MTC n. 29 Cucina Tex mex: Steak Fajtas con Onion Rings e Tortilla

PicMonkey Collage
Credits: Katia- PappaeCicci

 di Katia- PappaeCicci

Che la cucina texana fosse tra le preferite in casa già lo sapevo, cucinare queste prelibatezze me ne ha dato la conferma!
Di tutto quello che ho cucinato non si è salvato niente!! E vi assicuro che non c’era nessun pistolero in poncho e sombrero a minacciare nessuno!
Appena ho visto le ricette che Ale ci propone per approfondire il tema del mese ho avuto serie difficoltà a decidere, mi piacevano tutte!! Mio marito infatti ha chiesto se non potevo provarle tutte, lui si sacrificava… caro, vero?? E’ stata una vera e propria gara a chi si accaparrava prima la ricetta!!
Io ho scelto quelle che si confacevano di più ai gusti familiari e ho avuto ragione!! UN SUCCESSSSSO!
Ricette texane = siti americani in cui perdersi! E il sito americano per eccellenza in cui adoro perdermi è quello di Martha Stewart l’esempio di americana perfetta: sa cucinare, fare ordine in casa, creare di tutto e di più con i più svariati materiali, è l’amica perfetta, la moglie perfetta, la casalinga perfetta tutto sintetizzato in un’unica persona!! Come vorrei essere lei a volte!!!
Ma ora passiamo alla ricetta, anzi alle ricette! Un connubio perfetto!
steak
Credits: Katia- PappaeCicci
STEAK FAJITAS
Ingredienti
  • 200 g di carne di manzo preferibilmente tagliata alta 1.5 cm
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • 1/4 di tazza più 1 cucchiaio di succo di limone fresco
  • Sale grosso e pepe macinato
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio d’aglio tritato
  • 1 peperone rosso, senza semi e tagliata a fette sottili
  • 1 grossa cipolla bianca, dimezzata e tagliata a fettine sottili
  • 8 tortillas di mais, riscaldati
  • 1/2 tazza grattugiato cheddar bianco
  • 2 cucchiai di salsa di pomodoro
preparazione
  1. In un piatto fondo o ciotola, mettete la bistecca, la salsa di soia, e 1/4 tazza di succo di limone. Mettete in frigo 1 ora, girando di tanto in tanto la bistecca.
  2. Rimuovere la bistecca dalla marinata e asciugare con carta assorbente. Condire con sale e pepe e cuocerla in un padella di ghisa pesante rovente circa 2 minuti per lato. Trasferire in un piatto coprire con un foglio di alluminio.
  3. Aggiungere i peperoni, cipolla e aglio schiacciato spicchio nella stessa padella in cui avete cotto la carne aggiungendo un filo d’olio, condire con sale e pepe. Cuocere, mescolando, fino a quando le verdure sono croccanti , da 4 a 6 minuti. Spremere il succo di limone rimasto . Affettate sottilmente bistecca, aggiungerla alle verdure e servire con, tortillas, formaggio.
PicMonkey Collage2
Credits: Katia- PappaeCicci
BATTERED ONION RINGS
  • 190g di farina 00
  • 1/2 cucchiaino di lievito in polvere per torte salate
  • Un pizzico di sale
  • 375ml di birra FREDDISSIMA (tenetela in frigo dal giorno prima e nel freezer per 15 minuti prima di preparare la pastella, lo shock termico donerà una croccantezza particolare al vostro fritto!)
  • Olio di semi di arachidi, per friggere
  • 4 cipolle dorate, tagliate a rondelle, anelli separati
  • Sale marino fiocchi
Unire la farina, il lievito e il sale in una grande ciotola e fare un buco al centro. Utilizzare un frusta per sbattere nella birra fino a quando il composto è liscio.
Fate scaldare abbondante olio in un wok o in una padella abbastanza grande fino a quando l’olio bollirà. Provate a infilare la coda di un cucchiaio di legno nell’olio, quando partiranno tante bollicine dal cucchiaio verso l’esterno l’olio sarà pronto per friggere, passate un terzo degli anelli di cipolla, uno alla volta, ben separati, nella pastella birra a in modo uniforme, poi direttamente in olio caldo. Friggere per 2-3 minuti o fino a quando non saranno croccanti, dorati e cotti. Trasferire in un vassoio foderato con carta da cucina. Ripetere con i restanti anelli di cipolla e di pastella, avendo cura di riportare l’olio in temperatura ogni volta!
Disporre gli anelli di cipolla in pastella di birra su un piatto da portata e condire con sale marino fiocchi. Servire immediatamente.
steak1
Credits: Katia- PappaeCicci

 TORTILLAS DI MAIS HOME MADE

Ingredienti
200g di farina mais fioretto
100g di farina 0
150 ml di acqua per ottenere un impasto che si possa lavorare abbastanza morbido

Preparazione
Unite le due farine in una ciotola e aggiungete l’acqua, impastate fino ad ottenere una palla non troppo dura e lasciate riposare una mezz’ora coperta con un panno (io ho fatto tutto nel robot con le lame)
Ricavate dall’impasto tante palline uguali , stendetele una alla volta  mettendo poca farina sulla spianatoia e con il matterello fatele non troppo sottili e metteteli a cuocere su una piastra (io ho usato la ghisa, ma una padella antiaderente va benissimo) l’importante è che sia ROVENTE!

Lasciatele cuocere da entrambi i lati fino a quando non avranno assunto un bel colore dorato con qualche puntino qua e la di nero, vedrete che qualcuna si gonfierà un pochino, servitele ben calde insieme alla carne e alle cipolle!!
Buon appetito!! E fatemi sapere cosa ne pensate!!

Katia- PappaeCicci

Written by
No comments

LEAVE A COMMENT