Home MTC 29 chili con carne Diana feats Jamie Oliver: il Chili con carne!

Diana feats Jamie Oliver: il Chili con carne!

by MTChallenge

credits: Diana Monaco

di Diana Monaco
Buongiorno a tutti Voi,

Mi riaffaccio qui, dopo una lunga latitanza cuciniera, dirvi che non ho voglia di cucinare è una cosa nota da tempo, a me e familiari affini, pero’ questa volta,  l’intingolo messicano/texano mi ha solleticato le papille, io sono per le cotture lunghe, gli intrugli del tipo pentolone della strega, gli arrosti e via cosi’.
Voi siete tutte bravissime e assolutamente preparate io mi sono sentita un’inetta e incapace e mi sono ritirata nelle mie stanze, pero’ curiosando sempre l’MTC e le vostre performances….
Che dire? Cerco di copiare qualche volta e di carpire i segreti che voi sciorinate a piene mani e per questo ringrazio sempre, ora rieccomi qui con una ricetta liberamente tratta da Jamie Oliver che mi piace moltissimo proprio per la sua cucina facile e veloce, proprio come piace a me.
Inboccalupo a tutti.
Diana



                                                                                    CHILI CON CARNE
                                                                                       di Jamie Oliver 


credits: Diana Monaco


INGREDIENTI
per 6 persone
2 cipolle medie
2 spicchi d’aglio
2 carote medie
2 gambi di sedano
2 peperoni rossi
Olio d’oliva
1 cucchiaino di cumino
1 cucchiaino di cannella
1 – 2 peperoncini
Sale e pepe nero a mulinello
400 gr di ceci biologici
400 gr di fagioli rossi biologici
2 cucchiai abbondanti di concentrato di pomodoro siciliano (di Silvana specialissimo)
500/600 gr. di carne Angus a tocchetti
1 mazzetto di coriandolo fresco
2 cucchiai di aceto balsamico
400 gr di riso basmati
Guacamole e tacos 1 lime

Pelare tagliare a tocchetti  sminuzzando per bene le carote le cipolle il sedano l’aglio, togliere il picciolo ai peperoni, levare i semi interni e tagliare le falde a pezzi. Scaldare la vostra pentola specialissima Staub a fuoco medio-alto. Versare abbondante olio e le verdure precedentemente tagliate. Aggiungere il peperoncino a pezzettini compresi i semi (!) la cannella il cumino una bella presa di sale e pepe. Mescolate spesso per circa 7/8 minuti finche’ gl’ingredienti non si saranno ammorbiditi e leggermente colorati.
Aggiungere i ceci, i fagioli e il concentrato di pomodoro, mescolare ed unire la carne, mescolare ancora aggiungere un bicchiere di acqua tiepida.
Staccare le foglie del coriandolo dai gambi, posizionare le foglie nel frigo e triturare finemente i gambi, mescolarli alla carne.
Aggiungere l’aceto balsamico e finire con sale e pepe.
Portare ad ebollizione, poi abbassare molto la fiamma e lasciate sobbollire per circa 2 ore con il coperchio leggermente scostato, mescolare di tanto in tanto per evitare che si attacchi.
Il chili l’ho accompagnato con riso basmati soffice (ora vado a spiegare il metodo)
Portare ad ebollizione dell’acqua salata in una pentola grande, intanto mettete in un colino il riso sotto l’acqua corrente per un minuto circa sciacquandolo bene, finchè l’acqua non sara’ limpida.
Gettare il riso nella pentola e aspettare che il riso inizi a danzare nell’acqua.
Da questo momento far sobbollire il riso per 5 minuti, scolarlo in uno scolapasta. Versate nella pentola 2,5 cm. dii acqua, rimetterla sul fuoco, riportare ad ebollizione ed abbassare il fuoco, nel frattempo sullo scolapasta avrete posizionato un coperchio oppure un foglio di alluminio, rimettere lo scolapasta sulla pentola e far finire la cottura del riso per circa 8/10 minuti.
Togliete dal fuoco il riso sara’ pronto, bello separato e pronto per il chili.
Ho accompagnato il chili con i tacos di Alessandra e la salsa guacamole.

12 comments

Ilaria 30 Aprile 2013 - 8:10

Ciao Diana questa ricetta mi sembra come dici te senza tanti fronzoli ma…… Eccezionale questo si nota subito e brava ti che l'hai fatta alla perfezione
Anche io sono attenta a tutto ciò che è biologico e alla freschezza e qualità di quello che si mette sotto i denti 😉
Un abbraccio ila

diana 2 Maggio 2013 - 16:42

Ciao Ila,
è importantissimo mangiare con cibi di qualita', non basta incremarsi il viso e il corpo, è il resto che conta di piu'.
Grazie per i complimenti, ora facciamo largo a chi sa veramente come doveva essere svolta la ricetta……… Ciao!
Diana

TataNora 30 Aprile 2013 - 6:40

Belin Diana!!! Leggo solo ora e confermo la stima e la simpatia che nutro per te. La ricetta è di quelle che preferisco, vuoi perché proposta da un ragazzone con la camicia a quadri che Figo lo è senza tirarsela con gli scalogni, vuoi perché di una semplicità disarmante che ti conquista subito .
Non amo il piccante ma apprezzo gli stufati, quelli fatti con tutti i sacri crismi, quelli dove si ha la pazienza di aspettare ed il premio alla fine.
Quanto al riso : mi sono segnata la procedura di cottura e mi sa che stasera la sperimento subito con il riso Apollo che ho in casa che mi ha portato Michela e che tanto assomiglia al Basmati.
Peccato che tu non sia in gara!
Con stima.
Nora

diana 30 Aprile 2013 - 6:55

Ciao Nora!!!
Che bello leggerti qui, ti consiglio caldamente il riso è veramente fantastico, tutto separato e sempre con poca fatica.
Gli stufati, gli arrosti e le lunghe cotture sono le mie ma senza tante alchimie e quindi Jamie mi trova perfettamente in sintonia, è sbrigativo senza tanti fronzoli con una cucina di sostanza e molto vera, con ottimi prodotti sempre in primo piano e poi diciamocela tutta se non cucini con ingredienti di prima qualita' il piatto viene una ciofeca.
Io non sono in gara perchè non ho letto a fondo cosa dovevo fare…….vedi che Jamie mi ha contagiata?………ahahah!!! Ma vuoi mettere una pagina tutta da sola? E quando mi ricapita?
Ciao Nora!
Diana

edvige 29 Aprile 2013 - 12:31

Buoni adoro il chili buona settimana.

diana 30 Aprile 2013 - 6:47

Grazie e buona settimana anche a te!

Fabiana 29 Aprile 2013 - 9:28

Che dire….in Liguria ci piace piccante!
Dovremmo incontrarci a metà strada fra la tua Bordighera e la mia Spotorno per una sessione "really hot", ma assolutamente reale;)))

Alessandra Gennaro 29 Aprile 2013 - 9:40

se volete allungare un po' e venire a Zena, mica mi offendo, sia chiaro…;-)

diana 29 Aprile 2013 - 10:57

che ne dici Fabiana? allunghiamo? intanto la Ale ha una grande tavolata da metterci a disposizione ed un'enorme cucina dove posizionare la mia Staub………..
Diana

Francy BurroeZucchero 29 Aprile 2013 - 8:11

Wow Diana! sono in ufficio a sorseggiare caffè e nonostante l'ora con il tuo chili mi hai fatto venire una fame pazzesca. Sei bravissima, altrochè! Jamie sarà una garanzia, ma anche tu non scherzi! bacioni!!

diana 29 Aprile 2013 - 8:51

Ma GRAZIE!!!Francy, un bel massaggio dell'ego mi ci voleva stamattina!!
Ciao, Diana

diana 29 Aprile 2013 - 8:51

Ma GRAZIE!!!Francy, un bel massaggio dell'ego mi ci voleva stamattina!!
Ciao, Diana

Comments are closed.

Ti potrebbero piacere anche...