Nuova Rubrica: Le Voci degli Altri

Che l’MTChallenge sia una fucina di idee, lo sappiamo da sempre. 
E che l’MTCblog non sia da meno, è cosa che ormai è sotto gli occhi di tutti. Nè, d’altronde, potrebbe essere diversamente. Una volta che ci si mette nella prospettiva giusta, quella che ti va considerare il cibo come un veicolo di comunicazione, di scambio, di confronto , il problema non è più il “dove comincio”, quanto, semmai, il “dove mi fermo”. Perchè, ormai lo sappiamo bene, il mondo della cucina non ha confini: o, se li ha, questi son quelli che si superano più facilmente, sulla spinta della curiosità che ci unisce e che ci permette di percepire le differenze solo come un’occasione di un arricchimento tutto speciale. E’ da questa consapevolezza che nasce oggi una rubrica che avevamo in mente, forse ancora prima della nascita del blog: l’abbiamo intitolata “le voci degli altri” perchè il nostro desiderio è proprio quello di dar voce, attraverso questo spazio, a modi e forme di culture diverse che trovano nel cibo un’espressione ultima, che quasi sempre nasconde un mondo brulicante di tradizioni, di istanze, di simboli e di credenze che, purtroppo, ci sfuggono.
Abbiamo chiesto di aiutarci a due amiche food blogger che seguiamo da tempo, con interesse ed affetto sempre crescenti e che, attraverso i loro blog, ci parlano della cucina della loro terra d’origine, facendoci scoprire ogni volta, attraverso le varie ricette, tanti tasselli di quello scenario immenso, affascinante e meravigliosamente variegato della loro storia, quella persiana, per Shohreh e quella greca, per Irene. Come al solito, loro sono state pronte ad accettare il nostro invito, regalandoci le due ricette che più si avvicinano al Chili della sfida, l’Abghust e lo Spestofai , che pubblichiamo di seguito. A Shohreh e ad Irene va il nostro grazie, che ci auguriamo possa essere condiviso da tutta la community dell’MTC. Ma siccome ormai ci conosciamo bene- e sappiamo quanto siete entusiasti e curiosi e follemente appassionati- siamo sicuri di sì.
Buona settimana

Ale

Post Tags
Share Post
Written by
Latest comments
  • E' sempre bello imparare tantissimo e la condivisone in cucina ritengo sia la cultura più bella …. un grazie a MTC e a Shoreh ed Irene, spero entrino in gara 😉 , bacioni Flavia

  • Nella cucina c'è la storia dei popoli, basta vedere quanto è ricca e variegata quella italiana e lo sono anche quelle di altri popoli. Non si finisce mai di imparare, di conoscere nuovi ingredienti, accostamenti e sapori.

    Fabio

  • Ehi, un momento, ma non stavamo nel Texas??? Ora invece mi ritrovo prima in Persia e poi in Grecia; ma datemi almeno il tempo di lavare la biancheria! Scherzo naturalmente, ma vedo che la cucina è un argomento infinito e illimitato. Quante cose da imparare… Ottima rubrica!

  • Avete avuto l'ennesima grandiosa idea, è una cosa stupenda questa. Avere la possibilità di conoscere tante altre ricette da tutto il mondo è un vero regalo!!! tutto il mondo è paese, o no? 🙂
    grazie a Irene e Shoreh per aver condiviso le loro ricette ora vado a leggerle!

  • sono una sostenitrice delle differenze come fonte di arricchimento e assertrice che la cucina non ha confini e limiti, posso solo farvi gli ennesimi complimenti per questa rubrica!!!
    Irene la conosco bene, nuova amica invece è Shorenh, sarà una gioia leggere e imparare dalle loro cucine! Grazie!

  • Bellissime tutte e due e assolutamente da provare! Grazie. Cristina P.

  • ma che bella questa rubrica!!! mi aggrada assaje! 🙂
    grazie mille dell'ospitalità.

    irene

  • Effettivamente se c'è una cosa che mi colpisce sempre, è la similitudine di alcune ricette – le cui origini sono diversissime – in tante parti del mondo.
    L'idea di questa rubrica è grandiosa, come tutte le tue idee del resto, Ale: prova ne sia il fatto che sono scopiazzate alla grande, ma che nessuno riesce mai a eguagliarle… 😉

LEAVE A COMMENT