!!! finalmente imparerò il vero impasto!! passo da sfoglia acquistata a frolla (che preferisco) senza zucchero... grande Mari!!!!
    l'ultimo indizio però era fuorviante...non te lo passiamo! ;)

    RispondiElimina
  42. Te possino!!!!!!! Ahah stupendo! !!! Anche se dovrò lottare con le tradizioni di Rino che lui lo strudel lo fa come da generazioni con la pasta tipo pane e non sfoglia!!!! E io che pensavo di fare 5+5...... Ahah!!! Ma ho poco tempo. .. Sto via una settimana!!!!! Ufffffffffffffffff. Grazie bella per sta dolcezza!!!!

    RispondiElimina
  43. Ho letto stamattina appena ho potuto, perché la curiosità era troppa. Nei giorni scorsi, al di là degli indizi, abbiamo fatto qualche ipotesi. Ci speravamo tanto che scegliessi una ricetta di questo tipo. Lo strudel poi è una cosa che adoriamo e che quando troviamo, non gli resistiamo!
    Insomma, siamo felicissimi per questa scelta. Buon MTC da giudice a te.

    Fabio (e Anna Luisa)

    RispondiElimina
  44. Io amo lo strudel in tutte le versioni sia dolci che salate...complimenti a mari...;-)

    RispondiElimina
  45. Io non ho mai partecipato ma vorrei farlo visto che lo strudel è il mio dolce preferito! Posso già cimentarmi o dovete accettare la mia candidatura?
    Ciao
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. puoi già cimentarti, ma questo è un contest mensile,in cui chi gioca assicura la sua partecipazione per 8 sfide l'anno (su 10). Se leggi nel regolamento è spiegato tutto. Quindi, se è per giocare sporadicamente, no; se invece vuoi proprio partecipare all'mtc, sei la benvenuta!

      Elimina
  46. Ecco io vorrei tanto partecipare, ma ammesso (e ahimè non concesso sigh) che riesca a fare uno strudel senza glutine .... potrei essere dei vostri? Purtroppo non seguire strettamente le indicazioni di Mari...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo! i celiaci possono sperimentare come e quando vogliono. Sulla versiona salata ci sono meno problemi che su quella dolce.. ma se vai a leggerti la sfida sulla Pasqualina, le celiache avevano fatto cose egregie, con una sfoglia molto simile a questa, per elasticità...

      Elimina
    2. Grazie!!! Ora vado a vedere la sfida sulla Pasqualina e mi metto all'opera... Be ragazze questa sì che è una sfida!! Grazie Alessandra torno presto. Ciao simo

      Elimina
  47. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  48. grandissima scelta! ho già un paio di idee per la testa!
    Buon lavoro
    spery

    RispondiElimina
  49. scusami Alessandra ma una cosa te la devo dire: sei meravigliosamente fiorita... ora canti anche sul post? voglio provare anch'io!!!! grande ricetta e Mari... ora vado a dirgliene due!

    RispondiElimina
  50. Benissimo! Amo lo strudel... ho già in mente qualcosa! Un bacione :) :**

    RispondiElimina
  51. Ho fatto filotto....come sempre non avevo capito neanche un indizio:((
    Tutta colpa della Galliti, mi aveva messo in testa i suoi pescetti!!!

    RispondiElimina
  52. i miei figli amano lo strudel la signora carla lo prepara sempre per loro e viene davvero buono io ho la ricetta della signora carla ma la sfoglia non mi viene MAI ;( SPERO SIA LA VOLTA BUONA grazie

    RispondiElimina
  53. Una scelta che mi fa battere il cuore, dico solo questo..

    RispondiElimina
  54. Uno dei primi dolci che ho fatto con la pasta come si dice "già pronta" e che piace sempreeeee
    ciao Marica

    RispondiElimina
  55. W lo Strudel. Io non lo faccio ma la mia mamma ce lo faceva. Lo dico sempre io che se non ci fosse l'MTC qui non si mangerebbe niente :) Grazie Mari per questa ricetta. Un saluto alla DAni, ad Ale e Giorgia.

    RispondiElimina
  56. Sono stra-contenta! So già che sarà una super sfida! =)
    Grazie Mari!
    Mariangela

    RispondiElimina
  57. Seguo questa bellissima iniziativa e le relative sfide da un po' di mesi. Ogni volta penso sia la volta buona per iscrivermi e partecipare, poi puntualmente non mi sento "all'altezza" ma, perdonate la presunzione, per le foto pessime che faccio non per la realizzazione della ricetta. Oggi apro per vedere il tema di questo mese e che trovo? lo strudel!!!! Una ricetta a cui sono molto legate e che avevo pubblicato una decina di giorni fa spiegando il mio punto di vista riguardo alla sfoglia che, anche se un meno idratata, è come quella richiesta qui.... mi convincerò a rifarne un altro e a partecipare questo mese?
    Buona giornata
    AngelaS

    RispondiElimina
    Risposte
    1. angela, ripeto a te quello che dico ogni volta che mi si presenta l'occasione. all'mtc le foto non contano. quella che viene premiata è la ricetta, col suo post introduttivo. ci piacciono le storie che portano ad interpretare un piatto in modi sempre diversi, ci piace il fatto in casa, ci piace una cucina che recuperi la tradizione, nei gesti e nei prodotti, che si apra all'innovazione, che venga perseguita con amore, curiosità, passione. questa è la cucina che si vede, senza bisogno di foto. Ne chiediamo una, solo per avere la prova che il piatto proposto sia stato effettivamente realizzato- ma oltre a questo, non andiamo. quindi, gioca con noi. Se senti che per te è arrivato il momento di buttarti nella sfida, fallo. E fallo con la stessa passione che leggo inquesto tuo intervento: sono sicura che arricchirai la nostra gara- e ti divertirai tantissimo!

      Elimina
    2. Buondì :-)
      Ti ringrazio per queste parole che mi motivano molto. Ieri ho iniziato a scrivere il post introduttivo, oggi mi è impossibile finire, ma per domani spero di farcela a pubblicare la ricetta. Ora invio la mail per l'iscrizione. Grazie mille,
      AngelaS

      Elimina
  58. io non faccio testo perché amo tutto purché cucinato bene, ma mio marito adora lo strudel e ne faccio molti, sempre con la pasta strudel, ma la sfoglia da banco...ottima scelta

    RispondiElimina
  59. ovviamente era "mai la sfoglia da banco"

    RispondiElimina
  60. Meraviglia.... quest'anno ancora non lo avevo fatto lo strudel!
    Molto contenta per questa sfida ;-)
    Sandra

    RispondiElimina
  61. Meraviglia.... quest'anno ancora non lo avevo fatto lo strudel!
    Molto contenta per questa sfida ;-)
    Sandra

    RispondiElimina
  62. Eccomi!!
    http://roberta-lavaligiasulletto.blogspot.nl/2014/02/il-mio-strucolo-e-il-mio-strudel-per.html

    RispondiElimina
  63. E la Roby mi ha fregato!!!!
    Ci sono anch'io!
    http://www.tatanora.blogspot.it/2014/02/la-pesciera-scomparsa-e-larte-di.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahahah Nora!!...arrivoooooo!!

      Elimina
  64. eccomi ciaoooooooo
    http://saporiinconcerto.blogspot.it/2014/02/strudel-per-l-mtc.html

    RispondiElimina
  65. Ecco il mio primo :D strudel!
    http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.it/2014/02/strudel-salato-alla-carbonara-con-salsa.html

    RispondiElimina
  66. Eccomi con la versione dolce
    lboscodialici.blogspot.it/2014/02/a-carnevale-ogni-strudel-vale-strudel.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh mamma......blogger dice che questo blog non esiste, deve'essere uno scherzetto di carnevale;))

      Elimina
    2. Scoperto.....mancava una semplice "i")))

      Elimina
  67. Incredibile ma vero, sono riuscita a postare il primo giorno! Non succederà più! Un bacione - http://www.andantecongusto.it/2014/02/strudel-di-pere-e-zucca-al-cardamomo-e.html

    RispondiElimina
  68. giornooooo eccomi con la versione dolce, http://www.olioeacetoblog.com/2014/02/ricetta-strudel-di-mele-con-nocciole.html
    baci

    RispondiElimina
  69. primo giorno, prima ricetta!!!! : )))
    http://www.piciecastagne.it/2014/02/10/strudel-salato-con-rombo/
    bacio!!!

    RispondiElimina
  70. eccomi
    http://www.peccatididolcezze.it/ricette/strudel-annurca-kumquat-con-ganache-al-cioccolato-bianco/

    RispondiElimina
  71. La mia prima ricetta per l'MTC
    http://bricioledibonta.blogspot.it/2014/02/strudel-pere-amaretti-cioccolato.html

    RispondiElimina
  72. Incredibilmente il primo giorno!

    http://mymemorandom.blogspot.com/2014/02/lo-strudel-del-bosco-con-crema-bianca.html

    ciao!!!

    RispondiElimina
  73. http://mariellacooking.blogspot.it/2014/02/anathema-sit.html

    RispondiElimina
  74. Eccomi http://fabianadelnero.blogspot.it/2014/02/tattoo-strudel.html

    RispondiElimina
  75. Sfida che si preannuncia dei grandi...issimi numeri! almeno il bis va fatto da regolamento!

    RispondiElimina
  76. eccoci baciotti e ronron Helga e Magali
    http://patesetpattes.blogspot.it/2014/02/strudel-mele-e-ciliegie.html

    RispondiElimina
  77. Ecco anche il mio!!!! Forse riesco a non andare fuori concorso ;-)
    http://giocasorridimangia.wordpress.com/2014/02/10/strudel-di-mele-kefir-krem-e-dervish-turners/

    RispondiElimina
  78. Eccomi qui! ve lo dico prima, a scanso di equivoci: la torta ricotta e pere che stavo facendo si è intromessa nella preparazione dello strudel:DD http://www.cookingplanner.it/2014/02/10/strudel-pere-e-nocciole-con-mousse-di-ricotta/

    RispondiElimina
  79. Sulle ultime battute ecco anche la mia ricetta
    http://www.stuzzichevole.com/recipe/strucoloo-di-patate-su-crema-di-piselli/#
    Non avevo mai preparato lo strucolo, che bellezza!

    RispondiElimina
  80. Quante sono come primo giorno? :-) +1! http://burroezucchero.blogspot.it/2014/02/strudel-con-pere-al-vino-frangipane_10.html

    RispondiElimina
  81. Eccoci!!
    http://www.lacucinaspontanea.com/2014/02/lo-strudel-come-non-lavevamo-mai-fatto.html#more

    RispondiElimina
  82. la mia prima volta con lo strudel! :)
    ecco il mio Strudel Porcellone: http://www.lascimmiacruda.info/2014/02/11/la-mia-prima-volta-con-lo-strudel-salato/
    baci

    RispondiElimina
  83. A voi il mio (primo) strudel salato!!
    http://cosebuonediale.blogspot.it/2014/02/strudel-salato-con-broccoletti-e-salsa.html

    RispondiElimina
  84. a voi lo strudel più triste del mondo http://www.sosidolcesalato.com/2014/02/strudel-verdure-salsa-stracchino.html

    RispondiElimina
  85. ecco la mia prima proposta...
    http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2014/02/strudel-salato-bollito-con-funghi.html
    bacioni! elena

    RispondiElimina
  86. In arrivo la seconda proposta.
    http://www.tatanora.blogspot.it/2014/02/ricordi-dinfanzia-e-un-nuovo-strudel.html
    Buonanotte... ops buongiorno
    Nora

    RispondiElimina
  87. buon giorno!!! eccovi il primo strudel!! Tizi
    http://ombelicodivenere.blogspot.it/2014/02/strudel-al-gorgonzona-e-guanciale.html

    RispondiElimina
  88. Ciao! Arrivo con il mio primo strudel in versione salata!
    Buona giornata
    Giorgia
    http://barbiemagicacuocagr.blogspot.it/2014/02/strudel-salsiccia-e-friarielli-con.html?m=1

    RispondiElimina
  89. Giorno, cominciamo con il salato:D
    http://www.olioeacetoblog.com/2014/02/ricetta-strudel-con-salsiccia-e-speck-e.html
    bacio

    RispondiElimina
  90. e la versione dolce non poteva mancare.. non poteva!!!
    http://www.piciecastagne.it/2014/02/12/strudel-al-cioccolato-con-pere-e-pan-di-zenzero/

    RispondiElimina
  91. Ecco mi qua.
    Questo è il mio strudel dolce, venerdì quello salato :)
    http://yayetta-oneinamillion.blogspot.it/2014/02/lo-strudel-strucolo-di-pere-e-cioccolato.html

    RispondiElimina
  92. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  93. Prontissima! Tiè qua lo strudelone alle pere e amaretti... Che robe.
    Un bacione a tutte/i
    http://www.thespicynote.it/2014/02/12/strudel-di-pere-cioccolato-e-amaretti.html

    RispondiElimina
  94. Che smemorata ... meno male che Mari si è accorta della mia dimenticanza!
    http://www.stefaniaprofumiesapori.it/2014/02/strudel-salato-al-salmone-e-carciofi.html

    RispondiElimina
  95. E questo è il secondo :)
    http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.it/2014/02/strudel-salato-ai-pomodori-secchi-con.html

    RispondiElimina
  96. Solo voi potevate portarmi a fare uno strudel senza glutine! Grazie di averlo fatto, alla mia bambina, che l'ha sempre e soltanto potuto guardare, si sono illuminati gli occhi quando l'ha assaggiato! Eccolo http://sjourneycake.blogspot.it/2014/02/strudel-di-mele-e-amaretti-con-mousse.html

    RispondiElimina
  97. Ecco il mio strudel
    http://cocogianni.blogspot.it/2014/02/strudel-aperto-con-frutta-esotica-e.html

    RispondiElimina
  98. Buongiorno! Ecco la mia versione dolce:
    http://www.latartemaison.it/2014/02/uno-strudel-che-si-credeva-una-gubana-mtc-n-36/

    RispondiElimina
  99. Ho combinato qualche pasticcio o cosa? Ieri sera ho commentato questo post, sono sicurissima che il commento fosse stato pubblicato... era qui, sicuro, dopo quello di Loredana, ma ora è sparito :(
    Avevo lasciato il link dello strudel, spero sia tutto ok :)
    Buona giornata
    AngelaS
    http://storiedamordere.blogspot.it/2014/02/uno-strudel-con-mele-annurca-e-crema-al.html

    RispondiElimina
  100. Eccomi!!

    http://farfallacuriosa.blogspot.ae/2014/02/scoperte-inaspettate-sogni-assurdi-e-il.html

    RispondiElimina
  101. Eccomi! Per ora mi sono data al dolce... è il mio secondo MTC e se possibile l'emozione è stata più forte che il mese scorso! Ciao!
    http://lattedolcefritto.blogspot.it/2014/02/lo-strusnitz-ovvero-lo-strudel-con-la.html

    RispondiElimina
  102. sorry! ho letto solo ora dove dovevo allegare link, quindi copincolo quanto già scritto, grazie. ciao
    "ciao ragazzi, io ho il mio strudel salato, cotto in forno perchè la ricetta prevede questo e data la farina che ho usato credo che non avrei potuto fare altrimenti. Io ve lo mando lo stesso, se non va bene mettetelo pure fuori gara, è troppo buono e mi piaceva condividerlo con voi. Ciauuu"
    http://lacassataceliaca.blogspot.it/2014/02/strudel-salato-con-filetto-di-orata-e.html

    RispondiElimina
  103. Eccomi con il mio Strudel:
    http://lauramade.blogspot.it/2014/02/strudel-di-mele-mirtilli-rossi-pinoli.html
    Baci

    RispondiElimina
  104. Lo so che non l'avreste mai detto… ma il primo è salato! ;)
    http://saporiesaporifantasie.blogspot.it/2014/02/strudel-siciliano-senza-glutine-ovvero.html

    RispondiElimina
  105. Ecco la mia seconda proposta...ho fatto un po di danni in cottura, ma la ricetta la adoro.
    http://yayetta-oneinamillion.blogspot.it/2014/02/strucolo-in-straza-con-speck-patate-e.html

    RispondiElimina
  106. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  107. The first....http://www.murzillosaporito.com/post/2014/02/13/Strudel-salato-ai-broccoli-e-crema-di-Stilton.aspx

    RispondiElimina
  108. ciao ecco la mia versione dolce....
    http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2014/02/strudel-di-pere-e-cioccolato.html
    un bacione!

    RispondiElimina
  109. iniziamo con il classico, in attesa dell'illuminazione :) http://zetacomezenzero.blogspot.it/2014/02/strudel-di-mele-per-lmtc-di-febbraio.html

    RispondiElimina
  110. versione salata! http://burroezucchero.blogspot.it/2014/02/strucolo-con-liptauer-carciofi-al.html?utm_source=BP_recent

    RispondiElimina
  111. Questo mese sono proprio felice del risultato ottenuto. Grazie Mari, Dany e Ale
    http://chicchedikika.blogspot.it/2014/02/strudel-salato-con-branzino-carciofi-e.html
    Kika

    RispondiElimina
  112. toc toc! eccomiii! http://www.diariodellamiacucina.com/2014/02/strudel-salato-con-ricotta-di-pecora-e.html e una :D buon week end :D

    RispondiElimina
  113. Ci sono! Finalmente! Strudel dolce!
    Grazie a tutti!
    http://wolfslair121.blogspot.it/2014/02/strudel-mont-blanc-per-mtc.html
    Ciao
    Isabel

    RispondiElimina
  114. Eccomi! :)
    http://www.saporidielisa.it/2014/02/strudel-salato-con-ripieno-di-salsiccia.html

    RispondiElimina
  115. Buongiorno! La mia versione salata.
    http://fusillialtegamino.blogspot.it/2014/02/strudel-salato-al-tartufo-nero-e.html

    RispondiElimina
  116. Eccomi
    http://www.labarchettadicartadizucchero.com/2014/02/topfenstrudel-con-crema-di-latte-e.html

    RispondiElimina
  117. Ecco il mio primo strudel dolce.... e 3
    http://www.tatanora.blogspot.it/2014/02/le-mie-estati-nelle-dolomiti-e-lo.html
    Nora

    RispondiElimina
  118. Ciao. Ecco il mio strudel salato:
    http://burroemalla.blogspot.it/2014/02/strudel-funghi-e-camembert-con-salsa-al.html

    RispondiElimina
  119. Ciao! Mi piace tantissimo questa iniziativa, il mio blog è giovanissimo e il mio strudel l'ho pensato proprio per questa "sfida"!! Ho appena pubblicato il post: che sia il primo di molti!! Una buona serata a tutti!
    http://burro-e-vaniglia.blogspot.it/2014/02/strudel.html

    RispondiElimina
  120. Eccomi con la mia ricetta: http://www.cookingwithmarica.net/strudel-alle-mele-miste-con-salsa-alla-cannella-di-carlo-cracco/ buona serata, Marica

    RispondiElimina
  121. ecco lo strudel salato!! mi avete fatto fare una faticaccia, che si sappia.DDD http://www.cookingplanner.it/2014/02/16/strudel-salato-ai-topinambur-e-pancetta-tesa/

    RispondiElimina
  122. E anche dall'estero non potevamo mancare con la versione salata! Baciotti e ronron Helga e Magali
    http://patesetpattes.blogspot.fr/2014/02/strudel-carciofi-ricotta-e-robiola.html

    RispondiElimina
  123. Ed ecco la mia seconda versione dolce
    http://cocogianni.blogspot.it/2014/02/strudel-di-frutta-secca-e-crema-namelaka.html
    Abbracci

    RispondiElimina
  124. E la versione dolce anche per me :)
    http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.it/2014/02/strudel-chiama-molise-rispondestrudel.html

    RispondiElimina
  125. Buongiorno! Eccomi con la versione dolce! A presto, giorgia
    http://barbiemagicacuocagr.blogspot.it/2014/02/strudel-ai-frutti-di-bosco-con-crema.html?m=1

    RispondiElimina
  126. Hola, ecco la mia prima versione: http://www.laapplepiedimarypie.blogspot.it/2014/02/strudel-di-mele-zucca-e-cranberries-con.html
    Besos. :-)

    RispondiElimina
  127. Buongiorno a tutti!!!!
    Ecco qua il mio strudel salato: http://lacucinapiccolina.blogspot.it/2014/02/il-mio-strudel-salato-pensando-alle.html
    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  128. Ecco la prima proposta per questo mese! :)
    http://lablondefemme.blogspot.it/2014/02/strudel-fruttasecca-cardamomo-arancia.html

    RispondiElimina
  129. Eccomi!

    http://arabafeliceincucina.blogspot.com/2014/02/strudel-ai-pistacchi-con-sciroppo-di.html

    RispondiElimina
  130. secondo, e non ultimo!
    http://www.stefaniaprofumiesapori.it/2014/02/strudel-di-ricotta-e-amarene-con-salsa.html

    RispondiElimina
  131. ed ecco anche la ricetta dolce :-D
    felicissima me
    http://chicchedikika.blogspot.it/2014/02/strudel-di-mele-con-zabaione-al-vin.html

    RispondiElimina
  132. non potevo certo mancare con la mia versione salata & vegana dello strudel salato ai carciofi e crescenza di riso... per me lo strudel e' un MUST. la mia ricetta e' al link http://arnataverna.blogspot.it/2014/02/strudel-di-carciofi-con-crescenza-di.html. buona gioranta

    RispondiElimina
  133. eccomi:

    http://acquolina-francesca.blogspot.it/2014/02/strudel-au-citron-meringuee.html

    ciao!
    Francesca

    RispondiElimina
  134. Eccomi con la prima ricetta!
    http://blog.giallozafferano.it/colkitchenphotos/strudel-alla-bresciana-con-zabaione-al-porto/
    Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  135. Ecco la versione salata!

    http://mymemorandom.blogspot.com/2014/02/il-mio-primo-strudel-salato-quadretti.html

    Buon lunedì!

    RispondiElimina
  136. ecco la mia proposta!
    voi non immaginate quanto mi sia divertita a scoprire il mondo dello "strucolo in straza"!
    http://ilfiordicappero.blogspot.it/2014/02/strudel-di-verza-uvetta-e-pinoli-con.html

    ciao
    elisa

    RispondiElimina
  137. http://mariellacooking.blogspot.it/2014/02/scivolando-verso-sud.html

    RispondiElimina
  138. non volevo farne due dolci, lo giuro... mi ci sono ritrovata (quasi) senza accorgermene... ma tra poco rimedio con un salato... http://acquavivascorre.blogspot.it/2014/02/strudel-chiari-e-scuri-dolci-ma-non.html

    RispondiElimina
  139. Eccomiii! Un post fiume. Quasi tre ore per scriverlo. Mi fumano le dita!

    http://saparunda.blogspot.it/2014/02/ancora-tu-ma-non-dovevamo-vederci-piu.html

    RispondiElimina
  140. http://sorrisiesegreti.blogspot.it/2014/02/storie-di-vita-di-sorrisi-e-di.html
    lo rimetto qui il link

    RispondiElimina
  141. eccomi con una versione salata...
    http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2014/02/strucolo-salato-al-radicchio-di.html
    buon lavoro!! elena

    RispondiElimina
  142. Buongiorno a tutti, versione dolce... per ora :)

    http://www.beteavon.it/strudel-di-datteri-al-succo-darancia-con-salsa-al-cointreau-e-silan.html

    RispondiElimina
  143. Per la prima volta le sorelle Calugi propongono anche una seconda versione: strudel salato
    http://www.lacucinaspontanea.com/2014/02/ce-sempre-una-prima-volta-strudel-alla.html

    Chiara e Marta

    RispondiElimina
  144. Eccomi eccomi

    http://alterkitchen.it/2014/02/18/gubana-sbagliata-con-zabaione-alla-sljivovica/

    RispondiElimina
  145. salato, io salato...

    http://sonoiosandra.blogspot.it/2014/02/strudel-salato-per-mari-lasagna-pazza-e.html
    grazie a tutte!
    Sandra

    RispondiElimina
  146. Eccomi: Búrek di ricotta e marmellata ai frutti di bosco con spuma di mele al Calvados. Per l'Mtchallenge ed i Frutti di pace.
    http://bit.ly/1c0EKhr
    Un abbraccio a tutte voi.

    RispondiElimina
  147. eccomi qui,
    http://www.ariaincucina.com/2014/02/strudel-salato-di-ricotta-e-spinaci-su.html
    baci a tutte!!!!

    RispondiElimina
  148. Benritrovati! Da questa volta ci sono anche io, ecco la mia ricetta:

    http://laceliacapasticciona.blogspot.it/2014/02/strudel-salato-speck-pollo-e-vellutata.html

    RispondiElimina
  149. E arrivo anche con una versione salata!
    http://www.lavvocatonelfornetto.it/strucolo-con-biete-ricotta-e-salsiccia-ovvero-classico-con-brio/

    RispondiElimina
  150. Versione salata. Notte cri
    http://beufalamode.blogspot.it/2014/02/strudel-salato-al-cavolo-rosso-con.html

    RispondiElimina
  151. Eccomi..una new entry! Spero di aver fatto tutto bene! :-)
    http://lacucinadellostivale.blogspot.it/2014/02/strudel-di-pere-speculoos-e-cioccolato.html

    RispondiElimina
  152. Cari tutti, ecco la mia versione salata dello splendido strudel della vincitrice!!!! Spero vada bene e vi piaccia. A me è piaciuto e me lo sono pappato tutto! http://www.sicilianicreativiincucina.it/?p=9003.


    RispondiElimina
  153. Ultimi due, i miei strudel invernali.http://tatanora.blogspot.it/2014/02/yin-e-yang-e-gli-ultimi-due-strudel-per.html
    Nora

    RispondiElimina
  154. Ciao! Ecco a voi il mio dolce strudel:
    http://morenaincucina.blogspot.it/2014/02/strudel-di-banane-e-nutella.html
    Ciaooooo,
    Morena

    RispondiElimina
  155. e non poteva mancare quello dolce... http://ombelicodivenere.blogspot.it/2014/02/strudel-banana-e-pera-con-salsa.html buona giornata!!!

    RispondiElimina
  156. Eccolo il mio strudel salato senza glutine!
    http://gingerglutenfree.com/strudel-salato-senza-glutine-scamorza-radicchio-noci-mt-challenge-febbraio/

    RispondiElimina
  157. Qui il mio strudel alla ligure
    http://secucinosorrido.blogspot.it/2014/02/strudel-di-zucca-alla-ligure-con-salsa.html

    RispondiElimina
  158. Buongiorno! Questa è la mia proposta dolce.
    http://fusillialtegamino.blogspot.it/2014/02/strudel-con-castagne-e-pere-e-salsa.html

    RispondiElimina
  159. Ieri sera avevo inseerito il link alla mia ricetta ma avevo problemi di collegamento e oggi non lo vedo?! Per sicurezza lo inserisco di nuovo.....
    http://www.taccuinodicucina.it/blog/strudel-pastiera-per-lmtchallenge-n-36/#more-1490

    Buona giornata a tutte!
    Sandra

    RispondiElimina
  160. Buongiorno…eccomi con la mia ricetta che spero non rimanga la sola!
    http://panedolcealcioccolato.blogspot.it/2014/02/apfelstrudelstrudel-di-mele-che-piu.html#.UwSIYf0Tglg

    RispondiElimina
  161. Ecco anche il mio....e spero di trovare il tempo di farne anche un altro che ho in mente...
    http://forchettinagiramondo.wordpress.com/2014/02/19/mtc-36-strudel-con-arance-rosse-amaretti-e-salsa-di-yogurt/

    RispondiElimina
  162. E rieccomi! Non potevo farmi mancare quello salato!
    Ciao, e grazie!!
    http://lattedolcefritto.blogspot.it/2014/02/lo-strucolo-no-non-lo-avevo-considerato.html

    RispondiElimina
  163. Oggi dolce Cri
    http://beufalamode.blogspot.it/2014/02/ieri-salato-oggi-dolce-strudel-di-mele.html

    RispondiElimina
  164. e questa volta cominciamo con dolce!

    http://ilcoloredellacurcuma.blogspot.it/2014/02/strudel-pere-cioccolato-e-noci.html

    RispondiElimina
  165. eccolo!
    http://cucchiaioepentolone.blogspot.it/2014/02/strudel-di-mele-e-frutta-candita-con.html

    RispondiElimina
  166. ccomi eccomi arrivo arrivo :D
    versione dolce!
    avevate qualche dubbio???
    :P
    http://www.cappuccinoecornetto.com/2014/02/strudel-di-mele-con-pistacchi-mandorle-e-cioccolato-fondente.html

    RispondiElimina
  167. eccolo, eccolo lo strudel!
    http://coscinadipollo.blogspot.it/2014/02/strudel-di-pere-e-pistacchi-con-crema.html
    Baci dalla vostra Coscina di pollo

    RispondiElimina
  168. ....e tre!
    http://roberta-lavaligiasulletto.blogspot.nl/2014/02/het-nederlandse-strucolo-voor-de-mtc.html

    RispondiElimina
  169. la versione dolce di Francesca Calì http://kitchenpinching.blogspot.it/2014/02/strudel-mele-crema-gianduia-cioccolata-panna.html

    RispondiElimina
  170. Ciao
    CristinaG
    http://insalatamista-poverimabelliebuoni.blogspot.it/2014/02/strudel-di-zucca-arance-candite-e.html

    RispondiElimina
  171. Noi proponiamo di far rivincere la Mari e di riprorre lo strudel all'infinito. Si può fare? :-)
    Questo è il nostro strudel:
    http://www.mtchallenge.it/2014/02/mtc-n-36-la-ricetta-della-sfida-di.html
    Annalù e Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente paura! Con calma arriva anche il link giusto alla ricetta! :-D
      http://assaggidiviaggio.blogspot.it/2014/02/mtchallenge-di-febbraio-strudel-alla.html

      Elimina
    2. Era già stato sistemato ahahahahahah

      Elimina
  172. arieccomiiii http://www.diariodellamiacucina.com/2014/02/strudel-pere-arance-e-amaretti-con.html :D

    RispondiElimina
  173. Eccomiii ci sono arrivata alla fine. http://lafarfalladicioccolato.blogspot.it/2014/02/strudel-di-fragole-e-bianco-mangiare.html

    RispondiElimina
  174. Hola chicas vi mando la mia proposta di strudel dolce con pere e mango con crema di cioccolata

    http://ilariago.blogspot.com.es/

    Un abbraccio Ilaria

    RispondiElimina
  175. Good morning, per preparare lo strucolo che propongo oggi, ho prosciugato una minestra: cosa non si fa per l'MTChallenge... ;-) http://www.laapplepiedimarypie.blogspot.it/2014/02/jota-strudel-ovvero-strucolo-ai-crauti.html

    RispondiElimina
  176. Felice per la mia seconda versione, stavolta dolce, perché ho trovato l'impasto perfetto!!!
    http://saporiesaporifantasie.blogspot.it/2014/02/strudel-alla-ricotta-e-pere-con-salsa.html

    RispondiElimina
  177. Buondì, oggi lo strudel alla parmigiana
    http://www.olioeacetoblog.com/2014/02/ricetta-strudel-alla-parmigiana.html
    a presto, penso :P

    RispondiElimina
  178. Prima versione (e unica) salata... spero di riuscire a preparare anche quella dolce ;) http://www.aleonlykitchen.blogspot.it/2014/02/strudel-al-radicchio-e-zucca-con.html

    RispondiElimina

Archivio blog