domenica 5 gennaio 2014

MTC n. 35: la ricetta della sfida di Gennaio 2014 è...

Lo spezzatino di carne de La Cucina Spontanea


Ovvero, un unico piatto per i due grandi assenti dell'MTC, vale a dire la carne e i secondi, la portata più sacrificata della nostra sfida. Ma  Marta e Chiara, le vincitrici della scorsa edizione, ci permettono di correre ai ripari, con una ricetta che centra parecchi bersagli: la tradizione, la cucina dell'inverno, le tecniche di base, il gusto per gli abbinamenti, in un mix che, oltre a fare dello spezzatino di carne un "must" delle nostre cucine in questi mesi freddi, lascia presagire una gara all'insegna degli stimoli e della creatività. 

Le regole son tante, per cui conviene iniziare subito col

REGOLAMENTO DELLA SFIDA DI GENNAIO 2014

  1. In primo luogo, come già si è detto, lo spezzatino va concepito come un secondo piatto: non fatevi tentare dalle lusinghe del piatto unico, cioè. Non vogliamo vedere anelli di riso riempiti di succolenti pezzi di carne e neppure letti di morbida polenta o altri accompagnamenti che trasformino questa portata in qualcosa di diverso. 
  2. Nello stesso tempo, conveniamo che non c'è spezzatino senza "puccetta": quindi, è obbligatorio preparare un complemento che si presti a raccogliere il sugo nel piatto. Ben vengano i pani, le focacce, i lievitati in genere, ma anche altre proposte, con altri ingredienti, che possano servire allo scopo.
  3. Sul fronte tecnico, stavolta tocca alla cottura a fuoco lento. Calore moderato, quindi e soprattutto tempi lunghi di cottura. Ragion per cui, non è ammesso l'utilizzo della pentola a pressione, in nessun caso: benvenuti, invece, tutti i materiali strutturalmente adatti (terracotta, ghisa, pietra ollare, ma anche ferro e naturalmente rame), qualsiasi forma assumano. 
  4. Per quanto concerne gli ingredienti, è tassativamente escluso il pesce (ivi compresi anche i molluschi e i crostacei), ad eccezione di un utilizzo moderato, ma solo per dare sapore: un'acciuga salata ve la concediamo, due no. Invece, per i vegetariani, è ammesso il saitan. 
  5. In compenso, è ammesso l'utilizzo di qualsiasi tipo di carne (carne bianca, carne rossa, carne nera o selvaggina, da pelo e da piuma), nei tagli più indicati per le lunghe cotture. Va da sè che, trattandosi di uno spezzatino e non di un brasato, la carne dovrà essere tagliata a tocchetti di circa 2 cm. Non veniamo a misurarli col calibro, ma ci siamo capiti. 
  6. Anche se potete usare qualsiasi tipo di carne, non potete mischiarla. Ossia, non è consentito fare uno spezzatino di pollo e di manzo, per dire: o dell'uno o dell'altro. 
  7. Sulle verdure, invece, potete sbizzarrirvi, nel senso che potete utilizzarne anche più qualità, contemporaneamente- ferma restando l'ovvia cautela nella selezione degli abbinamenti e nei tempi di cottura. A questo proposito, sono tollerate cotture separate, all'inizio della preparazione: va da sè che il "buono" dello spezzatino è dato anche dalla felice fusione dei sapori che si ombinano in cottura, quindi ,se proprio siete costretti a cuocere separatamente i vostri ingredienti, date comunque loro il tempo di amalgamarsi bene nella pentola della carne e dell'intingolo.
  8. A questo proposito, è ammesso qualsiasi liquido per la cottura in umido: brodi, salse, sughi, latte di ogni tipo (anche di cocco), etc etc
  9. Assoluta libertà per quanto concerne l'utilizzo di spezie e di erbe.
  10. Trattandosi di un piatto di tradizione, ma non di territorio, avete carta bianca per quanto riguarda l'interpretazione: potete cioè creare piatti di suggestione orientale o africana con la stessa libertà con cui potete proporci lo spezzatino della nonna o quello trovato in un libro di storia: nessun confine, insomma, nè territoriale nè spaziale. 
  11. La ricetta da seguire è tendenzialmente quella proposta da Chiara e Marta: diciamo "tendenzialmente" perchè le variazioni sul tema possono comportare altrettante modifiche al procedimento: quello che deve essere chiaro, comunque, è quanto abbiamo già sottolineato in precedenza- e cioè: spezzatino di carne, tagliata a tocchetti, cotta in umido e a lungo, assieme ad una o più verdure. 

Speriamo che sia tutto chiaro: in caso contrario, è' attivo da subito il filo diretto con Chiara e Marta che già muoiono dalla voglia di rispondere a tutte le vostre domande, specialmente a quelle che solo la vostra fantasia sa partorire.

Ricordo a tutti che valgono solo le ricette postate dalle 00.01 del 13 gennaio fino alla mezzanotte del 28 gennaio, per chi ha un blog: lasciate il link alla vostra pagina nello spazio riservato ai commenti, qui sotto.

Chi non ha un blog, può spedire la ricetta con le foto a mtchallenge@gmail.com, entro la mezzanotte del 28 gennaio: provvederemo noi a pubblicarla qui sopra.

Il banner della sfida è questo


La proclamazione del vincitore avverrà il I febbraio alle ore 21.00, a blog unificati- cioè sul nostro e su La cucina spontanea. Prima, alle 17.00, i premi fotografici e prima ancora tutto il resto ;-)

Infine, l'attesissimo

SVELAMENTO DEGLI INDIZI

Barbara d'Urso: prima, vorrei un minuto di silenzio per la Anna Maria Pellegrino, che ad ogni indizio legato ad un personaggio, va a studiarsene la biografia. Recuperando tutti i particolari più reconditi e più astrusi, tranne quello che ha indotto la sottoscritta a ritenerlo un indizio. Lo ha fatto pure con la D'Urso, scovando di tutto e di più, ad eccezione di quello che serviva per davvero: e cioè che la signora di cui sopra ha scritto un libro, intitolato "La Carne è Debole". Il resto, vien da sé 

Il Masonshire: chi c'era sa che cosa significa abitare a Masone. lo sa anche chi non c'era, visto che il luogo è noto per essere uno fra i più piovosi d'Italia o, comunque, dei più umidi. e visto che di cottura in umido si parla...

L'ultimo indizio era tutto nel "ti spiezzo in due" di Ivan Drago, l'unica battuta memorabile (quanto meno, a mia memoria) dell'intera saga di Rocky. "spiezzo"- "spiezzatino" - "spezzatino"- e astenetevi da qualsiasi altro commento :-)

E comunque, non ha indovinato nessuno, stavolta.... tiè tiè!

Chiusa la parentesi, iniziamo a giocare e buona sfida a tutti!

269 commenti:

  1. siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!! buonoooooooooooooooooooo!!! :-))))

    RispondiElimina
  2. Amo lo spezzatino, ma ad essere ancora più contento, lo so già, sarà mio marito :D

    RispondiElimina
  3. Cavolo! Il libro, visto le vicissitudini della signora D'Urso e il contenuto, lo avevo catalogato in "cucina erotica". Ma anche uno spezzattino puo' essere molto erotico, rivoluzionario anche..quasi quasi..;)
    Buona sfida a tutti!

    RispondiElimina
  4. È giusto giusto l'unica cosa che NON mangio, anche se mi piace tanto, in tutti i modi. Irene è stata la mia scusa x saltare il chili, ne devo fare un altro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la risposta è "sì", ma lo sarebbe comunque, visto come ti è riuscita Irene ;-)
      ma a quel povero Filippo, un po' di carne gliela vogliamo preparare o no? :-)

      Elimina
  5. Mi piace, Mi piace, Mi piace! Si chiama "U! tuca tuca Tucaaaaa"
    scusate la stavo canticchiando.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qui, non ti scusiamo... intendo dire, una matta di più, una di meno... :-)
      Dai che ti aspettiamo!!!

      Elimina
  6. adesso cancello dalla mente l' immagine della D'Urso e mi concentro sullo spezzatino : )))
    io lo sapevo che sarebbe stata una ricetta da togliere il fiato : )
    vado a studiare!

    RispondiElimina
  7. benissimo!!! qui ci si può sbizzarrire!!! nessuno lo ha azzeccato, ma ci siamo andati vicini...sei troppo buona! un flute di baci per te!

    ...ed ora sommergiamola di spezzatini... ricordate 5 a testa ... non uno di meno!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. giusto. SOLO 5 a testa. pietà per le Calugi sisters ;-)

      Elimina
  8. S_S urge pensare ad una ricetta, non ricordo più l'ultima volta che io abbia mangiato lo spezzatino.. Bentornato MTC! Buon Anno!

    RispondiElimina
  9. Ottima scelta
    e forse un'idea ce l'ho ma devo allontanarmi da quello che qui si intende per spezzatino che se non è affondato nella polenta non lo è ..................... ma per MTC questo ed altro

    gli indizi sicuramente mi hanno portato sulla scia delle chiacchiere, anche se con il secondo un'idea di polenta e ......... mi era venuta, ma pensando al chili l'avevo subito rimossa ;-)

    l'importante è che il gioco sia tornato .............. a presto

    buona domenica
    Manu

    RispondiElimina
  10. Maròòòòòòòòò e sono feliceeeeeeeeeeeeee! In assoluto il mio secondo piatto preferitoooo!!!

    RispondiElimina
  11. Incredibile ma non ho mai fatto uno spezzatino in vita mia...e dire che l occupante lato dx del letto lo adora...via,Bianca permettendo ;),è giunto il momento di provarlo!!! Grazie

    RispondiElimina
  12. Me felice :-) per la ricetta in sè e per il ritorno all'mtc che preferisco, cioè una ricetta precisa e nostrana! Per gli indizzi, non ci ho neanche provato...l'ultimo é strepitoso !!!

    RispondiElimina
  13. Finalmene farò lo spezzatino che ho in lista da tempo ... sono valide ricette francesi? Buon Anno! Ciao, Marica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...senza confini, nè di spazio nè di tempo ...
      quindi, sì!

      Elimina
  14. Primo commento e prima sfida, overoso salutare tutti calorosamente.
    Per la ricetta? Caso ha voluto che proprio oggi pranzo da mia madre, vado a prendere i segreti alla fonte, un po' come Luke Skywalker con Joda.
    P.S. Indizi degni della settimana enigmistica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un caro saluto anche da qui- e che la forza sia con te, a questo punto!! :-)

      Elimina
  15. domande innumerevoli:
    - vanno bene anche peposi, goulash, carbonnade, beef stew, blanquette (questa è al limite), stufato alla sangiovannese, tutti i tipi di preparazioni di carne fatta a tocchetti e cotta in un liquido con lenta cottura?

    RispondiElimina
  16. accompagnamento:
    polente, puré, sformati, knodel, spätzle non vanno bene?
    solo pani e simili?
    oppure lo sformato va bene ma monoporzione, che sia un contorno, e la polenta sì ma elaborata in qualche modo?
    scusate ma dopo che non ho capito che con l'american breakfast volevate un dolce voglio evitare errori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vanno bene, ma nella misura in cui sono un accompagnamento: mi speigo meglio. Se fai una polenta con spezzatino, non va bene. Se fai uno spezzatino con un knodel di polenta, sì.
      Idem per lo sformato: piccolo, e sempre con la funzione della puccetta.

      Elimina
    2. Ok ho capito
      vediamo se riassumo bene
      nooooooo fettona di polenta, ma ok a biglie di polenta

      sarà molto interessante come sfida
      ciao

      Elimina
  17. Il dolce doppio ringrazia sentitamente!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. digli che l'abbiamo scelta solo per lui ;-)

      Elimina
  18. Grazie grazie grazie alle sorelle della Cucina spontanea!!
    Vivrei di spezzatini e la mia Creuset sta già facendo i salti di gioia in dispensa :)
    Comincio a scegliere qualche ricetta fra i miei appunti, non vedo l'ora di mettermi all'opera e di vedere tutti i vostri piatti!!!! :)

    RispondiElimina
  19. Faccio parte di coloro che hanno rinunciato alla carne, ma sono felice di partecipare e provare finalmente a cimentarmi con il seitan :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. molto, molto, molto bene... sono curiosa di vedere cosa ne esce...

      Elimina
  20. Prima sfida e che sfida!? Per fortuna che ho già in mente la ricetta!!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prima sfida.. e che rapidità!!! complimenti!

      Elimina
  21. Io non sarei così felice del fatto che ness
    uno ha decifrato gli indizi ... vuol dire che sei così tanto contorta da essere indecifrabile ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. di più: sono così tanto contorta che sono felice di esserlo :-)

      Elimina
  22. Grande piatto che di ricetta in senso stretto non si puó parlare in questo caso...grande grande ! E io che sto tra le vacche gongolo

    RispondiElimina
  23. ....se la carne è debole..lo spirito è pronto??? Vedremo....la n.34 è stata la mia prima sfida colta last minute...a 'sto giro mi metto a studia come minimo:)

    RispondiElimina
  24. saranno felicissimi mio marito e i ragazzi della ditta che adorano questo piatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...pure la ditta??? lo spezzatino nel marmittone? :-)

      Elimina
  25. me l'ero dormita, sono ancora in letargo. Molto interessante, la carne non è la mia specialità ma naturalmente non mi tiro indietro :-)

    RispondiElimina
  26. Buongiorno e buon anno! Finalmente si riprende ed anche questa volta con una ricetta dai profumi di casa e dei ricordi. Proprio come ci eravamo lasciati! Adoro questa sfida!
    Un abbraccio a tutti voi!

    RispondiElimina
  27. E così stavolta dovrò fare lo spezzatino! Anche questo non l'ho mai fatto, ma la preparazione non mi spaventa. Chissà cosa mi verrà in mente...! Buona Befana, care amiche, adesso riposatevi che sarete parecchio stanche, eh eh eh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spiritosone ;-)
      ma fra poco ci vendicheremo!!! :-)

      Elimina
  28. Lo spezzatino è il mio piatto preferito proprio in questo periodo. Quindi non potrei essere più contenta di così :)

    RispondiElimina
  29. Se lo dicessi a mio figlio - ma non lo faccio, gli lascio la sorpresa - mi risponderebbe "Allora questa volta si mangia sul serio e non solo l'antipasto ;-). Mi piace assai il tema della sfida !
    Buon Anno ^_^ !!!

    RispondiElimina
  30. mi piace questa sfida!! brave ragazze! buon rientro a tutti!!

    RispondiElimina
  31. Ah, se mi piace!!! Ora ci studio e poi "vi spiezzo in due".. scusate, citazione troppo colta :D

    RispondiElimina
  32. ecco ci siamo si riparte con le sfideeeee!!!! mi preparo e vi metto subito la mia ricettina.
    Buon anno a tutte ragazze!!!
    Coscina di pollo

    RispondiElimina
  33. sono io che non riesco a commentare? dove lascio il link della mia ricetta?

    RispondiElimina
  34. Scusate mi è partito il messaggio prima di concludere...Questa è la mia sfida..GNAM GNAM ;-)

    RispondiElimina
  35. http://giocasorridimangia.wordpress.com/2014/01/09/spezzatino-di-vitello-al-cacao-e-angostura-lo-spirito-e-pronto-ma-la-carne-e-debole/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetta!!! è troppo presto!! leggi bene sopra: le ricette possono essere pubblicate DAL 13 AL 28 GENNAIO!! la inseriamo fuori concorso... ma il premio speciale del "fuso di turno" non te lo toglie nessuno!!!

      Elimina
    2. Ahhhhhhhh...accetto il premio e ora ho un buon motivo per fare un altro spezzatino, oltre alla richiesta di mio marito che si è leccato i baffi (che non ha!) e grazie del premio, pare davvero che io non sia l'unica, il club era affollato ;-)

      Elimina
  36. Ciao!!!! E' la mia prima volta (non che faccio lo spezzatino, che partecipo alla disfida). Domandina: allora si può mettere un ortaggio e un frutto o due ortaggi e un frutto o un ortaggio e due frutti? Non so se mi sono spiegata... Grazie! Ada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ada, e benvenuta a questa pazza sfida!!!! :-D
      Le domande tecniche vanno fatte sul post del filo diretto. :-)
      Tra l'altro mi pare che qualcuno abbia già fatto la stessa domanda, leggile bene tutte.

      Qui vanno invece postati i link alle ricette che partecipano alla sfida.

      Buon lavoro!

      Elimina
    2. la mapi è arrivata prima di me!!
      è una domanda che hanno già fatto, perchè abbiamo questo spazio che si chiama filo diretto, dove si riversano tutti i dubbi etc etc.
      ti rispondo qui, comunque, perché faccio prima
      ti sei spiegata e la risposta è si. E' vietato solo sostituire la frutta agli ortaggi. Ossia, nessuna verdura e al suo posto la frutta, non va bene. Ma se alla verdura o alle verdure si aggiunge la frutta, è ammesso.

      Elimina
  37. Questo mese mio marito non remerà contro :)

    RispondiElimina
  38. Mariti a parte, lo spezzatino mi piace moltissimo.

    E chi sa che non riesca anche a farne uno in più!!! Speriamo.

    RispondiElimina
  39. eccoci tra un imprevisto e l'altro, ma sempre presenti, baciotti e ronron Helga e Magali
    http://patesetpattes.blogspot.it/2014/01/spezzatino-della-prima-volta.html

    RispondiElimina
  40. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  41. Iniziamo con calma e con un classico, per non sbagliare! :)
    http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.it/2014/01/stufatino-dellartusi-ovvero-spezzatino.html#comment-form

    RispondiElimina
  42. buon giorno!!! eccovi la mia ricetta!!! buona giornata!!!
    http://ombelicodivenere.blogspot.it/2014/01/spezzatino-di-manzo-alla-birra-e-patate.html

    RispondiElimina
  43. Inizio il riscaldamento andando pei boschi: cervo, patate e funghi. :-)
    http://www.laapplepiedimarypie.blogspot.it/2014/01/spezzatino-di-cervo-allarancia-con.html

    RispondiElimina
  44. Buongiorno! Prima ricetta dell'anno tutta per l'MTC:
    http://www.latartemaison.it/2014/01/spezzatino-di-guancia-e-pane-allorzo-tostato-per-mtc-n-35/

    RispondiElimina
  45. tutto considerato sarà bene che ci si beva su un po' tutti.. sarà un mese come mai prima!! bellissima scelta, bella davvero...
    http://www.piciecastagne.it/2014/01/13/stifado/

    RispondiElimina
  46. Buondi, la mia prima versione, attendo conferma se è tutto ok!
    Mi siete mancati, baci.
    http://www.olioeacetoblog.com/2014/01/ricetta-spezzatino-di-manzo-con-funghi.html

    RispondiElimina
  47. ce l'ho fatta...anche se, dato il trasloco, proprio pelo pelo!!Fra un po' mi portano via pure le pentole:DD
    però devo dirvelo. ho comprato una cosa senza sapere cosa fosse..e quando l'ho scoperta mi sono detta" ma che c...appero ho comprato?"
    Niente, l'ho fatto lo stesso:DD http://www.cookingplanner.it/2014/01/13/spezzatino-di-pollo-alla-birra-cipolla-e-pancetta/

    RispondiElimina
  48. http://mariellacooking.blogspot.it/2014/01/ci-voleva.html

    RispondiElimina
  49. Un caloroso BENTORNATI a tutti!!! evvai si ricomincia!!!!

    RispondiElimina
  50. Ecco la mia prima versione http://fornelliprofumati.blogspot.it/2014/01/spezzatino-alla-guinness-35-mtc.html

    RispondiElimina
  51. scusa ma stamattina ero convinta di averlo messo il link...rimedio subito ^_^ http://kitchenpinching.blogspot.it/2014/01/spezzatino-carne-patate.html

    RispondiElimina
  52. eccomi
    http://cucchiaioepentolone.blogspot.it/2014/01/spezzatino-di-maiale-coi-piselli-per-mtc.html

    RispondiElimina
  53. Eccolo!! Spero vada bene....
    http://cosebuonediale.blogspot.it/2014/01/spezzatino-di-agnello-marinato-con.html

    RispondiElimina
  54. anche iiooooo ci sono!!!
    ttp://www.blogger.com/blogger.g?blogID=3956135958898664780#editor/target=post;postID=1489711387301342444;onPublishedMenu=posts;onClosedMenu=posts;postNum=0;src=postname

    RispondiElimina
  55. eccomi...persa già dall'inizio! Ieri sera a letto col pc sulle gambe in attesa delle 00.01,tutto pronto,mi cala la palpebra che si riapre alle 3 circa e mi chiedo,ma che ci faccio col pc sulle gambe.Ormai in stanby lo metto per terra e alle 5.15 suona la sveglia. Inciampo nel pc e mi storto il mignolo che male boia e mi preparo per andare al lavoro...alle 9.15 mi viene in mente perchè avevo ancora il pc sulle gambe stanotte...ma saro' stordita???!!! cosi eccomi qua...mi dovete prendere cosi come sono...ahahahah
    http://saporiinconcerto.blogspot.it/2014/01/lo-spezzatino-di-manzo-con-patate-per.html

    RispondiElimina
  56. Eccomi con la prima che non credevo nemmeno che sarebbe stata la prima :) http://www.saporidielisa.it/2014/01/spezzatino-di-bue-grasso-alla-vaniglia.html

    RispondiElimina
  57. stop....penso....
    http://saporiinconcerto.blogspot.it/2014/01/spezzatino-di-manzo-e-patate-in-cestino.html

    RispondiElimina
  58. ecco la mia prima proposta.....http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2014/01/spezzatino-di-cinghiale-e-carote-con.html
    un bacione! elena

    RispondiElimina
  59. Eccomi qua...BUON SPEZZATINO a tutti! ;-)

    http://resistenzapoetica.blogspot.it/2014/01/spezzatino-di-cavallo-al-negroamaro-e.html

    RispondiElimina
  60. Buongiorno. La mia semplice ricetta a voi!!!! Buon lavorone!
    http://fusillialtegamino.blogspot.it/2014/01/spezzatino-di-vitello-alla-birra-con.html

    RispondiElimina
  61. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  62. Ciao!
    Ho scoperto per caso questo blog e vorrei sapere se posso partecipare e come, visto che l'idea di una sfida mi piace parecchio.
    Grazie mille e complimenti per l'ottima scelta del piatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le sfide sono 10 all'anno, con obbligo di partecipazione a 8, salvo eccezioni. il regolamento della sfida di gennaio è qui sopra, valgono le ricette postate dal 13 al 28 gennaio ed eseguite secondo le indicazioni che puoi leggere in questo post. per tutti i dubbi, qui c'è il filo diretto
      http://www.mtchallenge.it/2014/01/mtc-n-35-il-filo-diretto.html
      ti aspettiamo!

      Elimina
  63. Eccomi! Inizio il 2014 con tanta buona volontà e uno spezzatino ;)
    Un abbraccione banda!

    RispondiElimina
  64. ehm ..non ho copiato il link...allora inizio l'anno con tanta buona volontà, uno spezzatino e un salto in farmacia..chissà che non trovi un buon rimedio per la mia perdita di memoria a breve termine... oltre al link vi chiedo.. ma perchè, le cose che vorrei dimenticare, mi tornano in mente di continuo e dove ho messo le chiavi della macchina resta invece un mistero? http://laginestraeilmare.blogspot.it/2014/01/spezzatino-al-marsala-con-mandorle-semi.html

    RispondiElimina
  65. ecco la mia! http://burroezucchero.blogspot.it/2014/01/spezzatino-di-vitello-in-bianco-con.html

    RispondiElimina
  66. Ciao Ale!!!
    Io e il Mitico non partecipiamo da un po' (ah, i panettoni...) e mi chiedevo se potevamo rientrare nella sfida! Quella di questo mese mi pare proprio giusta, giusta per Giorgio!
    Un abbraccio!
    Valeria

    RispondiElimina
  67. Ciao Ale!!!
    Io e il Mitico non partecipiamo da un po' (ah, i panettoni...) e mi chiedevo se potevamo rientrare nella sfida! Quella di questo mese mi pare proprio giusta, giusta per Giorgio!
    Un abbraccio!
    Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e me lo chiedi??? non sai quanto ci siete mancati...

      Elimina
  68. Arrivo con la prima proposta...mi sa che un'altra dovrete beccarvela!
    http://www.lavvocatonelfornetto.it/spezzatino-di-vitello-alla-birra-con-patate-e-carciofi-croccanti/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vorrà dire che ci rassegneremo al bis :-)

      Elimina
  69. riporto io!
    http://www.unpezzodellamiamaremma.com/2014/01/spezzatino-di-seitan-con-patate.html/

    RispondiElimina
  70. Ciao Ale
    eccomi non potevo di certo mancare e questa volta non sono nemmeno arrivata sul filo di lana
    ho visto che ci sono già delle meraviglie ............... sarà sicuramente una splendida sfida ricca d'idee
    ecco quindi il mio semplice

    Spezzatino di stinco alla senape con spinaci e simil ciabatte

    ciao buona serata
    e in bocca al lupo per domani
    Manu

    RispondiElimina
  71. Ciao Ale, parto con la prima.... se non cambierò idea...
    http://www.tatanora.blogspot.it/2014/01/dar-da-mangiare-agli-affamati-e-il.html
    Per la cronaca non sono riuscita che ad assaggiarne 2 pezzetti!
    Nora

    RispondiElimina
  72. E questa è la mia per il fuori concorso :D
    http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.it/2014/01/spezzatino-di-capriolo-ai-mirtilli-con.html

    RispondiElimina
  73. Ecco la mia ricetta

    http://lasagnapazza.blogspot.it/2014/01/spezzatino-di-cervo-del-cacciatore-con.html

    Buongiorno a tutti!

    RispondiElimina
  74. Eccomi...
    http://www.murzillosaporito.com/post/2014/01/15/Spezzatino-di-agnello-allaglio-affumicato-e-Ale-con-dumplings-al-rafano.aspx
    Baci

    RispondiElimina
  75. Non ci posso credere un piatto che adoro, in tutte le versioni e interpretazioni, spero di farcela questa volta…. arrivo sempre troppo in ritardo!!!!

    RispondiElimina
  76. Hola chicas eccomi con la ricetta di questo mese
    http://ilariago.blogspot.com.es/
    a presto Ilaria

    RispondiElimina
  77. Eccomi ragazze!
    Un abbraccio!

    http://gattoghiotto.blogspot.it/2014/01/manzo-balchao-con-cipolle-rosse-e.html

    RispondiElimina
  78. ecco il primo….
    http://www.cucinandoconmiasorella.blogspot.it/2014/01/a-fuoco-lento-spezzatino-di-manzo-con.html
    baci, Chiara

    RispondiElimina
  79. Un po' a pezzi (d'altra parte di spezzatino parliamo), ma rieccomi con voi con

    http://www.beteavon.it/lubia-bel-kammun.html

    RispondiElimina
  80. Eccomi, ho osato un secondo contorno e incrocio le dita... il fuori concorso è dietro l'angolo
    http://www.labarchettadicartadizucchero.com/2014/01/spezzatino-ispirazione-pulled-pork.html

    RispondiElimina
  81. E questa è la terza :)
    anche gluten free :D
    http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.it/2014/01/spezzatino-di-pollo-ai-porri-e.html

    RispondiElimina
  82. eccomi, ci sono:
    http://acquolina-francesca.blogspot.it/2014/01/spezzatino-radicchio-e-sangiovese-per.html
    ciao!
    Francesca

    RispondiElimina
  83. eccomi!! questa è la prima ..chissà se arriva la seconda ^__^ http://www.sosidolcesalato.com/2014/01/spezzatino-cipolle-funghi-pane-semitengrale.html

    RispondiElimina
  84. Ciao, mi piacerebbe partecipare con questo spezzatino speziato
    http://lemiericetteconesenza.blogspot.it/2014/01/il-gulash-ungherese-spezzatino-speziato.html
    baci
    Paola

    RispondiElimina
  85. non so come, ma ci sono riuscita: http://zetacomezenzero.blogspot.it/2014/01/goulash-con-gnocchi-di-pane-per-lmtc.html

    RispondiElimina
  86. Il tema di questo mese mi è piaciuto molto.... è una ricetta che mi sono proprio gustata! dalla preparazione all'assaggio..... La mia seconda per l'MTC :-)
    http://www.taccuinodicucina.it/blog/spezzatino-con-patate-per-lmtchallenge-n-35/#more-1120
    Un abbraccio forte
    Sandra

    RispondiElimina
  87. ci sono nonostante tutto e probabilmente sono fuori concorso… invoco la clemenza della giuria…
    http://saporiesaporifantasie.blogspot.it/2014/01/spezzatino-con-prugne-e-castagne-secche.html

    RispondiElimina
  88. Iniziamo...
    http://beufalamode.blogspot.it/2014/01/spezzatino-di-castrato-ai-carciofi-con.html
    cri

    RispondiElimina
  89. Ciao! Ecco la mia ricetta dello spezzatino :)

    http://www.spadellatissima.com/2014/01/spezzatino-di-vitello-con-carote-zucca.html

    RispondiElimina
  90. in corner ma ci ho riprovato, prima i pacchi mi inglobino :DD
    www.cookingplanner.it/2014/01/17/spezzatino-al-latte-e-rosmarino-con-pane-a-lievitazione-in-acqua/

    RispondiElimina
  91. http://ungiroincucina.blogspot.it/2014/01/lo-spezzatino-per-mtc.html...strano ma vero non sono in ritardo :p

    RispondiElimina
  92. Ecco, ci sono anch'io ed è la prima volta con voi! La mia ricetta è questa
    http://vanigliaecannella-bellissima2010.blogspot.it/2014/01/lo-spezzatino-con-fagioli-e-saitan-per.html
    Ciao.

    RispondiElimina
  93. Ce l'ho fatta, felice come una pasqua di avere inaugurato la mia prima volta con uno spezzatino! Link: http://www.sicilianicreativiincucina.it/?p=8618
    Ciao a tutti e grazie!!!

    RispondiElimina
  94. http://mammapapera.it/2013/01/il-bianchetto-di-vitello/ ciaooooo ecco la mia ricetta :) mi sono ridotta alle due di notte pur di partecipare :D per voi questo ed altro :3

    RispondiElimina
  95. http://mammapapera.it/2013/01/il-bianchetto-di-vitello/
    lo rimetto perche non so se c'è la moderazione

    RispondiElimina
  96. questa è la nostra seconda proposta http://www.kitchenpinching.blogspot.it/2014/01/gulash-rivisitato.html

    RispondiElimina
  97. e buongiorno! http://gretascorner.blogspot.it/2014/01/lo-spezzatino-per-lmtchallenge-e-il.html

    RispondiElimina
  98. Ecco la prima!
    http://roberta-lavaligiasulletto.blogspot.nl/2014/01/spezzatino-di-manzo-al-vino-rosso-con.html

    RispondiElimina
  99. non ci credi eh? a volte ritornano!!!
    http://sorrisiesegreti.blogspot.it/2014/01/a-volte-ritornano.html

    RispondiElimina
  100. Grazie per questo stupendo challenge, ho superato la mia ansia da spezzatino!
    ecco qua la mia versione di spezzatino di vitello, con liquirizia, vino rosso, barbabietole, carote e patate :)
    http://wp.me/p3E1bj-kD
    buon weekend a tutte :)

    RispondiElimina
  101. stanotte ho dimenticato di lasciare il link...
    http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2014/01/spezzatino-di-vitello-alla-brianzola_19.html
    seconda proposta.... ma non l'ultima!!! e per fortuna avete inserito il tetto massimo!!!

    RispondiElimina
  102. stanotte ho dimenticato di lasciare il link...
    http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2014/01/spezzatino-di-vitello-alla-brianzola_19.html
    seconda proposta.... ma non l'ultima!!! e per fortuna avete inserito il tetto massimo!!!
    forse commento doppio non ho capito bene....w blogger!

    RispondiElimina
  103. eccomi
    http://dilettanteallosbaraglio-eres.blogspot.it/2014/01/mtc-gennaio-spezzatino.html

    RispondiElimina
  104. ecchimeeeeeeeeeeeeeeeee :)
    questa è la mia prima proposta: lo spezzatino brutto ma buono - http://www.lascimmiacruda.info/2014/01/19/lo-spezzatino-del-signor-pelliccia/

    tanti baci e buona domenica!!!
    Mile

    RispondiElimina
  105. eccoci con una seconda versione! Baciotti e ronron Helga e Magali
    http://patesetpattes.blogspot.it/2014/01/spezzatino-al-sapore-dindia.html

    RispondiElimina
  106. dici che sono arrivata troppo presto? eccomi qua :) http://mammapapera.it/2014/01/spezzatino-di-manzo-con-piselli-e-pane-casereccio/

    RispondiElimina
  107. La mia prima volta! Spezzatino di Cinta Senese al sidro con peperoni e pita!
    http://www.andantecongusto.it/2014/01/tajine-di-cinta-senese-al-sidro-con.html
    Ciuz!

    RispondiElimina
  108. Felice per la prima partecipazione.
    Un saluto
    Lorena
    http://www.passionelight.it/2014/01/spezzatino-light-di-vitello-con-verza-e.html

    RispondiElimina
  109. Wow, questa è la prima volta che partecipo al MTC e sono molto molto emozionata!!! Vi lascio la mia ricetta sperando che vada bene e vi piaccia http://sjourneycake.blogspot.it/2014/01/spezzatino-di-ossobuco-con-porri-e.html Ciao Simo

    RispondiElimina
  110. et voilà.......
    http://saporiinconcerto.blogspot.it/2014/01/spezzatino-ratatouille-o-gymnopedies.html

    RispondiElimina
  111. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  112. Bonjour! N. 2.... http://www.laapplepiedimarypie.blogspot.it/2014/01/spezzatino-di-cinghiale-in-dolce-e.html
    Baxi!

    RispondiElimina
  113. Ce l'ho fattaaaaaa....ecco qua il mio spezzatino: http://lacucinapiccolina.blogspot.it/2014/01/spezzatino-con-mele-e-cipollotti-per.html
    Buona giornata a tutti!
    Paola

    RispondiElimina
  114. Eccomi qui, ce l'ho fatta anche io.
    Partecipo per la prima volta con questo:
    http://yayetta-oneinamillion.blogspot.it/2014/01/spezzatino-con-polpettine-di-polenta.html

    RispondiElimina
  115. ed ecco la numero 2
    http://www.labarchettadicartadizucchero.com/2014/01/spezzatino-ai-datterini-e-salvia-con.html

    RispondiElimina
  116. eccomi anche io ragazzi
    http://www.peccatididolcezze.it/ricette/spezzatino-al-latte-con-verdure-e-limone/

    RispondiElimina
  117. Eccomi ci sono anche io con una mia ricetta del cuore!!
    buona giornata ragazzuole!

    http://colazionedafrankie.blogspot.com/2014/01/gulash-per-lmtc-di-gennaio.html

    RispondiElimina
  118. http://mariellacooking.blogspot.it/2014/01/ci-riprovo.html

    RispondiElimina
  119. Eccomi di nuovo, con la seconda versione di uno spezzatino molto apprezzato in casa
    http://www.tatanora.blogspot.it/2014/01/mia-suocera-ed-il-gulaschovvero-gli.html

    RispondiElimina
  120. la seconda versione.... http://fornelliprofumati.blogspot.it/2014/01/aggrassato-chi-patati-e-mafaldine.html

    RispondiElimina
  121. Ciao! Ecco la mia ricetta dello spezzatino:
    http://blog.giallozafferano.it/colkitchenphotos/spezzatino-take-away/
    a presto :)

    RispondiElimina
  122. ho avuto problemi con internet e non mi ha ricaricato la pagina, quindi non so se vi è arrivata la ricetta :)
    in ogni caso eccola: http://blog.giallozafferano.it/colkitchenphotos/spezzatino-take-away/

    RispondiElimina
  123. che emozione!! eccomi qui con una proposta oriental style. ma non propriamente thai...:)
    http://vatineesuvimol.blogspot.it/2014/01/spezzatino-thai-con-melanzane-spring.html

    RispondiElimina
  124. eccomi eccomi! Questa è la prima!
    http://nelfornodimarina.blogspot.com/2014/01/spezzatino-di-tacchino-in-agrodolce.html

    RispondiElimina
  125. e sono due anche questo mese!!! http://ombelicodivenere.blogspot.it/2014/01/spezzatino-di-pollo-agrodolce-con.html

    RispondiElimina
  126. eccomi, puntuale…si fa per dire ;-)…come sempre .
    Vi adoro, come ho adorato questa sfida .
    http://www.semplicementecucinando.it/2014/01/21/spezzatino-di-manzo-topinambur-e-rape/

    RispondiElimina
  127. il mio stufato alla sangiovannese per l'mtc di gennaio 2014. Ciao, Cris
    http://insalatamista-poverimabelliebuoni.blogspot.it/2014/01/il-mio-stufato-alla-sangiovannese-con.html

    RispondiElimina
  128. Questa volta abbiamo unito le forze e questa è la nostra ricetta:
    http://assaggidiviaggio.blogspot.it/2014/01/mtchallenge-di-gennaio-carbonade.html

    RispondiElimina
  129. sto senza fare nient in ospedale e nell'attesa ecco la seconda proposta
    http://www.peccatididolcezze.it/ricette/spezzatino-di-vitello-guanciale-e-patate-con-ciabatta-al-grano-duro/

    RispondiElimina
  130. Ecco la mia proposta
    http://wolfslair121.blogspot.it/2014/01/mafe-my-style-con-pita-per-mtc.html
    Ciao
    Isabel

    RispondiElimina
  131. eccomi....arrivo anche io! :D
    http://www.cappuccinoecornetto.com/2014/01/spezzatino-con-carote-e-olive.html

    RispondiElimina
  132. ecco la mia
    http://forchettinagiramondo.wordpress.com/2014/01/21/mtc-n-35-tajine-di-vitella-con-sedano-rapa-e-mandorle/

    RispondiElimina
  133. Eccomi!!

    http://lablondefemme.blogspot.it/2014/01/spezzatino-birra-stout-pane-mantovana.html

    RispondiElimina
  134. Eccomi
    http://secucinosorrido.blogspot.it/2014/01/spezzatino-di-manzo-e-carote-al-latte.html

    RispondiElimina
  135. eccomi qui con la mia panada http://www.diariodellamiacucina.com/2014/01/panada-modo-mio.html

    RispondiElimina
  136. E due ;)
    http://www.saporidielisa.it/2014/01/di-nuovo-mtc-spezzatino-di-vitellone-di.html

    RispondiElimina
  137. ovvia, io comincio con la prima, poi staremo a vedere.
    grazie per tutto il lavoro FIGLIUOLE!
    Sandra
    http://sonoiosandra.blogspot.it/2014/01/lo-spezzatino-di-manzo-che-si-era.html

    RispondiElimina
  138. Ci sono anch'io! questo mese pensavo di non farcela, ma questo tema mi piace troppo. La ricetta è semplice, giusto il minimo sindacale per non perdermi questa sfida:
    http://adietadalunedi.blogspot.it/2014/01/mtchalenge-sfida-n35.html
    ciao a tutte. Manu,

    RispondiElimina
  139. E due!
    http://nelfornodimarina.blogspot.com/2014/01/spezzatino-di-maiale-e-funghi-con.html

    RispondiElimina
  140. ecco il mio spezzatino...classicissimo ma buonissimo...scusate ho postato nella pagina sbagliata Mea Culpa!

    http://coscinadipollo.blogspot.it/2014/01/lo-spezzatino-di-san-giovanni-con-il.html

    Coscina di pollo

    RispondiElimina
  141. Ecco la mia prima versione per la sfida:
    http://pinkopanino.blogspot.it/2014/01/lo-spezzatino-per-lmtchallenge-n-35.html
    Alla prossima!!

    RispondiElimina
  142. E concludo con questo, giuro!
    http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.it/2014/01/spezzatino-di-coniglio-zucca-e-lavanda.html

    RispondiElimina
  143. giornoooo
    http://www.olioeacetoblog.com/2014/01/ricetta-spezzatino-ricco-con-pane-al.html
    forse ritorno :P
    Baci

    RispondiElimina
  144. Buongiornoo...finalmente riesco a iniziare anche io :D Ecco il mio spezzatino :D http://lafarfalladicioccolato.blogspot.it/2014/01/spezzatino-di-maiale-e-patate-allo.html

    RispondiElimina
  145. Ecco il mio spezzatino non certo classico ma buonissimo e piccantissimo!!!
    http://panedolcealcioccolato.blogspot.it/2014/01/spezzatino-di-pollo-piccante-con.html#.Ut_ZGP3X8nU
    Grazie e alla prossima!

    RispondiElimina
  146. Un'impresa famigliare....ci abbiamo lavorato in 3: uno alla pala, uno alle fiamme ed uno alle vivande
    http://fabianadelnero.blogspot.it/2014/01/hangi-e-la-cottura-maori-in-buca.html

    RispondiElimina
  147. Ciao!!! Io e il mio maritino abbiamo preparato questo:
    http://morenaincucina.blogspot.it/2014/01/spezzatino-di-maiale-e-peperoni-con.html
    Spero vi piaccia!!!!

    RispondiElimina
  148. Arrivo con la prima proposta, a dire che ce ne sarà inevitabilmente un'altra
    http://ilboscodialici.blogspot.it/2014/01/spezzatino-della-diva-bocconcini-di.html

    RispondiElimina
  149. te lo lascio di nuovo ;-)
    http://www.semplicementecucinando.it/2014/01/21/spezzatino-di-manzo-topinambur-e-rape/

    RispondiElimina
  150. io sono ancora qua....e già!!!
    http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2014/01/spezzatino-di-maiale-con-piselli.html
    a presto e buon lavoro!!!
    elena

    RispondiElimina
  151. Ecchime!!

    Potevo mancare con un po' di Piemonte?

    http://alterkitchen.it/2014/01/23/fricando-e-biove/

    RispondiElimina
  152. Ciao a tutte!
    Ecco il mio spezzatino
    http://senzaglutinepertuttiigusti.blogspot.it/2014/01/spezzatino-di-bufala-con-patate-e.html
    Un po' di fretta ma non poteva mancare :)

    RispondiElimina
  153. spero di farcela anche pèer la terza intanto ecco la seconda...http://www.sosidolcesalato.com/2014/01/spezzatino-maiale-latte-curry-topinambur.html

    RispondiElimina
  154. Ciao a tutti!!! Mamma mia quante ricette...e che fame! Intanto vi lascio anche la mia, che sia mai che vi faccio venire un po di fame anche io ;-)
    Tiè! http://www.thespicynote.it/2014/01/23/spezzatino-nel-coccio-con-funghi-e-piadina-morbida.html
    E come prima partecipazione...mi è piaciuto un sacco il tema della sfida!
    a presto! Lidia

    RispondiElimina
  155. Questa volta non pensavo di farcela, e invece... :)

    http://paneeacquadirose.blogspot.it/2014/01/spezzatino-orientale-di-pollo-con-mini.html

    RispondiElimina
  156. Come prima partecipazione alla fine finisco fuori concorso però non potevo mancare con il mio spezzatino di ceci, zucca e patate! La ricetta su http://arnataverna.blogspot.it/2014/01/spezzatino-vegano-di-ceci-con-zucca-e.html

    RispondiElimina
  157. Eccomi con la terza (indegna) proposta
    http://www.tatanora.blogspot.it/2014/01/una-favola-in-cucina-e-lo-spezzatino.html
    buona giornata
    Nora

    RispondiElimina
  158. Ci sono!

    http://www.stefaniaprofumiesapori.it/2014/01/spezzatino-di-vitello-sfumato-al-brandy.html

    RispondiElimina
  159. eccomi al mio primo MTC!
    http://ilfiordicappero.blogspot.it/2014/01/zighini-di-manzo-e-spezie-lo-spezzatino.html
    ciao!!
    elisa

    RispondiElimina
  160. arieccomi!
    http://cucchiaioepentolone.blogspot.it/2014/01/spezzatino-di-tacchino-mediterraneo-per.html

    RispondiElimina
  161. Con umiltà :-( ci sono anch'io
    Abbracci, Debora.
    http://chezdenci.blogspot.it/2014/01/quasi-quasi-ci-rinuncio.html

    RispondiElimina
  162. spezzatino parte seconda! :-) http://burroezucchero.blogspot.com/2014/01/spezzatino-di-manzo-e-zucca-speziata-su.html

    RispondiElimina
  163. e con questa mi congedo.....ciaooooooo
    http://saporiinconcerto.blogspot.it/2014/01/spezzatino-notturno-di-cotechino.html

    RispondiElimina
  164. Ci sono anche io, finalmente, per la prima volta... la prima (spero!) di una lunga serie. Grazie!http://lattedolcefritto.blogspot.it/2014/01/spezzatino-di-vitello-carciofi-e-patate.html

    RispondiElimina
  165. Il mio spezzatino si chiama ZIGHINì. Ecco il link. A presto
    http://lacucinaperprincipianti.blogspot.it/2014/01/zighini.html

    RispondiElimina
  166. Buonasera!
    Ecco il secondo ;)
    http://wolfslair121.blogspot.it/2014/01/all-american-beef-stew-and-mrs-wilkes.html
    Buonanotte
    Isabel

    RispondiElimina

Archivio blog